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Avendo avuto la fortuna di trovare due pulegge del gp 800 vicino a casa alla modica somma di euro 150, ho deciso di provare a seguire le dritte fornite da Marco (Limited) e creare il kit step 2.
Ho ordinato le spinette extreme (non ancora arrivate) e iniziato i lavori. Vi dico subito che c'è da smanettare parecchio (Marco, ...tacci tua!!!!) però, con attrezzature e/o inventiva e santa pazienza si può fare. Innanzi tutto ci sono da togliere i perni di acciaio che saldano le pulegge al correttore di coppia da un lato ed al cilindro su cui scorre il correttore dall'altro. Per questo mi sono affidato ad un'officina di rettifiche che mi ha estirpato 30 euro. Avevo chiesto anche di concludere il resto del lavoro ma dopo un'articolata spiegazione il tipo mi ha spedito al mittente. Così mi sono dovuto cimentare... Ho acquistato: - 16 viti con filetto da 8 mm e non da sei come indicato da Marco; - una punta di trapano da 6,8 mm; - filettatore a passata unica da 8mm; - frena filetti extre strong. Quindi ho iniziato a praticare i fori con la punta da 6,8 mm nelle sedi dei fori già esistenti nei quali vi erano i chiodi (leggermente più strette). I fori vanno fatti sia sulle pulegge che sul correttore e perno cilindrico (8x4 fori). Poi ho passato il filettatore nei fori, prima nelle pulegge e poi nel correttore e perno. A questo punto la prima sorpresa: i fori interni delle pulegge del gp non sono uguali a quelle delle pulegge del bmw. In particolare il foro della puleggia del gp è più stretto e quindi la puleggia non si riesce ad inserire nel correttore di coppia . La differenza è di circa 1 mm. Avendo un tornio è una stupidata, ma non avendolo ed essendo domenica ho fatto un lavoro di potenziamento muscolare e con una lima, facendo ruotare in continuazione la puleggia e rifinendo il lavoro con dremel, alla fine sono riuscito a fare un buon lavoro e ad infilare il correttore nella puleggia. L'altra puleggia invece ha il foro più largo del cilindro, ma poiché i fori preesistenti dove c'erano i chiodi erano ben centrati l'accoppiamento cilindro/puleggia non ha presentato problemi. Prima di iniziare ad avvitare le otto viti che uniscono ciascuna puleggia agli elementi del correttore di coppia, ho dato una leggera ulteriore passata con il filettatore tenendo puleggia e correttore da un lato e puleggia e cilindro dall'altro bene sovrapposti. Poi ho avvitato le viti mettendo il frenafiletti e stringendo bene. Il metallo del correttore e del cilindro sono di un metallo che assicura la perfetta tenuta e serraggio delle viti. Poiché le viti da 8mm sono più lunghe del necessario, dal lato del correttore ho provveduto a tagliare l'eccedenza in modo da poter inserire il bicchierino guida molla fino alla base del correttore. Dall'altro lato le viti spuntano ma la cosa non crea alcun problema. Dopo tale fase sono passato al montaggio. Le pulegge si montano senza sfregare, ma per montarle bisogna avere l'accortezza di infilare il gruppo pulegge/frizione nel perno motore senza boccolo e una volta sull'albero infilare il boccolo sollevando il gruppo il necessario per riuscire a inserire. A questo punto ho acceso sul cavalletto per una prova ed è arrivata la seconda sgradita sorpresa: il vario aprendosi andava a toccare il puleggione a causa di una sovrapposizione di circa un 1 mm. Vi ricordate? Domenica senza tornio. E allora me ne sono inventata una: ho montato tutto e acceso lo scooter (al minimo non c'era nessuno sfregamento fino a che il vario non si apriva) e avvicinando lentamente il flessibile al vario, sfruttando la rotazione del motore ho tornito il vario di quanto serviva. Montato tutto e provato su strada. Gira tutto bene però ho ancora le spinette originali e quindi non ho variato l'escursione delle pulegge. Quindi lo scooter parte molto più basso di giri e con una sensazione di ruvidità della frizione. Attribuisco il fatto al maggior grip sulla cinghia che i correttori offrono. Prima c'era un slittamento controllato che teneva lo scooter su di giri. Adesso il grip immediato dà presa troppo presto e quindi a giri più bassi. Probabilmente le spinette extreme consentiranno maggiore apertura delle pulegge e una partenza come deve essere. Considerazioni: Marco ha avuto una bella idea e l'ha messa a nostra disposizione e lo ringrazio ma, per chi si voglia cimentare, sappiate che è meno semplice di quanto sembri. Costi: 150 le pulegge di occasione (nuove 460 senza senza correttore di coppia), spinette 25 euro, lavoro di rettifica 30 euro (senza contare gli altri lavori di rettifica per i quali mi sono arrangiato) 30 euro tra punte trapano, filettatore, viti e frenafiletti. Totale 235 euro circa, olio di gomito tanto. Ne valeva la pena? Si perché mi sono divertito, anche se adesso devo fare un bel lavoro di ottimizzazione. Però alla luce di tutto quanto precede, rinnovando i ringraziamenti a Marco perché ci mette del suo e lancia buone idee votate al contenimento dei costi, debbo dire che, dall'altro lato Moscatelli ha messo sul mercato kit ottimi ad un prezzo veramente contenuto. Lo dico dopo avergli fatto le corna , ma lo penso veramente. Il primo kit andava benissimo, la mia frizione a 18.000 km è ancora nuova, il cvt va benissimo (con la modifica poi...) e costa come un j costa, essendo assolutamente comparabile anche se con prestazioni erogate in modo diverso. Il secondo kit dicono vada bene, ed è indubbio che i puleggioni alla fine costano poco se si pensa al costo della realizzazione dei pezzi o si compara con il costo dei ricambi. Per cui ringrazio tutti e due gli attori perché ci hanno permesso di trasformare un pacioso scooter in un mezzo da "buchi in terra" con l'auspicio che in futuro ci siamo meno polemiche (soprattutto tra loro) e più dialogo costruttivo a beneficio di tutti. Un pò di foto ... |