Forum BMW Maxi-Scooter

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view post Posted: 23/1/2015, 11:46     +2KIT MASSIMOTO STEP 2 - Tecnica
Marco, spero proprio che tu non ti riferisca a me, perché se mi sono avventurato nel disastro puleggioni è stato a causa del tuo intervento in apertura di questa discussione, forse connotato da un approccio un pò superficiale?
Su questa cosa ci ero passato sopra e mi ero assunto in toto le relative responsabilità. Però, caro Marco, forse anche per deformazione professionale, credo di avere discreta proprietà della nostra amata lingua e sono abituato a leggere con attenzione gli interventi altrui.
Ti invito quindi a rileggere con altrettanta attenzione quanto avevi scritto perchè la rilettura alla luce di quanto accaduto potrebbe costituire una buona guida per il futuro.
Per me la questione è chiusa, però ti prego di non tirarla fuori di nuovo, almeno per buon gusto ...
view post Posted: 21/1/2015, 11:41     +3KIT MASSIMOTO STEP 2 - Tecnica
Caro Massimiliano, siccome il tempo è galantuomo, e già avevi la mia piena fiducia in qualità di acquirente soddisfatto del primo kit, ti dico che certamente l'avrai sicuramente anche in seguito
view post Posted: 21/1/2015, 11:30     +2KIT MASSIMOTO STEP 2 - Tecnica
Dai , ho capito ho sbagliato perché ho messo le viti da 8 e fatto fare uno spessore senza la propulsione incorporata ....
Per me argomento chiuso, cambio direzione ...
un 'ultima annotazione però:
quanto uno si proclama esperto e scrive su sito pubblico è normale che possa avere seguito.
E allora caro Marco, un migliore utilizzo della nostra lingua comune ed un pò più di prudenza nelle affermazioni non farebbero male.
Se scrivi come in esordio in questo post con foto e calibro alla mano è possibile che succeda quello che mi è successo. Non è un dramma però me lo sarei evitato volentieri. Ma non è la prima: quando hai fatto i proclami di quell'avvitatore ad impulsi con la regolazione automatica dei newton perfetto per i nostri utilizzi io l'ho preso, salvo verificare poi che parte a stringere da 150 newtom e che quindi mi va bene giusto come soprammobile.
Forse è meglio parlare quando le cose sono testate e certe no?
Naturalmente la cosa non riguarda più il Sottoscritto perché ovviamente da oggi mi guarderò bene dal prenderti sul serio.
Con affetto
Mauro
view post Posted: 21/1/2015, 10:28     +2KIT MASSIMOTO STEP 2 - Tecnica
Bene ho visto le foto e il mio correttore è posizionato nello stesso modo di quello di Talis e le pulegge chiudono nello stesso modo. E' vero, con le viti da otto ho tribulato di più perchè le ho inserite dall'altro lato (puleggia) e la svasatura dell'otto sporgeva ed ho dovuto spianarla. Il tuo lavoro è più bello, il mio tra l'altro comporta che per togliere le viti dovrò forare perché nello spianare le teste ho spianato anche il foro della brugola.
Bene, però adesso mi spieghi cosa centra tutto ciò con il funzionamento e con i problemi che ti ho esposto e a cui non hai dato risposta?
view post Posted: 21/1/2015, 10:14     +2KIT MASSIMOTO STEP 2 - Tecnica
Marco non essere vago e rispondi:
1 Perché le viti da otto rispetto a quelle da sei devono alterare il funzionamento. Le ho inserite nei fori originari, rifilettato, il correttore ed il perno sono perfettamente ancorati alla base delle pulegge, equilibrati e centrati. Quindi?
