Rispondo a titolo informativo;
non volevo più entrare in questa diatriba ... specie dopo che ho cercato di dare il mio supporto per risolverla (anche questa volta, non utile).
Ma visto che vengo chiamato in causa .....
La formula plug & play, significa che i componenti sono compatibili, con un'azione di smontaggio/scollegamento e seguente rimontaggio/collegamento
(il che suppone che chi lo fa, sappia fare questa operazione a regola d'arte. Esempio: se prendo una spina usb di una periferica (praticamente tutte plug&play) e voglio inserirla al contrario a tutti i costi, nella femmina del PC ... non è un problema della spina, se non può entrare).
Qualsiasi componente racing e/o tuning si intende fornito ad un mezzo "per uso pista". Di qualsiasi Marca, anche blasonata. Il che comporta da parte dell'acquirente l'utilizzo in quella Sede.
Altri utilizzi sono a carico e responsabilità dell'acquirente.
Esiste la formula d'acquisto "visto e piaciuto". Formula che esclude il venditore da "quasi" qualsiasi garanzia, se è stata precedentemente "dichiarata dal venditore" nei confronti della parte acquirente. (molto usata in Europa ma, sopratutto su noti siti d'aste o di e-commerce tipo eBay)
Quasi perchè, l'unico titolo per potersi avvalere di "garanzia" (anche se in questo caso non si parla di garanzia) è il "vizio di prodotto". In questo caso, costituisce giusto vizio del prodotto e, quindi "danno" verso la parte acquirente, solo il prodotto che è difforme dalle caratteristiche descritte nell'annuncio di vendita.
Caratteristiche che devono essere intese come dimensioni, tipo dei materiali, utilizzo per cui è destinato il prodotto, diverse e/o non conformi rispetto quanto dichiarato dal venditore in pre-vendita.
Non fanno parte delle caratteristiche purtroppo, le risultanze presunte e/o dichiarate di prestazioni. In quanto dipendono anche da altri fattori, che esulano dal Prodotto in se e dalle caratteristiche dello stesso (stato cinghia , stato rulli, stato molla di contrasto, stato pattini piattello vario, corretto montaggio, pressione pneumatici, ecc.ecc.)
Come detto, la formula "visto e piaciuto" molto usata in Europa, in Italia ha prodotto risultati discordanti in funzione delle varie Sedi giudiziali dove è stata dibatutta.
Ovvero in massima parte sono state accolte le richieste dei ricorrenti, che hanno dimostrato che il "vizio della cosa venduta" era dovuto a "malafede" da parte del venditore, il cui prodotto non presentava le caratteristiche dichiarate in pre-vendita. Intendendo per caratteristiche, quelle che ho sopra citato.
Un Meccanico è un professionista. E come tale, deve esercitare la sua professione, effettuando interventi a regola d'arte, effettuando gli aggiornamenti tecnici di esperienza ad invito della Casa, possedendo tutta l'attrezzatura meccanica, pneumatica, fluidodinamica, elettrica ed elettronica, prevista dalla Casa per l'intervento su quel mezzo.
E questo è un Meccanico Ufficiale ... o, almeno dovrebbe esser tale.
Poi, ci sono gli altri.
Che sia un Meccanico del primo tipo o, un Meccanico degli "altri" .... non vi è cmq. garanzia assoluta su competenza, capacità, esperienza, tale da garantire senza ombra di dubbio, lavorazioni eseguite a regola d'arte.
Nota Personale: E poi ... ci sono Meccanici che durante montaggio trasmissione non aprono nemmeno le secondarie come si deve ..... quindi la cinghia non entra bene nelle secondarie .... quindi poi fa "contrasto" sui piattelli primarie del vario .... quindi poi fa serrare il dado del vario male ...... e appena metto in moto, la cinghia va dove doveva andare, nello spazio corretto, dove doveva posizionarsi già in montaggio ...... ma appena ci va, libera gli spazi dei "contrasti" precedenti ...... col risultato di vario che al minimo fa "clack-clack" specie a freddo .... con la possibilità che slitti cinghia in partenza da fermo .... e con la possibilità che la cinghia non salirà in alto nei piattelli primarie vario, a regimi alti, non fornendo VMax
(e ne ho trovati tanti così di caccaMeccanici ..... ma, tanti tanti ... che pensano che lavorare su uno scooter ... sia equivalente a lavorare su una moto )
Spero possa esser utile tutto quanto sopra