Forum BMW Maxi-Scooter

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view post Posted: 15/12/2014, 11:08     +1KIT MASSIMOTO STEP 2 - Tecnica
Avendo avuto la fortuna di trovare due pulegge del gp 800 vicino a casa alla modica somma di euro 150, ho deciso di provare a seguire le dritte fornite da Marco (Limited) e creare il kit step 2.
Ho ordinato le spinette extreme (non ancora arrivate) e iniziato i lavori.
Vi dico subito che c'è da smanettare parecchio (Marco, ...tacci tua!!!!) però, con attrezzature e/o inventiva e santa pazienza si può fare.
Innanzi tutto ci sono da togliere i perni di acciaio che saldano le pulegge al correttore di coppia da un lato ed al cilindro su cui scorre il correttore dall'altro. Per questo mi sono affidato ad un'officina di rettifiche che mi ha estirpato 30 euro. Avevo chiesto anche di concludere il resto del lavoro ma dopo un'articolata spiegazione il tipo mi ha spedito al mittente.
Così mi sono dovuto cimentare...
Ho acquistato:
- 16 viti con filetto da 8 mm e non da sei come indicato da Marco;
- una punta di trapano da 6,8 mm;
- filettatore a passata unica da 8mm;
- frena filetti extre strong.

Quindi ho iniziato a praticare i fori con la punta da 6,8 mm nelle sedi dei fori già esistenti nei quali vi erano i chiodi (leggermente più strette). I fori vanno fatti sia sulle pulegge che sul correttore e perno cilindrico (8x4 fori).
Poi ho passato il filettatore nei fori, prima nelle pulegge e poi nel correttore e perno.
A questo punto la prima sorpresa: i fori interni delle pulegge del gp non sono uguali a quelle delle pulegge del bmw. In particolare il foro della puleggia del gp è più stretto e quindi la puleggia non si riesce ad inserire nel correttore di coppia . La differenza è di circa 1 mm. Avendo un tornio è una stupidata, ma non avendolo ed essendo domenica ho fatto un lavoro di potenziamento muscolare e con una lima, facendo ruotare in continuazione la puleggia e rifinendo il lavoro con dremel, alla fine sono riuscito a fare un buon lavoro e ad infilare il correttore nella puleggia. L'altra puleggia invece ha il foro più largo del cilindro, ma poiché i fori preesistenti dove c'erano i chiodi erano ben centrati l'accoppiamento cilindro/puleggia non ha presentato problemi.
Prima di iniziare ad avvitare le otto viti che uniscono ciascuna puleggia agli elementi del correttore di coppia, ho dato una leggera ulteriore passata con il filettatore tenendo puleggia e correttore da un lato e puleggia e cilindro dall'altro bene sovrapposti. Poi ho avvitato le viti mettendo il frenafiletti e stringendo bene. Il metallo del correttore e del cilindro sono di un metallo che assicura la perfetta tenuta e serraggio delle viti.
Poiché le viti da 8mm sono più lunghe del necessario, dal lato del correttore ho provveduto a tagliare l'eccedenza in modo da poter inserire il bicchierino guida molla fino alla base del correttore.
Dall'altro lato le viti spuntano ma la cosa non crea alcun problema.
Dopo tale fase sono passato al montaggio. Le pulegge si montano senza sfregare, ma per montarle bisogna avere l'accortezza di infilare il gruppo pulegge/frizione nel perno motore senza boccolo e una volta sull'albero infilare il boccolo sollevando il gruppo il necessario per riuscire a inserire.
A questo punto ho acceso sul cavalletto per una prova ed è arrivata la seconda sgradita sorpresa: il vario aprendosi andava a toccare il puleggione a causa di una sovrapposizione di circa un 1 mm. Vi ricordate? Domenica senza tornio. E allora me ne sono inventata una: ho montato tutto e acceso lo scooter (al minimo non c'era nessuno sfregamento fino a che il vario non si apriva) e avvicinando lentamente il flessibile al vario, sfruttando la rotazione del motore ho tornito il vario di quanto serviva.
Montato tutto e provato su strada. Gira tutto bene però ho ancora le spinette originali e quindi non ho variato l'escursione delle pulegge. Quindi lo scooter parte molto più basso di giri e con una sensazione di ruvidità della frizione.
Attribuisco il fatto al maggior grip sulla cinghia che i correttori offrono. Prima c'era un slittamento controllato che teneva lo scooter su di giri. Adesso il grip immediato dà presa troppo presto e quindi a giri più bassi. Probabilmente le spinette extreme consentiranno maggiore apertura delle pulegge e una partenza come deve essere.
Considerazioni: Marco ha avuto una bella idea e l'ha messa a nostra disposizione e lo ringrazio ma, per chi si voglia cimentare, sappiate che è meno semplice di quanto sembri.
