CITAZIONE (66ruotebmw1 @ 21/9/2014, 17:25)
fonsos qui parliamo di chi ha problemi anche sporadici di frizione.......io adesso girerei la questions:::
chi invece abitando in centri medio grandi con continue ripartenze non ha problemi????
vediamo se arriviamo a 9.......... io sono sicuro che non andiamo oltre i 4 !!!!!!
ammesso( ma non ci credo ) si arriva a 9 siamo al 50% di quelli che si sono autointervistati .........quindi il problema esiste !!!!!
is facil !!!!!!
Io proprio stamattina ho dovuto fare il "famigerato" tratto di Corso Orbassano alle 8 del mattino e quindi una tonnellata di stop&go e la mia frizione sta benissimo.
In ogni caso sono veramente interessato alla questione perchè nulla mi dice che non potrebbe succedere anche a me in futuro.
Per questo vorrei seriamente capire il problema:
1) quante rotture con sostituzione
2) quanti lamentano surriscaldamenti (mezzo originale e non modificato che altrimento non ha alcun senso la questione)
CITAZIONE (66ruotebmw @ 21/9/2014, 07:56)
buongiorrno a tutti,
benny scusami ti ritengo una persona intelligente.....ma mi sembra che tu non voglia capire il vero nocciolo della questione......epppure io, marketiello (napoli),sermar (roma),surf (che non so ddi dove e' ma non e' di napoli) abbiamo spiegato benissimo le condizioni d'uso che provocano la dipartenza prematura della frizione........se poi non vuoi capire......non capire non problem !!!!!!
p.s. tutti
gli altri non possono risponderti.........stanno girando a sepang......appena dietro le mercedes !!!!!!!!!!!
Grazie in effetti si mi ritengo intelligente al punto di poter avere alcuni dubbi sul perchè può scatenarsi o meno il difetto.
Mi sono chiare le condizioni di uso e quindi il primo dubbio che ho è:
1) la frizione respira male? Il motore sviluppa parecchio calore e servirebbe un lavaggio d'aria migliore?
2) esiste la possibilità che sia un componente sottodimensionato per le prestazioni?
Poi i dubbi aumentano e diventano:
1) ma chi guida come lo fa? L'utilizzo stop&go nuoce a qualsiasi trasmissione variomatic (diffidate sempre da chi vi dice il contrario) e saperlo aiuta ad allungare la vita della vostra meccanica
2) meglio far attaccare più dolcemente la frizione in ripartenza perchè in condizioni di temperatura ambientale anche le frizioni a bagno d'olio (tanto decantate) soffrono con però un punto di calore spostato più in alto
3) 60 (sessanta) cavalli sono tanti: un'uso parsimonioso della coppia aiuta non solo la frizione ma anche il comparto mozzo posteriore, catena e isteresi della ciclistica: se ci tenete al vostro mezzo non chiedetegli sempre l'apertura a fulmine perchè in ogni caso, qualsiasi mezzo sia, alla lunga soffre
In Summa:
finite il giro a Sepang con un bel minuto di giro al minimo e quando vi tufferete nel traffico magari aprite il gas più leggeri. A chi sosterrà che "un mezzo performante deve sempre esserlo in ogni condizione di uso" ricordo che più prestazioni si hanno e maggiori stress ha la meccanica generale.
Siamo nell'era del tutto e subito e ai nuovi meccanici fai da te ricordo che ogni buon pilota conosce lo stress meccanico e, a meno che non sia in gara con un motore di ricambio che lo aspetta nei box, sa che deve avere certi riguardi ed accorgimenti a volte indispensabii per la longevità del proprio mezzo.
In ogni caso sono curioso di capire il problema e, nel caso sia oggettivato, sarò il primo a scrivere a BMW.