| ..uuummmmhhh .. concordo in parte su quello che dici , io non farei una divisione del mondo in categorie.. ti garantisco che in giro , di tutte quelle moto da 100 , 150 , 180 cavalli che trovi in giro , non è sicuramente la maggioranza dei piloti che le sa sfruttare veramente per quel che possono offrire ; in giro ci sono tantissimi scarsi che solo per il fatto di avere la tuta in pelle si sentono semi-dei .. magari sono buoni a fare gli "smanettoni" sulle strade che conoscono a menadito (leggi : Val Trebbia , Cisa , Cerreto , Futa+Raticosa , Muraglione ecc. per citare quelle note vicino a casa mia..) per tragitti massimo 200 chilometri ; se guardiamo alla media su percorsi dolomitici nei giri che faccio io tipo 800-900 chilometri , allora le super-sportive sono tagliate fuori , altre moto che ti possono impensierire veramente sono molte meno di quello che si pensa ; lo scooter in definitiva è + facile e meno snervante alla lunga ; ti garantisco che neanche io credevo ai miei occhi quando facendo raduni (io l' unico scooter..) con moto bardate da viaggio con valigioni ecc. pur avendo loro il doppio dei cavalli , non reggevano il confronto col mio plasticone !! Parlo di CapoNord , Varadero , GS1200 sia ADV che normali , V-Strom , TransAlp ecc. (queste ultime hanno + o meno i nostri cavalli..) l' assetto e le gomme di queste , le tagliano fuori da ogni gioco ; Se prendiamo invece un Multistrada o un KTM 990 SuperDuke , è chiaro che ci uccide alla grande , ma alla fine lui deve fare il doppio dei pit-stop al distributore (beve un casino..) mentre noi alla fine recuperiamo !! Morale , a mè è spesso capitato (pure ieri..) di aspettare i miei comagni in moto , mentre non è mai successo il contrario !!
|