Forum BMW Maxi-Scooter

Gomme per l'inverno, Consiglio

« Older   Newer »
  Share  
Debe 67
view post Posted on 26/10/2014, 07:09     +1   -1




CITAZIONE (dinobmw @ 25/10/2014, 21:57) 
non hanno nessuna problematica e poi mai montare coperture diverse tra anteriore e posteriore, il prezzo che ti fanno montate ed equilibrate se sono le Michelin PowerPure SC con codice di velocità H è più che buono

Confermo, io a Bologna ho speso 257 € montate e equilibrate, ma dopo aver girato per preventivi 4 gommisti e Concessionario BMW....
 
Top
MTaube
view post Posted on 26/10/2014, 10:06     +1   -1




CITAZIONE (Debe 67 @ 25/10/2014, 16:25) 
Sul mio scooter, moto o macchina NON monterei mai due gomme diverse, oltre che per estetica anche per motivi funzionali (diverso tempo di entrata in temperatura ma soprattutto diversa impronta a terra, soprattutto su fondo bagnato...)

Questa affermazione è motivata da verifiche sul campo?

Ti chiedo questo perchè ti posso confermare il contrario..
 
Top
Debe 67
view post Posted on 26/10/2014, 12:21     +1   -1




CITAZIONE (MTaube @ 26/10/2014, 10:06) 
CITAZIONE (Debe 67 @ 25/10/2014, 16:25) 
Sul mio scooter, moto o macchina NON monterei mai due gomme diverse, oltre che per estetica anche per motivi funzionali (diverso tempo di entrata in temperatura ma soprattutto diversa impronta a terra, soprattutto su fondo bagnato...)

Questa affermazione è motivata da verifiche sul campo?

Ti chiedo questo perchè ti posso confermare il contrario..

Mah...infatti tuti montano coperture diverse tra anteriore e posteriore. Comunque se vuoi ti faccio parlare con mio padre che è stato direttore tecnico di Michelin Italia, magari qualcosa più di me ne sa...
 
Top
MTaube
view post Posted on 27/10/2014, 11:09     +1   -1




CITAZIONE (Debe 67 @ 26/10/2014, 12:21) 
CITAZIONE (MTaube @ 26/10/2014, 10:06) 
Questa affermazione è motivata da verifiche sul campo?

Ti chiedo questo perchè ti posso confermare il contrario..

Mah...infatti tuti montano coperture diverse tra anteriore e posteriore. Comunque se vuoi ti faccio parlare con mio padre che è stato direttore tecnico di Michelin Italia, magari qualcosa più di me ne sa...

No, certo, non le montano tutti, solo quei pochi che non si fidano del "sapere comune" e hanno voglia è possibilità di fare test autonomi, ed io sono uno di quelli.

Domanda: tuo padre va in moto? Se si ha mai provato ad usare due gomme diverse (scelte con criterio, non a caso..)?

Chiedigli come mai nel mondiale supermoto fino a quando il regolamento lo permetteva (3 anni fa) si montava Dunlop all'anteriore e Michelin al posteriore..

Te lo dico io: per i profili, la durata ed il grip. Se montavi solo Dunlop avevi limiti di grip e temperatura al posteriore, se montavi solo Michelin l'anteriore non permetteva di forzare.

Ti posso dire che per esperienza personale io uso slick Dunlop ant e Bridgestone post intagliate anche su strada sulla mia moto attuale..perchè? Perchè la sicurezza che trasmettono e il piacere di guida che regalano sono ineguagliabili. Se piove? Il mio preparatore ha studiato una serie di intaglia specifici per drenare la pioggia e ti posso dire che non ho nessun problema di aderenza..

Questa scelta Dunlop/Bridgestone non vale per tutte le moto vale per la mia e per come guido io.

Altra cosa da sottolineare è che il codice della strada non vieta di montare gomme diverse ma solo che siano omologate: questo dovrebbe far riflettere sul fatto che quello che consigliano le case produttrici di non montare gomme diverse è dovuto solo al fatto che vi vogliono vendere DUE GOMME E NON SOLTANTO UNA!

Ovvio che non sto sostenendo che è sufficiente montare due gomme diverse a caso per avere maggiori soddisfazioni di guida, servono dei ragionamenti di scelta iniziali e delle prove su strada.

Ma quello che voglio far capire ai meno esperti è che se ne avete la possibilità PROVATE perchè non c'è nessun pericolo!
 
Top
18 replies since 23/10/2014, 16:46   312 views
  Share