Forum BMW Maxi-Scooter

Riserva BMW... problema risolto!, by Altida Technology

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2015, 08:14     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,735
Gradimento messaggi:
+562
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Forsons66 @ 15/1/2015, 19:09) 
Dopo aver letto tutte queste postate...... :blink: ....confesso di non aver ancora capito la "correlazione" fra variazione consumi e
indicatore di livello.

Caro Luca,
perchè NON C'E ' correlazione, tra i due parametri.

L'indicazione del livello carburante, ce l'hai anche solo accendendo il "quadro" senza avviare il propulsore.
Ovvero la ECU farà i suoi check iniziali come PRE-RIDE verificando tutti i consensi iniziali avviamento e poi, resta in attesa di un segnale di "avvio" su PIN7 e, seguente ritorno tensione da stabilizzatore di tensione verso batteria su PIN21, per poi DOPO (in mode RIDE) .... attivare tutti i "cluster controllo e comando"

Ma fino a questo momento (PRE-RIDE), l'unico segnale ingresso centralina, tradotto da software, che viene quindi visualizzato su display "livello carburante", arriva solo ed esclusivamente da un:
galleggiante agganciato ad un bi-lamina (reostato variabile), nel serbatoio.
Segnale che dunque .. NON è legato a Riserva, ma a sua effettiva posizione nel serbatoio tra MAX e Riserva.
Senza .... alcuna influenza ulteriore (iniezione - posiz. gas - ecc.).

P.S.: I Professionisti .... sono coloro che non hanno bisogno di caratteri cubitali, o di partecipazioni "virtuali" a campionati, o di fare sconti su "lavoretti" o "bancate" agli avventori (che poi "ringraziano" costantemente nei Forum), ........ per poter esser definiti tali.
Chiunque, con 100000€ dall'oggi al domani, apre un Officina Master con relativa pagina web (.. funzionante..) - compra un Banco Prova con addirittura variazioni dinamiche dei carichi su freno in corso test (simulaz. resist. avanzam.) e, variazioni dinamiche di flusso ventilazione/umidità/temp./ecc. in corso di test - stringe una partnership con chi vuole (basta pagare o, fare qualcosa a gratis).

Ma quanto sopra .... NON lo fa divenire un Professionista .... vero.
Quanto sopra ... perchè (almeno io) sarei un po' stufo ... di leggere proclami cubitali tipo "propaganda elettorale" da parte degli adepti di turno, ogni 2x3 verso il ........... "pseudo fenomeno" di turno.
 
Top
Denny10
view post Posted on 16/1/2015, 09:42     +1   -1




Specifica le persone a cui ti riferisci .... GRAZIE ....

i miei MOTORI ... le mie BANCATE ... non sono a scopo PROMOZIONALE ... sia mooooooooolto CHIARO ....

Edited by Denny10 - 16/1/2015, 09:58
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 16:29     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (DOZ @ 15/1/2015, 14:39) 
Nel frattempo però .....
un altro decantato fenomeno ... proposto a caratteri cubitali .... è allo stesso livello di "uno scarparo" (come si dice dalle mie parti .. in terronia.)
Ovvero un'altra delle VOSTRE CERTEZZE .......... (chi era che sa sempre tutto? ... ah ah ah) ha fatto
una mostruosa .... strabiliante .... certificata (in quanto scritta da lui stesso)

pessima figura.
;)

Nel frattempo però... LO SCARPARO ;)

Edited by limited - 16/1/2015, 16:48
 
Top
ale36r2
view post Posted on 17/1/2015, 15:38     +1   -1




Caro doz,
Noi nn abbiamo bisogno di nessun carattere cubitale sui forum e nn facciamo sconti a nessuno per questo, il post è stato aperto da limited perchè è un appassionato ed ha visto il lavoro senza che nessuno glielo chiedeste.
per quanto riguarda il lavoro noi abbiamo risolto solamente un problema ad un nostro cliente visto che chi di dovere non l ha fatto, non dobbiamo venderlo.
Per le participazioni virtuali ai campionati mondiali ti invito ad informarti prima di parlare ed anche per i banchi prova da 1000000 euro.
chiedo a chi ne ha l autorità chiuda questo post, non voglio che tutto il lavoro e i sacrifici fatti dalla mia società vengano infangati da utenti di questo forum scusandomi in prima persona per il disturbo. Grazie
 
Top
view post Posted on 17/1/2015, 16:17     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Doz non puo' risponderti... visti gli ultimi sviluppi su strada dello SCARPARO, si è preso un momento sabatico.

Per il resto, ti faccio solo le scuse per quanto accaduto, visto che credevo fosse una discussione utile ed interessante per un problema che anche io stesso avevo verificato in prima persona su BMW Tallis.

Cerca capire il perché di certe affermazioni, talvolta chi le fa, è perché nel suo caso personale funziona così.

