CITAZIONE (Faberjazz2 @ 4/7/2014, 06:55)
Buongiorno caro DOZ, scusa la mia manifesta ignoranza...anche se mi sforzo a cercare di capire le Tue considerazioni estremamente analitiche e precise, purtroppo faccio una fatica della "madonna....."a seguirti nei passaggi tecnici e soprattutto nell conclusione finale
Fabrizio, nessun problema.
Quando non si capisce ... si chiede.
Da parte mia, trovi sempre risposte .... se, le so. Mica è detto ....
La conclusione finale è "un uovo di colombo". E' difficile descriverla con esattezza, perchè molti sono i parametri che intervengono.
Si danno indicazioni di massima, sulla base di esperienza e di conoscenza. Ma non danno la certezza assoluta di top performance. Mi spiego meglio ....
Per ipotesi, con puleggioni, con frizione tosta, con vario e contropuleggia lavorati e altre mille chicche ....... montate su 2 motorini diversi, dovrei avere le stesse risultanze.
Bhè, non è così.
Ogni motorino, è un vestito personale. E a volte si va a fortuna.
Ovvero, pensate solo al propulsore. Pensate che ognuno sia uguale all'altro? No, non è così.
Quando si monta un motore in fabbrica, ci sono tolleranze minime e massime dei pistoni, dei cilindri, delle teste, ecc.. Per il GP ad esempio, esistono come ricambio 3 diverse misure di "spessore" tra cilindro e testa, che ovviamente fanno variare le risultanze in cavalli erogati.
Dunque, chi ha avuto fortuna durante assemblaggio propuls, avrà avuto dei pistoni, che coi cilindri e relative teste, avranno tolleranze di accoppiamento ridottissime. Quindi un motore che globalmente rende rispetto ad un altro, dai 2 ai 3cv in più.
Altro aspetto, è il peso pilota.
Se peso una 70ina di chili "anche bagnato"
.... ed il mio concorrente, ne pesa 100 .... quest'ultimo è come se pagasse un'equivalente di 6-7cv alla ruota in meno, in partenza da fermo prevalentem.
Per cui il motorino, è come un vestito.
Va fatto su misura, con relativi aggiustamenti anche di trasmissione (primarie-secondarie-finale) in funzione di chi "realmente lo vestirà"
Non esiste la "conclusione finale" globale, che va bene per tutti, al 100%