Forum BMW Maxi-Scooter

Variatore jcosta evo 4r ed rc, regole installazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2014, 14:59     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


lo so, per certi diametri ci vuole il CALIBRONE :D altrimenti viene una mezza faciolata la misura ;)

io ho comprato QUESTO, funziona molto bene e costa poco ;)
 
Top
ranieriracing
view post Posted on 10/12/2014, 20:20     +1   -1




Allora il Progettista mi ha comunicato le misure ufficiali
Secondarie ori 210 mm
Puleggioni kit 215

Escursione ori 17.9 mm
Escursione correttore kit moscatelli 22mm +2 sotto , +2 sopra
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 22:20     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


quindi 2.5 mm in più sul raggio... scusa ma voi che uscite così tanto dietro... non vi sembra poco per avere il massimo del grip??? con il vario Massimoto, con +2.5 mm ci farei ben poco se voglio la cinghia tutta dentro... a questo punto puleggioni del GP con 220 mm ... 10 mm sul diametro ... 5 sul raggio... sembrano essere la soluzione migliore per chi vuole spostare da subito... la matematica non è opinione ;)

Allora... vediamo se indovino, ora dovreste uscire tra i 4.5 mm ed i 6.5 mm se fosse diametro originale... 210 mm... se fosse 215... tra i 2 ed i 4 mm. visto che si dichiara il JCosta partire cortissimo, devo dedurre essere più vicini al dato estremo... ed una cinghia fuori + 4 mm già perde qualcosa su partenza DA FERMO!

numeri alla mano... Puleggioni o Kit Massimoto Step 2... naturalmente lo step 2 non vende nulla... si promuovo solo l'idea, che già più utentiu del forum stanno facendo loro
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 23:00     +2   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
861
Gradimento messaggi:
+123
Location:
Provincia Alessandria

Status:


Ciao non vorrei dire una c.....a ma con 220mm di diametro non ci entrano nel Carter bmw i puleggioni. .. -_-
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 23:24     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


allora 223 mm non entrano, ho già verificato di persona, ma di poco, penso che con 220 ci si possa stare, ancora non sono sicuro al 100%, cmq si può togliere sempre qualcosa, con + 10 mm troppa materiale c'è.... anche se lo porti a 218... sono sempre + 4 mm... calcola che se una cinghia esce + 5 mm su secondaria originale, vuol dire che è come se avessi un 220 di diametro, ed ad oggi, troppi ne escono con anche di più... la misura precisa ve la saprò dire a brevissimo, domani ritiro il mio Tmaxino e lo porto a Talis81 per prendermi per un ulteriore periodo il suo bmw... nuovi importanti MASSIMOTO step in arrivo ;)

Io cmq 220 mm je lo schiaffo uguale, sono riuscito a mettere 223 mm sul Tmax che monta di serie 209 mm... pensa se mi spavento per così poco, naturale che per vuole le cose P&P (Plug&Play) che non è C&P (Cacio&Pepe) :D :D :D

Max tu comuqnue hai i puleggioni, mettili in mostra e vedi quanta aria c'è ;)

P.S. speriamo che Riccardino non me se ammazza con lo scooterello mio alla prima partenza :D :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 23:32     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
861
Gradimento messaggi:
+123
Location:
Provincia Alessandria

Status:


Vorrai mica mettere un bmw con un t max..... :P :P :P
 
Top
ranieriracing
view post Posted on 10/12/2014, 23:38     +1   +1   -1




220 entra nel carte ma fa interferenza col variatore.... :cry:
ma perché invece di perdere tempo con le cose già fatte non mobiliti il titta per la catena o gli ingranaggi della trasmissione finale?
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 23:46     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


infatti... in un tmax 10 mm d'aria, da originale, tra carter e pulegge... ME LE SOGNOOOOO, il Tmax, con solo la cinghia che esce 2.5 mm da correttore originale... già struscia sul carter ;)

se le vuoi mettere, troppi ce ne sono di trucchetti per schiaffarle dentro... come ho detto, a brevissimo mi ci metto a lavorare con Massimello, ormai ci siamo, ma non è detto che non ci sia qualcuno che faccia prima di me ;)

DAJEEEEE CON STI KIT MASSIMOTOOOOOOOOOOO... :D :D :D :D :D :D :D :D

Carletto perché la catena ci pensa Nonnosport... che ha contatti diretti con la BMW visto che prepara i loro mezzi ufficiali... non ha caso ha un BMW C600 da poco in officina ;) quando me l'ha detto, non trovavo logico proseguire per la medesima strada

