Forum BMW Maxi-Scooter

FACCIAMO UN PO DI CHIAREZZA SU J COSTA, norme di installazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2015, 07:56     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,181
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Markitiello DISONESTOOOO :D :D :D

Carlè dove se comprano le chiavi blocca vario\secondarie BMW?
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 9/2/2015, 08:21     +1   +1   -1




Carlo bella osservazione!
Vorrei proprio vedere il meccanico coma ha fatto ad allentare la cinta sulle secondarie,visto la mancanza dei filetti.
Io infatti sulle secondarie originali quando ho fatto " ptove con il malossi" mi è toccato tirarle giù e metterle su un attrezzo da me costruito per bloccarle e aprirle poi a mano con olio di gomito :)
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 08:29     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,181
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Sul come fare ad allargare le secondarie senza dado interno, ci vuole poco... poi calcola che Marki ha secondarie originali, quindi per avere il giusto gioco, gli basta molto meno di chi ha i puleggioni, perché se te salvo la mandi dentro 3 mm, è come se fosse a filo dell'originale (circa)... quindi ricorda di fare la giusta proporzione, partendo con un diametro decisamente minore, visivamente è molto meno dentro rispetto la tua.

Cmq io la metto dentro, con tanto gioco, anche con i puleggioni da 220 e senza vite, ci vuole solo 2 minuti di pazienza ;)
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 9/2/2015, 08:45     +1   +1   -1




Marco,io infilo la cinta fino a meta' secondarie circa,fino ad ottenere un bel n°8 con la cinta,interponendo una fascetta da elettricista per bloccare tale posizione,almeno fin quando non ho completato il lavoro di montaggio primarie e dopo,solo dopo taglio la fascetta :) con questo sistema sono sicuro al 1000% di avere cinta bella libera sulle primarie e quindi nessun problema di poter serrare sulla cinta visto che facendo il N°8 sul lato primarie si forma un cerchio bello ampio che sale verso meta' pulegge......
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 08:49     +2   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,181
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


l'idea della fascetta al centro non è male... bravo Salvino, ogni volta m'impicco a stringere dado e tenere cinghia, anche se con vario originale, si corrono molti meno rischi di un JCos che se non ben serrato, va per conto suo ;)
 
Top
2 ruote
view post Posted on 9/2/2015, 09:03     +1   -1




Dopo aver letto questa recensione finalmente ci ho capito qualcosa.
Nei vari forum ho cercato informazioni sul jcosta ma nessun argomento affrontato in modo completo ed esauriente,in questo forum grazie al confronto diretto tra persone veramente competenti oltre che appassionati,si riesce a far capire anche a persone che non masticano di trasmissioni.
Continuate così. Da quando si è smesso di litigare vi leggo con interesse.
Ciao
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 9/2/2015, 12:34     +1   +1   -1




testimonianza dal tmax club

Back To Top #13





eve60


Socio Tesserato 2015 L'avatar di eve60 .
--------------------------------------------------------------------------------
N. Socio:#07770Iscritto:01-2010Mod. Tmax:Tech Graph. '14Nei Forum da:01-3-09Località:PineroloProvincia:TONome:EvelinoMessaggi:19




Io con il jcosta evo 2 sul 2009 ho fatto 15000 km mi sono trovato benissimo ho visto l'aberino per vedere se era consumato peso 100kg e ho messo 17,5 gr e molte volte vado in giro con la moglie che pesa 65 kg, era perfetto nessuna bruciatura o altro, pertanto chi ha detto che sfascia il motore non mi sembra corretto, anzi e più pronto e pulito senza tanto grasso da sporcare in giro per il variatore come altri variatori. (fore perchè costa più degli altri ?)

