Forum BMW Maxi-Scooter

Novità Polini per il C 600 Sport, e che novità.....

« Older   Newer »
  Share  
MarcoO68
view post Posted on 14/11/2012, 14:37     +1   -1




Deriso??? :wacko:
Alle rotonde o in curva lenta se apri tutto da inclinato è normale che perda un po' aderenza...a me piace pure, ha sempre quasi 50 cv alla ruota....e son anche attenuati dal tipo di trasmissione...vedrai con un variatore un po' aggressivo che strisciate... :woot:

Lunedì in diritta non me l'aspettavo tutto qui...ma è rimasto stabile.

Che non è una moto è vero....con la moto altro che scivolare via....ci lasci le gomme alle rotonde o in partenza :woot:

Edited by MarcoO68 - 14/11/2012, 14:55
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 14:53     +1   -1
Avatar

IL ViAGGiATORE

Group:
Member
Posts:
315
Gradimento messaggi:
+112
Location:
Torino

Status:


È vero anche io la penso come voi,ma a farti scivolare sono anche un pò le gomme che con l'abbassarsi di temperatura si irrigidiscono, lo noto sopratutto al mattino con temperature sui 6*C o forse è una mia impressione...
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2012, 16:03     +1   -1
Avatar

IL DITTATORE

Group:
Administrator
Posts:
2,025
Gradimento messaggi:
+168
Location:
Naples, Florida

Status:


CITAZIONE (metro @ 14/11/2012, 14:53) 
È vero anche io la penso come voi,ma a farti scivolare sono anche un pò le gomme che con l'abbassarsi di temperatura si irrigidiscono, lo noto sopratutto al mattino con temperature sui 6*C o forse è una mia impressione...

Luca (metro) tu che vivi a Torino ti suggerisco di cambiare al più presto le tue ruote con le Metzeler Feelfree Wintec, le Diablo le userai l'estate prossima.

CITAZIONE (MarcoO68 @ 14/11/2012, 14:37) 
...vedrai con un variatore un po' aggressivo che strisciate... :woot:

Senti a me... meglio evitare le strisciate...per selezione darwiniana non intendevo questo... :) :D :D
 
Web Contacts  Top
MarcoO68
view post Posted on 14/11/2012, 16:11     +1   -1




CITAZIONE (BMW Scooter @ 13/11/2012, 18:47) 
per cominciare un bel wrapping.........

(IMG:http://img29.imageshack.us/img29/8504/img1773ul.jpg)

...più che wrapping....io gli fare un bel SWRAPPING :D
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 20:47     +1   +1   -1

Sabba su Triumph Tiger 900 GT Pro

Group:
AMICI
Posts:
33,938
Gradimento messaggi:
+157
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Non voglio assolutamente fare il "sapientone", ma ho una lunga esperienza in fatto di maxiscooter e di variatori sportivi, e vi garantisco che un vario come il Polini montato sullo Sport (ma anche sul GT) è la "morte sua", nel senso che le prestazioni del mezzo vengono esaltate in modo incredibile, con consumi che non si discostano troppo da quelli standard, ovviamente adottando una guida giusta.
Non sto parlando a vanvera.
Io ho provato per bene la versione Sport (sono l'autore della prova comparsa sul sito ScooterWebZine), e l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la taratura troppo conservativa del variatore fino a circa 80 all'ora.
Avendo ben percepito le possibilità reali del nuovo motorone BMW, sono assolutamente convinto che montare il variatore sportivo sia la cosa più "giusta" da fare per godersi appieno tutte le potenzialità nascoste del vostro mezzo.
Aggiungo pure che concordo con la "politica" BMW di fornire mezzi facili, alla portata di tutti.
Ma sono certo che tra voi ci siano anche animi sportivi.
Mi rivolgo a questi.

:D

 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 21:05     +1   -1

Group:
Member
Posts:
293
Gradimento messaggi:
+58
Location:
Cuneo

Status:


...ciao Sabba..! In merito al discorso variatori molti, con precedenti esperienze, tra i produttori che producono e produrranno il vario per lo sport, preferiscono Malossi.

Tu come ti poni e perché?

Enjoy...
 
Top
MarcoO68
view post Posted on 21/11/2012, 21:17     +1   -1




Lo facessero uscire...stò variatore.
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 21:19     +2   +1   -1

Sabba su Triumph Tiger 900 GT Pro

Group:
AMICI
Posts:
33,938
Gradimento messaggi:
+157
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Il Malossi è un ottimo prodotto. Io ne ho montati a decine e non hanno mai dato problemi.
Forse il Polini è ancora più sportivo e appagante (ma dipende dai modelli).
Per non far torto a nessuno, posso dire che ci sono anche i variatori di Pinasco e TopPerformances, entrambi altrettanto validi!
C'è una cosina molto interessante che fa la Pinasco, e si chiama Spring Slider.
E' uno speciale cuscinetto che disaccoppia la puleggia condotta dalla molla di contrasto.
La molla non subisce più la torsione dovuta all'apertura del correttore di coppia, e pertanto lavora solo in compressione/espansione (situazione ideale).
Migliorano ulteriormente le prestazioni e soprattutto la stabilità di funzionamento dell'intero gruppo trasmissivo, anche in situazioni critiche (a pieno carico e con il caldo torrido).
Spero venga prodotto anche per il BMW. E' davvero un ottimo "compendio" al variatore sportivo (di qualsiasi marca esso sia).

