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Questa è una foto di un regolatore di tensione a caso che ho trovato, per farti capire cosa devi misurare. Come vedi c'è l'ingresso del regolatore che arriva dall'alternatore e l'uscita da quest'ultimo che va alla batteria. Se hai una tensione alternata all'ingresso del regolatore, lo statore è ok, quindi sicuramente non ti trovi l'uscita dal regolatore in tensione continua che come ti ho accennato in precedenza deve essere intorno ai 14.4 volt con il mezzo in moto. In questo caso, devi sostituire il regolatore. PS: lo schema elettrico rappresenta un alternatore trifase, nel caso che trovi due fili in entrata al posto di tre, significa che il nostro alternatore è monofase, comunque il metodo di misurazione è lo stesso. Buon lavoro! Ho iniziato a smontare ...molto semplice il tutto ...portato alla luce il regolatore ho proceduto alla verifica con tester se lo statore messo bene e mi pare che i valori corrispondano tutti e tre quindi senza interruzioni ho collegato il tester alle tre uscite dello statore e i valorii sono tutti e tre coincidenti per oggi basta a presto |