Forum BMW Maxi-Scooter

Riserva BMW... problema risolto!, by Altida Technology

« Older   Newer »
  Share  
Denny10
view post Posted on 15/1/2015, 12:20     +1   -1




Non ti ha detto che fà variare i consumi ... ma ti ha detto che varia l'indicazione della benzina ... che è diverso ...
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 12:35     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ale36r1 @ 15/1/2015, 06:35) 
qui tutti cambiano variatori modificano motori ecc,

Ale qui ancora nessuno ha fatto modifiche ad i motori, qualcuno prima di te ha provato alesaggio Farfallati, ma non avendo abbinato elettronica (vario bloccato), i poveri utenti che avevano fatto questo step, disperati per lo spernacchiamento continuo del motorino, sono dovuti tornare indietro come modifica.

Però sicuramente il consumo era maggiore, un motorino con una carburazione errata presenta questo problema ;)

P.S. Ale anche se off topic, tu che hai fatto il lavoro farfallato\elettronica a mestiere, mi puoi dare a grandi linee il vantaggio di coppia\potenza che si ottiene con questo step
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 13:45     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,735
Gradimento messaggi:
+562
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Denny10 @ 15/1/2015, 12:20) 
Non ti ha detto che fà variare i consumi ... ma ti ha detto che varia l'indicazione della benzina ... che è diverso ...

Forse non hai letto con attenzione la mia postata:
gli "oggetti" sono all'inizio dei paragrafi:
- indicatore di livello
- modifica della componentistica (che comporta variazione consumi)

ed io chiedo a LUI .... Qual'è la correlazione tra questi "oggetti"?

Quindi, che arrivi tu e precisi a me (senza legger bene, peraltro) .... su mia domanda a LUI ..... mi fa sorridere ....
(già che c'eri ... potevi fornirmi risposta)

Cmq.
Sono proprio curioso di sapere ..... la correlazione tra "indicatore livello" e, "diversità di consumo"
sì sì ... sono curioso ... di leggere in quale modo secondo "suo ragionamento" sono relazionati .... Se no, non faceva la domanda (dubitando di possibili letture errate e/o relative indicazioni su display errate anch'esse)
;)
 
Top
Denny10
view post Posted on 15/1/2015, 14:21     +1   +1   -1




Se ogni tanto invece di pensare di sapere "tutto" cercassi di capire che chi ti è di fronte magari non è sempre uno SCEMO ma puo' saperne piu' di te ... (vedi Alessando di Altida) avresti cercato di capire la sua postata o almeno abbozzare una tesi invece di PRETENDERE una spiegazione ad una DOMANDA FATTA DA LUI.... (in pratica ad una domanda stai rispondendo con una domanda) ....

IO dal quel che ho capito la domanda di Alessandro è:
"visto un aumento dei consumi" correlato all'aumento di prestazioni (motore o variazione), avete mai notato se l'effettivo rilevamento della benzina contenuta all'interno del serbaoio sia corretto ??

Perchè FORSE (dico la mia) ci puo' essere una lettura del livello carburante NON collegata alla posizione del galleggiante all'interno del serbatoio, ma magari solo alla lettura della centralina e/o software quadro strumenti a livello di consumi e conseguente calcolo matematico della quantità della benzina contenuta nel serbatoio stesso... perchè altrimenti COSA porta a risolvere il problema rilevamento benzina solo e soltanto aggiornando il software ???
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 14:39     -1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,735
Gradimento messaggi:
+562
Location:
Milano

Status:


Se ogni tanto anche ALTRI ...... pensassero che chi ti legge non è uno SCEMO ....... ci sarebbero magari "considerazioni equivalenti",
caro Denny.
Le tue risposte .... sono equivalenti alle affermazioni ... di chi sa TUTTO. In specialmodo ... di CHI VUOLE AVERE SEMPRE L'ULTIMA PAROLA. Sempre.

Io da quel che ho letto dalla sua domanda .... ho ricavato ..... questa deduzione:
che consumi come una Ferrari
che consumi come una Ibrida

un serbatoio, è un serbatoio;
quindi ciò che legge il livello del carburante in un serbatoio (galleggiante o altro, che sia) E' INDIPENDENTE dai consumi ... dalle modifiche ....

