Forum BMW Maxi-Scooter

Vario J-Costa DISTRUTTO?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2015, 17:25     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


NEWS:
Come riferito IL MECCANICO ha messo dado da 24 e ritoccato la filettatura (come nuova) prova concreta per i più scettici
Video
e se non bastasse



ANCORA FILETTATURA


CINGHIA NUOVA

NUMERO 8 (quasi)

RONDELLA ALLUMINIO




Penso (spero)che adesso ho tolto tutti i dubbi e incertezze ed aver risposto alle Vs.domande,se ci sono ancora BEN VENGA,non temete di farlo,anzi Vi ringrazierò.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.
 
Top
ranieriracing
view post Posted on 12/2/2015, 19:11     +2   +1   -1




Tutto bene Mark...ma la cinta ok la fascetta me deve APRIRE le pulegge e farla scendere fino in fondo in modo che il serraggio del vario avvenga a ferro sul boccolo e non con la cinta di mezzo!!!
Se ha stretto cosi' anche il j costa abiamo capito il perche ' dello svitamento
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 20:52     +3   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Concordo con Carlo, devi rimontare le secondsrie, aprirle meglio e fare in modo che la cinghia sia almeno 3 mm all'interno delle pulegge, se vai a serrare così, non riesci a portare il piattello a battuta
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 21:01     +2   +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Ok sarà fatto,e rimetterò di nuovo le foto.
 
Top
ranieriracing
view post Posted on 12/2/2015, 22:20     +1   -1




Per aiutarti... Non per criticare il tuo meccanico, sia chiaro... :rolleyes:

Inviato dal mio LG G3 tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 23:44     +1   +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


I vs consigli sono sempre ben accetti, tranquilli il mio meccanico ha guadagnato punti già dopo avermi salvato la filettatura e rimasto lo stesso diametro. Da cm ho capito dai vs.commenti nn ers cosa facile, vi ringrazio ancora.GRANDE CARLO! nn temete di commentarmi sia in positivo che in negativo.
 
Top
Sermar
view post Posted on 13/2/2015, 07:27     +1   -1




Ma alla fine di tutta questa giostra il mirabolante titolo VARIO J COSTA DISTRUTTO che minchia c'entra??

Mi spiego....
Amico Mark posso ben comprendere l'enfasi iniziale, lo stupore, misto a rabbia ecc ecc ecc
Ma se andiamo a stringere il tuo Costa mi sembra Intonzo...no non ho detto stronzo, ma INTONZO!!

È sempre a stringere alla fine si è trattato di un errore di montaggio...
Carlo e Limy non è cosi????

Mumble mumble....

Purtroppo non potendosi "correggere" i titoli dei TOPIC, Mark amico mio credo sia il caso che o tu o Salvo apriate nuovo TOPIC con il resoconto del perché e del per come....
Giustamente se di errore di montaggio si è trattato ed il costa (che in questo specifico caso) non c'entra nulla, perché non essere ONESTI??

P.s. Vendo variatore J Costa EVO 4RC!!! Hahahahaahha woot_jump woot_jump woot_jump harp harp harp harp
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 08:07     +1   -1
Avatar

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
180
Gradimento messaggi:
+65
Location:
Fiumicino

Status:


..ma la rondella che fa da fermo non avrebbe dovuto impedire che il dado si allentasse?.. :angry:
..quindi il rischio è comune....a prescindere dal vario.. :cry:

vado O.T. come mai non riesco piu a vedere alcuni avatar?..tipo quelli di Carlo di Limited e Sermar?.. :blink: :blink:
vabbé che non sono un gran vedere .... :lol: :lol: :lol:
 
Top
Sermar
view post Posted on 13/2/2015, 08:24     +1   -1




Walter Walter non dirmi che anche tu vuoi che mi trucco??
Non ti piaccio così??

