Forum BMW Maxi-Scooter

Votes taken by BMW Scooter

view post Posted: 2/12/2012, 22:08     +1Non parte più!!!! - Richiami · Problemi · Anomalie
Biker hai controllato che non ci sia un problema nell'interruttore del cavalletto laterale?
view post Posted: 2/12/2012, 14:35     +1Gli scooter BMW a disposizione di Babbo Natale - News Maxi Scooter BMW
Quest'anno Babbo Natale ha scelto i maxi scooter BMW per farsi aiutare nel suo lavoro:

c600bn

c650bn
view post Posted: 1/12/2012, 17:59     +1Tmax frizione bruciata a 9600 km - Argomenti in Libertà - Off Topic
Questa la lettera pubblicata su In Sella:

La frizione è bruciata

Ho fatto da consulente (sono ingegnere) per un amico che ha un Tmax del 2010. Dopo solo 9.600 km è rimasto a piedi, diagnosi: frizione centrale a bagno d'olio bruciata. Ho analizzato i pezzi, ho chiamato il numero di assistenza per chiedere che i pezzi siano passati in garanzia ma mi hanno rimbalzato in officina. Nel frattempo i ricambi sono arrivati, insieme alla notizia che l'ispettore aveva valutato la rottura dovuta a normale usura e che pertanto la riparazione non era in garanzia. E' assurdo parlare di normale usura a 9.600 km, tanto più che col cambio automatico, l'utente non può in alcun modo interagire con la frizione.
Dino Antoniucci

La risposta di Yamaha:

Anche sui veicoli con variatore lo stato dei componenti del gruppo frizione sono influenzati dallo stile di guida dell'utilizzatore. Questo non può essere imputato a un problema meccanico ma un modo differente di gestire l'acceleratore. Per questo non possiamo passare la riparazione in garanzia.
view post Posted: 1/12/2012, 16:05     +1Dati rilevati della potenza effettiva - Prove · Impressioni · Confronti
Su un sito cinese ho trovato un test della potenza fatto su un GT ma vale anche per lo Sport:

Riporto qui i dati dichiarati per un migliore confronto:

Potenza massima 44,50 kw (60 Hp) a 7500 giri
Coppia 6,7 kgm (66 Nm) a 6000 giri

Dati rilevati dal test:

Potenza 44,50 kw a 8000 giri (velocità 180 km/h)
Coppia 5,1 kgm (50Nm) a 6180 giri (velocità 100 km/h) con 43,4 kw (58 hp)
Velocità 130 43,1 kw (58 hp) di potenza.

Massima efficienza del motore si ottiene tra i 100 e i 130 km/h.

Si nota una coppia più bassa a più alti giri motore rispetto a quelli dichiarati, non essendo un ingegnere e tanto meno un tecnico non so perché questa discrepanza.

Qui le foto del test con i grafici:

grafico1p

grafico2z

grafico3o

grafico4e

grafico5y

test2xg

test4w

test6a

Link al sito cinese


view post Posted: 1/12/2012, 10:07     +1G.P.R. - Terminali
Belli i video di Antonio, li avete visti?
view post Posted: 28/11/2012, 15:03     +1Akrapovič - Terminali
L'Akrapovic su un C600 Sport nero è come il cacio sui maccheroni:

akranero
view post Posted: 27/11/2012, 20:09     +1Limitatore di velocità - Tecnica
So che verrò linciato ma vi posso assicurare che il GT è molto stabile alle alte velocità e più dello Sport. Sarà il maggior peso, un'aerodinamica diversa ma questo ho provato dopo aver testato i due mezzi.
view post Posted: 27/11/2012, 17:41     +1Un minuto per il pieno elettrico - BMW C Evolution
La batteria che si ricarica in un minuto da Wired.it

Una batteria che si ricarica in un minuto, anche meno. Un sogno, e al contempo la vera chiave di volta del settore, per il mondo dell’ auto elettrica. Non solo per le quattro ruote del futuro – verdi, economiche, sostenibili – ma per ogni altro dispositivo a batterie ricaricabili. Un miraggio che sta tuttavia per prendere forma: l’ottima notizia arriva dalla Corea del Sud – la vera, nuova mecca dell’innovazione planetaria – ed è firmata da un team dell’ Ulsan National Institute o Science and Technology. Il gruppo, guidato da Jaephil Cho, ha infatti inventato un tipo di batteria al litio superveloce: trenta secondi ed è di nuovo al 100%. Ci riesce grazie a un procedimento un po’ complesso basato sull’uso di un materiale catodico, l’ossido di litio e manganese, assorbito in una soluzione contenente grafite. Questo mix, tramite il processo di carbonizzazione, si trasforma in una fitta rete di tracce conduttive che si produce all’interno del catodo. Quando quest’ultimo viene accoppiato con un elettrolita e un anodo di grafite il gioco è fatto. Difficile a dirsi, molto di più a farsi.