2 Il salto della cavalletta l'avevo sulla puleggia tornita da Massimiliano con il primo kit (andava benissimo ndr). Poi, quando ho rotto la cinghia si era sgranata e ne ho dovuto comprare una nuova non tornita;
3 Ti ho già fatto la domanda e quindi ti prego di rispondere: lo spessore fatto da voi ha qualche funzione diversa ? quale? perché mai dovrebbe non funzionare quello fatto da me? non ho problemi a montare il Vostro ma poi se va uguale, ed andrà uguale, sei disposto a dire ok sono un Pirla?
4 Perché piuttosto non ti leggi le misure che ti ho dato o non mi spieghi come può un variatore (qualunque esso sia) ad allungare se la cinghia sulle secondarie non riesce a scendere e quindi resta tanto corta sulle primarie da ruotare a quasi due centimetri dal bordo estreno?
Io non sono un professionista, ma tu sei uno con grandi conoscenze tecniche: bene, rispondimi in modo tecnico, vedrai che capisco ...
view post Posted: 21/1/2015, 09:15     +4KIT MASSIMOTO STEP 2 - Tecnica
Nessuna risposta tecnica ...
provo con un approccio più sistematico:
1- prima dell'avventura ero configurato con il primo kit di Massimiliano e cioè vario cvt fr4, frizione gp 800, molla di contrasto polini blu. Lo scooter partiva forte ed allungava a circa 195km/h, con rasamenti di circa 1 mm tendeva a sgommare ed allungava a circa 190km/h. Prestazioni più che soddisfacenti ...;
2- seguo la strada del kit limited, quindi mollette per frizione originale e spinette extreme e compro i pulleggioni del gp 800. Il trapianto riesce bene nonostante le tribulazioni ma oggi il perno del bmw è ben centrato e fissato sulla puleggia ed il correttore è ben fissato sull'altra lupeggia;
3- la prova su strada dice che con i puleggioni, rispetto alla configurazione 1, lo scooter partiva piano ed allungava bene;
4- arriva la dritta da Marco che bisogna frapporre uno spessore di 4 mm tra il perno e la puleggia. Lo faccio fare da un'officina meccanica cliente e provo. Lo scooter parte molto forte ma non allunga, a 165 km/h entra il limitatore;
5- smonto e prendo misure della distanza delle pulegge all'estremità: senza lo spessore le pulegge alla massima apertura (con correttore e spinette extreme montate) sono a circa 54 mm di distanza, mentre a tutto chiuso sono a circa 34 mm. Montando lo spessore le pulegge sono distanti circa 50 mm a massima apertura e circa 30 mm a massima chiusura. Ovviamente i millimetri di escursione sono gli stessi circa 20 mm (il correttore e le spinette lavorano nello stesso modo con o senza spessore). Se ci concentriamo sulla massima apertura delle pulegge, che è quella che rileva alla massima velocità, con lo spessore aprono di 50 mm che non sono sufficienti per consentire alla cinghia di scendere il necessario verso il perno. Infatti nell'analisi a vista, a tutto aperto senza spessore la cinghia scende quasi fino alle viti di attacco delle pulegge al perno e al correttore. Ma con lo spessore la cinghia scende molto più indietro (quasi sei millimetri). Quindi girando nel punto dove la circonferenza di rotazione è maggiore, la cinghia non riesce a salire sul vario ed impedisce allo scooter di raggiungere velocità elevate.
6- ad abbundantia ho fatto un'altra prova frapponendo uno spessore di 2mm invece che di 4 mm e, come da programma lo scooter aveva prestazioni nel mezzo: allungava a 175km/h, partiva un pò meglio che senza spessori ma comunque peggio della configurazione originale descritta al punto 1-.

