Forum BMW Maxi-Scooter

New kit puleggioni correttore di coppia e frizione e campana

« Older   Newer »
  Share  
umberto.trona
view post Posted on 2/7/2014, 15:18     +1   -1




Scusate mi ero espresso male si avevo capito che il vario non era compreso, pensavo però che andasse bene anche con originale dato che vcr non se ne trovano. Ora non so più che fare. Il buon moscatelli mi ha proposto un malossi tornito
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 15:27     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,731
Gradimento messaggi:
+559
Location:
Milano

Status:


L'unico problema possibile, sui vari ... vario .... è il diametro esterno dello stesso.
Che interferirebbe con diametro "puleggioni"
;)
 
Top
Mistermontana
view post Posted on 2/7/2014, 17:53     +1   -1




Dunque anche il Polini andrebbe lavorato come il Malossi?
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 18:01     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,731
Gradimento messaggi:
+559
Location:
Milano

Status:


Non conosco le misure dei vario BMW,
ma considerando che tra primarie e secondarie originali di solito ballano tra i diametri, dai 2 ai 4 mm.
immagino che montando i puleggioni, ogni vario .... progettato per secondarie orig. ..... debba esser lavorato, visto che i puleggioni di solito sono di maggior diametro di un ori.

Confermerà Max o, chi ha già i puleggioni.
 
Top
ranieriracing
view post Posted on 2/7/2014, 18:30     +1   +1   -1




Non c è bisogno di lavorazione per il montaggio, abbiamo rinunciato agli ultimi 2/3 mm proprio per non avere problemi testato con cvt, jcosta e malossi , ma anche >Polini ci entra al 99.9%­
 
Top
Mistermontana
view post Posted on 2/7/2014, 20:35     +1   -1




Grazie Carlo gentilissimo. Un lampeggio.

Anzi grazie a tutti.
 
Top
Faberjazz2
view post Posted on 3/7/2014, 05:38     +1   -1




Buongiorno DOZ, mi avvalgo della Tua preziosa competenza per chiederti un parere.
Ho un BMW 600 Sport. Modificato con variatore Malossi e scarico Akrapovic (fornito BMW).
Ho ascoltato con interesse tutti gli interventi in merito ai possibili miglioramenti da poter apportare, tra cui mi aveva molto interessato il discorso relativo all'acquisto dei PULEGGGIONI + correttore pe cercare di aumentare la partenza iniziale....ora pero' con l'ultima proposta fatta dal Moscatelli, mi ritrovo un spiazzato e confuso!!! Il Pug and Play mi sembra di aver capito include anche una nuova frizione ed e' molto piu' invasivo!! Visto che c' e' anche una sostanziale differenza i prezzo, secondo te la prima soluzione da' risultati molto meno performante o e differenze sono minime???? Grazie della risposta. Fabrizio
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 06:23     +2   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,731
Gradimento messaggi:
+559
Location:
Milano

Status:


Ciao Fabrizio,
io per "invasivo" intendo modifiche che non consentono di "tornare indietro".
In questo caso, invece, con un'oretta di montaggi o smontaggi, ritorni esattamente com'eri prima. Il che è un'ottima soluzione.

La proposta di Max, si basa su 2 concetti base:
- aumentare le potenzialità di scatto e ripresa
- migliorare la trazione, ottimizzando grip cinghia, tensionamento della stessa su primarie e, escursione correttore coppia

E, per questo propone un adeguamento secondarie, con puleggioni e correttore coppia modificato, da abbinare a frizione GP e campana.
L'abbinamento a frizione e campana nel kit, non è casuale. I puleggioni sono forniti con inclinazione piattelli che ne ottimizza il grip specie sul punto più critico (ovvero in alto sulle secondarie - sul boccolo nelle primarie). Questo, comporta che ... se già una frizione originale fa fatica, con le secondarie originali, ora ..... andrebbe in crisi di sicuro; dato che lo sforzo in avvio ... sarebbe tutto suo.
Quindi, ottima la scelta di affidarsi ad una frizione più resistente e, ad una campana che provvede a (cercare di) raffreddarsi maggiormente.