Ora sta in vacanza fuori Italia... torna settimana prossima, intenzione sarebbe quella di sensibilizzare la casa per un ricambio originale che mantenga garanzia allo scooter

poi se ti serve fare i rapporti, Carletto... è l'ultimo dei tuoi problemi, portali smontati, andiamo insieme dal professionista che ti può fare SENZA PROBLEMI il lavoro, ti accompagno io, te lo presento, ci metto una buona parola e poi ve la vedete voi... ha fatto nel tempo cose molto più complicate di queste.... si occupa SOLO di rapporti interni maxiscooter

P.S. Nonnosport... stacca er telefono che fra poco DRINDRIN... il roming internazionale costa e quello te tiene un'ora per fa er pianto greco :D :D :D :D
 
Top
ranieriracing
view post Posted on 10/12/2014, 23:54     +1   -1




Sì ce li ho fatti entrare i 220 anche io con un paio di torniture, ma sono differenze risibili, potrai calare un decimo o 2...Il cambio di passo si fa con la catena, poi ci preoccupiamo a recuperare allungo coprendo al limite la contropuleggia e alzando il limitatore.
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 08:00     +1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Aspetta Carlo, stai facendo confusione... il cambio passo è una cosa... il rapporto un'altra.

Ora mi spiego meglio:

CAMBIO PASSO

Consiste solo nel cambiare la catena, questo ne giova molto sia in termini di scorrevolezza e recupero peso ingranaggi, non si richiede nessun sviluppo, si smontano gli originali, si portano da un tornitore, si fanno ridurre di sessione e poi si devono CEMENTARE (stesso lavoro fatto con le spinette), questo è importante, perché altrimenti si può rischiare una rottura.

Esempio di cambio Passo

Per il GP/SRV, anche se tutti (professionisti compresi) affermavano non si potesse realizzare un pignone da 23 mm e che il massimo fosse l'originale 22 denti, facendo uno studio attento degli spazi, mi sono reso conto che non era così, quindi sono passato prima nella fase di sviluppo, ho preso il pignone, mi sono recato dal professionista che ti dicevo (in passato mi aveva già realizzato molte serie di rapporti per il mio Tmax).

L'originale GP è 525, quindi come primo step ho fatto un 23 denti passo 525

Quindi prima prendo i riferimenti del pignone originale che misura un diametro di 117.78 mm

zsoA8PG

PIGNONI 22 Vs 23 PASSO 525

MPOZrWT

PESO PIGNONE 22 PASSO525

7B4UPAS

PESO PIGNONE 23 PASSO

1ycbEMQ

SPESSORE DENTE PIGNONE 22 PASSO 525

V5pF3uq

SPESSORE DENTE PIGNONE 23 PASSO 525

09XWX6A

SPESSORE PIGNONE 22 PASSO 525

xhgFwaA

SPESSORE PIGNONE 23 PASSO 525

dwZIXSw

AGGIORNAMENTO PIGNONE 23 PASSO 520

dopo aver testato sotto un 839 pompato il pignone passo 525, con grandissimi risultati, ho deciso di mettere su strada anche il mio pignone da 23 passo 520, naturalmente il ricambio presenta differenze sia di peso che misure

PESO PIGNONE 23 PASSO

os1yrD4

SPESSORE PIGNONE 23 PASSO 520

kLhtO2a

FOTO PIGNONE 23 PASSO 520

pignone_23_520_1

kLhtO2a

quindi Carlo, se vuoi cambiare passo, si fa molto presto, smonti gli originali, li portiamo a rettificare, li RIcementiamo e poi prendiamo il top delle catene... che non può che essere la RK GB520MXZ4, che come tenuta è al di sopra della maggior parte dei stessi passi 525... oltre ad essere la più leggera in commercio ;)

Ora vi faccio vedere, SUL BANCO, quello che mi diede come potenza SOLO il cambio di passo, qui parliamo del Tmax, calcolate che la catena interna è una mource

CATENA ORIGINALE

jpg

BANCATA PRIMA

variolibero5382cv

BANCATA DOPO

variolibero5537cv

Guadagno cv = 55,37 – 53,82 = 1,55 cv

questi dati si dovrebbero avere ogni volta si va a fare sviluppo, purtroppo costano molto, quindi come sempre chi cerca di fare profit, si limita a fare il ricambio senza stare a vedere quanto possa più o meno dare, un appassionato che lo fa solo per il PIACERE di apprendere, non ha problemi a curare tutto nei minimi particolari ;)

quindi tonanrdo a Carletto e semplificando, se vuoi fare un cambio passo, si lavoro su gli originali, basta ridurre sessione e ritrattare, se vuoi cambiare rapporto basta smontare ed andare li con il ricambio, lo sviluppo ci pensa il professionista e visto che già ci siamo lo facciamo anche di passo differente

N.B. NON E' UN PIGNONE PRESSOFUSO

prestate molta attenzione a questo, perché ne vendono senza trattamento indurente... è vero che così costano due spicci, ma quando metti un simile pezzo all'interno di un motore, se s'inchioda, di sicuro non ti salva nessuno ;)

Io per essere sicuro di avere il top di gamma in termini di qualità, faccio realizzare il pignone dal pieno... poi lo faccio temperare ed infine cementare!