Costi: 150 le pulegge di occasione (nuove 460 senza senza correttore di coppia), spinette 25 euro, lavoro di rettifica 30 euro (senza contare gli altri lavori di rettifica per i quali mi sono arrangiato) 30 euro tra punte trapano, filettatore, viti e frenafiletti. Totale 235 euro circa, olio di gomito tanto.
Ne valeva la pena? Si perché mi sono divertito, anche se adesso devo fare un bel lavoro di ottimizzazione.
Però alla luce di tutto quanto precede, rinnovando i ringraziamenti a Marco perché ci mette del suo e lancia buone idee votate al contenimento dei costi, debbo dire che, dall'altro lato Moscatelli ha messo sul mercato kit ottimi ad un prezzo veramente contenuto. Lo dico dopo avergli fatto le corna :D , ma lo penso veramente. Il primo kit andava benissimo, la mia frizione a 18.000 km è ancora nuova, il cvt va benissimo (con la modifica poi...) e costa come un j costa, essendo assolutamente comparabile anche se con prestazioni erogate in modo diverso. Il secondo kit dicono vada bene, ed è indubbio che i puleggioni alla fine costano poco se si pensa al costo della realizzazione dei pezzi o si compara con il costo dei ricambi.
Per cui ringrazio tutti e due gli attori perché ci hanno permesso di trasformare un pacioso scooter in un mezzo da "buchi in terra" con l'auspicio che in futuro ci siamo meno polemiche (soprattutto tra loro) e più dialogo costruttivo a beneficio di tutti.
Un pò di foto ...
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view post Posted: 10/12/2014, 09:46     +1Variatore jcosta evo 4r ed rc - C 600 650 Sport - Accessori · Tuning
Quando avevo il j costa sull'Honda sh 300 era molto più silenzioso del vario originale. Credo sia provo grazie al sistema di funzionamento completamente diverso. Anche il cvt su bmw è molto più silenzioso del vario originale
view post Posted: 5/12/2014, 18:18     +1Pistola Avvitatore Nm - Accessori vari
Non compratelo! Stringe a 150 mn come minimo, .azz....
view post Posted: 1/12/2014, 21:00     +2Limited - Argomenti in Libertà - Off Topic
È popolare, è popolare... magari non tutti esternano ma condividono.
Ma poi era l'occasione per incoraggiare chiunque a dar contributo a far viaggiare il bestione. Già adesso a semaforo ci sono parecchi dei nostri scooter che daranno pensiero ad altri mezzi. E poi andiamo avanti. E non dimentichiamo il primo pioniere, Carletto, che ne ha combinate più di Bertoldo supportato da Massimiliano (che lodo un po' meno perché fa il suo giusto business ma spende poco tempo in spiegazioni), Semar che si è sfinito di test, Doz grande competenza e spiegazioni alla Piero Angela, ed anche tutti quelli delle Mille domande che un po' per volta stanno diventando competenti come professionisti della' molletta' vedi Salvo ed il mitico Mark. E se dimentico qualcuno mi scuso ma avrete afferrato il concetto
view post Posted: 1/12/2014, 19:23     +1Limited - Argomenti in Libertà - Off Topic
Si è presentato in modo un po' altisonante, seguito da un da polemiche che non ha mancato di alimentare e su questo sono intervenuto dicendo la mia un paio di volte.
Purtroppo non ho potuto conoscerlo di persona nelle zingarate che avete organizzato perché sono un po' distantino.
Ma qui lo voglio ringraziare pubblicamente perché si è sbattuto come pochi mettendo a disposizione di tutti le sue conoscenze. E manco ha lo scooter in oggetto!!! Ha incarnato in pieno lo spirito del forum realizzando (meglio facendo realizzare) kit low cost e spiegando interventi poca spesa massima resa. E scusate, non è più importante se sono i più efficaci o se lo scooter da lui trattato è il più veloce. Merita senz'altro il massimo riconoscimento . Mi rimane solo un dubbio: vive di rendita? Quanto tempo c'ha?
view post Posted: 1/12/2014, 17:52     +2VIDEO Prestazioni (DO MAST) - C 600 650 Sport - Tecnica
A proposito, ieri ho anche messo l'interruttore per disattivare il tc (grazie al mitico Carletto che mi ha spiegato come fare) .
