Mauro ma tu pensi quindi "davvero" che il problema sia la boccola che si lasca.....DOPO POCHI km? che lo faccia a 15/20mila ci puo' stare,ma che lo faccia dopo 1000 o poco piu' km,non puo' essere concepibile,ne come progetto e ne come 4° evoluzione del prodotto.
Guarda caso come mai ho letto su tanti forum che alcuni ci hanno fatto (anche su tmax) oltre 20.000 km senza ALCUN problema? quindi le cose sono due....o il progetto e' completamente errato e i materiali NON sono idonei per durare ALMENO fino al cambio cinghia (come dichiara J Costa) OPPURE ci sono ALTRI problemi/accorgimenti da adottare?
Ad esempio io mi sono documentato in merito e' mi risulta che il periodo di rodaggio che dovrebbe essere almeno 500 km,e termina DOPO 1000 km,dovrebbe essere fatto come Dio comanda,ovvero niente partenze a razzo a freddo,non tirargli il collo nemmeno quando e' caldo.....o meglio con moderazione senza stressare troppo.
Questo al fine di un completo rodaggio delle parti.
Io infatti DOPO i 1000 km,conto di aprire il carter e SENZA smontare il variatore (meno si tocca e meglio e') metto la dinamometrica sul dado da 33mm e inizio a serrare con molto meno kg di quelli del serraggio previsto (180 nm) poi aumentero' gradualmente i kg.....fino a quando non udiro' lo scatto della dinamometrica.a quel punto voglio vedere se corrispondera' come io l'ho lasciato serrato (180 nm) oppure se si e' allentato di coppia serraggio,voglio vedere di quanto.....
Se sara' un cosa minima.....allora vorra' dire che sara' il NORMALE assestamento delle componenti,se invece lo trovero' ALLENTATO....BEH,da quabto scrupolo e accorgimenti ci ho messo nel montaggio,vorra' dire che allora non bastano e che c'e' davvero un problema piu' serio....
Questa e' la mia teoria....
Mia opinione sia chiaro,opinabile
CITAZIONE (marktiello @ 7/2/2015, 16:32)
I cambio della boccola ogni 15000/20000 km ma dice anche controllare ogni 1000/1500 km tutto il gruppo vario, cmq confermo la mia tesi, MAI PIU J.COSTA neanche se me lo regalano insieme a 1.000,00 €!!!la posta in gioco e troppo alta x rischiare!!!!!!, dopo nn esistono ingegneri, meccanici,preparatori per aggiustarti il MILLERIGHE GIUSTO?Anche xke a me non e stata la boccola (si presume).
Mark......perdonami,mi dici DOVE c'e' scritto che bisogna controllarlo ogni 1000/1500 km?
p.s. che non sia la boccola ad averti causato l'inconveniente ne ero "quasi " certo.
Ti ho sempre detto che la cosa piu' semplice e banale che sia successa e' quella di aver serrato accidentalmente sulla cinta.....(Mark se non si aprono le secondarie e ci si infila la cinta bella dentro, per dare spazio sulle primarie ,ti dico che succede)
L'ho verificato personalmente io......
Ho voluto (su altro vario) fare la prova e nonostante tutte le attenzioni possibili,quando andavo a mettere poi in moto e assestare il tutto,al ricontrollo con la dinamometrica,il dado risultava allentato......
Invece stessa operazione fatta,ma con la cinta bella dentro le secondarie.....dado perfetto dopo controllo anche dopo tanti km di assestamento (prove fatte con il malox)
Devo ringraziare Doz per aver imparato questo,visto che me lo aveva raccomandato inizialmente e effettivamente (come sempre) aveva ragione