Forum BMW Maxi-Scooter

HO CAMBIATO LE GOMME, BRIDGESTONE BATTLAX SC F

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2014, 23:27     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Ottima configurazione "RULLI" SECONDO ME LA MIGLIORE,facci sapere.
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 5/12/2014, 19:50     +1   -1




Buonasera!
Torno a parlare delle mie gomme :(
oggi ho potuto fare un test dopo che ieri sera mi e' stato consegnato il C.

Allora....le vibrazioni a 80 km/h sono sparite,a 140 prima si iniziava a ballare,adesso a 140 si iniziano sentire minime vibrazioni,a 160 orari prima c'era il terremoto,adesso delle vibrazioni avvertibili e fastidiose,a 180 di tachimetro prima lo scooter vibrava talmente tanto che sembrava volesse scalciarmi via,tipo toro meccanico.....adesso vibra fortissimo specchietti che gli steli oscillano vistosamente...ma non al livello di pericolo come prima.

Morale,il tutto si e' smorzato del 60/70 % rispetto a prima,MA ancora non ci siamo :( :(
Ho parlato di nuovo con il gommista che mi ha detto che parlera' con il tecnico assistenza Bridgestone per intraprendere una decisione in merito...per capire come intervenire,poiche' secondo lui le gomme non hanno difetti,l'equilibratura occorreva ed e' stata eseguita,ma a questo punto lui vuole parlare con l'assistenza Bridgestone.
Quindi siamo rimasti che dopo l'immacolata glielo porto di nuovo cosi' nel frattempo lui si documente in merito.
Devo ringraziarlo per il suo spirito di collaborazione,tutto sommato non sono gomme che mi ha venduto lui,quindi volendo se ne lavava le mani,ma si e' comportato da a mico e professionista serio,impegnandosi a metterlo a posto.

Adesso pero' piccolo O.T. mi era venuto un forte sospetto......mi era balenata l'idea che potevano essere le secondarie del kit a causare questo sbilanciamento ad alta velocita'.

essendo ormai un meccanico provetto :) :) nel pomeriggio ho smontato tutto,tirato giu' secondarie e campana e montato campana e frizione originali bmw,per vedere se le vibrazioni rimanevano o scomparivano.,
La notizia e' che il test ha dato esito negativo,in quanto le vibrazioni erano identiche,quindi il kit secondarie non ha nessun problema......invece mi sono sccorto che Rimontando il kit originale BMW nonostante ho lasciato il vario settato con rasamento 1mm e rulli 24 grammi....intanto andava benissimo,ma ho ritrovato il freno motore :) :) ovvero 25 km/h punto di stacco frizione....bellissimo!!

Comunque sono tornato in garage,smontato di nuovo tutto!
Ora ho fatto ulteriore setting che provero' domani se il meteo lo permettera'-
Ovvero sto sperimentando CAMPANA BMW e kit Moscatelli (senza campana) inoltre sto provando un setting estremamente racing....ovvero rulli da 22 e rasamento 1 mm.

So gia' che non sara' il setting che mi piacera',ma ormai voglio provare TUTTO prima di dire la parola FINE (so gia' comunque che alla fine optero' per rulli 24 gr. e rasamento 1mm oppure rulli da 24 gr. senza rasamento)

Ho lasciato la campana originale sul kit step 2 Moscatelli per vedere se riesco a recuperare il freno motore a 25 km/h come di serie :)

Pur non avendo provato questo setting,mi sono accorto da fermo in garage,che gia' la partenza non mi piace,ovvero provando da fermo ho visto che lo scooter non sposta subito,sembra che attacchi la frizione piu' in alto,aumentando il rumore di partenza in seconda :( mannaggia! :(
Riflettendoci e guardando i componenti,cio' e' normale che avvenga,poiche' la campana bmw rispetto alla frizione del kit step 2 rimane piu' spazio tra campana e ferodi frizione,quindi la frizione per fare attrito alla campana ha piu' ritardo.....quindi gia' so che non sara' una configuarzione che mi piacera' nonostante recuperi il freno motore......staremo a vedere cmq ......
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 20:32     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


E normale essendo la campana BMW + ghrande di quella del GP,vedrai che in partenza slitterà anche un pò.
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 5/12/2014, 20:42     +1   +1   -1




si Mark...infatti,ma volevo recuperare il freno motore....penso che non sia la soluzione migliore per recuperarlo :(

Pensavo che intervenendo solo sulla campana e non toccando le mollette frizione,risolvevo il freno motore,ma l'accoppiamento del kit step 2 e' stato fatto a DOC quindi niente,solo scuola :) mi serve per accrescere la conoscenza teorico/pratica
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 10/12/2014, 10:15     +1   -1