:D

Edited by _Sabba_ - 21/11/2012, 21:38
 
Top
MarcoO68
view post Posted on 21/11/2012, 21:28     +1   -1




Lo Spring lo avevo sul Tmax...

Spero che oltre al variatore, facciano anche la puleggia fissa con le stesse inclinazioni del variatore....in modo da far lavorare la cinghia in maniera ottimale.
 
Top
Kontiki3
view post Posted on 21/11/2012, 21:33     +1   -1




CITAZIONE (_Sabba_ @ 21/11/2012, 21:19) 
Il Malossi è un ottimo prodotto. Io ne ho montati a decine e non hanno mai dato problemi.
Forse il Polini è ancora più sportivo e appagante (ma dipende dai modelli).
Per non far torto a nessuno, posso dire che ci sono anche i variatori di Pinasco e TopPerformances, entrambi altrettanto validi!
C'è una coosina molto interessante che fa la Pinasco, e si chiama Spring Slider.
E' uno speciale cuscinetto che disaccoppia la puleggia condotta dalla molla di contrasto.
La molla non subisce più la torsione dovuta all'apertura del correttore di coppia, e pertanto lavora solo in compressione/espansione (situazione ideale).
Migliorano ulteriormente le prestazioni e soprattutto la stabilità di funzionamento dell'intero gruppo trasmissimo, anche in situazioni critiche (a pieno carico e con il caldo torrido).
Spero venga prodotto anche per il BMW. E' davvero un ottimo "compendio" al variatore sportivo (di qualsiasi marca esso sia).

:D

Veramente eccezionale e anche tecnica la tua spiegazione :o: ma raccontaci anche il lato negativo di questo Spring Slider
Grazie. :D

Edited by Kontiki3 - 21/11/2012, 21:45
 
Top
MarcoO68
view post Posted on 21/11/2012, 21:41     +1   +1   -1




Lo Spring non è un variatore ma un cuscinetto che inserisci tra la puleggia (secondaria) e la molla di contrasto...bisognerebbe vedere come sono le secondarie BMW prima di dire se è utile...non sempre è necessario. ;)
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 21:48     +1   +1   -1

Sabba su Triumph Tiger 900 GT Pro

Group:
AMICI
Posts:
33,938
Gradimento messaggi:
+157
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Lo SpringSlider non è un variatore, ma un cuscinetto di spessore ridotto (circa 4mm) che si monta tra la molla di contrasto e la puleggia condotta.
Non ci sono controindicazioni.
L'unico svantaggio è il prezzo, che a seconda dei modelli varia dai 40 ai 55€, più o meno (non sono aggiornatissimo).
Il variatore sportivo è un variatore (più o meno completo) che lavora nello stesso modo dell'originale ma permette maggiori prestazioni in quanto ha quote di funzionamento più esasperate (lunghezza piste, inclinazione delle stesse, inclinazione della superficie del piattello sul quale lavora la cinghia, lunghezza del mozzo, peso dei rulli, ecc...).
In pratica introduce un rapporto più corto in partenza e uno finale più lungo, e nell'intermedio mantiene il motore ad un regime più elevato (in gergo si dice che si innalza il regime di variazione).
Aumentano sia le performance in accelerazione da fermo che la ripresa dai medi regimi.
In teoria (soprattutto se accoppiato al cuscinetto assiale di cui sopra) aumenta anche la velocità massima raggiungibile in condizioni ottimali.
Un'altro piccolo vantaggio è un leggero decremento del regime di rotazione del motore a velocità autostradali (dovuto all'allungamento del rapporto finale).

:D
 
Top
boombaka
view post Posted on 22/11/2012, 10:21     +1   -1




QUOTE (_Sabba_ @ 21/11/2012, 21:48)
Lo SpringSlider non è un variatore,

[...]

Un'altro piccolo vantaggio è un leggero decremento del regime di rotazione del motore a velocità autostradali (dovuto all'allungamento del rapporto finale).

Beh detto cosi e' una sperficata...troppe cose belle, ma dove sta la fregatura?

Quindi l'accoppiata nuova variatore polini e questo springslider e' un'ottima accoppiata?
 