Le differenze noi sul GP, le abbiamo sentite. Avere un cinghia che slitta meno, che è più sul boccolo nelle primarie (aiutata da contropuleggia primarie modificata), da una partenza più bruciante. Il correttore modificato rende il mezzo decisamente più reattivo in ripresa.

Consiglio però tutti coloro vorranno effettuare questa modifica, di valutare attentamente la grammatura dei rulli, al fine di evitare gli interventi del "traction control" che inficierrebbero il lavoro effettuato.

Ti ho risposto?
nel caso, chiedi ... no problem
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 3/7/2014, 17:17     +1   -1




Doz,ma lasciando il variatore originale,ci sarebbe ugualmente intervento del traction control?
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 17:29     +1   +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Non sò perchè quando parla DOZ capisco un pò a fatica,(tipo primarie secondarie) ma riesco sempre ad acquisire il concetto con faciltà e a leggerlo è sempre bello.Mi starò innamorando? :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
Tranquilli sono ETERO :P :P :P :P :P :P :P :P
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 21:00     +3   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,731
Gradimento messaggi:
+559
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Salvo Zeta @ 3/7/2014, 18:17) 
Doz,ma lasciando il variatore originale,ci sarebbe ugualmente intervento del traction control?

Non è strettamente correlato al vario solamente. per farti capire, sui GP pompati alcuni usano vario originale, ma tutto il resto che c'è montato, rende il mezzo feroce in ogni caso, anche in basso.
Bisogna anche considerare come è fatta la contropuleggia primarie (dopo spiego ... anche per Mark ;) ) e, che tipo di rulli si montano.
ma sono certo che Max e Carletto forniranno lumi sul miglior compromesso in funzione del vario.

Ora per Mark ... ma anche per altri; quando non capite o manca qualche nozione ... chiedete. Mica si nasce imparati. Ma di sicuro si può imparare.
Io, ancor oggi imparo qualcosa di nuovo ogni giorno.

Per primarie si intendono per far capire cio' che trasmette "per primo" il moto o, la trazione che dir si voglia. Dunque considerando albero motore come origine uscita del moto:
vario, contropuleggia, rulli, rasamenti, cursori, ecc .... fanno parte delle ... primarie

poi c'è la cinghia che trasmette dietro questo moto "variato dal vario",
e lo trasmette a frizione, massette, campana, correttore di coppia, puleggie second. (o puleggioni) piste correttore, piolini correttore .... che quindi fanno parte delle ... secondarie

a sua volta il moto preso dalla frizione inserita, viene mandato ad un albero,
e ad un pignone, ad un cardanico (dove esiste) ad una catena, ad una corona (o puleggia cinghia per TMax530) ..... che fanno parte della .... finale.

Tutto chiaro ora, mark?
:)
 
Top
talis81
view post Posted on 3/7/2014, 22:04     +1   -1




Doz.... ma vedo spesso Tmax, gp 800 che impennano.... con il nostro ci riusciremo ?!?!?! :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:
 
Top
Faberjazz2
view post Posted on 4/7/2014, 05:55     +1   +1   -1




Buongiorno caro DOZ, scusa la mia manifesta ignoranza...anche se mi sforzo a cercare di capire le Tue considerazioni estremamente analitiche e precise, purtroppo faccio una fatica della "madonna....."a seguirti nei passaggi tecnici e soprattutto nell conclusione finale che a ME petsonalment, e' quella che mi interessa di più!!
Comunque al fine di trovare un mio modesto parere sulla questione, Ti dico Io quello a quale sono arrivato:
Oggi 4 luglio 2014 la soluzione Pug & Play di Moscatelli e' quella da' i migliori risultati perche'mmm e' imprescindibile non andare a sostituire la frizione originale e quindi la prima soluzione, cioe' quella Puleggione + Correttore non darebbe i risultati ottimali!!!
Grazie del Tua competenza e soprattutto della Tua disponibilita'.
E' la prima volta ch mi capita su i un FORUM di trovare una persona della TUA CLASSE .....BMW.....
Complimenti.

