Forum BMW Maxi-Scooter

Riserva BMW... problema risolto!, by Altida Technology

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2015, 22:08     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,733
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


CITAZIONE (Debe 67 @ 8/1/2015, 22:04) 
Liuk, la riserva è 5 litri non 4 ������

^_^ Sono abbastanza sicuro che la riserva sia di 4 litri, ma non insisto. -_-

Insisto però sulla matematica, a meno che la benza non costi più di 2 euro al litro.......i litri immessi sono sempre di più.
 
Top
benny2255
view post Posted on 9/1/2015, 10:52     +3   +1   -1




CITAZIONE (Forsons66 @ 8/1/2015, 21:45) 
CITAZIONE (Debe 67 @ 8/1/2015, 21:01) 
Ragazzi solo per precisare...e' indicato anche nel libretto di uso e manutenzione che, a riserva accesa, se introduci una quantità di carburante INFERIORE a quella presente in quel momento nel serbatoio, l'indicatore NON si resetta.

Detto questo, martedì al rientro dalla Motobefana di Parma, mi si è accesa la riserva a Reggio Emilia, da li ho fatto 60 km per arrivare a casa e altri 10 il giorno dopo per rifare il pieno. Tot 70 km e problemi zero, almeno al mio... :P

^_^ A parte il fatto che anche se lo dice il libretto....sempre di caxxata stiamo parlando perchè non ne capisco l'utilità o il motivo. :blink:


Ma in ogni caso i conti NON tornano perchè con 10 euro i litri dovrebbero essere maggiori dei 4 della riserva. O no?

Buon Anno Luca e Buon Anno Tutti

il reset della riserva è per OGNI VEICOLO MODERNO (quindi dotato di gestione elettronica della lettura meccanica del livello dentro il serbatoio) resettabile solo ed esclusivamente se reimmetti una quantità di carburante maggiore del livello (posizione di lettura della sonda interna al serbatoio).

Quindi tutto ok: se non inserite carburante che oltrepassi il livello posizione sonda non si resetterà.

Il problema che alcuni hanno vissuto è relativo al sw installato nel cluster (vi ricordo che il cervello del mezzo è il quadro strumenti che contiene la CPU) e che con le successive release è stato migliorato togliendo anche il famoso problema della non corretta lettura della temperatura esterna.

La modifica che ho visto con la spia è un sistema che va a prendere il segnale della sonda esistente dentro il serbatoio, bypassa il cluster solo per una parte di segnale e va ad accendere il led nel caso scenda sotto il livello. Una soluzione utile prima dell'aggiornamento sw ma che ora non serve più.

Ciao!
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 11:43     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
490
Gradimento messaggi:
+90
Location:
RSM

Status:


Grazie Benny molto utile la tua chirificazione!
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 12:54     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,733
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


:o: Chi non muore si rivede. :P :P :P (esclamazione scritta di getto)

Buon anno anche a te Benny, e mi raccomando non dimenticare di produrre certificato medico o documentazione

idonea a motivare l'assenza (per il momento ) ingiustificata. :P :P :P
 
Top
ale36r1
view post Posted on 9/1/2015, 14:48     +1   -1




Salve a tutti...
sono il ragazzo che ha fatto il sistema..
il proprietario del mezzo è stato in bmw a metà novembre e anche secondo loro era tutto ok. .. ma il giorno dopo è rimasto a piedi... l'aggiornamento è successivo a questa data? Altrimenti nn hanno risolto niente

ps mentre era li hanno dovuto recuperare un cliente a cui avevano venduto lo scooter il giorno stesso... nn c era benzina e la spia nn era accesa
 
Top
bmwoverthetop
view post Posted on 9/1/2015, 16:32     +1   -1




non riesco a capire questa discussione, in tutti i mezzi (auto/moto/trattori....) esiste uno strumento per il controllo carburante con relativa spia che si accende quando il livello ha raggiunto un valore critico, ed è scritto in tutti i libretti di uso e manutenzione di fare rifornimento prima possibile al momento dell'accensione della spia.

