CITAZIONE (MAXFELIX @ 28/10/2014, 09:37)
Buongiorno a tutti,
intervengo anche io .... GT ritirato lunedì 20/10/14 (da me soprannominato MACO
). Ad oggi km 1200 (stasera tagliando in BMW) e va che è una bomba!
Perfetto, comodo, bello (qui a Brescia ne ho visti altri 2) tutti mi chiedono da dove venga questa meraviglia e poi .... oh!! hai visto è il nuovo scooter BMW!!!
In rodaggio arrivato senza problemi al fondo e nei giorni notati intensi miglioramenti nella fluidità del motore. Fantastica guida ... 260 kg e sembra di andare in giro con una bici elettrica.
Km di giri collinari ..... scendi dallo scooter che non ti sembra neanche di aver viaggiato. Insomma non una singola perplessità, non un singolo ripensamento, non un singolo rimpianto. Sinceramente non lo cambierei
con nessuno scooter in circolazione, non c'è paragone (incrocio regolarmente Honda Integra e Burgman ma vi assicuro che sono loro a guardarlo ...). Compratelo gente compratelo e non ve ne pentirete ....
Ciao a tutti da un possessore moooooolto soddisfatto .... ma mooooooltoooooooo!!!!
Provato GT per un giorno intero.
Inizialmente perplesso per le dimensioni decisamente diverse rispetto al mio C-Sport mi ricredo dopo 20metri: ci fai lo slalom esattamente come con lo Sport. La passeggera ha assolutamente approvato sella e postura che, rispetto allo Sport, è decisamente più curata (per missione d'utilizzo, ovviamente: lo Sport va bene così com'è... meglio precisare...)
Lo Sport ha il disegno dei fianchetti laterali che "taglia" i polpacci del passeggero mentre il GT è pressochè perfetto.
L'angolo di sterzo è leggermente minore di circa mezzo grado rispetto allo Sport ma non si fa sentire se non da fermo dove muoverlo è più difficoltoso ma una volta prese le misure e con un pò di attenzione si fa.
Il manubrio è più largo e alto così come il quadro strumenti alto il tutto a migliorare l'abitabilità, la visibilità e la sensazione di sicurezza.
Il vano sotto sella è quasi perfetto: con il Flexcase sarebbe eccellente. Perchè non averlo adottato dallo Sport?
Le pedane sono meno sportive: l'inclinazione è minore e in una guida d'attacco (non in postura "poltrona" per capirci, per me deleteria ed imbarazzante per chiunque vada su due ruote) si fa fatica a trovare la giusta posizione dei piedi.
E' un mezzo da condurre rotondo: quel mezzo grado e la deriva inerziale dovuta alla dimensione del manubrio fanno ritardare un pò l'ingresso in curva rispetto allo Sport dove il tuning di sterzo è perfetto per piegare ma si può osare anche sul GT, basta forzarlo un pò.
Insomma, mi piace.
Lasciato il GT e tornato sul mio Sport mi sembrava di essere su una Hypermotard: piccolo avantreno, manubrio basso e corto, postura con pedane arretrate e voglia di metterlo sui tornanti immediata.
Ma il GT è un'ottimo scooter, comodo e ben strutturato ergonomicamente e sottolinea ancora una volta la maestria di BMW, la cosiddettà "Magic Bike Development Approach", che fa diventare qualsiasi suo pachiderma in una Graziella una volta in movimento, annullando pesi, masse in deriva e preoccupazioni di troppo.
E cosa dire del parabrezza elettrico? La regolazione millimetrica è veramente il top! Aggiungo che è non un accessorio banale ma migliora notevolmente la sicurezza passiva perchè, in caso di pioggia, si può abbassare di quei millimetri con precisione a farti traguardare sopra la linea del trasparente zeppo di gocce.
Difetti: specchietti che vibrano eccessivamente e fastidiosamente. Vani scudo anteriore con sportelli troppo grandi e ballerini. Vano sottosella grande ma migliorabile.
Ottimo mezzo questo GT.