Forum BMW Maxi-Scooter

Vario J-Costa DISTRUTTO?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2015, 16:32     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


I cambio della boccola ogni 15000/20000 km ma dice anche controllare ogni 1000/1500 km tutto il gruppo vario, cmq confermo la mia tesi, MAI PIU J.COSTA neanche se me lo regalano insieme a 1.000,00 €!!!la posta in gioco e troppo alta x rischiare!!!!!!, dopo nn esistono ingegneri, meccanici,preparatori per aggiustarti il MILLERIGHE GIUSTO?Anche xke a me non e stata la boccola (si presume).
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 7/2/2015, 16:56     +1   +1   -1




Mauro ma tu pensi quindi "davvero" che il problema sia la boccola che si lasca.....DOPO POCHI km? che lo faccia a 15/20mila ci puo' stare,ma che lo faccia dopo 1000 o poco piu' km,non puo' essere concepibile,ne come progetto e ne come 4° evoluzione del prodotto.
Guarda caso come mai ho letto su tanti forum che alcuni ci hanno fatto (anche su tmax) oltre 20.000 km senza ALCUN problema? quindi le cose sono due....o il progetto e' completamente errato e i materiali NON sono idonei per durare ALMENO fino al cambio cinghia (come dichiara J Costa) OPPURE ci sono ALTRI problemi/accorgimenti da adottare?
Ad esempio io mi sono documentato in merito e' mi risulta che il periodo di rodaggio che dovrebbe essere almeno 500 km,e termina DOPO 1000 km,dovrebbe essere fatto come Dio comanda,ovvero niente partenze a razzo a freddo,non tirargli il collo nemmeno quando e' caldo.....o meglio con moderazione senza stressare troppo.
Questo al fine di un completo rodaggio delle parti.
Io infatti DOPO i 1000 km,conto di aprire il carter e SENZA smontare il variatore (meno si tocca e meglio e') metto la dinamometrica sul dado da 33mm e inizio a serrare con molto meno kg di quelli del serraggio previsto (180 nm) poi aumentero' gradualmente i kg.....fino a quando non udiro' lo scatto della dinamometrica.a quel punto voglio vedere se corrispondera' come io l'ho lasciato serrato (180 nm) oppure se si e' allentato di coppia serraggio,voglio vedere di quanto.....
Se sara' un cosa minima.....allora vorra' dire che sara' il NORMALE assestamento delle componenti,se invece lo trovero' ALLENTATO....BEH,da quabto scrupolo e accorgimenti ci ho messo nel montaggio,vorra' dire che allora non bastano e che c'e' davvero un problema piu' serio....
Questa e' la mia teoria....
Mia opinione sia chiaro,opinabile :)

CITAZIONE (marktiello @ 7/2/2015, 16:32) 
I cambio della boccola ogni 15000/20000 km ma dice anche controllare ogni 1000/1500 km tutto il gruppo vario, cmq confermo la mia tesi, MAI PIU J.COSTA neanche se me lo regalano insieme a 1.000,00 €!!!la posta in gioco e troppo alta x rischiare!!!!!!, dopo nn esistono ingegneri, meccanici,preparatori per aggiustarti il MILLERIGHE GIUSTO?Anche xke a me non e stata la boccola (si presume).

Mark......perdonami,mi dici DOVE c'e' scritto che bisogna controllarlo ogni 1000/1500 km?

p.s. che non sia la boccola ad averti causato l'inconveniente ne ero "quasi " certo.

Ti ho sempre detto che la cosa piu' semplice e banale che sia successa e' quella di aver serrato accidentalmente sulla cinta.....(Mark se non si aprono le secondarie e ci si infila la cinta bella dentro, per dare spazio sulle primarie ,ti dico che succede)
L'ho verificato personalmente io......
Ho voluto (su altro vario) fare la prova e nonostante tutte le attenzioni possibili,quando andavo a mettere poi in moto e assestare il tutto,al ricontrollo con la dinamometrica,il dado risultava allentato......
Invece stessa operazione fatta,ma con la cinta bella dentro le secondarie.....dado perfetto dopo controllo anche dopo tanti km di assestamento (prove fatte con il malox)

Devo ringraziare Doz per aver imparato questo,visto che me lo aveva raccomandato inizialmente e effettivamente (come sempre) aveva ragione :)
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 17:02     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Su Facebook dal tecnico J-costa
 
Top
Sermar
view post Posted on 7/2/2015, 17:09     +1   +1   -1




Credo sia il caso di rendere pubblica la mia esperienza con Costa...

