Forum BMW Maxi-Scooter

FRIZIONE CON DIFETTO DI PROGETTAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
Sermar
view post Posted on 21/9/2014, 07:11     +1   +1   -1




Siamo ancora pochi!!! Chi ha conoscenze di iscritti e non iscritti al forum li contatti e li inviti ad unirsi a noi CONTESTATORI!

Un plauso a Markitiello che ha con parole semplici spiegato agli scettici (Benny su tutti) la questio.

Se attendiamo di farci scadere la garanzia sarà poi ancora più dura far rispettare i ns sacrosanti diritti...
Ripeto un difetto occulto, ovvero non riscontrabile nell'immediato, ha due anni di temporeggiare essere denunciato e questo e' proprio il caso che ci occupa; e' inutile, a mio avviso, farsi sostituire la frizione una due o n volte se poi forniscono sempre la stessa; la BMW dovrebbe, sempre a mio avviso elaborare due soluzioni, una in garanzia e quindi non onerosa e l'altra con un upgrade prestazionale e quindi onerosa; mi spiego:

1) Soluzione a costo zero, una frizione, o meglio una trasmissione tutta nuova, che magari sempre a secco lasci inalterate le prestazioni;
2) soluzione onerosa, che preveda non solo una frizione in bagno d'olio, ma anche un incremento prestazionale.

A mio avviso rientra terrebbe dei costi visto che credo (almeno parlo per me) molti opterebbero per questa seconda ipotesi.

Sto sognando....vero??
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 10:10     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Yes però è un bellissimo sogno
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 10:13     +1   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,727
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


:unsure: E' una cavolata dire che determinati accorgimenti tipo la sostituzione delle "spugnette" con le "reticelle" per aumentare l'areazione e di conseguenza il

raffreddamento la casa madre BMW NON può farli perchè DEVE rimanede dentro determinati parametri impostigli dalla legge?

Questo e magari altri accorgimenti sono palliativi oppure contribuirebbere, se non ad azzerare, ma comunque a limitare il problema almeno

nella stragrande maggioranza dei casi. (casi limite a parte).
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 10:41     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,943
Gradimento messaggi:
+464
Location:
napoli

Status:


semar quanti siamo???

aggiorna il conteggio please ! woot_jump
 
Web  Top
Salvo Zeta
view post Posted on 21/9/2014, 11:00     +1   +1   -1




dimenticavo! io ho finito la garanzia ad agosto
inoltre montando il kit puleggioni con frizione gp 800 e campana,in caso di ispezione avrei seri problemi a spiegare la questione.

Comunque ad onor del vero da quando ho la frizione gp 800 non sento piu' nessunissima puzza in nessuna condizione di utilizzo (certo da considerare che non sono a napoli e quindi le condizioni non sono assolutamente gravose,ma intanto con quella originale ogni tanto un po di puzza la sentivo)
 
Top
Sermar
view post Posted on 21/9/2014, 13:33     +1   +1   -1




Aggiorno il conteggio:
9 e non ho capito se Benny e dei nostri o è un "fortunato" (magari a lui la frizione l'hanno data in bagno d'olio hahaha)

Cmq siamo pochiiiiiiiiiii
Sto C mi sa che lo abbiamo comprato solo noi :( o siamo gli sfigatti....
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 13:54     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,727
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


CITAZIONE (Sermar @ 21/9/2014, 14:33) 
Aggiorno il conteggio:
9 e non ho capito se Benny e dei nostri o è un "fortunato" (magari a lui la frizione l'hanno data in bagno d'olio hahaha)

Cmq siamo pochiiiiiiiiiii
Sto C mi sa che lo abbiamo comprato solo noi :( o siamo gli sfigatti....

:D ahahaah gli sfigatti sarebbero dei felini sfortunati? Miaoooooo :P

Comunque considera che nella lista ci sono anche quelli che aderiscono ma NON hanno grosso problemi........in pratica è quello che sostiene

Benny e cioè.....ma alla fine quanti sono quelli che hanno sostituito IN GARANZIA la frizione? (oltre a Marco e 66ruote bmw)

Infine Sermar in questo genere di censimenti, dobbiamo tenere conto che molti Utenti (credo per motivi religiosi) NON intervengono.

( se vuoi leggi: ouston abbiamo un problema?)
 
