Nessuna risposta tecnica ...
provo con un approccio più sistematico:
1- prima dell'avventura ero configurato con il primo kit di Massimiliano e cioè vario cvt fr4, frizione gp 800, molla di contrasto polini blu. Lo scooter partiva forte ed allungava a circa 195km/h, con rasamenti di circa 1 mm tendeva a sgommare ed allungava a circa 190km/h. Prestazioni più che soddisfacenti ...;
2- seguo la strada del kit limited, quindi mollette per frizione originale e spinette extreme e compro i pulleggioni del gp 800. Il trapianto riesce bene nonostante le tribulazioni ma oggi il perno del bmw è ben centrato e fissato sulla puleggia ed il correttore è ben fissato sull'altra lupeggia;
3- la prova su strada dice che con i puleggioni, rispetto alla configurazione 1, lo scooter partiva piano ed allungava bene;
4- arriva la dritta da Marco che bisogna frapporre uno spessore di 4 mm tra il perno e la puleggia. Lo faccio fare da un'officina meccanica cliente e provo. Lo scooter parte molto forte ma non allunga, a 165 km/h entra il limitatore;
5- smonto e prendo misure della distanza delle pulegge all'estremità: senza lo spessore le pulegge alla massima apertura (con correttore e spinette extreme montate) sono a circa 54 mm di distanza, mentre a tutto chiuso sono a circa 34 mm. Montando lo spessore le pulegge sono distanti circa 50 mm a massima apertura e circa 30 mm a massima chiusura. Ovviamente i millimetri di escursione sono gli stessi circa 20 mm (il correttore e le spinette lavorano nello stesso modo con o senza spessore). Se ci concentriamo sulla massima apertura delle pulegge, che è quella che rileva alla massima velocità, con lo spessore aprono di 50 mm che non sono sufficienti per consentire alla cinghia di scendere il necessario verso il perno. Infatti nell'analisi a vista, a tutto aperto senza spessore la cinghia scende quasi fino alle viti di attacco delle pulegge al perno e al correttore. Ma con lo spessore la cinghia scende molto più indietro (quasi sei millimetri). Quindi girando nel punto dove la circonferenza di rotazione è maggiore, la cinghia non riesce a salire sul vario ed impedisce allo scooter di raggiungere velocità elevate.
6- ad abbundantia ho fatto un'altra prova frapponendo uno spessore di 2mm invece che di 4 mm e, come da programma lo scooter aveva prestazioni nel mezzo: allungava a 175km/h, partiva un pò meglio che senza spessori ma comunque peggio della configurazione originale descritta al punto 1-.
Dato quanto precede, se qualcuno ritiene ci possa essere una soluzione la risposta sarà gradita, anche se non ci conto e già guardo altrove.
Per Marco: accetto bene il silenzio ma ti prego, non venire fuori con risposte del tipo il vario non va una cippa o hai messo le viti da otto mm invece che da sei mm perché è vero che non sono un professionista ma mi ritengo tutt'altro che scemo e lo considererei un insulto ...
Riporto "
Mauro giusto per la cronaca, ti ho sempre detto che era meglio attendevi il nostro operato prima di procedere ed il mio intervento pubblico sul non avventurarsi è stato fatto appena abbiamo presa coscienza dell'impossibilità per chi non è del mestiere (noi ci siamo riusciti, anche se in maniera laboriosa), come anche ero decisamente contrario a vario e contro con salto della cavalletta, questo lo scrivo e sottoscrivo dal tempo dei tempi... sono quelle le torniture che rovinano una trasmissione, no la riduzione di 1 mm dal perimetro più esterno, ad oggi, con la cinghia ti fermi a circa 1 cm dal perimetro!
Quindi hai voluto una mantenere una primaria non idonea a questo tipo di modifica (te l'ho sempre detto), hai voluto montare tutto da solo prima di noi, ti sei autocostruito delle parti quando ti avevo detto di attendere e prendere da Massimoto per essere sicuro fossero perfette (non è solo uno spessore quello che abbiamo fatto noi)... ti abbiamo dato tutto il supporto che si poteva dare per telefono... con tutti i militi rispetto quello fisico!
OGGI MONTO IO e non avrò problema velocità con le medesime pulegge GP.. stay tuned!"Marco, fammi il piacere!!!!
Riporto quello che hai scritto quando ho iniziato:
"
Una volta smontato dal BMW le parte che ci necessitano, si deve effettuare filettatire sia su correttore che maschio originali, in modo da poter poi mettere le viti (CON LOCKITE) che terranno bloccato in sicurezza il ricambio!
Quello che dovete comprare (numero 16) sono le seguenti:
vite
vite_2
vi metto i dettagli in modo che chi vuole, può fare anche da solo!
come vedete, una volta che togliete i perni in acciaio, la vite dopo troverà la naturale sede di alloggiamento essendo una vite a testa svasata
puleggione_1
N.B. una puleggia non tornita, non presenti segni anomali per tutto l'arco dello scorrimento ad dimostrazione di come la cinghia possa lavorare perfettamente accoppiata su entrambi le pulegge
spero in settimana prossima di andare a prendere il BMW di Talis81 per fare questo ulteriore step... visto che lui, di nostro proposito, attualmente ha la cinghia che supera abbondantemente i + 2.5 mm dalle secondarie
Extreme
manca solo questo STEP 2 per recuperare scatto nei primi metri, naturale che i vantaggi di una simile modifica, abbinati ad una trasmissione così racing, sono naturalmente indiscutibili per quuello che concerne partenza "
Dov'è l'invito a non avventurarsi?
E poi, ti ripeto, le torniture sono solo nella tua testa.
Parliamo dello spessore: cosa ha di particolare? il mio è con circonferenza identica alla sede della puleggia, foro interno idem, fori delle viti perfettamente allienati, spessore 4 mm. Il tuo? Cosa ha di particolare? Scommettiamo quello che vuoi che se moto quello fatto da voi non cambia nulla?