Ho avuto due problemi, è il secondo mi ha fatto sostituire il vario...

Primo problema: sintomo: scooter in over drive...ovvero in discesa la velocità calava e scendeva di giri per piantarsi a 7000 giri....causa: uscita di grafite...(la causa mi è stata riportata non verificata dal sottoscritto);inoltre lo scooter e' andato in recovery e si è accesa la spia "rossa" di anomalia....

Secondo problema: sintomo: scooter con conta giri ad 8000 fisso e velocità sotto i 100kmh...
A 120 entrava limitatore... Causa: uscita dello spinotto dal boccolo....praticamente avevo 3 marce...
Risultato sostituzione del vario....

Secondo Max il costa non avendo lo spinotto bloccato meccanicamente (viti e/o spinotti) con il surriscaldarsi della trasmissione quando sollecitata potrebbe (a me e'successo!!) far uscire lo spinotto...
Figuriamoci che stiamo in inverno e quando mi è successo c'era il freddo glaciale...4 gradi...
Cosa sarebbe accaduto d'estate???

Morale della favola...
Sono contento del costa per allungo guida racing ma molto preoccupato sulla durata ed affidabilità...
Non mi era mai successo prima di dovermi preoccupare in tal senso...
VIVA IL CVT!!!!!

Edited by Sermar - 7/2/2015, 17:10
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 7/2/2015, 17:09     +1   -1




Mark potresti dirmi esattamente dove lo specifica? io non trovo mai un cavolo su facebook e se lui dice una cosa del genere SI CONTRADDICE ALLA GRANDE ,visto che io ci ho parlato personalemente e piu' di una volta e MAI ha confermato sta cosa....anzi COMPLETAMENTE AL CONTRARIO,esattamente come ho esposto io la cosa....
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 7/2/2015, 17:31     +1   -1




CITAZIONE (Sermar @ 7/2/2015, 17:09) 
Credo sia il caso di rendere pubblica la mia esperienza con Costa...

Ho avuto due problemi, è il secondo mi ha fatto sostituire il vario...

Primo problema: sintomo: scooter in over drive...ovvero in discesa la velocità calava e scendeva di giri per piantarsi a 7000 giri....causa: uscita di grafite...(la causa mi è stata riportata non verificata dal sottoscritto);inoltre lo scooter e' andato in recovery e si è accesa la spia "rossa" di anomalia....

Secondo problema: sintomo: scooter con conta giri ad 8000 fisso e velocità sotto i 100kmh...
A 120 entrava limitatore... Causa: uscita dello spinotto dal boccolo....praticamente avevo 3 marce...
Risultato sostituzione del vario....

Secondo Max il costa non avendo lo spinotto bloccato meccanicamente (viti e/o spinotti) con il surriscaldarsi della trasmissione quando sollecitata potrebbe (a me e'successo!!) far uscire lo spinotto...
Figuriamoci che stiamo in inverno e quando mi è successo c'era il freddo glaciale...4 gradi...
Cosa sarebbe accaduto d'estate???

Morale della favola...
Sono contento del costa per allungo guida racing ma molto preoccupato sulla durata ed affidabilità...
Non mi era mai successo prima di dovermi preoccupare in tal senso...
VIVA IL CVT!!!!!

Ciao Marco :)

A sentire tu e a quanto pare anche "altri" del forum che a questo punto sarebbe meglio se uscissero allo scoperto,parebbe che questo J Costa sia da buttare :( :(
Ma se cosi' fosse,essendo alla 4° edizione si presupporrebbe che ci sia un difetto di costruzione o peggio di progettazione.....e quindi J Costa dovrebbe essere interpellata e dovrebbe ritirarsi i prodotti e mandarci un prodotto rivisto e corretto.....NON POSSO PENSARE che un'azienda di questo calibro sia andata avanti negli anni a suon di lamentele e sia ancora IN PIEDI....bohhh non ci voglio credere!
Se le cose stanno nei termini da voi descritti,ci scappa anche la nostra incolumita' personale.......oltre a danni immensi al nostro amato bmw-----
Quindi?
Urge una risposta QUALIFICATA....OGGETTIVA E NON SOGGETTIVA.....che dia una spiegazione plausibile ai fatti accaduti (alcuni noti ed alcuni ancora no)
 
Top
Sermar
view post Posted on 7/2/2015, 17:38     +1   +1   -1




Salvo tu in via privata sapevi già tutto di quanto mi era accaduto...e sai anche il mio pensiero in proposito
Non stigmatizziamo questo vario e non crediamo che sia la panacea di tutti i problemi due nostro C...