Dato quanto precede, se qualcuno ritiene ci possa essere una soluzione la risposta sarà gradita, anche se non ci conto e già guardo altrove.
Per Marco: accetto bene il silenzio ma ti prego, non venire fuori con risposte del tipo il vario non va una cippa o hai messo le viti da otto mm invece che da sei mm perché è vero che non sono un professionista ma mi ritengo tutt'altro che scemo e lo considererei un insulto ...


Riporto "Mauro giusto per la cronaca, ti ho sempre detto che era meglio attendevi il nostro operato prima di procedere ed il mio intervento pubblico sul non avventurarsi è stato fatto appena abbiamo presa coscienza dell'impossibilità per chi non è del mestiere (noi ci siamo riusciti, anche se in maniera laboriosa), come anche ero decisamente contrario a vario e contro con salto della cavalletta, questo lo scrivo e sottoscrivo dal tempo dei tempi... sono quelle le torniture che rovinano una trasmissione, no la riduzione di 1 mm dal perimetro più esterno, ad oggi, con la cinghia ti fermi a circa 1 cm dal perimetro!

Quindi hai voluto una mantenere una primaria non idonea a questo tipo di modifica (te l'ho sempre detto), hai voluto montare tutto da solo prima di noi, ti sei autocostruito delle parti quando ti avevo detto di attendere e prendere da Massimoto per essere sicuro fossero perfette (non è solo uno spessore quello che abbiamo fatto noi)... ti abbiamo dato tutto il supporto che si poteva dare per telefono... con tutti i militi rispetto quello fisico!

OGGI MONTO IO e non avrò problema velocità con le medesime pulegge GP.. stay tuned!"



Marco, fammi il piacere!!!!
Riporto quello che hai scritto quando ho iniziato:
"Una volta smontato dal BMW le parte che ci necessitano, si deve effettuare filettatire sia su correttore che maschio originali, in modo da poter poi mettere le viti (CON LOCKITE) che terranno bloccato in sicurezza il ricambio!

Quello che dovete comprare (numero 16) sono le seguenti:

vite

vite_2

vi metto i dettagli in modo che chi vuole, può fare anche da solo!

come vedete, una volta che togliete i perni in acciaio, la vite dopo troverà la naturale sede di alloggiamento essendo una vite a testa svasata

puleggione_1

N.B. una puleggia non tornita, non presenti segni anomali per tutto l'arco dello scorrimento ad dimostrazione di come la cinghia possa lavorare perfettamente accoppiata su entrambi le pulegge

spero in settimana prossima di andare a prendere il BMW di Talis81 per fare questo ulteriore step... visto che lui, di nostro proposito, attualmente ha la cinghia che supera abbondantemente i + 2.5 mm dalle secondarie

Extreme

manca solo questo STEP 2 per recuperare scatto nei primi metri, naturale che i vantaggi di una simile modifica, abbinati ad una trasmissione così racing, sono naturalmente indiscutibili per quuello che concerne partenza ;)"

Dov'è l'invito a non avventurarsi?
E poi, ti ripeto, le torniture sono solo nella tua testa.
Parliamo dello spessore: cosa ha di particolare? il mio è con circonferenza identica alla sede della puleggia, foro interno idem, fori delle viti perfettamente allienati, spessore 4 mm. Il tuo? Cosa ha di particolare? Scommettiamo quello che vuoi che se moto quello fatto da voi non cambia nulla?
view post Posted: 20/1/2015, 23:11     +3KIT MASSIMOTO STEP 2 - Tecnica
Giusto per la cronaca Marco la tua affermazione è ben successiva a quando io ho iniziato il lavoro e l'ho iniziato perché il tuo primo intervento in questa discussione era del tenore togli i chiodi, sposti le pulegge, metti le viti, il tutto condito con foto e misure fatte col calibro. Comunque non è mia abitudine fare polemiche e mi assumo le responsabilità dell' azzardo. Sta di fatto che il trapianto delle pulegge del gp800 sul correttore e perno così come descritto non funziona..