Top
view post Posted on 22/11/2012, 11:01     +1   +1   -1

Sabba su Triumph Tiger 900 GT Pro

Group:
AMICI
Posts:
33,938
Gradimento messaggi:
+157
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Io ne avrò montati a decine e non ho mai avuto problemi (parlo dello SpringSlider)
Lo utilizzano persino in gara (nei trofei Scooter e MaxiScooter).
La molla di contrasto, "cuore" della trasmissione al pari del variatore, si snerva di meno per il fatto che viene eliminato il movimento torcente, per cui dura di più!
Non lo dico per sentito dire, ma perchè ho avuto una grande quantità di occasioni per testare l'efficacia del cuscinetto assiale.
Non è una cosa da sottovalutare, Anche le stesse Case utilizzano metodi alternativi, ma non così efficaci, per prevenire la torsione della molla di contrasto.
Ad esempio la Honda si è inventata un bicchierino in teflon che svolge una funzione molto simile a quella dello SpringSlider.
La fregatura in questo caso c'è e te/ve la spiego. Dopo un certo chilometraggio il bicchierino si sporca e la molla di contrasto si "avvinghia" sullo stesso.
In pratica formano un blocco unico, assolutamente controproducente sia per le prestazioni che per il buon funzionamento dell'intera trasmissione (la molla è mezza bloccata).
Ti dico solo che a volte ho dovuto farmi aiutare da un amico (delle braccia forti) per riuscire a scastrare il mefitico oggetto dalla molla di contrasto.
La Malossi ha immesso sul mercato una specie di SpringSlider, che hanno chiamato Torsion Controller.
E' sostanzialmente un rondellone in teflon (come il mefitico bicchierino Honda) che svolge più o meno la stessa funzione del cuscinetto (la base della molla ruota sulla superficie "oleosa" del rondellone).
Ovviamente non ha la stessa efficacia.
Si potrebbe obiettare che lo spessore del cuscinetto indurisca la molla di contrasto (perchè la comprime di 4 mm).
E' vero, ma solo in parte, anche perchè per montare lo SpringSlider (o il Torsion Controller) è necessario smontare il guidamolla (o entrambi se presenti) che comunque introduce un certo spessore, compensato poi da quello del cuscinetto assiale.

Passiamo al variatore sportivo....
I pregi sono molti di più dei difetti. Inziamo ad elencarli entrambi:
Pregi
1) maggior accelerazione
2) maggior ripresa
3) maggiore velocità massima
4) minor regime del motore a velocità costante in autostrada
5) meno seghettamenti in partenza (solitamente il montaggio del variatore sportivo aiuta parecchio il lavoro della frizione, soprattutto grazie all'introduzione del rapporto iniziale più corto)
Difetti
1) costo
2) maggior frequenza di manutenzione (per stare tranquilli si deve manutenzionare la trasmissione dimezzando il chilometraggio previsto dalla Casa)
3) maggior usura dei rulli
.
.
I consumi non variano se non si inizia a tirare a bestia (anche se so che è difficile rimanere nei ranghi, tant'è la goduria che si prova ad aprire il gas).

Nota finale (per non rompere troppo le balle).
Un variatore sportivo NON si monta così come esce dalla scatola!
Sono necessarie alcune precauzioni e, perchè no, dei piccoli trucchi.
Ad esempio io consiglio di spruzzare i rulli e relative piste con spray al PTFE (Svitol Dry, ad esempio, ma ce ne sono di tanti tipi) prima del montaggio finale.
Questo trattamento allunga in modo considerevole la vita dei rulli stessi (ho avuto una marea di conferme).
Il mozzo di solito si monta "secco", anche perchè nei variatori più recenti la lubrificazione viene garantita dal grasso presente all'interno del portamozzo.
Ma io tratto lo stesso il mozzo spruzzandolo con WD-40 (o un prodotto similare) e pulendolo poi con uno straccetto per rimuovere i residui di olio.
Al tatto deve sembrare oleoso, ma non deve assolutamente esserci olio in eccesso (che si potrebbe mischiare al grasso e creare dei casini).
Io dò una spruzzatina di Svitol Dry anche ai cursori e relative sedi (sono quei blocchetti di plastica montati sulla puleggia mobile del variatore).
Tutto sempre senza esagerare.
Piccoli accorgimenti che rendono il variatore molto più affidabile (sarebbero da fare anche su quello di serie, ma col cavolo che le officine operano così).

:)
 
Top
MarcoO68
view post Posted on 22/11/2012, 11:21     +1   -1




Son d'accordo.

Ogni 5.000 km sarebbe bene ingrassare il variatore, certo se non non si ha la possibilità di smontarlo da se...diventa una spesa ulteriore.

@Sabba: quando parli di mozzo...intendi lo spinotto del vario?
Gli ultimi che ho visto hanno un forellino che fa penetrare un po' di grasso all'interno e permette un minimo di lubrificazione anche tra spinotto e albero.

Da evitare sono sen'altro gli spinotti a secco (rischio bloccaggi) o quelli lubrificati con la grafite che fanno un polverone, nel carter, sporcando rulli, piste e cinghia.

^_^


 
Top
134 replies since 13/11/2012, 18:47   5075 views
  Share