Personalmente anche se ho avuto non pochi problemi con questo vario non me la sento di abbandonare il progetto...
Certo che se mi accadesse quanto successo all'amico MARK be,..forse reagirei come lui....
Ad ogni modo almeno per quello che mi riguarda il mito COSTA un po' mi è calato....

Prima ho chiuso il mio intervento con il "VIVA IL CVT"

ebbene lo ripeto....sopratutto con l'aggiornamento a Grasso...
Ci sto facendo un pensiero se ricomprarlo...

P.S. Vendo J COSTA EVO 4 rc!!!!!
Chi lo vuole???
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 7/2/2015, 19:23     +1   -1




a Marco :) e dopo una recensione come la tua cosi' a nervo scoperto (come dice forsons) chi lo comprerebbe?

P.s. so benissimo che in privato ne abbiamo parlato dei tuoi problemi J Costa,ma pensavo che fosse un episodio sporadico e isolato.....quindi non me ne volere..adesso e' spuntato che ci sono "altri" che hanno avuto problemi......ora anche Mark....boh.......ecco perché ho richiesto un intervento qualificato in merito,per capire se e' un allarmismo giustificato o ingiustificato.....certo che nenache io voglio rompere il mio scooter,specie di questi tempi,rimarrei a piedi mi sa definitivamente :(
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 20:15     +1   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,732
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


:( Non ci può essere contentezza se una COLONNA del forum minaccia di andarsene

e se LIMITED non ha contaddittorio IL MENO FELICE IN ASSOLUTO SONO IO.


E' CHIARO STO' FATTO??? Almeno questo. -_-




P.S. io comprendo la mia posizione qui: C'entro come i cavoli a merenda.
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 7/2/2015, 20:21     +3   +1   -1




Caro Massimiliano,non arrabbiarti.......;)
Abbiamo bisogno del tuo sostegno e operato.
Il J Costa NON LO HAI COSTRUITO TU quindi non vedo il motivo di doverti giustificare.
Ad esempio il mio va benissimo e l'ho sempre detto,e se proprio lo vuoi sapere oggi pomeriggio siccome pioveva, sono sceso in garage,ho fatto 2 conti e i km fatti erano quasi 800 con il JCosta.....quindi ho aperto il carter,e senza smontare il vario ho fatto un test con la dinamometrica e il dado era perfettamente serrato a 180nm!
Quindi sono fiducioso (soprattutto delle ottimissima installazione fatta) e comunque mi sembra prematuro condannarlo !!

RINNOVO LA MIA FIDUCIA A MOSCATELLI :) e' un professionista SERIO e non ha mai abbandonato NESSUNO,quindi se avro' un problema so che non saro' solo!
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 20:22     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
329
Gradimento messaggi:
+177

Status:


No Massimiliano, non te ne andare! Il tempo è galantuomo, bene fai a spedirlo in J costa per i controlli, sia per capire la natura dei problemi sia perché confermi ancora una volta grande professionalità con assistenza post vendita. Vai avanti dritto e determinato. Chi ti legge sa giudicare....
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 20:26     +1   +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Scusa Salvo ma secondo te i tecnici J.Costa direbbero che il vario ha problemi?al massimo chi e leale direbbe che ha bisogno di più manutanzione rispetto ad un vario normale, alla fine chi ci rimette SIAMO SEMPRE NOI,i veri tester di Tutto.
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 7/2/2015, 20:35     +3   +1   -1




Mark sia chiaro che non sto sottovalutando il problema.
J Costa dopo tanti anni sul mercato e gia' alla 4° edizione ed evoluzione dei vario,penso che non siano cosi' somari da progettare uno schifo,quindi una spiegazione ci deve essere.......anche un lotto che abbia avuto problemi,non so.....ma una spiegazione ci deve essere,e Moscatelli non e' colpevole di nulla,non lo ha fabbricato lui,e quindi non capisco perché se ne stia facendo cosi' una colpa :(

E' vero che ce lo ha consigliato lui,ma anche dietro le nostre pressioni,essendo l'unico vario in commercio con prestazioni elevatissime......
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 7/2/2015, 20:54     +1   -1




CITAZIONE (marktiello @ 7/2/2015, 20:26) 
Scusa Salvo ma secondo te i tecnici J.Costa direbbero che il vario ha problemi?al massimo chi e leale direbbe che ha bisogno di più manutanzione rispetto ad un vario normale, alla fine chi ci rimette SIAMO SEMPRE NOI,i veri tester di Tutto.

