allora... cerchiamo di fare il punto della situazione.
Prima di tutto avrei piacere che i toni rimanessero pacati, non solo verso su la mia persona, ma anche tra altri.
Step by step.. farò un report sempre più dettagliato, ma per questo tipo di cose ci vuole tempo, se si devono far fatte bene in modo che TUTTI capiscono, quindi se salto qualche risposta, è solo perché la riprenderò successivamente.
Gran parte del materiale fotografico è nel pc del mio ufficio, quindi mi limiterò a rispondere su le cose che ora possiedo materiale.
La foto del correttore GP è solo indicativa, sta ad indicare che su un motore ben più potente, non per forza, le spinette devono essere a contatto su la pista entrambi i lati, quindi mm diametro spinette, forma pista...
nulla a che vedere con quello sviluppato su BMW.
Le spinette si possono montare OVUNQUE abbia secondarie BMW... perché su ogni setup danno vantaggi... naturale io i test li ho fatti solo e soltanto su correttore originale...
non posso poter esprimere un parere su kit di altre persone, non avendo dati confutabili... di mio posso solo DONARE a Carlo, il più smanettone del forum, un kit spinette EXTREME pe i test... poi sarà lui a delineare vantaggi\svantaggi, ripiego la mia fiducia su di lui!
vediamo però di spiegare OGGETTIVAMENTE quello che invece gli altri possono ottenere
ad oggi, se voi accorciate a morte una primaria (variatore+contro), la cinghia uscirà maggiormente dietro, ma le pulegge non riusciranno a chiudersi per dare aderenza alla cinghia, per farvi capire l'aria che rimane tra le due a fine corsa, osservate la seguente foto
se montate un Malox non avete problemi, perché come avevo detto da tempo, quest'ultimo come rapporto corto è identico ad un originale, a confutare quanto da me scritto (e verificato con test odontoiatrico fatto con calco piste), ecco la foto dello scooter di Talis81 con Malox montato
come potete vedere la cinghia è tutta dentro, quindi non credo ci sia alto da aggiungere.
Personalmente non consglierei MAI un Malox come vario da comprare, almeno per chi vuole incrementare la partenza, se è solo un discoro di velocità... allora ok!
Ora già che ci siamo, vi do qualche info aggiuntiva... visto che ancora ad oggi, non ho letto nessun commento sul perché il Pollo va meglio... molto semplice, loro sono stati più furbi, ed infatti questo vario va meglio sopra e sotto... come mai? molto semplice, a differenza di altre case,
hanno fatto semplicemente un rullo minore di diametro, questo comporta una maggior escursione all'interno della pista (lo stesso principio che poi ho utilizzato io su le spine del corettore, tanto per carpici).
Sia chiaro, entrambi i vario sono sicuramente inferiori, sia come rapporto corto e lungo... rispetto ad un Vario Ori Maximoto Limited Edition, ad oggi il BMW di Talis81 dietro esce moltissimo (Lunedì vi posto una foto così capite, delle REALI potenzialità del ricamio originale modificato), per il momento abbiamo deciso di lasciarlo così, perché stiamo per montare i puleggioni nella vesione economy... che vuol dire prendere una secondaria completa GP (avendo venduto 30 kit completi di pulegge maggiorate, si trovano ad un basso costo), smontarla e montare correttore e maschio del BMW su di queste, già ho verificato i buchi, combacia tutto
intanto vi posto apertura e chiusura delle secondarie originali con spine da 13 mm (anche da soli potete verificare escursione)
APERTURA
CHIUSURA
anche montando la versione SPORT delle spinette... riprendendo le medesime misure, capirete da soli quanto avete guadagnato come escursione, non sto parlando di sfumature, ma cose che hanno davvero un peso notevole in termini di performance.
Sconsiglio naturalmente la versione EXTREME per chi non vuole fare in futuro lo step puleggioni, specie se viene dalla scuola vario+contro supertorniti.
Su la funzionalità per tutti quelli che hanno correttori originali, stiamo parlando di un altro mondo, perché anche se magari per mancanza puleggioni la partenza rimane invariata, in allungo è tutta altra musica.
SIA BEN CHIARO... le spinette vanno bene con inclinazioni originali... lo sottolineo perchè mi sono capitati sottomano certi lavori, specie nelle secondarie
perché lavorano su metodologie opposte a quanto sviluppato da noi, quindi non esiste compatibilità, quindi ASSOLUTAMENTE da non montare!
Sermar... hai ragione, ma io sono uscito con voi, ho una panoramica dei mezzi esattamente come quello di Talis81 su strada... ho già parlato con lui, se non si libera per radunello Napula... vado io a prendere BMW e vengo giù con il suo... perché è giusto togliere ogni dubbio ed io sono sicuro, che tolti i primi 5 metri (visto che ancora non abbiamo i puleggioni), in marcia... può confrontarsi traqnuillamente rispetto un BMW standard o anche con molto di più... Carletto a parte
Naturale che se alcuni di voi, prenderanno il kit spinette.. .e pesano una scureggia
rispetto i miei 100 kg, facile che mi possano passare
Mi vorrei soffermare un momento su le spinette... non è possibile tornire le originali, devono essere obbligatoriamente fatte dal pieno, utilizzando il top di gamma come acciaio, poi DEVONO essere anche cementate, questo a favore dell'affidabilità, quindi se pensate di prendere un pezzo acciaio e tornirlo, montarlo, si può anche fare, nella migliore delle ipotesi se parte una di queste, distruggete la trasmissione!
Naturalmente le spinette come Malox... Pollo... sono prodotti SOLO USO PISTA!
Le mollette sono rosse... ma sia chiaro... NON E' NULLA DI COMMERCIALE, sempre lunedì vi posto una foto del perché ho deciso (dopo averle montate e testate) di smontare le mollette Pulley (su frizione originale), il motivo principale è sempre legato all'affidabilità del prodotto, volevamo essere sicuri di usare PRODOTTI SOLO DI PRIMA QUALITA' E COMPATIBILITA'
Naturalmente si possono montare anche su la frizione del GP... sono idonee per entrambi i kit, ma l'attacco sarà un filo maggiore più alto... causa le massette!
Qualsiasi meccanico che mette mano ad uno scooter sa fare questa modifica, ma se avete dei dubbi, preparo una guida dettagliata da portare a chi eseguirà il lavoro proprio per evitare il minimo problema
Domani... rispondo a tutti altri, oggi con il materiale a mia diposizione, di più on potevo fare, perché voglio metetrvi davanti l'evidenza dei fatti... naturale che sono sicuro al decimo di quanto può dare più o meno uno step.
Il kit Step 1... fa tanta velocità, SOLO E SOLTANTO perché il vario originale e contro sono stati totalmente rifatti in ogni loro parte STEP 2, quindi con i limiti su le piste che si hanno oggi su tutti i vario commerciali (JCpsta escluso che non conosco), 100% allunga di più... ed il segno su la contro è la prova
Edited by limited - 23/11/2014, 16:12