Fabrizio Paoletti
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 06:28     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,731
Gradimento messaggi:
+559
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (talis81 @ 3/7/2014, 23:04) 
Doz.... ma vedo spesso Tmax, gp 800 che impennano.... con il nostro ci riusciremo ?!?!?! :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:

Il mio non impenna e, non sgomma, nonostante i suoi 105cv all'albero.
Perchè impennare ... o, sgommare ... significa "perder metri". Ovvero molta scena ..... ma chi ti è a fianco con Honda SH 150 ad esempio .... nel frattempo, se n'è andato. Io me la gioco spesso con Multistrada, con 998, con R6, con R1 con pilota scarso, nel breve ..... E, di solito spesso, ci restano male.

Detto questo, capisco comunque cosa intendi.
Secondo me, già oggi, con un vario nemmeno troppo lavorato, una buona contropuleggia, ed una frizione cattiva ... ce la si fa (escludendo traction control).

Considerate però che guardando i "C" di profilo, mi sono reso conto che "volutamente e giustamente", BMW ha caricato molto l'anteriore per far lavorare quella splendida forcella che avete.
Quindi è più difficile fare gli "sboroni" a confronto con un TMax (molto più leggero globalmente, con masse distribuite diversamente) o, un GP800 (anche se più scarico davanti, è difficile alzarlo), perchè dovreste spostare il peso pilota molto indietro per facilitare lo scopo.

;)
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 06:46     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,731
Gradimento messaggi:
+559
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Faberjazz2 @ 4/7/2014, 06:55) 
Buongiorno caro DOZ, scusa la mia manifesta ignoranza...anche se mi sforzo a cercare di capire le Tue considerazioni estremamente analitiche e precise, purtroppo faccio una fatica della "madonna....."a seguirti nei passaggi tecnici e soprattutto nell conclusione finale

Fabrizio, nessun problema.
Quando non si capisce ... si chiede.
Da parte mia, trovi sempre risposte .... se, le so. Mica è detto ....

La conclusione finale è "un uovo di colombo". E' difficile descriverla con esattezza, perchè molti sono i parametri che intervengono.
Si danno indicazioni di massima, sulla base di esperienza e di conoscenza. Ma non danno la certezza assoluta di top performance. Mi spiego meglio ....

Per ipotesi, con puleggioni, con frizione tosta, con vario e contropuleggia lavorati e altre mille chicche ....... montate su 2 motorini diversi, dovrei avere le stesse risultanze.
Bhè, non è così.

Ogni motorino, è un vestito personale. E a volte si va a fortuna.
Ovvero, pensate solo al propulsore. Pensate che ognuno sia uguale all'altro? No, non è così.
Quando si monta un motore in fabbrica, ci sono tolleranze minime e massime dei pistoni, dei cilindri, delle teste, ecc.. Per il GP ad esempio, esistono come ricambio 3 diverse misure di "spessore" tra cilindro e testa, che ovviamente fanno variare le risultanze in cavalli erogati.
Dunque, chi ha avuto fortuna durante assemblaggio propuls, avrà avuto dei pistoni, che coi cilindri e relative teste, avranno tolleranze di accoppiamento ridottissime. Quindi un motore che globalmente rende rispetto ad un altro, dai 2 ai 3cv in più.

Altro aspetto, è il peso pilota.
Se peso una 70ina di chili "anche bagnato" ;) .... ed il mio concorrente, ne pesa 100 .... quest'ultimo è come se pagasse un'equivalente di 6-7cv alla ruota in meno, in partenza da fermo prevalentem.

Per cui il motorino, è come un vestito.
Va fatto su misura, con relativi aggiustamenti anche di trasmissione (primarie-secondarie-finale) in funzione di chi "realmente lo vestirà"
Non esiste la "conclusione finale" globale, che va bene per tutti, al 100%
:)
 
Top
130 replies since 30/6/2014, 10:50   7667 views
  Share