Marco il tuo intervento citato è ben successivo a quando ho iniziato i lavori ed ho iniziato i lavori perché tu con calibro, foto e misure hai dato l'idea che tolti i chiodi, messe le viti e spostato correttore e perno era fatta. Di forniture,quote differenti, spessori mica ne avevi parlato. Colpa mia ho interpretato male, mi assumo la responsabilità, ma non mi propinare banalità. Il trapianto puro e semplice non va. Prova magari a dirmi perché evitando banalità del tipo che non è un lavoro fatto da professionisti. Molto più pertinente l'intervento di Carlo, probabilmente ci sono quote diverse che non consentono il passaggio senza modifiche. Con Massimo mi sono sentito ed anche lui ha convenuto che non è un problema di vario e che non è in grado di aiutarmi senza vedere la trasmissione.
view post Posted: 20/1/2015, 22:03     +1KIT MASSIMOTO STEP 2 - Tecnica
No Marco,non ci siamo: il vario andava bene prima e deve andare adesso. La cinghia spuntava di 1,5 mm perché non avevo aperto i puleggioni nel montaggio. Poi dopo aver girato è scesa di un paio di mm. La contro non è tornita. Il problema è che, provato anche da smontato senza molla di contrasto, con lo spessore di 4 mm, le pulegge non si aprono abbastanza e la cinghia non scende e quindi non sale sul vario. Senza spessore le pulegge si aprono bene ma la cinghia scivola e lo scooter parte piano. E poi Marco, a meno che tu non abbia usato metalli con proprietà magiche un rondellone di 4mm con otto fori è tale e non si può sbagliare. Fissare il correttore e il mozzo con otto viti si fa e basta. Forse i miei fori saranno meno accurati ma le prestazioni di certo non dipendono da quello.
view post Posted: 20/1/2015, 18:48     +1KIT MASSIMOTO STEP 2 - Tecnica
Nuova puntata di aggiornamento sul kit puleggioni del gp 800. Prima un antefatto: appena montati i puleggioni del gp sul perno e correttore del bmw (con le spinette extreme) ero rimasto deluso. Lo scooter accellerava più lento di prima. Poi Marco mi ha dato la dritta di mettere uno spessore di 4mm tra il perno e la puleggia e lo scooter partiva forte come vi avevo descritto. Ma non avevo provato la velocità massima ... Nei giorni scorsi (ho tolto anche la copertina per l'occasione ...) ho provato e, sorpresa, a 165 kmh entrava il limitatore. In sostanza con lo spessore i puleggioni chiudevano di più, da qui la partenza forte ma poi non aprivano abbastanza per la velocità massima. La prova del nove l'ho avuta mettendo uno spessore di 2 mm al posto di quello di 4. Ho perso in accelerazione ma allungava un pò di più entrando il limitatore a 175 kmh.
In sostanza ho realizzato che non riuscirò a partire forte e ad allungare con questa configurazione ... :angry: :(
view post Posted: 15/1/2015, 10:17     +5KIT MASSIMOTO STEP 2 - Tecnica
Cari Amici, dopo lunghe battaglie e svariati smoccolamenti (Marco ...tacci tua)sono riuscito sistemare i puleggioni del gp su correttore originale.
Stamattina all'alba ho fatto la prima prova su strada. Innanzi tutto la configurazione: pulleggioni gp 800 su correttori originali, spinette extreme, frizione originale con mollette Massimoto, molla di contrasto originale, in sostanza il kit completo di Marco e Massimo Tittozzi, variatore cvt modifica a grasso. Montato il kit, la cinghia fuoriesce dai pulleggioni di circa 1,5 mm ed è ben tesa, si fatica un pò a farla salire davanti sul boccolo ma montata scorre bene.
La prova su strada: non ho ancora potuto fare un test di velocità perché monto la copertina Tucano, che è un bel paracadute, e quindi mi sono limitato alla partenza fino a circa 140 km/h.
Come va?
In partenza da fermo, complice l'asfalto umido tende a pattinare facendo entrare il tc. In un paio di partenze la belva ha ingannato il tc facendo pattinare la ruota ... Spostando il peso dietro l'anteriore tende a sollevarsi ed in ogni caso si sente che strappa, va via fluido e molto veloce. Usando come riferimento il telefono con "car performance", sono passato da 4,98 sec a 3,95 sec nello zero/cento. (ho ordinato il koso ed in seguito sarò più preciso).
Da fermo fino a 140 km/h è un fulmine.