Tornando al discorso gomme,sono rimasto impantanato :( in pratica a 150 vibrazioni fortissime a 160 il terremoto,ovvero lo scooter si scuote tutto sul davanti...specchi e cupolino sl muovono quasi a volersi staccare! A 180 lo scooter vuole buttarti giù ovvero inguidabile! Il secondo gommista dove sono stato mi ha fatto equilibratura e messo pesetti,30 grammi dietro, ma non sa che farmi.....io avevo pensato a vibrazioni da trasmissione... Ma sul cavalletto sono arrivato a fondo scala senza problemi di vibrazioni,quindi tutto avviene a contatto asfalto... Ovvero potrebbe essere la ruota davanti.....ormai ho pensato pure al canotto di sterzo ma mi sembra strano visto che prima non lo faceva.....ho telefonato assistenza bmw e mi dicono che devo aprire un reclamo tramite il gommista.....non so piu che fare....dovrei forse tornare in bmw a 100 km di distanza e
Insistere con loro....

Gomma dietro 160/60 r15 m/c 67h SC1 RZ dot 4313

Gomma davanti 120/70 r15 m/c 56h SC1 FGZ dot 5013
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 10:19     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,730
Gradimento messaggi:
+559
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Salvo Zeta @ 10/12/2014, 10:15) 
.....ho telefonato assistenza bmw e mi dicono che devo aprire un reclamo tramite il gommista.....

Telefona/scrivi al Produttore gomme e, indica il problema.
Ti diranno loro dove andare ed, eventualmente forniranno una nuova coppia di pneumatici (il problema non è detto che sia solo dietro), per verificare che non ci siano difetti dei pneumatici.
I Pneumatici, andrebbero stoccati, in condizioni di umidità/temperature precise, e senza che ci siano stati schiacciamenti durante conservazione .... ad esempio, da una pila di altri pneumatici, messi sopra.
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 10/12/2014, 10:23     +1   -1




Tra l'altro ho fatto notare allora in bmw che il bollino giallo nn coincide con la valvola ma dicevano che è ininfluente ,anche al gommista di mia fiducia dove mi sono recato ultimamente ho fatto notare la cosa e mi ha detto stessa cosa....intanto però non ho risolto le vibrazioni assurde che ho......

Si doz ho fatto come dici tu,mi hanno detto di andare dal mio gommista e fare fare una segnalazione per chiedere ispezione tecnica che non siano problemi della moto
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 12/12/2014, 19:05     +1   -1




Ultimo aggiornamento....il gommista non mi ha voluto aprire una segnalazione poiché asserisce che le gomme sono buone....quindi ha ripreso lo scooter e rifatto equilibratura.....tenuto lo scooter fermo la quasi un giorno,alla fine riconsegnato e stesso difetto ,un po meno accentuato ma sempre inguidabile da 160 in poi.....ha alzato le mani,nn sa che fare,x lui è un problema meccanico....ma io di diverso ho solo la cinghia nuova,tra l'altro quella vecchia girava in senso contrario alla freccia,cioe girava con freccia verso la parte posteriore dello scooter......e poi io ho provato da fermo sul cavalletto,non fa una minima vibrazione anche andando a fondo scala.....se fosse un problema di trasmissione avrei vibrazioni anche da fermo no? Secondo me non sono capaci ad equilibrarle visto il sensore rdc nel cerchio
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 13/12/2014, 12:58     +2   +1   -1




Buongiorno a tutti!
Oggi si chiude il capitolo GOMME :lol:
Mi sono recato in altro gommista in città a 50 km di distanza,questo lavora 80% moto....apparecchiature avanguardia.....poche chiacchere in 20 minuti mi riconsegna la moto!
Ebbene mi fa vedere sullo schermo che era sbilanciata tutta in avanti! La ruota davanti eta sbilanciata 40 grammi da un lato del cerchio e 25 dall' tro lato dello stesso cerchio... Mentre la ruota dietro solo 5 grammi! Pagato 30 euro....saluto e me ne vado speranzoso! Ebbene da li a 10 minuti sorridevo sotto il casco!! :)
Finalmente ZERO Vibrazioni,ZERO terremoto!!
Ho provato la moto su strada privata e con il mio tom,tom 194 dopo lancio senza accucciato e cupolino a metà. :) :) :) OTTIMO! !
Certo ste gomme mi son costate un miliardo ormai...che sfiga!!!
Bmw cmq mi ha fatto perdere un mucchio di tempo inutilmente..... 400 km fatti solo per andare da loro prr ben due volte! Poi il gommista del mio paese......altre due volte,yempo perso, benzina ecc.ecc. senza risolvere.
Cmq ho telefonato poi al gommista che mi ha risolto tutto e gli ho fatto i complimenti!! :) :)
Al ritorno sono invece passato dal gommista del mio paese,che mi ha solo fregato i soldi e fatto perdere tempo e insinuato il dubbio che potessi avere problemi meccanici......ci sono passato e gli ho portato i saluti del gommista suo collega facendogli notate che in 20 minuti
HO risolto tutto! Tie':( :(
Mi ha poi confessato che lui usa equilibratrice statica e mette 20 grammi ed ha sempre funzionato....quella dinamica c'è l'ha ma non ha potuto montarci il mio cerchio perché non si adattava alla sua macchina! Inctedibile!!!
Cmq....alla fine sistemate le gomme( oltre acquisto) mi sono costate quanto un cvt fr4 o j costa :( :(
 
Top
Debe 67
view post Posted on 13/12/2014, 21:15     +1   -1




Massa di incompetenti :angry: :angry: ma tutto bene quel che finisce bene...
 