TU sai bene... che IO (come Denny) le tante bancate fatte (4 da te, da CMT o da Magistrati).. l'HO SEMPRE PAGATE TUTTE... ma signori si nasce ;)
 
Top
benny2255
view post Posted on 23/1/2015, 23:02     +1   -1




CITAZIONE (ale36r1 @ 15/1/2015, 16:22) 
La mia domanda era appunto per far capire se il segnale del cruscotto era diretto al galleggiante... e come ha ben spiegato benny2255 nn è così

Due cose:
primo il mio cliente è stato in bmw a novembre hanno fatto l aggiornamento, ed è rimasto a piedi esattamente come prima. Ripeto magari gli sta antipatico o forse perchè il siste è progettato male, tutto funziona se fai sempre il pieno se con la spia accesa metti 10 euro sballa tutto.

Secondo se per caso poi si va a modificare il mezzo meccanicamente e soprattutto elettronicamente mettendo ad esempio un modulo aggiuntivo che per suo mestiere modifica i segnali dell ecu.... addio

io ho solo risolto un problema al mio cliente...

Assolutamente d'accordo: le MPU aggiuntive se non sono installate a regola d'arte e quindi con la giusta parametrizzazione si rischia di bypassare le letture per la gestione del carburante residuo calcolato. Hai ragionissima. Per questo le considero "pericolose" per il sistema generale.
In ogni caso hai fatto un buon lavoro. Secondo quello che ho potuto capire BMW hai riscritto il firmware del dashboard e per questo il problema non sussiste più. Occhio però ai mezzi con centralina in serie: soprattutto fatevele installare da chi ne sa altrimenti rischiate mica solo di rimanere a piedi per la riserva letta male.
Ciao

CITAZIONE (Denny10 @ 15/1/2015, 15:18) 
benny discorso chiarissimo ... ma diciamo che lo hai legato alla RISERVA ...

su tutto quanto invece il rilevamento alle quantita' intermedie di carburante tra Pieno e Riserva ? Il sensore nel serbatoio a questi carichi intermedi di carburante come si comporta ?

Ciao Denny!
Il sensore è una sonda che legge le posizioni del livello del carburante ma come spiegavo non bastano per i moderni mezzi che segnalano le percorrenze e perché sono gestiti pesantemente dall'elettronica.
Quindi oltre alla posizione sonda i parametri sono quelli che ho descritto nel mio post in risposta ad Ale. Costantemente e non solo per la posizione di rilevamento della riserva.
Il check è costante a tutte le posizioni del volume serbatoio.
 
Top
benny2255
view post Posted on 25/1/2015, 08:43     +3   +1   -1




Dopo aver letto i vs post preciso che:

Il sensore di livello è un trasduttore a
immersione con galleggiante che attraverso un filo di resistenza stabilisce la quantità di carburante nel serbatoio (da 16litri)

Il segnale viene processato elettricamente ed elettronicamente durante il PRE-RIDE CHECK senza ulteriori misurazioni da centralina (come scritto da Doz)

In marcia il segnale viene associato ai parametri di funzionamento istantaneo del motore per calcolare l'andamento del consumo e parametrizzare la previsione di consumo

Se si rimane a piedi le cause possono essere:

1) Dashboard con firmware corrotto (da refleshare in assistenza)
2) sensore malfunzionante e quindi da sostituire
3) centralina (es: Dynojet) in serie che corrompe la lettura dei parametri di partenza della centralina OEM
4) accessorio installato male che corrompe il sistema elettronico (led o antifurto non originali, ecc)

Evito di citare la disattenzione per evitare banalità.

Ricordo a tutti che i due BMW sono dotati di un sistema elettrico con rete CANBUS quindi non ci sono fili e resistori diretti ma centraline di smistamento dei segnali dedicati alle varie utenze e segnalazioni. La diagnostica è affidata ad una centralina specifica.

Consiglio: non pacioccate con l'elettronica pseudo aftermarket e se proprio volete spendere dei soldi fate installare le centraline esterne (che sconsiglio a priori) da chi lo sa fare anche se spesso accade che comunque vengano corrotti i delicati sistemi di rilevamento e processo di serie.

La modifica di Altida è semplice e non arreca danni (anche se mi permetto di scrivere che personalmente non mi piace avere un led "posticcio" sul Dashboard di una BMW ma questa è una menata maniacale mia che non fa testo) risolvendo il problema con una sicurezza ulteriore.

Faccio notare che il sistema di rilevamento funziona benissimo dopo il reflash: sempre se è stato veramente fatto secondo la direttiva della casa e qui ahinoi da dire ce ne sarebbe un tot...)

Ciao
 
Top
Debe 67
view post Posted on 25/1/2015, 08:51     +1   -1




Chiaro ed esaustivo come sempre....grazie Benny.. :) :)
 
Top
benny2255
view post Posted on 25/1/2015, 19:00     +1   +1   -1




CITAZIONE (Debe 67 @ 25/1/2015, 08:51) 
Chiaro ed esaustivo come sempre....grazie Benny.. :) :)

Di nulla Debe! È un piacere.

Ciao!
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 18:32     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,733
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Riapro l'argomento per segnalare che io il problemino ce l'ho ancora nonostante 3 tagliandi nei quali sicuramente sono stati fatti aggiornamenti.


