Forum BMW Maxi-Scooter

Vario J-Costa DISTRUTTO?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2015, 13:34     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
153
Gradimento messaggi:
+38
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (marktiello @ 13/2/2015, 12:20) 
Attenzione attenzione se LEGGETE BENE,io non ho MAI scritto o pensato che il J-COSTA è una merda di variatore,(anzi in più post ho riferito che è un OTTIMO vario)ho SEMPRE e SOLO detto che è un vario che (SECONDO ME) essendo a secco e senza millerighe ha bisogno di + manutenzione,(IN QUANTO SE AVEVO IL Polini o Malossi penso che non si sarebbe causato il problema,anche di un errato montaggio,al massimo un calo di prestazioni,ma non mettevo a rischio un millerighe);anche il fatto che ogni 15/20 mila km bisogna cambiare supposte,boccola,etc,.etc. ha un peso economico in base al costo del vario:
Xintenderci,secondo me non si può spendere 400,00 € per un vario e spendere 100,00 € ogni 15000 km tra cambio supposte e cambio boccola,DIRETE perchè altri vario non bisogna cambiare i rulli?OK ma costano 30,00 € ed il cambio è facoltativo NON OBBLIGATORIO,in quanto se non si cambiano,possono calare le prestazioni,ma non dare PROBLEMI o rimanere a piedi se non si fà.
x L'AMICO SERMAR
Il titolo (vario J-COSTA distrutto) non è un titolo denigratorio a J-COSTA,in quanto (come abbiamo potuto vedere e costatare possono essere molteplici le cause che possono provocare un problema,COMPRESO errato montaggio/serraggio DADO.
Esempio: se io apro una discussione RUOTA ANTERIORE spezzata,NON VUOL DIRE CHE LA bmw fa le ruote di merda,ma può significare che ho preso una buca tale da spezzare la ruota anteriore.
Poi ragazzi questo è un FORUM dove ognuno scrive le proprie esperienze,le proprie impressioni,i propri pensieri,i propri consigli,ma NON E DETTO che ciò è LEGGE o che bisogna eseguire categoricamente OGNI COSA CHE SI SCRIVE,è sempre un caso soggettivo.
Riguardo alle nuove impressioni di come montare un J-COSTA già ci ha pensato l'amico Salvo,in modo tale che anche gli altri utenti che proveranno questo vario,sapranno come e in che modo deve essere effettuata l'operazione,discussione intitolata CHIARIMENTI su J-COSTA. grande SALVO.
Dobbiamo anche mettere che non tutti abbiamo LA FORTUNA di avere un CARLO,LIMITED,MOSCATELLI ETC.ETC.nelle vicinanze,quindi adattandoci si può incombere in sgradevoli dispiaceri,come capito anche all'amico SALVO errato montaggio secondarie.
Penso che anche questa volta sarò stato esaudiente su ogni Vs dubbio o perplessità.J-COSTA OTTIMO VARIO

UN LAMPEGGIO.

Da neofita, se ho capito bene, montare il vario J-Costa regala maggiori soddisfazioni prestazionali rispetto ai Polini o Malossi ma a fronte di maggiore manutenzione e costi di esercizio.
Essendo intenzionato a provare il kit 2 di Moscatelli appena disponibili volevo sapere se, per uso cittadino casa\ufficio o gite fuori porta, la scelta del vario J-Costa è opportuna o sarebbe preferibile altro vario forse più tranquillo ma più consono all'uso. In sostanza, se per eliminare la famosa partenza in seconda e far durare più a lungo la frizione, a scapito del tema prestazione se un vario Polini o Malossi o altro sarebbe da preferire, sebbene mi rimetterò ai consigli di Moscatelli se lui lo consiglia.
Scusate l'intervento ma è per capire meglio pro e contro di determinati prodotti installabili sul nostro amato C 600.
Grazie
Maurizio
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 14:33     +1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (maurizi67 @ 13/2/2015, 13:34) 
Da neofita, se ho capito bene, montare il vario J-Costa regala maggiori soddisfazioni prestazionali rispetto ai Polini o Malossi ma a fronte di maggiore manutenzione e costi di esercizio.

Su Malossi si...

Per il Pollo... in allungo sicuro, a corto da verificare

Per VARIO MASSIMOTO, se cerchi lo 0-180 km/h (di tachimetro) meglio questo, se cerchi velocità max meglio JCos ;)
 
Top
icon1  view post Posted on 13/2/2015, 18:21     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
153
Gradimento messaggi:
+38
Location:
Roma

Status:


Grazie Limited delle spiegazioni.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 08:55     +2   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,734
Gradimento messaggi:
+562
Location:
Milano

Status:


Mark, ti scrivo qui .... ovvero, nel luogo più opportuno per il Tuo evento.