Top
66ruotebmw1
view post Posted on 21/9/2014, 16:25     +1   -1




fonsos qui parliamo di chi ha problemi anche sporadici di frizione.......io adesso girerei la questions:::

chi invece abitando in centri medio grandi con continue ripartenze non ha problemi????

vediamo se arriviamo a 9.......... io sono sicuro che non andiamo oltre i 4 !!!!!!
ammesso( ma non ci credo ) si arriva a 9 siamo al 50% di quelli che si sono autointervistati .........quindi il problema esiste !!!!!
is facil !!!!!! mfr_bl5 mfr_bl5
 
Top
Sermar
view post Posted on 22/9/2014, 07:39     +1   +1   -1




A nove ci eravamo già arrivati (10 se Benny viene investito da un po' di sfigatti...o migliora il proprio olfatto :B): ); ora sarebbe auspicabile che altri uscissero allo scoperto o facessero un po' di AEREOSOL per sturarsi l'olfatto e magari anche l'udito!!!
 
Top
benny2255
view post Posted on 22/9/2014, 09:49     +1   -1




CITAZIONE (66ruotebmw1 @ 21/9/2014, 17:25) 
fonsos qui parliamo di chi ha problemi anche sporadici di frizione.......io adesso girerei la questions:::

chi invece abitando in centri medio grandi con continue ripartenze non ha problemi????

vediamo se arriviamo a 9.......... io sono sicuro che non andiamo oltre i 4 !!!!!!
ammesso( ma non ci credo ) si arriva a 9 siamo al 50% di quelli che si sono autointervistati .........quindi il problema esiste !!!!!
is facil !!!!!! mfr_bl5 mfr_bl5

Io proprio stamattina ho dovuto fare il "famigerato" tratto di Corso Orbassano alle 8 del mattino e quindi una tonnellata di stop&go e la mia frizione sta benissimo.

In ogni caso sono veramente interessato alla questione perchè nulla mi dice che non potrebbe succedere anche a me in futuro.

Per questo vorrei seriamente capire il problema:

1) quante rotture con sostituzione
2) quanti lamentano surriscaldamenti (mezzo originale e non modificato che altrimento non ha alcun senso la questione)

CITAZIONE (66ruotebmw @ 21/9/2014, 07:56) 
buongiorrno a tutti,
benny scusami ti ritengo una persona intelligente.....ma mi sembra che tu non voglia capire il vero nocciolo della questione......epppure io, marketiello (napoli),sermar (roma),surf (che non so ddi dove e' ma non e' di napoli) abbiamo spiegato benissimo le condizioni d'uso che provocano la dipartenza prematura della frizione........se poi non vuoi capire......non capire non problem !!!!!!
p.s. tutti jump jump jump jump gli altri non possono risponderti.........stanno girando a sepang......appena dietro le mercedes !!!!!!!!!!!

Grazie in effetti si mi ritengo intelligente al punto di poter avere alcuni dubbi sul perchè può scatenarsi o meno il difetto.

Mi sono chiare le condizioni di uso e quindi il primo dubbio che ho è:

1) la frizione respira male? Il motore sviluppa parecchio calore e servirebbe un lavaggio d'aria migliore?
2) esiste la possibilità che sia un componente sottodimensionato per le prestazioni?

Poi i dubbi aumentano e diventano:

1) ma chi guida come lo fa? L'utilizzo stop&go nuoce a qualsiasi trasmissione variomatic (diffidate sempre da chi vi dice il contrario) e saperlo aiuta ad allungare la vita della vostra meccanica
2) meglio far attaccare più dolcemente la frizione in ripartenza perchè in condizioni di temperatura ambientale anche le frizioni a bagno d'olio (tanto decantate) soffrono con però un punto di calore spostato più in alto
3) 60 (sessanta) cavalli sono tanti: un'uso parsimonioso della coppia aiuta non solo la frizione ma anche il comparto mozzo posteriore, catena e isteresi della ciclistica: se ci tenete al vostro mezzo non chiedetegli sempre l'apertura a fulmine perchè in ogni caso, qualsiasi mezzo sia, alla lunga soffre

In Summa:

finite il giro a Sepang con un bel minuto di giro al minimo e quando vi tufferete nel traffico magari aprite il gas più leggeri. A chi sosterrà che "un mezzo performante deve sempre esserlo in ogni condizione di uso" ricordo che più prestazioni si hanno e maggiori stress ha la meccanica generale.

Siamo nell'era del tutto e subito e ai nuovi meccanici fai da te ricordo che ogni buon pilota conosce lo stress meccanico e, a meno che non sia in gara con un motore di ricambio che lo aspetta nei box, sa che deve avere certi riguardi ed accorgimenti a volte indispensabii per la longevità del proprio mezzo.

In ogni caso sono curioso di capire il problema e, nel caso sia oggettivato, sarò il primo a scrivere a BMW.
 