Non capisco il vizio di arrivare all' ultima goccia del serbatoio (con il rischio di dover spingere), e non capisco come si fa con un mezzo da 11.000 euro a mettere solo 5 euro di benzina, il pieno costa circa 20 euro (appena accesa la spia) quindi già con 10 euro inserisci circa metà del carburante conteneibile nel serbatoio.

io personalmente con la riserva non ho mai percorso più di 20 km poi ho rifatto il pieno o almeno 1/2 serbatoio e non mai riscontrato questo problema
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 16:36     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


secondo me avere sempre il pieno non mi sembra certo una soluzione, è capitato a tutti, magari per distrazione non rendersi conto della riserva o magari, con indicatore sballato BMW, trovarsi segnato mezzo serbatoio, fare 20 km e stare in riserva, se si è in autostrada la cosa diventa problematica se non è vicina... poi se vogliamo fare davvero i signori... io metto solo Blu Super... altri V-Power e vi posso assicurare che se non hai il benzinaio di fiducia, trovare un distributore che abbia prima un serbatoio dedicato e poi con la benzina (in molti omettono visto la scarsa richeista), è davvero una cosa non facile
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 18:03     +1   -1
Avatar

IL PASSISTA

Group:
AMICI
Posts:
1,374
Gradimento messaggi:
+470
Location:
Parma

Status:


non è detto che i BMW venduti di recente abbiano l' upgrade relativo all' elettronica del cruscotto-serbatoio !!
Secondo mè esistono rivenditori e Concessionari con competenze diverse anche per quanto riguarda la gestione di questi aggiornamenti ;
a mè per esempio in occasione dei tagliandi hanno fatto questo del livello , il cavalletto , il tendicatena ed i paraoli frizione , mentre i gommini "silent-block" boccoline fissaggio carene
erano già a posto !!
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 18:25     +1   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,733
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


CITAZIONE (bmwoverthetop @ 9/1/2015, 16:32) 
non riesco a capire questa discussione, in tutti i mezzi (auto/moto/trattori....) esiste uno strumento per il controllo carburante con relativa spia che si accende quando il livello ha raggiunto un valore critico, ed è scritto in tutti i libretti di uso e manutenzione di fare rifornimento prima possibile al momento dell'accensione della spia.

Non capisco il vizio di arrivare all' ultima goccia del serbatoio (con il rischio di dover spingere), e non capisco come si fa con un mezzo da 11.000 euro a mettere solo 5 euro di benzina, il pieno costa circa 20 euro (appena accesa la spia) quindi già con 10 euro inserisci circa metà del carburante conteneibile nel serbatoio.

io personalmente con la riserva non ho mai percorso più di 20 km poi ho rifatto il pieno o almeno 1/2 serbatoio e non mai riscontrato questo problema

^_^ Secondo me invece dopo aver letto il post iniziale si dovrebbe pensare: "BENE a sapersi",

poi subito dopo io ho pensato che a me non interessa perchè mi comporto esattamente come te.......ma non è detto che invece a qualcuno non

possa interessare..... comunque in ogni caso a volte (dovendo fare rifornimento all'automatico) capita di avere solamente 5 o 10 euro

(naturalmente accompagnati da tutti gli altri tagli da 50 euro in su ;) ) quindi finchè non rifaccio il pieno l'indicatore non lo ritengo attendibile.

Ma tutto ciò accade di rado, la regola è pieno fisso.

Edited by Forsons66 - 9/1/2015, 18:41
 
Top
Debe 67
view post Posted on 9/1/2015, 21:47     +1   -1




Bentornato tra noi caro Benny :) :)
Ps per Forsons: guarda che sono permaloso :angry: ti do io una risposta al problema e tu non mi credi.. :( Ti da la stessa risposta l'amico BENNY e lo incensi.. :wacko: :wacko:
Sai cosa ti dico? Non sei più mio amico.... :P :P :P
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 00:36     +1   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,733
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


:o: Che ti sembro un Re Magio forse? Io non INCENSO nessuno, quello è Melchiorre. Io al limite sono quello che porta la BIRRA. :woot: :woot: :woot:
 
Top
benny2255
view post Posted on 12/1/2015, 12:11     +2   +1   -1




CITAZIONE (ale36r1 @ 9/1/2015, 14:48) 
Salve a tutti...
sono il ragazzo che ha fatto il sistema..
il proprietario del mezzo è stato in bmw a metà novembre e anche secondo loro era tutto ok. .. ma il giorno dopo è rimasto a piedi... l'aggiornamento è successivo a questa data? Altrimenti nn hanno risolto niente

ps mentre era li hanno dovuto recuperare un cliente a cui avevano venduto lo scooter il giorno stesso... nn c era benzina e la spia nn era accesa

Ciao Ragazzochehafattoilsistema,

dovresti presentarti, visto che sei nuovo del forum.