Ed adesso qualche considerazione:
- la frizione originale con le mollette Massimoto ha riacquistato dignità, parte con buona presa, senza sforzo, con un numero di giri motore per nulla elevato;
- i puleggioni sono fondamentali per l'accelerazione (per la velocità massima credo anche, ma vi dirò);
- vale la pena di fare il lavoro di adattamento dei puleggioni del gp? assolutamente no! personalmente ho grande soddisfazione per esserci riuscito ma se penso al lavoro per le modifiche ed ai costi indiretti per realizzare il progetto vi dico comprateli fatti da Massimiliano che vanno senz'altro bene, si montano senza problemi e costano relativamente poco per quanto ho sinora detto;
- il kit step 1 di Massimoto va bene? Credo che le spinette sport unite alle mollette diano un ottimo risultato con costo contenuto. Perché lo dico? Perché sono rimasto sorpreso da come va la frizione originale con le mollette, partenza con ottimo grip, nessuna ruvidità e sforzo e, dopo 10 partenze andava ancora come la prima; inoltre la maggiore escursione delle pulegge grazie alle spinette dovrebbe dare un buon contributo a partenze e velocità.

Concludo con due note sugli attori delle controversie più accese del sito:
Marco, sa il fatto suo, come funziona una trasmissione, è animato da passione ed è stato prezioso (come come Massimo Tittozzi) in fase di realizzazione. Però seguirlo può essere un'avventura probabilmente anche perché non ha le stesse possibilità di testare le modifiche di un professionista. Personalmente debbo solo ringraziarlo.
Massimiliano, è un Professionista con la P maiuscola, ha investito su un progetto nuovo quando a distanza di tre anni dall'uscita, preparatori e produttori ancora dormono. Non ha sbagliato un colpo perché i suoi kit sono testati e funzionano. Alla luce delle esperienze provate sulla pelle posso anche aggiungere che costano anche meno del giusto.

Tutto quello che ho scritto è quello che con sincerità e, credo, con imparzialità penso. Spero quindi che i contributi tecnici degli attori e di altri continuino, così come spero cessino le inutili diatribe che non dovrebbero neanche esserci perché i nostri eroi operano su piani completamente diversi e probabilmente attrarranno target di "smanettoni" diversi ....
view post Posted: 23/12/2014, 20:39     +1KIT MASSIMOTO STEP 2 - Tecnica
Ho fatto un ulteriore prova: visto che il grip dei puleggioni faceva abbassare i giri motore in partenza, ho provato a rimontare la frizione originale al posto di quella del gp modificata by Moscatelli. Ebbene in effetti con meno presa parte un po' più allegro anche se sembra di avere una madria che muggisce nella trasmissione :D . Una conferma del fatto che la frizione kit Moscatelli funziona bene e del fatto che ho bisogno di elevare un po' i giri in partenza
view post Posted: 18/12/2014, 08:28     +1KIT MASSIMOTO STEP 2 - Tecnica
Come sempre Doz aveva ragione. Anche la contropuleggia va tornita.
Quindi riepilogando i lavori di adattamento riguardano:
- vario e contro da tornire di circa 1,5 mm (0,5 per l'interferenza, 1 per l'aria). In alternativa visto che ce ne è, si potrebbe tornire di 0,75 il vario e la contro e di 0,75 i due puleggioni.
- foro interno del puleggione nel quale di inserisce il correttore di circa 0,5 mm
- filettatura pulegge, correttore e mozzo per inserimento viti a testa svasata dell'8 (per filettare punta trapano da 6,8 e maschio passata unica da 8)
view post Posted: 15/12/2014, 12:26     +1KIT MASSIMOTO STEP 2 - Tecnica
Adesso si gira con la copertina ma in primavera vediamo cosa riusciamo a fare ...
view post Posted: 15/12/2014, 12:02     +1KIT MASSIMOTO STEP 2 - Tecnica
Ci vorrebbe un bel giro dei laghi ....
118 replies since 1/11/2012