Citazione Originariamente Scritto da Massi34 Visualizza Messaggio

altra testimonianza dal tmax club

@killermax... ocio che arabykol parlava di 530; l'EVO3 è un vario per i modelli precedenti e sul 530 non ci va.
Veramente ho appena provato un 530 di un amico con jcosta evo3

Non va poi male, in partenza sgomma, su asfalto buono e gomme calde, non brecciolino


Fatti, non p.....
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 12:37     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,181
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Si ma per uno che scrive bene, ce ne sono 10 che dicono male ;)

La media ed il fatto che su i Tmax, specie gli ultimi modelli, vedi 530, non li monta più nessuno... specie tra i smanettoni e quelli che vogliono andare davvero forte, NESSUNO monta un JCos e nemmeno ci pensano, anche le persone che usano il mezzo solo per una sparata... 100% garantito

Il JCos va meno degli altri... nel contesto Tmax, perché qui sanno modificare i Malox e con il sistema a grasso, come vario, rimane imbattibile!
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 9/2/2015, 13:00     +1   +1   -1




altre testimonianze dal tmax club!

Appena montato il nuovo j costa evo 3 !!!!!!
Impressioni: in pochissime parole........un MOSTRO!!!
Gia' dai primi metri si capisce subito che c'è qualcosa di diverso (mi sto riferendo al vecchio j costa evo2 R poichè altri non ne ho provati), erogazione molto piu' ''rotonda'', lineare, la progressione è subito pronta appena tocchi l'acceleratore grazie al notevole peso in meno del vario e alla migliorata scorrevolezza.
Il motore gira leggermente piu' alto, circa 100giri.
Dopo qualche kilometro la musica cambia.........La connessione col gas è assoluta, tot millimetri di gas e tot accelerazione, sale paurosamente fino a 8000giri, (questo potrebbe essere un problema che pero' potrei risolvere passando dal correttore a 60° a quello a 45°, e poiche' possiedo quello di baco71 non è un gran problema).
Se dovessi usare una parola direi ''cattivo'', molto cattivo.
In allungo ho avuto qualche problema a testarlo causa moooooolto vento e un bel po' di traffico,pero' quel poco che ho visto è sempre quella prontezza nell'apri e chiudi anche alle alte velocita' e un estrema propensione del motore a riprendere a salire e tenere la velocita', come allungo comunque sembra piu' vertiginoso.
Per chi conoscesse gia' l'evo 2 R posso dire che va il DOPPIO !!
Dimenticavo: le massette usate sono quelle piu' pesanti in dotazione e secondo me sarebbero da appesantire un pochino, mezzo oppure 1g. Le massette comunque sono le stesse dell'evo 2 R e quindi e facile trovarle piu' pesanti.

_________________
#12472 - fabri81



poi ognuno ripeto monta cio' che vuole :)

pero' e' giusto dire che ci sono anche quelli CONTENTI.....
Io li vorrei proprio vedere TANTI come li montano i variatori........

Il J costa non glielo puoi buttare da lontano come fanno tanti

Io invece qualche dubbio l'avevo su questo prodotto, o meglio......pensavo andasse bene
ma mai come quello che mi sono trovato a guidare, soprattutto considerando il prezzo che ho visto su qualche sito!!!!
Una differenza cosi' netta tra prima e dopo l'ho sentite solo quando ho fatto la prima modifica cambiando il variatore ori con l'evo2 R.

ancora testimonianza

Sicuramente un dubbio rimane e riguarda durata\affidabilita', l' evo2 R dopo 5000 km l'ho aperto ed era perfetto, le massette consumate veramente poco.......ora vediamo questo come risponde all'usura ed ai km............. :thmk: :thmk: :thmk:

_________________
#12472 - fabri81

ed ancora

Oggi ho eseguito un piccolo aggiornamento della trasmissione:

-secondarie:
montato spring slider bettella e rondellone scarica molla -6mm Paky e TheRogger
(correttore è rimasto baco71 sui 60° e molla ori)

-primarie:
sul j costa evo 3 ho montato le massette dell'evo 2R da 15,5g contro i 13,5 che avevo prima. (conropuleggia ori non toccata)

-impressioni:
accelerazione piu' ''pulita'' e regolare , ma sembra tirare di piu'. Non ho notato cali anzi, erogazione piu' ''rotonda'' ma piu' corposa. Questo variatore sembra non possa essere placato neanche dai rulli piu' pesanti, spara sempre cattivo, cattivissimo sotto, nonostante i 2g in piu' delle massette. Sui riferimenti stradali che avevo prima ho guadagnato un po' dappertutto circa 10 km\h in piu' :sshkd: , a comferma che i rulli in dotazione sono trppo leggeri per la mia configurazione (correttore a 60°).
Questo evo 3 quindi non sembra adattarsi ad una guida tranquilla o turistica anche se dosando dolcemente l'acceleratore si puo' andare a passeggio ma sempre con giri abbastanza arzilli!!