I veicoli in circolazione non sempre sono aggiornati. Il perchè il cliente sia rimasto a piedi è da chiarire: o si sa il perchè o lasciamo stare la discussione. Che esistano clienti che aspettano di arrivare al fondo del serbatoio è fuor di dubbio, certo è meglio non attendere visto che fidarsi è bene e non farlo è meglio.

Il firmware aggiornato risolve la problematica. Punto.

Chiariamo cosa accade.

Appena finito il PRE-RIDE CHECK, il sistema, se va in tilt, lo si capisce per le seguenti caratteristiche:

- TEMPERATURA ESTERNA SEGNALANTE +/- 40GRADI CENTIGRADI
- ACCENSIONE SPIA SEGNALAZIONE GHIACCIO SU STRADA
- AZZERAMENTO DELLE TACCHE SEGNALATORE LIVELLO CARBURANTE (INDIPENDENTEMENTE DALLA QUANTITA' DI CARBURANTE A BORDO)
- NESSUNA ACCENSIONE SPIA RISERVA CARBURANTE
- AZZERAMENTO ORA E DATA DI BORDO

Odometro e Contagiri più le spie di sicurezza compreso il setup ABS saranno funzionanti.

Se non avviene nulla di tutto questo il sistema è a posto e verrà segnalata la presenza del livello carburante e, in caso di riserva, la relativa spia. Con o senza aggiornamento del firmware.

Il sistema del C600 Sport-C650 GT è composto da un sensore che fa il suo dovere egregiamente: ciò che purtroppo fa le bizze (come le ha fatte a me venerdì, guarda caso dopo che avevo scritto il post ma so che mi serve l'aggiornamento che farò a breve, mapporc...) è il software in dotazione alle versioni fino al secondo trimestre del 2014.

Quindi, fatto l'aggiornamento, non si presenta più il problema.

La modifica che hai fatto è interessante ma ormai superflua per chi ha fatto aggiornare il firmware del cluster. Per chi ha il problema vada subito in assistenza a chiederlo: è gratis, ovviamente.

In ogni caso, consiglio SEMPRE E COMUNQUE di attendere che finisca il PRE-RIDE CHECK prima di avviare il motore. SEMPRE.

Spero di esservi stato utile,
Ciao

CITAZIONE (Debe 67 @ 9/1/2015, 21:47) 
Bentornato tra noi caro Benny :) :)
Ps per Forsons: guarda che sono permaloso :angry: ti do io una risposta al problema e tu non mi credi.. :( Ti da la stessa risposta l'amico BENNY e lo incensi.. :wacko: :wacko:
Sai cosa ti dico? Non sei più mio amico.... :P :P :P

:D :D :D :D

Luca è prevenuto (anzi è pre-ride check...) :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 11:34     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ranieriracing @ 8/1/2015, 19:57) 
Nessun mistero, l 'aggiornamento per il carburante era precedente a quello del limitatore! :D
L ' ultimo (per fortuna) non sono riusciti ad installarlo per colpa della spia lampadine ( ho messo i led)

Benny scusa, ma tra le date che tu dici e quello che afferma Carlo c'è discrepanza, lui asserisce che la modifica del carburante era presente molto prima secondo trimestre 2014, quindi esattamente sai da quando era disponibile aggiornamento carburante? questo coinvolge anche il limitatore?
 
Top
ale36r1
view post Posted on 15/1/2015, 06:35     +1   -1




Benny225 scusa mi presento, sono Alessandro il proprietario dell Altida Techology di roma.
volevo farti una domanda, ammesso che il problema è stato risolto, tranne al mio cliente che evidentemente sta antipatico alla bmw, qui tutti cambiano variatori modificano motori ecc, variando il consumo originale del mezzo, in questo caso il livello continua ad essere preciso?
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 07:48     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,734
Gradimento messaggi:
+562
Location:
Milano

Status:


^^^^^^
E ..... Quale sarebbe la "correlazione" che intercorre tra un "indicatore di livello" di un serbatoio
e ..... la modifica della componentistica, che fa variare in più o meno elevata percentuale, i consumi?
shocked shocked shocked shocked
 
Top
64 replies since 8/1/2015, 11:32   5082 views
  Share