Senti, te lo dico veramente da Amico. Cambia quel Meccanico .... troppe ne ha già fatte.
Mi dirai perchè?
Spiego .... e dopo ti do anche alcune indicazioni, spero utili

Dunque,
il danno con fuoriuscita dado primarie, è stato ottenuto causa montaggio errato cinghia e, seguente JCosta.
Cinghia che andando a contrasto con piattelli vario, non ha permesso serraggio gruppo a pacco.
(come puoi vedere dalle tue foto in pagina preced., stava facendo la stessa cavolata di nuovo, dopo il danno ..... con cinghia NON infilata bene in secondarie)

... chi l'ha fatta sta kazzata? il tuo Meccanico

Risultato? Dado esce - si incastra su cuscinetto - cuscinetto danneggia lievemente albero - campana JCosta danneggia mille righe e filettatura:

CITAZIONE (marktiello @ 6/2/2015, 22:21) 
R7wiD3cl

QMfCumPl

Ma come puoi vedere qui sopra, nelle tue immagini,
il cuscinetto al massimo ha "ruotato" su asse albero .... nient'altro poteva fare.
E i filetti danneggiati sono solo quelli ultimi. All'inizio sono buoni!

Quindi bastava:
- per filettatura: un rondellone più spesso dell'originale, ed un nuovo dado
- per albero da inserire in cuscinetto carter: estrarre A CALDO con cannello ossiacetilenico il cuscinetto rovinato (sarebbe venuto fuori senza ulteriori danni)

invece, sembra che almeno su albero, non abbia agito "a caldo", dato che "ha segnato" l'albero con "scanalature PIATTE" che NULLA hanno a che vedere con una rotazione di un cuscinetto bloccato!

... chi l'ha fatta sta kazzata? il tuo Meccanico

CITAZIONE (marktiello @ 10/2/2015, 15:46) 
sKU4pSAl

Ma ......... nonostante tutto, SOPRATUTTO NEL VIDEO, si vede che tutto sommato l'albero dopo estrazione è decente, almeno nella parte vicino a filetattura!

VIDEO (in tempo reale)
Video

Ultima ...... "IL COLPO DI GRAZIA" ........ sempre kazzata del tuo Meccanico
lavora un albero .. che tutto sommato era decente .... CON FLEX A FRULLINO ??????????? !!!!!!!!!!!

CITAZIONE (limited @ 21/4/2015, 08:08) 
albero_2

albero_1

Credimi .... NON lo consiglierei manco "a Limited", quella sottospecie di Meccanico, Mark ....

Detto questo,
cerchiamo di salvare il salvabile. Un paio di dritte, da chi effettua i lavori personalmente ... ;)

per la filettatura, se usi un rondellone più spesso, puoi serrare il dado sui filetti buoni ... con la giusta coppia in Nm
quindi ... no problem

per la base di rotazione albero dentro cuscinetto ... di sicuro non è il massimo così;
ma almeno sui GP800 l'accoppiamento albero - cuscinetto, viene fatto con un spessore dalla casa, chiamato "anello di compensazione", spesso circa 3mm
inserito tra albero (la stessa parte tua, dove ha usato frullino) e cuscinetto nel carter

Bhè, a 8 utenti su 10, l'anello si rompe (o, nella migliore delle ipotesi si usura) e non te ne puoi accorgere (finche non smonti);
quindi "restano 2-3 mm d'aria" tra albero e cuscinetto.
E DI MOTORI per questo, NON SE NE SONO MAI ROTTI (anche Super-pompati, e 1000cc), perchè un albero accetta piccole flessioni di carico sull'asse.
Le vibrazioni infine, risultano accettabili.

Quindi (Anche se ribadisco ... non è il massimo), non mi preoccuperei più di tanto
Un saluto
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 09:11     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Caro DOZ,di cambiare meccanico era scontato,in quanto è un meccanico di ELABORAZIONI AUTO,e non meccanico di moto.
Riguardo al millerighe albero etc.etc. adesso con il Polini mi sembra non aver alcun tipo di problemi,anzi non sò perchè ma il Polini "LO SEMPRE DETTO" mi ha sempre dato una sensazione di SICUREZZA e AFFIDABILITA'.

Fortunatamente me la son cavata senza danneggiare in modo invasivo l'albero motore da dover cambiare ALBERO,(in quel caso cambiavo scooter :P :P :P )

Sei sempre gentilissimo DOZ le tue spiegazioni sono sempre molto tecniche,e "STRANO" stavolta ho capito tutto! ;) ;) ;)o quasi :P :P :P ci doveva stare sempre qualcosa che mi doveva far cervellare altrimenti non era un post di DOZ! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:,è il fatto della compensazione del rondellone di 3 millimetri,non ho idea di come è fatto,non ho idea di dove si mette(anche se lo hai scritto) ma io sono de coccio :P :P :P :P
E poi è una cosa che da come ho capito ha bisogno di manutenzione ogni .......mmmmmm.questa mi è sfuggita comunque diciamo TOT km?e se si rompe non te ne accorgi nemmeno,quindi c'è possibilità di circolare con un rondellone danneggiato/usurato/rotto e non lo sai finquanto non farai il prossimo tagliando,ossia tra 10.000/20.000 km?
Mi sa mi sà che questa del compensatore NON CI HO AZZECCATO NULLA! :woot: :woot: :woot: :( :( :( :( :P :P :P :P ;) ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 09:19     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,734
Gradimento messaggi:
+562
Location:
Milano

Status:


Immagina un anello dal matrimonio al dito.
Il dito, è l'albero motore dove il Meccan ha passato il frullino.
L'anello compensaz. (da matrimonio) si mette attorno "al dito".