Questa mattina incurante di quel "graduccio" che faceva capolino ora si ora no al di sopra dello ZERO, mi sono diretto verso Lido di Camaiore.

Obbiettivo della missione capuccino e saccottino pere/cioccolato.

Bene, tornando a casa si è accesa la spia della riserva, ho percorso ancora 5/6 km poi ho fatto 10 euro APPOSITAMENTE.

La spia si è spenta ma le tacche sono salite solo a 2.........5/7 km. dopo la spia si è riaccesa.

Il problemino persiste. In realtà per me NON è affatto un problema: oggi mi sono dovuto IMPEGNARE per ricreare le condizioni.

Ma capisco che per altri potrebbe essere fastidioso. Quindi credo che OCCORRA SPECIFICARE BENE in fase di tagliando che

necessita l'aggiornamento SPECIFICO.

Giusto? :unsure:
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 8/2/2015, 18:59     +1   -1




Identico problema come Luca. Aggiornamenti non so più quanto ne ho fatti MA se creo le condizioni ben specificate da luca,ho il suo medesimo problema.
Viaggio sempre c ol pieno altrimenti starei a piedi per la precisione dello strumento

Ho sempre chiesto la risoluzione del problema e mi è stato sempre risposto che con l' aggiornamento software eseguito non avrei avuto più problemi...... mA QUNDO MAI......siamo sempre punto e a capo.....garanzia tra l' altro ormai scaduta!!
Piccolo o.t. ma il carro attrezzi è vero che copre 5 anni? Anche se secondo proprietario ?
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 19:21     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,733
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Salvo, volevo solo precisare che questo non è un problema che fa rimanere a piedi in quanto all'interno

del sebatoio c'è PIU' carburante di quello segnalato. Quindi quello che può succedere è che se si fa benza

all'automatico si rischia di metterne troppa.

L'unico inconveniente di questo mal funzionamento è che bisogna al più presto "resettare" facendo il pieno

o il quasi pieno.
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 19:35     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


io non ho più ripreso l'argomento, ma mi sono reso conto che fino a quando metti € 10 con la riserva, anche senza tacche, rimane tale, invece per vedere un reset, ci vogliono almeno € 15.

Due settimane fa invece mi ha chiamato MaxElaborazioni (CMTRACING), il proprietario del mezzo che aveva bancato è rimasto a piedi nonostante segnava 3 tacche, lui mi chiede:

"marco ma sai che ci sono problemi con la pompa benzina?"

lui avendo fatto pochi BMW non sapeva nulla del problema benzina, ho capito subito a cosa faceva riferimento e gli ho detto:

"stai tranquillo, è un difetto della BMW, basta fare l'aggiornamento e si risolve ma attento a non farti mettere limitatore a 8000 rpm"

ora anche io mi chiedo... ma esiste un code specifico per questo benedetto problema?? siamo sicuri che sia tutta elettronica e non il galleggiante? ve lo dico perché proprio oggi sono rimasto di nuovo a piedi, avendo messo una pompa di un tmax diverso (2012), il galleggiante non segna quello che realmente c'è e con una tacca invece stavo a secco
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 8/2/2015, 19:56     +1   -1




GIUSTAMENTE come dice Limited,anche io sono convinto che sia IL GALLEGGIANTE,impossibile che dopo tanti aggiornamenti non si sia ancora risolto.

CITAZIONE (Forsons66 @ 8/2/2015, 19:21) 
Salvo, volevo solo precisare che questo non è un problema che fa rimanere a piedi in quanto all'interno

del sebatoio c'è PIU' carburante di quello segnalato. Quindi quello che può succedere è che se si fa benza

all'automatico si rischia di metterne troppa.

L'unico inconveniente di questo mal funzionamento è che bisogna al più presto "resettare" facendo il pieno

o il quasi pieno.

d'accordo,giusto. :)
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 20:28     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Forsons66 @ 8/2/2015, 19:21) 
Salvo, volevo solo precisare che questo non è un problema che fa rimanere a piedi in quanto all'interno

su questo non concordo, ti faccio un esempio... io sono in riserva, vuoi per non so quale ragione metto € 10 ma la riserva mi rimane a zero, ma nella mia testa magari rimango tranquillo avendo messo benzina, magari mi sfuggono i km percorsi ed allora posso rimanere a piedi... come risolvevo questo... mettevo benzina e sapendo che tanto nemmeno nel giro di poco mi avrebbe resettato la spia con un importo di € 10... allora che facevo, azzeravo km e facevo un doppio monitor con quello, che non potrà mai essere preciso perché legato al gas.

Ora, per chi non ha nessun interesse a viaggiare carico di benzina, va bene stare sempre con il pieno, ma ognuno potrebbe avere altre mille ragioni... ad esempio io che ero in fase di test modifiche, visto che 15 litri sono circa 3 cv in meno, cercavo di mantenere il carburante intorno i 5 litri, in modo da non falsare troppo con la zavorra aggiuntiva la prova su strada
 
Top
64 replies since 8/1/2015, 11:32   5084 views
  Share