CITAZIONE (surfjump @ 4/7/2014, 15:14)
Ma mi domando: io ho il vecchio kit Moscatelli (vario cvt, ventolino lavorato, frizione gp 800 modificata, campana alleggerita) e quando parto forte spesso entra il t.c.. Posso dedurne che aumentare le performance in partenza è inutile sulla scorta di quello che diceva Doz e cioè che aumentando entrerebbe sempre il t.c. vanificando l'aumento di performance? Oppure il nuovo kit in qualche modo inganna il t.c. e si riesce ad aumentare l'accelerazione senza pagare il dazio?
Il TC sul nostro C non è particolarmente evoluto:
non è comandato dall'abs e non ha una centralina dedicata.
Il funzionamento è legato alla ruota posteriore e si attiva quando la centralina motore legge una variazione tra i parametri standard che prevedono indice di iniezione e giri motore, trazione a mezzo del sensore di coppia sulla ruota posteriore.
Praticamente, quando la ruota posteriore perde aderenza in accelerazione (in frenata ovviamente non accade per mappa di gestione SW, per fortuna) il sensore invia un segnale alla centralina motore che passa alla mappa "Safety" tagliando di fatto l'erogazione della potenza e limitandola per brevissimi istanti (millesimi di secondo) permettendo di riallineare il parametro di aderenza tra ruota e superficie stradale.
Questo TC è meno evoluto di altri che, di solito, ricevono più segnali (ruota anteriore, posteriore, angoli di piega, imbardata e cabrata in frenata, giri motore, curva di iniezione, velocità del veicolo).
Il nostro TC quindi prende in considerazione la coppia motrice sulla ruota e la sua perdita di aderenza (sensore di coppia alla ruota), la curva di iniezione e la velocità del veicolo (centralina motore+dashboard).
Non lo si può ingannare meccanicamente se non togliendo il sensore ma, in questo caso, temo che la centralina vada in Warning, essendo un parametro di classe A che ha quindi priorità rispetto ad altri parametri della stessa.
In summa: eviterei e mi terrei il TC convivendoci e sapendo che, quando entra in azione, è perchè ci sta salvando il sedere e non per darci fastidio. Quello basta farselo passare (magari chiudendo un pò la manopola, che non fa mai male...)
Ciao!