P.S. Carletto vecchio filibustiere... allora alla fine l'hai messo pure te il Kit Massimoto Step 2... ONESTOOOO :D :D :D naturale che non ci vuole una laurea per capire che 10 mm in più di puleggione, per chi ha trasmissioni spintissime, è l'unica soluzione possibile ;)
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 08:27     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Carlo questa è un'altra modifica che feci sempre sul Tmax, quella che ti scrivevo sopra se si desidera fare solo cambio passo mantenendo i rapporti originali BMW.

Andremo a recuperare peso lavorando alcune parti e facendo passare la catena primaria da 8 a 5 maglie!

Alla fine, solo con la rapportatura posteriore ho recuperato 768 g di peso... aggiungendo anche il gruppo l'anteriore, 820 g totali!... quindi poca roba!

Ora vi metto alcune foto, per vedere i pesi e quello che si riesce a recuperare con ogni singolo componente!

INGRANAGGIO ORIGINALE POSTERIORE PRIMA

jpg

INGRANAGGIO ORIGINALE POSTERIORE DOPO TORNITURA

jpg

INGRANAGGIO ORIGINALE POSTERIORE CONFRONTO PRIMA E DOPO

jpg

INGRANAGGIO ORIGINALE ANTERIORE PRIMA

jpg

INGRANAGGIO ORIGINALE ANTERIORE DOPO

jpg

INGRANAGGIO ORIGINALE ANTERIORE CONFRONTO PRIMA E DOPO

jpg

CATENA ORIGINLE YAMAHA 8 MAGLIE

jpg

CATENA ORIGINLE YAMAHA 5 MAGLIE

jpg

Con questa modifica se ne beneficia sia a lungo che a corto, a scatto per il minor peso totale dei consumi, in alto per il minor atrito dovuto alle dimensioni stessi della catena!

dimenticavo, quando facevo queste cose, era il lontano 2008 e ci si doveva adattare come si poteva, da allora, troppe cose sono state fatte!

spero di essere stato chiaro ;)
 
Top
ranieriracing
view post Posted on 11/12/2014, 11:20     +1   -1




Bellissima spiegazione Limited :D

ma io intendevo per "cambio passo" un cambio NOTEVOLE delle prestazioni,
per intenderci come se da fare jogging cambi passo e cominci a correre
Con la trasmissione possiamo rifinire qualche altro decimino
Se attacchiamo la catena ( o cmq rapporto finale) cambiamo passo e abbattiamo il muro dei 4 secondi...
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 11:52     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Carlè... non c'ho capito un caxxo :D :D :D :D

il muro dei 4 secondi non si abbatta così... fidati, non avete ne la potenza ne ancora una variante tale di modifiche a disposizione da poter sfumare una trasmissione nei minimi particolari.

Per farti capire... un Tmax 560 cc con 54 cv a bloccato, quindi parliamo del top in Italia, no su banco C&P naturalmente, si assesta intorno i 3.9\3.8 s di Koso... se calcolate che il BMW ha originale... 46 cv a bloccato con l'aggiunta di 50 kg di più (che equivalgono ad un perdita di 6/7 cv), se riuscite a fare un lavorone, potete assestare i tempi intorno i 4.4\4.3 s

Mi dai la circonferenza della ruota anteriore BMW... sul Tmax noi tutti usiamo con cerchio 15 ... 1735 mm, inutile stare a cavillizzare so mm +\-, tanto alla fine, essendo praticamente impossibile una misura straprecisa, ci si attiene a quello che la casa produttrice consiglia, ed infatti poi su strada siamo tutti in linea (P.S. naturale che il modello precedente 2007... avendo cerchio da 14, si deve mettere 1700 ;) )
 
Top
Luca Erre
view post Posted on 11/12/2014, 18:18     +1   -1




Ciao Marco noi abbiamo settato a 1715
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 18:34     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


scusa ma con che diametro??? perchè se è cerchio 15 è assolutamente non corretto, calcola che con cerchio 14 va messo 1700... questo non lo dico solo io, ma la totalità degli utilizzatori koso su tmax... quindi una marea di persone.

Poi se la gomma ha un'altezza differente, allora il discorso è diverso ;)
 
Top
55 replies since 10/11/2014, 16:41   1856 views
  Share