Questo sopra (consumi) NON andava scritto. In specialmodo da uno che si definisce PROFESSIONISTA.

Un software ... si corregge per bug dello stesso, per un "or" oppure "if" scritto nella riga sbagliata
Oppure perchè la tensione (o corrente mA) in arrivo dal trasduttore (lettore nel serbatoio) viene "persa" come valore, su seguente interpretazione software; quindi si impone alla centralina di avere 3 letture equivalenti, prima di mostrare la "traduzione" in tacche su display
Anche questo .. e molto altro, si fa solo via software.

MA tanto ...
scrivi pure .. come sempre ... l'ultima parola Denny. Così sei contento

Nel frattempo però .....
un altro decantato fenomeno ... proposto a caratteri cubitali .... è allo stesso livello di "uno scarparo" (come si dice dalle mie parti .. in terronia.)
Ovvero un'altra delle VOSTRE CERTEZZE .......... (chi era che sa sempre tutto? ... ah ah ah) ha fatto
una mostruosa .... strabiliante .... certificata (in quanto scritta da lui stesso)

pessima figura.
;)
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 14:40     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Denny... DIAGNOSI IMPECCABILE COME SEMPRE :B):

per il resto, valuta sempre prima l'interlocutore e le proprie conoscenze tecniche, quindi cerca di essere più tollerante su alcune risposte ;)
 
Top
Denny10
view post Posted on 15/1/2015, 14:52     +1   +1   -1




Beh sicuramente ne sà piu' TU ... che uno che collabora con TEAM del CIV sia in moto3 che in altre categorie ... tipo ... Honda CBR 1000 world SBK spec, British Superbike a Donington Park ... vado avanti ??' :lol: :lol: :lol:

Mi ero tenuto l'ultimo ma ti metto anche quello ... .Campionato mondiale SuperSport 2012 .... si è vero ... so due SCEMI ... :D :D :D :D
 
Top
benny2255
view post Posted on 15/1/2015, 15:09     +1   +1   -1




CITAZIONE (ale36r1 @ 15/1/2015, 06:35) 
Benny225 scusa mi presento, sono Alessandro il proprietario dell Altida Techology di roma.
volevo farti una domanda, ammesso che il problema è stato risolto, tranne al mio cliente che evidentemente sta antipatico alla bmw, qui tutti cambiano variatori modificano motori ecc, variando il consumo originale del mezzo, in questo caso il livello continua ad essere preciso?

Ciao Ale, benvenuto e piacere di fare la tua conoscenza virtuale.

La tua domanda non è del tutto chiara ma provo a darti comunque una risposta.

Il livello del carburante (se a punto) misura la quantità di volume di un liquido che, al variare del suo assorbimento nel ciclo di combustione, ovviamente varierà di volume e (purtroppo) sempre e solo diminuendo :D

E' quindi chiaro che, su un mezzo completamente originale, il consumo medio sarà fattore di un numero di condizioni più o meno variabili che porteranno al cosnumo del carburante a bordo in maniera anch'èssa più o meno equivalente tra le volte che si fa il pieno (e lo si svuota viaggiando)

Una ovvietà, sicuramente

Ora, se il mezzo subisce una variazione di potenza grazie a modifiche meccaniche il consumo, per forza di cose, potrà anch'esso variare (non sempre in negativo tra l'altro) e quindi avremo un'assorbimento del carburante a bordo diverso

Ma l'equazione non cambierà: il sistema di rilevamento della quantità di carburante di bordo saprà sempre e solo indicare con una certa approssimazione quanto ci resta di autonomia

Ma, e qui la cosa si fa interessante, non tutti forse sanno che il dashboard parametrizza il segnale elettrico proveniente dal sensore nel serbatoio, lo trasforma in un impulso elettronico e lo processa trasformandolo in un output: le tacche e la spia

Questo in tutti i sistemi similari di bordo di oggi, non solo del nostro BMW

E qui sta forse la tua domanda

Il segnale viene quindi processato e trasformato in segnalazione sul quadro. Tale segnalazione che un tempo era meccanica ora è digitale. Per farlo c'è quindi un compendio di segnali, non basta quello del sensore.

