Hai ragione, il libretto uso e manutenzione dice che bisognerebbe cambiare non solo la catena, ma il gruppo totale, che consisterebbe nei due pignoni (primario e secondario), la catena, i paraoli, le guarnizioni, ecc, ecc
Io ho fatto un analisi sui miei due precedenti mezzi entrambi sopra i 40.000, il gioco della catena era ok, i pignoni erano entrambi belli e anche il parastrappi, quindi da qui la mia risposta.
Ovvio che se vai a fare il tagliando dei 40.000 in concessionaria, ti dovrebbero fare anche questa manutenzione (forse
).
So perfettamente che tu il tagliando te lo fai da solo e non lo porti in concessionaria, per quello che ti ho detto di controllare bene il tutto, vedrai che non noterai niente di particolarmente usurato!
Quello che devi fare attenzione è il gioco della catena dal pattino inferiore e la condizione del parastrappi montato sul pignone secondario,
Tieni anche conto che tutti e due i miei mezzi avevano la trasmissione modificata, quindi proprio il gruppo catena era sicuramente molto più sollecitato che il tuo che è tutto originale!