Top
bmwoverthetop
view post Posted on 22/9/2014, 10:16     +1   -1




Ho aderito alla questione per spirito di gruppo e condivisione passione/mezzo, ma sono super d'accordo con quanto hai scritto, i mezzi meccanici vanno "spremuti" ma allo stesso tempo rispettati.
Quando c'è bisogno e mi va "spezzo" l acceleratore e i freni senza ritegno, ma non è che ogni semaforo sia una griglia di partenza, e sopratutto dopo una bella galoppata un pezzettino di strada a basso numero di giri o quei 30 secondi fermi al minimo non guastano mai.
Poi tutti sono liberi di maltrattare le cose come vogliono........
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 22/9/2014, 10:18     +1   -1




Benny scusami l'indiscrezione.... Io proprio per rispetto del mezzo non parto mai a razzo.mi piace partire dolcemente r proprio per questo motivo specie se parto on leggerissima salita, sento quel famoso rumore di partenza sforzata o di seconda marcia....
Per questo avevo preso il kit....salvo scoprire che devo tornate con campana e frizione originale.....mi chiedo..... Ma tu lo senti o diamo in pochi ad essere impazzito e non sopportare questa partenza sforzata? Come ovviare senza spendere un patrimonio e con risultati certi? Da originale lo faceva....quindi?
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 10:26     +1   +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Allora il problema è questo :
Troppo surriscaldamento all'interno del compatto frizione e poco lavaggio di aria per far respirare la codesta.
I problemi li ho avuti da mezzo ORIGINALE (per questo o dovuto correre a modifiche)altrimenti me stava bene così (mica son fesso che spendo i soldi se uno scooter mi va bene e arriva anche a 180 km/h?)
INFATTI o notato che;togliendo tutte le spugnette,reticelle etc.etc. dal reparto frizione passa + aria ed esce + aria (calda) ed ho avuto dei benefici,TESTATI,in quanto stò sempre in giro per Napoli e faccio SEMPRE le stesse strade,prima si surriscaldava dopo circa 3 ore con continu stop,e go,e continue salite trafficate da fermarti ogni 1-2 metri e ripartire per circa un700/800 metri,invece adesso(facendo passaria + aria)si surriscalda dopo circa 5 ore (facendo sempre le stesse strade Prima del c 600 avevo il beverly 350 sport e poi un beverly 500 e poi un atlantic 500 e poi uno scarabeo 500 poi un majesti 250 etc.etc. Resoconto il B.M.W.c 600 e quello che mi causa + problemi di surriscaldamento frizione,quello con ZERO problemi era solo il beverly 350 sport.
DOMANDO:se sono io che faccio la guida un pò Sepang perchè con gli altri mezzi ho avuto meno o nessun problema?Eppure le strade che percorro sono sempre le stesse,il traffico è sempre lo stesso,Io sono sempre lo stesso,cosa cambia ?solo lo scooter,quindi STAVOLTA a chi attribuisci la causa?
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 22/9/2014, 10:30     +1   +1   -1




Mark cambia città..... Vieni da me che ci sono solo rotonde e poco traffico....... Ahahaha! Scherzi a parte .......come non darti ragione?
 
Top
benny2255
view post Posted on 22/9/2014, 10:48     +1   -1




CITAZIONE (Salvo Zeta @ 22/9/2014, 11:18) 
Benny scusami l'indiscrezione.... Io proprio per rispetto del mezzo non parto mai a razzo.mi piace partire dolcemente r proprio per questo motivo specie se parto on leggerissima salita, sento quel famoso rumore di partenza sforzata o di seconda marcia....
Per questo avevo preso il kit....salvo scoprire che devo tornate con campana e frizione originale.....mi chiedo..... Ma tu lo senti o diamo in pochi ad essere impazzito e non sopportare questa partenza sforzata? Come ovviare senza spendere un patrimonio e con risultati certi? Da originale lo faceva....quindi?

Salvo, io non sono uno con tutte le risposte come alcuni qui ma posso dirti che il suono in partenza che tu chiami "come da partenza in seconda" è dovuta al fatto che hanno scelto di far attaccare alto il propulsore per enfatizzare le prestazioni. Certo il kat fuori dal terminale aumenta il rumore metallico ma il regime è lo stesso di attacco del Tmax originale (che ha il kat nel terminale)...

Solo che il nostro suona di più e diversamente

In verità non sforza affatto: se parti con un filo di gas migliora un pò ma allunghi il tempo di lavoro della frizione

Secondo me è un "difetto" insito che non si può annullare con i kit in commercio
 
Top
534 replies since 19/9/2014, 22:58   12256 views
  Share