Il tutto ... dito, con sopra anello, ...... si inserisce nel cuscinetto nel carter.
L'anello mentre si inserisce nel cuscinetto (ovvero mentre metti carter in sede), dato che è di un materiale comprimibile, dovrebbe adattarsi "compensando" ;) allo spazio che c'è realmente tra dito e cuscinetto.

In realta, come detto ... 8 volte su 10 .... si autoditrugge e, viene espulso in piccolissimi pezzi
lasciando lo spazio tra dito (albero) ... e cuscinetto .... vuoto ...... fino a seguente revisione (orig, ogni 10000 km).

Non ho foto ... chiare. Spero si capisca
:)
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 09:35     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


ehm ok adesso già va meglio,quindi quando si AUTODISTRUGGE il cuscinetto farà SEMPRE un pò di gioco tra albero e cuscinetto,rimarrà sempre un pò di vuoto tra ANELLO e DITO anche se il terminale dell'albero è sano.
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 21:24     +1   -1

Se sei incerto, tieni aperto..

Group:
Member
Posts:
61
Gradimento messaggi:
+27
Location:
Miami, FL

Status:


Quasi 4 anni dopo... Mi sa che mi è successa la stessa cosa con il mio variatore Polini. Stessi "sintomi" e "rumoracci" avvertiti da Marktiello al momento del fattaccio. Mi trovo anche io ora a non riuscire ad aprire il carter che sembra essere incastrato lato variatore.

Consigli su come aprirlo?
Ricordo che Limited consigliò due barre filettate da 20cm (lato variatore) e 10cm (lato frizione) da avvitare quasi simultaneamente nel carter per spingerlo verso fuori. Ci proverò.

Altre dritte?

Grazie, speriamo di non aver fatto danni grossi $$$
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 21:33     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,733
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


:woot: Ciao Marco, in 3 anni ne cambiano di cose (e di utenti) speriamo che qualcuno degli attuali ti sappia rispondere.


Io invece sono sempre il solito e: se sono incerto: chiudo tutto! ;)
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 07:51     +1   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Ciao Marco, sicuramente le due barre filettate da 8 avvitate nelle apposite filettatura del Carter una mano te la danno, ed è l'unica soluzione che hai senza fare ulteriori danni!! :wacko:
Secondo me è impossibile che si sia svitato completamente il dado avendo il piattello con il millerighe, certo che dipende anche da quanti km hai fatto senza aprire il tutto! :unsure:
Potrebbe anche essersi rotto il cuscinetto lato Carter dell'albero del vario!
Se fai fatica a toglierlo potresti scaldarlo leggermente con una fiaccola da campeggio per cercare di fare dilatare la sede che te lo blocca.
Questa sera quando torno dal lavoro ci risentiamo.
In bocca al lupo!!! :sick:
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 20:23     +1   -1

Se sei incerto, tieni aperto..

Group:
Member
Posts:
61
Gradimento messaggi:
+27
Location:
Miami, FL

Status:


Invece che spingere il carter verso fuori, la barra filettata ha cominciato a spanare la filettatura del carter stesso (lato variatore).
Impazzisco.
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 20:42     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Ciao Marco, mi sembra impossibile che sia così incastrato! :wacko:
Nel foro filettato lato vario, prova a spruzzarci dello sbloccante tipo il WD-40 e lascialo agire per un po! :unsure:
Molto probabilmente quando è stato smontato la volta precedente, non è stato messo un velo di grasso bianco tra il cuscinetto e la parte estrema dell'albero del vario :unsure:
Con il tempo e l'umidità avrà fatto un velo di ruggine e l'ha bloccato! :unsure:
Altri metodi per estrarre il carter non ci sono. :(
Prova nel contempo a scaldare leggermente il carter in direzione dello stesso cuscinetto per farlo dilatare quanto basti per farlo sbloccare! <_<
Dopo naturalmente devi sostituire anche il cuscinetto però! <_<
Ma scusa, quanti km hai fatto dall'ultima volta che lo hai aperto? :unsure:
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 20:32     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,544
Gradimento messaggi:
+408

Status:


Marco sei riuscito a smontare il carter ?
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 20:40     +1   -1

Se sei incerto, tieni aperto..

Group:
Member
Posts:
61
Gradimento messaggi:
+27
Location:
Miami, FL

Status:


No, neanche con la barra filettata (ha spanato il carter). Lo porto in BMW il 29/1 e vedo quant’è il danno. Avendo quasi 60.000km a questo punto potrei anche cambiarlo e basta.
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 21:25     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,544
Gradimento messaggi:
+408

Status:


Penso che ha questo punto, sia meglio portarlo alla BMW o da meccanico di fiducia.
Come chiedeva anche Mammolo, ma quanti Km hai fatto dall ultima volta che hai aperto per controllo vario ?
 
Top
186 replies since 5/2/2015, 19:25   6122 views
  Share