_________________
#12472 - fabri81

ed ancora dal tmax club

che spacca gli alberi sono tutte fandonie; che non sia adatto per l'autostrada posso essre d'accordo, anche se da noi il primo che si è bloccato lo ha fatto a 12000 km.
ripeto che non ho provato mhr black, ma a detta di molti del forum, quelli che lo hanno provato, il j.costa è il più performante sia in partenza che in allungo di tutti. tra l'altro il millerighe a che serve???? quando è stretto bene, non se n'è allentato nemmeno uno.
il boccolo in bronzo e grafite è addirittura sostituibile. provatelo e poi vi ricrederete.

_________________
#12501 - 530 abs sonic grey

ed ancora:

io so che di norma quelli che hanno consumato il millerighe, non erano stretti come si deve e di conseguenza, allentandosi la campana, lo ha a mangiato. quì da noi non è mai successo a nessuno.
in ogni caso si può comunque rimontare il j.costa.
comunque seguo con attenzione le vostre opinioni, e non appena lo smonto controllerò il millerighe per fare questa prova con l'mhr.

_________________
#12501 - 530 abs sonic grey

solo per dimostrare che ci sono diverse CAMPANE.......
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 13:47     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (ranieriracing @ 9/2/2015, 02:27) 
Io ho fatto 8000 km con evo 4 e 4000 con RC (anche se si chiama sempre r )....per intenderci
Entrambi perfetti, entrambi montati a regola d' arte cosi' quello di Luca erre e quello di Salvo e Saetta.
Ho sempre scritto che PUO' essere rognoso...e cmq meno lo smonti meglio va
Per quanto riguarda Sermar so che stava facendo delle sperimentazioni, e comunque avra' smontato e rimontato sei sette volte almeno e sicuramente bene non gli fa.
MARK il tuo meccanico dice di avere usato la dinamometrica...ma la chiave blocca variatore l hai vista?...siamo sicuri che aveva allentato del tutto la cinta sulle secondarie? E come ha fatto ad aprirle visto che le secondarie originali non hanno il foro per mettere la vite filettata con cui puoi bloccarle aperte?
Poi parliamo tanto di boccola ma quello di Mark si è allentato non c è un problema di boccola.
Fermo restando che una boccola a grasso sara' sempre piu' duratura personalmente come prestazioni io non lo cambierei con nessuno.
E' come una bella fica ... :D se la trascuri ti mette le corna :lol:

Riguardo l'allentamento è una procedura che fà sempre anche con il Polini,(questo non è un problema)
Ma Carlo hai detto le stesse cose mie,IL J-COSTA è OTTIMO vario,ma occurre + cura e manutenzione di un vario Normale,lo stò ripetendo dall'inizio della MIA DISCUSSIONE.

CITAZIONE (Salvo Zeta @ 9/2/2015, 12:34) 
testimonianza dal tmax club

Back To Top #13





eve60


Socio Tesserato 2015 L'avatar di eve60 .
--------------------------------------------------------------------------------
N. Socio:#07770Iscritto:01-2010Mod. Tmax:Tech Graph. '14Nei Forum da:01-3-09Località:PineroloProvincia:TONome:EvelinoMessaggi:19




Io con il jcosta evo 2 sul 2009 ho fatto 15000 km mi sono trovato benissimo ho visto l'aberino per vedere se era consumato peso 100kg e ho messo 17,5 gr e molte volte vado in giro con la moglie che pesa 65 kg, era perfetto nessuna bruciatura o altro, pertanto chi ha detto che sfascia il motore non mi sembra corretto, anzi e più pronto e pulito senza tanto grasso da sporcare in giro per il variatore come altri variatori. (fore perchè costa più degli altri ?)