Scherzi a parte tornando in TOPIC per me si è trattato solo di una distrazione di montaggio...
La rondella deve incastrarsi con una sorta di "scattino" nell'albero...se non lo fa il dado stringe senza stringere....ed è quello che è successo....
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 08:52     +2   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Il problema primario è il millerighe, questo fa in modo che il piattello non possa scivolare sull'albero, quindi di conseguenza non dare un senso rotatorio anche al dado che è serrato. Tutto ciò non accade invece con il JCos, perchè la campana è a diretto contatto con il dado di serraggio, ma non avendo il millerighe che la tiene SEMPRE al suo posto, può tendere a slittare, calcolando il peso che non credo possa essere inferiore ad 1 kg, la spinta di tale massa si ripercuote sul serraggio del dado.

Ora le anomalie che possono causare rotazioni, vibrazioni o strattoni possono essere molteplici... boccola che usurata velocemente creando una tolleranza tra boccolo e spinotto eccessiva, supposte che si usurano ed aumentano il gioco nei fori dei contatti... come anche possibili grippaggi dello spinotto ad alte temperature cosa COMUNE a tutti i vario a secco, l'insieme di questi fattori o il singolo caso, può alla lunga generare un allentamento del tutto.

La Rondella di serraggio è stata studiata per tenere serrato un DADO FERMO, non in una condizione di spinta da parte massa volanica da + 1 kg (moltiplicate il peso a 8000 giri), causa una campana che si DOVREBBE tenere ferma solo grazie alla conocità dell'albero e non al millerighe che di sicuro non si sposta.

Poi perdonate, nel caso de Markitiello è stata fatta una vera e propria zozzata a monte, si vede che è un vario adattato al BMW ma studiato per altro scooter, altrimenti quell'ACCROCCO di rondellone per allungare lo spinotto non si doveva nemmeno presentare... secondo me anche questo è un indice di professionalità!

spinotto
 
Top
ugopica
view post Posted on 13/2/2015, 11:03     +1   +1   -1




Limited ,mi trovo perfettamente d'accordo con te, uno spinotto giusto potevano farlo senza aggiungere distanziali a meno che non sia un adattamento di un altro modello al BMW. così si può anche spiegare la mancanza del millerighe in quanto e solo uno, universale adattato a più modelli. Va bene tutto ma con quello che costa potevano fare un vario dedicato. Poi parliamoci chiaro, se anche lo facevano pagare un pò di più ma fatto apposta per il bmw credo che lo avrebbero venduto ugualmente. non stiamo perlando di uno scooter utilitario(se paragonato alle macchine una panda) ma di un BMW che da sempre e sinonimo di fascia medio alta.
 
Top
ranieriracing
view post Posted on 13/2/2015, 11:22     +1   -1




Guarda io li ho avuti tutti e due...sono molto simili...sicuramente una boccola dedicata era meglio, ma niente di che

il problema dello svitamento è ESCLUSIVAMENTE colpa di un cattivo serraggio
Penso che la foto con cui il meccanico di Mark stava montando le secondarie è ELOQUENTE!

Questa è la chiave blocca piattello che non ho visto da Mark e che mi sono costruito da solo ( le frizioni originali bmw a qualcosa servono :P )

Se fossero problemi di grippaggio boccola a far svitare il conducente se ne accorgerebbe MOOOLTO ma molto prima.....il motorino non scala o rimane sempre in prima marcia, in pratica va uno schifo!!!

Poi sono gusti, parla uno che ci ha buttato un albero del T max col primo j Costa 10 anni fa , me perchè sbagliai a montarlo , da li ne ho avuti altri 4 o5 di JCosta mai' piu' allentato un albero

Ripeto poi ognuno libero di montare il vario che preferisce, ma continuare a sparare su JCosta quando poi si fanno gli impicci sul montaggio è come quelli che dicono da 5 anni che Totti è finito!

Attached Image: 1901532_10203670855704727_325019005773623003_n

1901532_10203670855704727_325019005773623003_n

 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 11:43     +1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Carlo io non ho detto assolutamente che è un problema la rondella, ma per quello che te lo fanno pagare, se permetti, almeno mi dai un boccolo della medesima dimensione... se vuoi fare un prodotto UNIVERSALE, allora hai sbagliato mestiere... qui tutti cercano la via più breve per far soldi, quando invece non hanno capito che a lungo andare... SOLO LA QUALITA' PAGA!

quindi è ora d'iniziare ad adeguarsi alle altre case più blasonate, per quanto gli si possa dire contro, almeno per ogni scooter progettano e realizzano un prodotto personalizzato, a dimostrazione che almeno un minimo di test li hanno fatti!

