Forum BMW Maxi-Scooter

New kit puleggioni correttore di coppia e frizione e campana

« Older   Newer »
  Share  
dinobmw
view post Posted on 4/7/2014, 12:11     +1   -1




Cosi parlo Dtt. DOZ ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 14:14     +1   -1

Group:
Member
Posts:
329
Gradimento messaggi:
+177

Status:


Ma mi domando: io ho il vecchio kit Moscatelli (vario cvt, ventolino lavorato, frizione gp 800 modificata, campana alleggerita) e quando parto forte spesso entra il t.c.. Posso dedurne che aumentare le performance in partenza è inutile sulla scorta di quello che diceva Doz e cioè che aumentando entrerebbe sempre il t.c. vanificando l'aumento di performance? Oppure il nuovo kit in qualche modo inganna il t.c. e si riesce ad aumentare l'accelerazione senza pagare il dazio?
 
Top
Carlo Ranieri
view post Posted on 4/7/2014, 14:21     +1   -1




Fai prima a staccarlo il tc... M
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 14:30     +1   -1

Group:
Member
Posts:
329
Gradimento messaggi:
+177

Status:


ah, ecco. Però non mi piace molto l'idea di perdere l'abs. Vado in moto da tanti anni e credo di saper dosare bene la frenata ma la frenata panico ti può capitare e non perdona....
 
Top
benny2255
view post Posted on 4/7/2014, 15:33     +1   +1   -1




CITAZIONE (surfjump @ 4/7/2014, 15:14) 
Ma mi domando: io ho il vecchio kit Moscatelli (vario cvt, ventolino lavorato, frizione gp 800 modificata, campana alleggerita) e quando parto forte spesso entra il t.c.. Posso dedurne che aumentare le performance in partenza è inutile sulla scorta di quello che diceva Doz e cioè che aumentando entrerebbe sempre il t.c. vanificando l'aumento di performance? Oppure il nuovo kit in qualche modo inganna il t.c. e si riesce ad aumentare l'accelerazione senza pagare il dazio?

Il TC sul nostro C non è particolarmente evoluto: non è comandato dall'abs e non ha una centralina dedicata.

Il funzionamento è legato alla ruota posteriore e si attiva quando la centralina motore legge una variazione tra i parametri standard che prevedono indice di iniezione e giri motore, trazione a mezzo del sensore di coppia sulla ruota posteriore.

Praticamente, quando la ruota posteriore perde aderenza in accelerazione (in frenata ovviamente non accade per mappa di gestione SW, per fortuna) il sensore invia un segnale alla centralina motore che passa alla mappa "Safety" tagliando di fatto l'erogazione della potenza e limitandola per brevissimi istanti (millesimi di secondo) permettendo di riallineare il parametro di aderenza tra ruota e superficie stradale.

Questo TC è meno evoluto di altri che, di solito, ricevono più segnali (ruota anteriore, posteriore, angoli di piega, imbardata e cabrata in frenata, giri motore, curva di iniezione, velocità del veicolo).

Il nostro TC quindi prende in considerazione la coppia motrice sulla ruota e la sua perdita di aderenza (sensore di coppia alla ruota), la curva di iniezione e la velocità del veicolo (centralina motore+dashboard).

Non lo si può ingannare meccanicamente se non togliendo il sensore ma, in questo caso, temo che la centralina vada in Warning, essendo un parametro di classe A che ha quindi priorità rispetto ad altri parametri della stessa.

In summa: eviterei e mi terrei il TC convivendoci e sapendo che, quando entra in azione, è perchè ci sta salvando il sedere e non per darci fastidio. Quello basta farselo passare (magari chiudendo un pò la manopola, che non fa mai male...)

Ciao!
 
