CITAZIONE (ale36r1 @ 15/1/2015, 06:35)
Benny225 scusa mi presento, sono Alessandro il proprietario dell Altida Techology di roma.
volevo farti una domanda, ammesso che il problema è stato risolto, tranne al mio cliente che evidentemente sta antipatico alla bmw, qui tutti cambiano variatori modificano motori ecc, variando il consumo originale del mezzo, in questo caso il livello continua ad essere preciso?
Ciao Ale, benvenuto e piacere di fare la tua conoscenza virtuale.
La tua domanda non è del tutto chiara ma provo a darti comunque una risposta.
Il livello del carburante (se a punto) misura la quantità di volume di un liquido che, al variare del suo assorbimento nel ciclo di combustione, ovviamente varierà di volume e (purtroppo) sempre e solo diminuendo
E' quindi chiaro che, su un mezzo completamente originale, il consumo medio sarà fattore di un numero di condizioni più o meno variabili che porteranno al cosnumo del carburante a bordo in maniera anch'èssa più o meno equivalente tra le volte che si fa il pieno (e lo si svuota viaggiando)
Una ovvietà, sicuramente
Ora, se il mezzo subisce una variazione di potenza grazie a modifiche meccaniche il consumo, per forza di cose, potrà anch'esso variare (non sempre in negativo tra l'altro) e quindi avremo un'assorbimento del carburante a bordo diverso
Ma l'equazione non cambierà: il sistema di rilevamento della quantità di carburante di bordo saprà sempre e solo indicare con una certa approssimazione quanto ci resta di autonomia
Ma, e qui la cosa si fa interessante, non tutti forse sanno che il dashboard parametrizza il segnale elettrico proveniente dal sensore nel serbatoio, lo trasforma in un impulso elettronico e lo processa trasformandolo in un output: le tacche e la spia
Questo in tutti i sistemi similari di bordo di oggi, non solo del nostro BMW
E qui sta forse la tua domanda
Il segnale viene quindi processato e trasformato in segnalazione sul quadro. Tale segnalazione che un tempo era meccanica ora è digitale. Per farlo c'è quindi un compendio di segnali, non basta quello del sensore.
Uno è l'apertura del gas, poi i giri istantanei del motore, la quantità di carburante, la velocità istantanea
Tutti questi parametri vengono processati insieme e forniscono:
- quantità del carburante
- distanza residua (oppure ahinoi quella perscorsa: senza una logica...)
- consumo istantaneo
- consumo medio
Se i parametri del mezzo, quelli di potenza, variano ovviamente avremo una somma di segnali diversi da quelli di un veicolo di serie ma, il "fusibile" è sempre il sensore nel serbatoio
Lui ha l'ultima parola e su di lui il check è quello finale per l'output RISERVASe però il firmware o l'hardware del sistema sono corrotti il tutto sarà compromesso
Con l'aggiornamento di settembre scorso è stato risolto con un reflash del dashboard
Spero di esservi stato utile
Ciao