Appena smette di piovere in questa sfigata parte d'Italia provo a vedere se riesco a sgommare...
view post Posted: 1/12/2014, 13:55     +1VIDEO Prestazioni (DO MAST) - C 600 650 Sport - Tecnica
Difficile dirlo ad occhio. Quello che si nota nel mio video è il cambio di passo a circa 50 km/H, aumentano di colpo i giri. Questo mi fa pensare che parta in po' basso di giri e che mollette frizione più dure consentano di migliorare. Poi però bisogna vedere come regge la frizione

Però il tuo sgomma !!! Solo quello di Carletto fa altrettanto....
view post Posted: 27/11/2014, 11:15     +1KIT MASSIMOTO STEP 1 - Tecnica
Grazie Marco, inizio a misurare così capisco cosa ho sotto il sedere. Poi ti dico...
view post Posted: 26/11/2014, 15:32     +1KIT MASSIMOTO STEP 1 - Tecnica
Ma straquoto Maxfelix, sarà che è di Brescia ma ha centrato il punto!!!
Chi ne sa, se lo ritiene, dovrebbe in questo sito, che non è commerciale, dare il proprio contributo spiegando senza mai trascendere in polemica.
Non è che chi legge deve avere la preoccupazione di capire se quanto scritto corrisponde al vero o se chi scrive sta cercando di "rifilare" qualcosa che deve vendere.
Mi riferisco a Moscatelli che ha fatto due kit, il primo da me acquistato ed ottimo, il secondo acquistato da altri e, pare ottimo. Quando intervieni sul sito Massimiliano, non puoi a mio avviso partire con i nervi a mille nei confronti di chi propone un kit low cost, perché la sensazione che ne scaturisce è tu abbia abbia la "coda di paglia" per il fatto che i tuoi kit hanno un prezzo diverso. Ed allora sarebbe molto più costruttivo se tu spiegassi ad esempio i vantaggi della frizione del kit 1 rispetto a quella del kit 2 e rispetto all'originale, gli interventi fatti su secondarie del kit 1 e del kit due (magari spiegando perché nel secondo kit è opportuno cambiare le pulegge e come si giustifica l'acquisto), torniture fatte su contropuleggia del kit 1 (e due se fosse tornita perché ancora non l'ho capito), torniture su campana frizione e quale campane utilizzate nel primo e nel secondo kit.
Quanto a te Marco, sbagli se parti in quarta con i proclami di interventi mirati per pura liberalità quando poi, in corsa te ne esci dicendo che alla fine si tratta di un kit commercializzato da un professionista al quale poi ci indirizzi. Allora il legittimo dubbio che ci sia business ci viene, anche se è indubbio che si tratta di low cost. Sbagli di nuovo se affermi con riferimenti molto espliciti che si tratta di interventi che vanno meglio rispetto di altri, primo perché non hai potuto/voluto provarlo, secondo perché non è affatto necessario e serve solo ad alimentare inutile polemica.
Infine Doz, sei stato sin ora una bandiera perché hai regalato contenuti tecnici molto elevati senza alcun tornaconto personale. Ti prego almeno tu, non farti trascinare nella polemica.
A chi vuol perdere qualche minuto consiglio di fare visita al forum honda sh, dove i 5/6 più preparati hanno speso tempo e regalato conoscenza predisponendo guide fruibili per tutti facendo confronti senza mai, dico mai, scadere in polemica.
Il tutto nella speranza....
view post Posted: 24/11/2014, 09:52     +1Questa ve la devo raccontare .... - Argomenti in Libertà - Off Topic
Bell'itinerario quello! Moerna poi è un paese di altri tempi, senza strade, solo viottoli scoscesi con ciotoli dove le macchine non possono circolare...
view post Posted: 18/11/2014, 19:20     +2lavorazione semipuleggia fissa - Tecnica
Provo a fare un disegno di cosa intendo https://image.forumfree.it/9/6/0/3/2/7/4/1416334604.jpg.
Per Mark : non è uguale all'effetto che si ottiene con un rasamento perchè con questo sistema quando la semipuleggia e il vario sono chiusi si avvicinano di più che in configurazione originale e quindi la cinghia sale di più nelle primarie aumentando la velocità e non diminuendola come accade con il rasamento
view post Posted: 18/11/2014, 07:54     +1lavorazione semipuleggia fissa - Tecnica
Mi rivolgo ai Guru del sito: la lavorazione della semipuleggia fatta trasportando materiale nella parte centrale verso il foro in cui si incastra l'albero ha una duplice valenza aumentando sia accellerazione che velocità? Se ho capito qualcosa quando il vario e la puleggia sono chiuse, la lavorazione consente ai due elementi di avvicinarsi di più e quindi alla cinghia di salire più in alto nelle primarie (maggiore velocità) . Quando i due elementi sono aperti, l'aver asportato materiale consente alla cinghia di scendere di più verso il boccolo (maggiore accellerazione) . È corretto? Controindicazioni? Allego il link in cui se parla http://davideinf.altervista.org/download/file.php?id=6
118 replies since 1/11/2012