Aspetta Carlo, stai facendo confusione... il cambio passo è una cosa... il rapporto un'altra.
Ora mi spiego meglio:
CAMBIO PASSO
Consiste solo nel cambiare la catena, questo ne giova molto sia in termini di scorrevolezza e recupero peso ingranaggi, non si richiede nessun sviluppo, si smontano gli originali, si portano da un tornitore, si fanno ridurre di sessione e poi si devono CEMENTARE (stesso lavoro fatto con le spinette), questo è importante, perché altrimenti si può rischiare una rottura.
Esempio di cambio Passo
Per il GP/SRV, anche se tutti (professionisti compresi) affermavano non si potesse realizzare un pignone da 23 mm e che il massimo fosse l'originale 22 denti, facendo uno studio attento degli spazi, mi sono reso conto che non era così, quindi sono passato prima nella fase di sviluppo, ho preso il pignone, mi sono recato dal professionista che ti dicevo (in passato mi aveva già realizzato molte serie di rapporti per il mio Tmax).
L'originale GP è 525, quindi come primo step ho fatto un 23 denti passo 525
Quindi prima prendo i riferimenti del pignone originale che misura un diametro di
117.78 mmPIGNONI 22 Vs 23 PASSO 525PESO PIGNONE 22 PASSO525PESO PIGNONE 23 PASSOSPESSORE DENTE PIGNONE 22 PASSO 525SPESSORE DENTE PIGNONE 23 PASSO 525SPESSORE PIGNONE 22 PASSO 525SPESSORE PIGNONE 23 PASSO 525AGGIORNAMENTO PIGNONE 23 PASSO 520dopo aver testato sotto un 839 pompato il pignone passo 525, con grandissimi risultati, ho deciso di mettere su strada anche il mio pignone da 23 passo 520, naturalmente il ricambio presenta differenze sia di peso che misure
PESO PIGNONE 23 PASSOSPESSORE PIGNONE 23 PASSO 520FOTO PIGNONE 23 PASSO 520quindi Carlo, se vuoi cambiare passo, si fa molto presto, smonti gli originali, li portiamo a rettificare, li RIcementiamo e poi prendiamo il top delle catene... che non può che essere la RK GB520MXZ4, che come tenuta è al di sopra della maggior parte dei stessi passi 525... oltre ad essere la più leggera in commercio
Ora vi faccio vedere, SUL BANCO, quello che mi diede come potenza SOLO il cambio di passo, qui parliamo del Tmax, calcolate che la catena interna è una mource
CATENA ORIGINALE
BANCATA PRIMA
BANCATA DOPO
Guadagno cv = 55,37 – 53,82 = 1,55 cv questi dati si dovrebbero avere ogni volta si va a fare sviluppo, purtroppo costano molto, quindi come sempre chi cerca di fare profit, si limita a fare il ricambio senza stare a vedere quanto possa più o meno dare, un appassionato che lo fa solo per il PIACERE di apprendere, non ha problemi a curare tutto nei minimi particolari
quindi tonanrdo a Carletto e semplificando, se vuoi fare un cambio passo, si lavoro su gli originali, basta ridurre sessione e ritrattare, se vuoi cambiare rapporto basta smontare ed andare li con il ricambio, lo sviluppo ci pensa il professionista e visto che già ci siamo lo facciamo anche di passo differente
N.B. NON E' UN PIGNONE PRESSOFUSOprestate molta attenzione a questo,
perché ne vendono senza trattamento indurente... è vero che così costano due spicci, ma quando metti un simile pezzo all'interno di un motore, se s'inchioda, di sicuro non ti salva nessuno
Io per essere sicuro di avere il top di gamma in termini di qualità, faccio realizzare il pignone dal pieno... poi lo faccio temperare ed infine cementare!
P.S. Carletto vecchio filibustiere... allora alla fine l'hai messo pure te il Kit Massimoto Step 2... ONESTOOOO
naturale che non ci vuole una laurea per capire che 10 mm in più di puleggione, per chi ha trasmissioni spintissime, è l'unica soluzione possibile