C'è una regola non scritta che dice di montare un variatore sportivo con i rulli contenuti nel kit.
Già così si apprezzano le differenze prestazionali.
Sempre stando alla regola non scirtta, la prima volta che si cambiano i rulli si montano di un grammo in meno (cadauno), per compensabile l'inevitabile calo di prestazioni del vario dopo l'assestamento (fan tutti così, compreso l'originale).
Al 99% ci si prende.
Per quanto riguarda la manutenzione di un variatore sportivo (sarebbe meglio dire della trasmissione completa) dipende moltissimo dal mezzo.
Sul SilverWing era di una facilità esemplare, mentre sul TMax c'è da lavorare mezza giornata, se non di più.
Non ho ovviamente mai smontato un BMW scooter, ma credo sia molto semplice da manutenzionare (al pari del SilverWing).
Di sicuro non ha le complicazioni del TMax.
Se è come penso, in un'oretta si smonta, si pulisce e si rimonta.
Non è detto che i rulli siano da cambiare ad ogni controllo, anzi!
Facendo il trattamento al PTFE possono durare quasi quanto gli originali (diciamo un 70-80%). In pratica se gli originali si debbono sostituire ogni tre tagliandi (30000km), quelli aftermnarket "trattati" potrebbero raggiungere i 20000km (quindi da sostituire ogni due tagliandi ufficiali oppure quattro "revisioni" della trasmissione, da effettuarsi ogni 5000km).
In teoria non serve revisionare così spesso la trasmissione, parlando dal punto di vista della affidabilità.
La revisione serve per mantenere intatte le "iperprestazioni" introdotte con il montaggio del vario sportivo.
Benedetto chi l'ha inventato!
A dir la verità so chi ringraziare: lo ha inventato un certo Andrea Pinasco (mio caro amico).
Si è lui, quello dei KIT Vespa a due carburatori degli anni '70-80.