Uno è l'apertura del gas, poi i giri istantanei del motore, la quantità di carburante, la velocità istantanea

Tutti questi parametri vengono processati insieme e forniscono:

- quantità del carburante
- distanza residua (oppure ahinoi quella perscorsa: senza una logica...)
- consumo istantaneo
- consumo medio

Se i parametri del mezzo, quelli di potenza, variano ovviamente avremo una somma di segnali diversi da quelli di un veicolo di serie ma, il "fusibile" è sempre il sensore nel serbatoio

Lui ha l'ultima parola e su di lui il check è quello finale per l'output RISERVA

Se però il firmware o l'hardware del sistema sono corrotti il tutto sarà compromesso

Con l'aggiornamento di settembre scorso è stato risolto con un reflash del dashboard

Spero di esservi stato utile
Ciao
 
Top
Denny10
view post Posted on 15/1/2015, 15:18     +1   -1




benny discorso chiarissimo ... ma diciamo che lo hai legato alla RISERVA ...

su tutto quanto invece il rilevamento alle quantita' intermedie di carburante tra Pieno e Riserva ? Il sensore nel serbatoio a questi carichi intermedi di carburante come si comporta ?
 
Top
ale36r1
view post Posted on 15/1/2015, 16:22     +1   -1




La mia domanda era appunto per far capire se il segnale del cruscotto era diretto al galleggiante... e come ha ben spiegato benny2255 nn è così

Due cose:
primo il mio cliente è stato in bmw a novembre hanno fatto l aggiornamento, ed è rimasto a piedi esattamente come prima. Ripeto magari gli sta antipatico o forse perchè il siste è progettato male, tutto funziona se fai sempre il pieno se con la spia accesa metti 10 euro sballa tutto.

Secondo se per caso poi si va a modificare il mezzo meccanicamente e soprattutto elettronicamente mettendo ad esempio un modulo aggiuntivo che per suo mestiere modifica i segnali dell ecu.... addio

io ho solo risolto un problema al mio cliente...
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 15/1/2015, 16:34     +1   +1   -1




Mi pare di aver capito che Benny sostiene che " l' ultima parola è cmq quella del galleggiante.... Questo dovrebbe ricondurre al solo calo del volume liquido del serbatoio...o no?" ciao BENNY lieto di riaverti tra noi :) :)
 
Top
Denny10
view post Posted on 15/1/2015, 17:09     +1   -1




Da quel che ho capito io ... l'ultima parola è solo PER LA RISERVA .... ;) nel mezzo come ha già accennato ... al cambiamento delle prestazioni e quindi dei consumi i rilevamenti "PARZIALI" risultano errati ...

Edited by Denny10 - 15/1/2015, 17:25
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 17:28     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


fa piacere leggere risposte come quelle di Benny, ricca di contenuti tecnici, essendo ignorante in materia non posso esprimere la mia opinione a questi liveli... ma attendo curioso ulteriori risposte perché la cosa si fa davvero interessante!

Posso solo aggiungere che Altida sono PROFESSIONISTI seri, ed infatti ad oggi, gli unici ad essere riusciti dove altri PROFESSIONISTI hanno fallito... aumentare diametro farfallato originale BMW e farlo funzionare alla grande con un buon incremento potenza ;)
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 19:09     +2   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,733
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


CITAZIONE (DOZ @ 15/1/2015, 07:48) 
^^^^^^
E ..... Quale sarebbe la "correlazione" che intercorre tra un "indicatore di livello" di un serbatoio
e ..... la modifica della componentistica, che fa variare in più o meno elevata percentuale, i consumi?
shocked shocked shocked shocked

Denny, qui non si negano le competenze di Altida, ma fosse anche Albert Eintein in persona a formulare quella domanda, posta

in quella maniera.......la mia risposta sarebbe con un'altra domanda e precisamente quella di Doz.

Confortato anche d Benny, che anche lui la ritiene poco chiara.


Dopo aver letto tutte queste postate...... :blink: ....confesso di non aver ancora capito la "correlazione" fra variazione consumi e

indicatore di livello.
 
Top
Debe 67
view post Posted on 15/1/2015, 21:29     +1   -1




Per alleggerire la discussione, vi posto una foto...però voi non provateci, non voglio responsabilità se restate a piedi.... :P :P

 
Top
64 replies since 8/1/2015, 11:32   5084 views
  Share