skevin |
|
| Il mio è del 2014. C'è stato un calo dell'autonomia in occasione del primo aggiornamento firmware e oggi bmw mi dice che le batterie hanno un efficienza dell'80%.
Quello che penso, sulla base anche delle esperienze fatte dai grandi viaggiatori Tesla e dai colleghi francesi evoluzionisti (uno ha festeggiato i 70000 km e afferma di avere più o meno l'autonomia del primo giorno) è che non sia tanto un discorso di decadimento delle celle, quanto di una protezione che tramite aggiornamenti BMW effettua sui mezzi.
Come noto alle batterie al litio non piacciono né lo 0% né il 100%. E quindi in realtà bmw ci mette nelle condizioni di utilizzare solo una parte del pacco. La prova del 9 è l'informazione relativa al consumo che d'estate si attesta sui 6,6wh al km (6,6 kWh x 100 km). Quindi con 8 kwh dovrei fare circa 120 km. In realtà, pur non avendolo mai portato allo 0%, non penso ci arrivi. Cosa che invece faceva con la prima versione firmware.
In conclusione, dormite tranquilli. Le batterie dureranno più del resto dello scooter.
|
| |