Mark tra l'altro il tuo vario lo ha avuto Carlo Ranieri e ci ha percorso ben 8000 km senza alcun problema e mostrando supposte quasi pari al nuovo.
Carlo Ranieri e' rimasto talmente contento del vario che "guarda caso" ha preso un altro J Costa.....quindi proprio schifo non doveva fare per prenderne un altro,stessa marca,stesso sistema,poche cose variate.....tu che ne dici?
Nel tuo caso specifico una spiegazione ci deve essere............
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 21:19     +1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


allora Salvo... il primo ad importare il JCos non so le sai, fu Massimoto... puoi verificare se vuoi, in diretto contatto con la ditta estera inizio a montare i vario su Tmax... avevano proposto a lui la distribuzione per l'Italia ma i numeri richiesti per avere l'esclusiva nazionale erano tali che un meccanico non poteva soddisfare le richieste dell'azienda.

Visto che molte delle prime installazioni sono state le sue (gli sono rimasti da allora ancora 5/6 vario in magazzino che non monterà mai), mi ha spiegato bene i problemi di ALLORA... questo è successo proprio oggi... il problema principale era sul boccolo, intorno i 1000\1500 km s'impastava e tendeva ad inchiodarsi, quindi andava smontato, la maggior parte delle volte doveva essere sostituito... ora perché il tecnico afferma non si deva fare in maniera autonoma???

semplice...perché si deve utilizzare un macchinario particolare, se lo fai tu manualmente con la pistola termica (no microonde), il boccolo scenderà a step, il problema che la parte che entra si fredda ed allora può tendere ad incastrare... invece la prassi deve essere quella di scaldare ed infilare con una pressa tutto di un colpo proprio per ovviare a questo problema.

L'altro problema, è che ogni volta che sostituisci un boccolo, asporti del materiale dal vario stesso, quindi non è una cosa che puoi ripetere nel tempo o meglio, più lo fai e meno dura causa maggiori tolleranze

Supposte, lui mi ha detto che la durata delle stesse dipende dal montaggio... sempre all'epoca a lui duravano circa 1000 km... alla fine lucidando era riuscito a portare la manutenzione a 4000 km.

Lui mi ha detto che il vario andava molto forte, per il costo del prodotto, difficoltà nel montaggio, manutenzione (un ricambio di supposte all'epoca costava circa € 50) e l'affidabilità... ha preferito abbandonare questo vario proprio per le tante complicanze... naturale che parlo del JCos all'esordio, ma da quello che leggo oggi in base i giudizi dei semplici appassionati\utilizzatori, mi sembra di percepire che la cosa non sia cambiata più di tanto ;)

La mia esperienza invece con due vario a secco è stata con il Malox su GP, questo tendeva ad inchiodarsi e a deteriorare le performance con il caldo, nonostante la boccola avesse la grafite al suo interno.

Altra esperienza sempre con GP e vario con servitore di coppia, fatta da Denny, il vario dopo circa 1000 km si presentava così il boccolo (ho polarizzato la foto per evidenziare l'usura)

FR4_M3_7

alla fine, se non volete essere schiavi del vario in termini di manutenzione, non può che essere sistema classico a grasso.

Ora, leggete bene... PER ME... IL VARIO DEL FUTURO E' IL POLINI MODIFICATO, oggi vi sembrerà un'assurdità... ma come performance estreme ed affidabilità, di sicuro non avrà concorrenti e TUTTI, strada alla mano, si adegueranno al suo utilizzo ;)

stay tuned... ;)

P.S. Sermar mi dispiace che ancora non sei riuscito a trovare una serena configurazione per goderti il mezzo... vedrai che alla fine ti darà tante soddisfazione ;)
 
Top
186 replies since 5/2/2015, 19:25   6122 views
  Share