P.S. ininfluente o no, una faciolata come quella del rondellone sul boccolo, non la monterei nemmeno se mi pagano... naturalmente MY OPINION ;)
 
Top
ugopica
view post Posted on 13/2/2015, 12:14     +1   +1   -1




Ranieri. non sto incolpando la boccola o la mancanza del millerighe che abbiano causato l'allentamento del dado con la conseguenza del danno, sto solo dicendo che una casa che vuole affermare un prodotto di qualità, non dovrebbe solo pensare alle prestazioni ma presentare un prodotto che dia una garanzia di affidabilità e di costruzione che possa essere sinonimo di alta qualità. fare un piattello con il millerighe, fare una boccola di misura, per esempio, fare una boccola lubrificata col grasso. può non essere importante ai fini delle prestazioni, ma vuoi mettere come si presenta.
tornando agli esempi.ho visto e preparato auto da gara con cura maniacale nei particolari. e ho anche visto auto ottime a livello di prestazioni ma legate con il fil di ferro. credimi le prime fanno mezza stagione con solo i rialzi necessari, le seconde fanno una salita e si rompono nella seconda.
ecco cosa intendo dire, poi ognuno e libero di pensarla come vuole.
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 12:20     +1   +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Attenzione attenzione se LEGGETE BENE,io non ho MAI scritto o pensato che il J-COSTA è una merda di variatore,(anzi in più post ho riferito che è un OTTIMO vario)ho SEMPRE e SOLO detto che è un vario che (SECONDO ME) essendo a secco e senza millerighe ha bisogno di + manutenzione,(IN QUANTO SE AVEVO IL Polini o Malossi penso che non si sarebbe causato il problema,anche di un errato montaggio,al massimo un calo di prestazioni,ma non mettevo a rischio un millerighe);anche il fatto che ogni 15/20 mila km bisogna cambiare supposte,boccola,etc,.etc. ha un peso economico in base al costo del vario:
Xintenderci,secondo me non si può spendere 400,00 € per un vario e spendere 100,00 € ogni 15000 km tra cambio supposte e cambio boccola,DIRETE perchè altri vario non bisogna cambiare i rulli?OK ma costano 30,00 € ed il cambio è facoltativo NON OBBLIGATORIO,in quanto se non si cambiano,possono calare le prestazioni,ma non dare PROBLEMI o rimanere a piedi se non si fà.
x L'AMICO SERMAR
Il titolo (vario J-COSTA distrutto) non è un titolo denigratorio a J-COSTA,in quanto (come abbiamo potuto vedere e costatare possono essere molteplici le cause che possono provocare un problema,COMPRESO errato montaggio/serraggio DADO.
Esempio: se io apro una discussione RUOTA ANTERIORE spezzata,NON VUOL DIRE CHE LA bmw fa le ruote di merda,ma può significare che ho preso una buca tale da spezzare la ruota anteriore.
Poi ragazzi questo è un FORUM dove ognuno scrive le proprie esperienze,le proprie impressioni,i propri pensieri,i propri consigli,ma NON E DETTO che ciò è LEGGE o che bisogna eseguire categoricamente OGNI COSA CHE SI SCRIVE,è sempre un caso soggettivo.
Riguardo alle nuove impressioni di come montare un J-COSTA già ci ha pensato l'amico Salvo,in modo tale che anche gli altri utenti che proveranno questo vario,sapranno come e in che modo deve essere effettuata l'operazione,discussione intitolata CHIARIMENTI su J-COSTA. grande SALVO.
Dobbiamo anche mettere che non tutti abbiamo LA FORTUNA di avere un CARLO,LIMITED,MOSCATELLI ETC.ETC.nelle vicinanze,quindi adattandoci si può incombere in sgradevoli dispiaceri,come capito anche all'amico SALVO errato montaggio secondarie.
Penso che anche questa volta sarò stato esaudiente su ogni Vs dubbio o perplessità.J-COSTA OTTIMO VARIO

UN LAMPEGGIO.
 
Top
186 replies since 5/2/2015, 19:25   6122 views
  Share