I vantaggi rispetto a quanto c’è sul mercato sono a dir poco impressionanti: la ricarica di una di queste superbatterie, anche se di grandi dimensioni come quelle delle macchine, potrebbe essere dalle 30 alle 120 volte più rapida se paragonata alle prestazioni dei comuni accumulatori agli ioni di litio. Anche per questo, secondo gli scienziati sudcoreani, l’ambito della mobilità elettrica sarà fra quelli che godranno da subito di un progetto dedicato. Il passo verso un’auto elettrica in grado di ripartire completamente carica nel tempo di uno spot tv è dunque breve, anche perché il metodo sembra essere stato testato con successo: gli esiti sono stati pubblicati sulla rivista Angewandte Chemie. In questo caso, infatti, non è il caricatore a “forzare” la batteria ma l’accumulatore stesso a sfoggiare una struttura chimica intelligente, più performativa ed efficiente.

L’applicazione della scoperta ai veicoli elettrici è la ricaduta più importante – senza dimenticare il mondo dell’ elettronica di consumo, pensate l’iPhone che torna a vivere in cinque o sei secondi – perché permetterebbe di rivoluzionare gli equilibri della mobilità urbana sciogliendo il vero nodo intorno al quale rischia d’impantanarsi: quello dei biblici tempi di ricarica. Anche se, a onor del vero, qualcosa si sta muovendo proprio in questi mesi e proprio in Italia. Enel, per esempio, ha infatti presentato da pochissimo Fast Recharge, la supercolonnina per la ricarica delle auto elettriche capace di riportare la batteria all’80% in appena mezz’ora. Non c’è paragone con le poche decine di secondi promessi dai ricercatori coreani ma è un passaggio importante e soprattutto economicamente accessibile. Al contrario delle batterie che usciranno dall’esperimento di Jaephil Cho e dei suoi: avveniristiche, rivoluzionarie ma certo, almeno all’inizio, non per tutte le tasche.
view post Posted: 26/11/2012, 18:36     +1Immagine circuito di lubrificazione - Tecnica
Un'immagine interessante del circuito di lubrificazione del motore del C600 Sport e C650 GT:

impiantolubrificazione
view post Posted: 26/11/2012, 18:13     +1Il circuito di Macao visto a bordo di una moto - Argomenti in Libertà - Off Topic
Tra i muretti di Macau

Il circuito cittadino di Guia dove si svolge il GP di Macau è uno dei più spettacolari e pericolosi tracciati al mondo. Invariata dal 1954 (a parte lo spostamento della linea del traguardo avvenuto nel 1993) la pista, comprensiva di cordoli e guardrail, ospita, oltra a numerose gare di auto, una sola gara riservata alle moto: il Gran Premio Motociclistico di Macau che si svolge ogni anno dal 1967. L’edizione 2012 (che ha fatto registrare anche la morte del pilota portoghese Luis Carrera) è stata vinta dallo specialista inglese Micheal Rutter (8 volte primo a Macau), seguito da Jessopp e Andrews. Quinto il tedesco Horst Saiger, anche lui specialista delle gare su strada (ha partecipato anche al TT e alla North West 200) che quest’anno ha deciso di dotare la sua ZX-10R di un'action camera per riprendere tutte le fasi del GP e le ha messe online sul suo canale youtube. Qui sotto potete vedere un giro completo del circuito ripreso durante il sabato di qualifiche (Horst si è qualificato sesto), mentre nel video successivo è possibile seguire tutta la gara comprensiva di burnout finale all’arrivo nei box.



view post Posted: 26/11/2012, 16:16     +1Quattro motociclisti e un funerale - Argomenti in Libertà - Off Topic
Dal sito della Motorcycle Funerals

Dieci anni fa, nel 2002 il Rev. Paul Sinclair fondò la Motorcycle Funerals, il primo servizio della Gran Bretagna e forse del mondo con moto come carro funebre. Paul, che ha servito ai funerali per 25 anni, ritiene che nei loro funerali si dovrebbe riflettere lo stile di vita delle persone. "A nessun protestante o cattolico gli viene offerto un servizio funebre per mussulmani quindi perché un appassionato di moto deve essere visto per l'ultima volta in automobile?"
Motorcycle Funerals copre tutto il Regno Unito dalla Cornovaglia, Devon e Kent a Aberdeenshire, le coste del Galles e Anglia e anche fuori per le isole. Ovunque tu sia, non ti preoccupare, basta chiamare (grattata di ****).
Serviamo entrambe le comunità religiose e non religiose del Regno Unito con i carri funebri moto più professionale nel mondo.

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motorcyclefunerals66

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motorcyclefunerals44
view post Posted: 26/11/2012, 14:34     +3Immagine impianto frenante - Tecnica
Schema dell'impianto frenante, qui di un C600 Sport ma nel GT è uguale (da notare la stampella laterale che agisce come freno di stazionamento):

impiantofrenante


Edited by BMW Scooter - 27/11/2012, 20:44
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