Citazione Originariamente Scritto da Massi34 Visualizza Messaggio

altra testimonianza dal tmax club

@killermax... ocio che arabykol parlava di 530; l'EVO3 è un vario per i modelli precedenti e sul 530 non ci va.
Veramente ho appena provato un 530 di un amico con jcosta evo3

Non va poi male, in partenza sgomma, su asfalto buono e gomme calde, non brecciolino


Fatti, non p.....

poi i forum lasciano il tempo che trovano e inoltre sul tmax club ho avuto riferito che ci sono interessi " interni " x far deviare su altro prodotto
Caro Salvo ma questa frase sopra in grassetto non l'hai scritta tu?Come mai adessi metti post del forum T-MAX?
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 13:55     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,181
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Sul TmaxClub nessun interesse, perché non comprano certo in base a quello che sentono in giro

Edited by limited - 15/3/2015, 02:27
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 9/2/2015, 13:56     +1   -1




Mark li ho riportati proprio a dimostrazione che nei forum si scrive DI TUTTO e il CONTRARIO DI TUTTO.....quindi alla fine ognuno fa le sue esperienze sulle proprie spalle,se lo facesse sulla valutazione positiva o negativa dei forum,starebbe fresco!!

Tu hai fatto un'esperienza negativa....e mi dispiace.
Altri l'hanno fatta positiva,quindi alla fine quando si decide di mettere mano al di fuori dei pezzi originali,si corrono SEMPRE dei rischi.
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 9/2/2015, 14:15     +1   -1




CITAZIONE (limited @ 9/2/2015, 13:55) 
Sul TmaxClub nessun interesse, perché non compriamo certo in base a quello che dicono loro che sono solo Staff di eventi.

Gli acquisti vanno fatti su come vanno i ricambi in strada, visto che qui a Roma, siamo belli avvelenati e tutti alla ricerca del Top, i maggiori smanettoni su Tmax (vedi io, Saetta, Nonnosport, Massimoto, Atida, MaxElaborazioni, etc. etc.), usiamo tutti altro, naturale non solo Malox, ma anche altre marcheo a seconda l'esigenze del cliente, ma NESSUNO JCos ;)

Salvo... prova ad aprire tu un Topic sul TmaxClub ed intitola: "JCos... il miglior Vario per Tmax"... te mettono alla pubblica gogna :D :D :D e non sono certo quelli del direttivo a darti addosso ;)

Marco,ogni SANTO ha i suoi DEVOTI...... a buon intenditore poche parole :) :)
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 14:16     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Sarà vero,verissimo,senza dubbio hai ragione al 100%,ma io mi faccio una domanda:
Ammettiamo che il mio meccanico è una schiappa e non ci capisce nulla,ok ci stà pure,ma tra 100 variatori e 100 scooter camnbiati,come Mai solo adesso è sorto il problema?Altre volte è stato SOLO fortunato?anche con il POLINI che ho percorso 25000 km?e comunque io ne ho fatto altri 1500 KM con il J-COSTA,secondo me il problema se era il meccanico si doveva evidenziare appena dopo 2/300 km max 500.
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 9/2/2015, 14:24     +1   -1




Mark i 100 variatori montati sono dei J COSTA? no presumo......quindi noi stiamo parlando di montaggi J Costa che sono particolarmente da curare

In ogni caso Mark.....io sono a 800 km.....vediamo piu' avanti se si svita.....lo tengo sotto controllo adesso apposta.....ogni 500 apro e senza SMONTARLO VERIFICO SOLO IL SERRAGGIO......se lo trovo sempre perfetto a 180 nm come lo ho serrato io e verificato a 800 km (sempre perfettamente chiuso a 180 nm) allora ne riparliamo.....e quindi il dubbio ti dovra' venire per forza......

Mark....per svitarsi cosi' ci DEVE essere un motivo..........
poi tutto il resto se ne puo' discutere.....ma per svitarsi il motivo CI DEVE ESSERE.
Se fosse un difetto dei J Costa DOVREBBERO SVITARSI TUTTI NO?-----------
 
Top
107 replies since 8/2/2015, 19:53   13034 views
  Share