Top
pepix65
view post Posted on 15/12/2014, 00:38     +1   -1




Finalmente hai risolto :) :) ...era ora , almeno adesso anche se un po distante, sai dove rivolgerti per le gomme.
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 12:25     +1   -1

Group:
Member
Posts:
40
Gradimento messaggi:
+7
Location:
Napoli

Status:


Ragazzi buongiorno: ho letto tutti il vostro post e sono intenzionato a prendere le bridgestone che su Napoli mi hanno proposto a 205€ montate ed equilibrate. Andranno a sostituire le Metzler cambiate per la seconda volta e che mi hanno profondamente deluso. Ho percorso quasi 10mila km ma fin dal principio sul bagnato era uno strazio. Sembra di camminare sul sapone ed il posteriore va sempre all'aria. Anche in autostrada sui giunti dei raccordi ho sempre rischiato di finire giù. Ieri poi con una giornata di pioggia torrenziale sui sanpietrini ho perso completamente il controllo anteriore/posteriore ed ho perso 10 anni di vita. Così mi sono deciso a sostituirle sperando che almeno sul mio GT possa essere più sereno, perchè credetemi me la sono davvero vista brutta. Mi confermate la bontà di queste gomme??? Grazie a tutti!!!!
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 13:30     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,727
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Ciao geppo, il prezzo mi sembra buono (non ottimo) perchè io l'ho pagate di più. Ti posso riferire la mia

personalissima esperienza che è: NEGATIVA. Rimpiango le Metz e tornerò a quelle fra un po.

Però prendi con le pinze quanto ti stò dicendo perchè:

1) probabilmente a me le hanno montate male (non equilibrate a dovere)

2) ho scarsa esperienza motociclistica sopratutto sul bagnato. Faccio parte del club QUELLIDELLECURVEINBOLLA. :rolleyes:

3) molti qui sul foum invece ne parlano benissimo.


Ti ho voluto comunque rispondere perchè temevo che, in mezzo a questo trambusto, nessuno l'avrebbe fatto.

Guardate il povero RAFAEL che invano invoca risposta (in inglese :unsure: ) e ne RANIERI ne altri che sanno rispondere

purtroppo lo fanno. :(

IO NON SO RISPONDERGLI -_-
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 14:02     +1   -1

Group:
Member
Posts:
40
Gradimento messaggi:
+7
Location:
Napoli

Status:


Innanzitutto grazie per la risposta. Come dici tu alla fine dipende molto da esperienza d'uso e condizioni di impiego. Ho sempre avuto le metzeler ma anche il primo treno montato all'acquisto mi ha fatto sudare freddo in molte circostanze: tombini, strisce pedonali, asfalto in pessimo stato, giunti fra sezioni autostradali e sopratutto sanpietrini che vivendo a Napoli sono molto frequenti. Stessa esperienza vissuta da un amico con scooter gemello. In passato con altri scooter e moto sono rimasto soddisfatto delle Pirelli DIABLO: non piego e non faccio il pazzo. .. vorrei solo non aver timore di percorrere strade urbane ed autostrade col maltempo. Spero che queste gomme siano "la risposta"... ma se fosse possibile accetto anche altri pareri!

Ancora grazie per la risposta.
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 19:04     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,943
Gradimento messaggi:
+464
Location:
napoli

Status:


ciao geppo sono anche io di napoli....con primo equipaggiamento diablo....onestamente ho 6.500 km....e le trovo ancora....in buona tenuta su tutto....ovvio non posso pretendere....che siamo ancora come all inizio...ma tengono.....anche questa settimana.....non sono mai andato in difficolta'....x napoli.....considera che faccio 30 40 km al giorno....
ps....ho avuto questa settimana di pioggia... x una giornata un gt 650 ...con 1.400 km....e ti diro' mi dava meno sicurezza dello sport ....sente meno la strada... e mi ha dato piu' la sensazione di galleggiamento quindi e proprio il tipo di mezzo che da meno sicurezza....poi penso che le gomme facciano il resto ( sicuramente il gt ha il baricentro piu' altro rispetto allo sport e quindi sommaci pure le gomme ) e chiudi il cerchio !!!!
x sapere hai problemi di frizione????
cmq ho provato anche uno sport con le brigestone....esulle strisce....e sull' umido....il posteriore slittava .......
un lamp bianco dal golfo biker biker drive1
 
Web  Top
84 replies since 21/11/2014, 20:00   2078 views
  Share