Top
dinobmw
view post Posted on 4/7/2014, 18:38     +1   -1




in movimento dal minimo in paese mi è successo oggi per ben due volte, è partito leggermente il posteriore in derapata, che ho controllato con l'accelleratore (forse a causa del forte caldo che faceva e le gomme ne hanno sofferto) e son riuscito a non far intervenire il TC, è stata una bella sensazione ;)
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 4/7/2014, 18:58     +1   -1




a volte lo sento entrare senza un apparente motivo,oppure accelerando forte gia' ti toglie la trippa.........certo ti salva il sedere,ma penso che i parametri di intervento sono olto pochi come dice benny e quindi magari quando dovrebbe salvarti veramente il sedere non lo fara' perche' npn coglie quel parametro......poi ho anche capito che sta peggiorando l'intervento a causa delle gomme che cominciano a perdere aderenza,specie se non sono calde come si deve.....fino ad un certo punto perche' poi se sono troppo calde perdono di nuovo aderenza.......ci vorrebbero delle gomme piu' performanti,le diablo sono buone,ma non sono il massimo
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 20:17     +1   +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


DOZ adesso HO CAPITO tutto riguardo le PRIMARIE e SECONDARIEEEEEEEEEEE!!!!!!!! grazie,adesso vado a leggermi le discussioni precedenti che parlano di codeste cose così potrò capire di +.GRAZIE ancora.
DOZ e sempre DOZ!.
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 8/7/2014, 15:36     +1   -1




certo deve essere davvero una bella sensazione muoversi/partire con un filo di acceleratore senza il minimo sforzo :):) ma in allungo? si perde?
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 8/7/2014, 17:52     +1   -1




Max mi hai messo nella llista? di prenderlo il kit compreso campana lo prendo sicuro.....il tempo di sbloccare un attimo il discorso che ti ho fatto in pvt :)

scusa max approfitto per domandarti......ma io che ho il vario originale,posso mantenere la stessa grammatura dei rulli o consigli diversamente? magari il prossimo step sara' proprio il malossi lavorato
 
Top
dinobmw
view post Posted on 9/7/2014, 12:22     +1   -1




Salvo Zeta ti ha catturato la "scimmia" .......... ahahahahahah benvenuto tra i malati..............ahahahahahha :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B):
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 9/7/2014, 12:38     +1   -1




:) :) :) :) :) eh si......... :):):)
 
Top
babolbat
view post Posted on 9/7/2014, 16:29     +1   -1




finalmente! aspettavo con ansia questa discussione.
Se abbinassi il tutto a un jcosta quindi andrebbe bene?
dato che ad agosto vado fino a Gallipoli da torino col c al ritorno potrei passare da Roma e montare io tutto..a è prudente tornare fino a torino col tutto nuovo?

altra domanda : kit completo + jcosta, eventualmente ridurrebbe anche le vibrazioni e i giri motore a velocità di crociera ed eventualmente anche i consumi?
lo chiedo perché già da originale vibra parecchio, se ancora aumentano i giri non va bene da tutti i giorni. come diceva doz, il mio abito è uso turistico tutti i giorni 80km statale o autostrada.
 
Top
dinobmw
view post Posted on 9/7/2014, 16:59     +1   -1




non è indicato il jcosta frulla troppo ed ha qualche altro piccolo problemino pur essendo un buon variatore
 
Top
benny2255
view post Posted on 9/7/2014, 19:46     +1   -1




CITAZIONE (babolbat @ 9/7/2014, 17:29) 
finalmente! aspettavo con ansia questa discussione.
Se abbinassi il tutto a un jcosta quindi andrebbe bene?
dato che ad agosto vado fino a Gallipoli da torino col c al ritorno potrei passare da Roma e montare io tutto..a è prudente tornare fino a torino col tutto nuovo?

altra domanda : kit completo + jcosta, eventualmente ridurrebbe anche le vibrazioni e i giri motore a velocità di crociera ed eventualmente anche i consumi?
lo chiedo perché già da originale vibra parecchio, se ancora aumentano i giri non va bene da tutti i giorni. come diceva doz, il mio abito è uso turistico tutti i giorni 80km statale o autostrada.

Il Jcosta è ottimo ma ha una geometria "ultra vibrante"... Se hai un problema di vibrazioni lo lascerei perdere.

Per ridurre i giri non basta montare un vario ma va tunato: i consumi dipenderanno da come lo vorrai messo a punto. Non aspettarti consumi piatti!

Per quello c'è la manopola sinistra destra: basta chiuderla più di quanto non si faccia... :B):

Edited by benny2255 - 9/7/2014, 21:15
 
Top
130 replies since 30/6/2014, 10:50   7667 views
  Share