Forum BMW Maxi-Scooter

Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2018, 14:04     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


spedizione ?
dogana ?
quando lo hai sentito ?
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 14:36     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
117
Gradimento messaggi:
+11

Status:


avevo scritto su facebook

spedizione dogana non avevamo parlato
 
Top
lucaruggieri5
view post Posted on 26/12/2018, 11:06     +1   -1




Ciao a tutti. Sono possessore di CEVOLG. E' passato 1 anno, lo porto in manutanzione e, dopo averlo ritirato dal concessionario, non ricaricava più. L'ho portato di nuovo in assistenza e da un mese è in officina in attesa che arrivi da BMW Germania una fantomatica scheda (da sostituitre con quella vecchia) che permette la ricarica. La cosa strana è che è successo in concomitanza con la manutenzione...!!! avete qualche notizia in merito?
Comunque devo riconoscere che, a parte la lentezza della risposta BMW su questo caso, alla BMW di Roma si sono resi disponibili a fornimri mezzi sostitutivi adeguati (ora sto usando un CEVO come il mio...). Aspetto fiducioso...
 
Top
view post Posted on 26/12/2018, 12:33     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (lucaruggieri5 @ 26/12/2018, 11:06) 
Ciao a tutti. Sono possessore di CEVOLG. E' passato 1 anno, lo porto in manutanzione e, dopo averlo ritirato dal concessionario, non ricaricava più. L'ho portato di nuovo in assistenza e da un mese è in officina in attesa che arrivi da BMW Germania una fantomatica scheda (da sostituitre con quella vecchia) che permette la ricarica. La cosa strana è che è successo in concomitanza con la manutenzione...!!! avete qualche notizia in merito?
Comunque devo riconoscere che, a parte la lentezza della risposta BMW su questo caso, alla BMW di Roma si sono resi disponibili a fornimri mezzi sostitutivi adeguati (ora sto usando un CEVO come il mio...). Aspetto fiducioso...

Ciao Luca e Auguri di Buone Feste! :)
Sono sicuro che vorrai avere risposte a tutti i tuoi quesiti e magari prima o poi le avrai! <_<
Nel frattempo, per soddisfare le richieste del Forum e sopratutto per rispetto degli Utenti che lo hanno fatto, sarebbe gradita una presentazione Ufficiale nell'apposita sezione denominata appunto "Presentazioni". ;)
Non ci vuole molto e faresti capire che saresti un Utente praticante :D e non solo pretendente :angry: come quasi tutti quelli che non si presentano! :)
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 06:14     +1   +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


nell'attesa di ricevere la proposta di aggiornamento metto quella che era la mia idea iniziale

volumetricamente secondo me in ognuno dei 3 contenitori del c evo entrano tranquillamente 720 celle formato 18650 (12 serie, 60 parallelo), le mie preferite valutando il costo e vari test scovati in rete sarebbero queste
https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size...r18650-29e.html
https://lygte-info.dk/review/batteries2012...ue%29%20UK.html
con 4800 euro di celle + il resto del materiale e lavoro + il mio pacco trasformato in accumulo domestico spero di rientrare nei 7.000 previsti, avrei circa 23 kWh per meno di 10 kg in più secondo me sufficienti per arrivare quasi a 300 km di autonomia

con circa 2000 euro e 6 chili in più altri 4 kWh ...
https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size...r18650-35e.html
https://lygte-info.dk/review/batteries2012...nk%29%20UK.html

questi costi sono quelli alla portata di chiunque, speriamo quelli di eyes vehicles abbiano condizioni migliori delle mie

il c evo long range ha 35 kW di picco e 19 kw continui, con 23 kWh di batteria anche i 2C di scarica che le samsung 29E e 35E sopportano tranquillamente senza scaldare sono più che sufficienti, non servono le costose celle sony, il c evo non è la tesla model s p100d su due ruote :)

comunque volendo si possono mettere 1728 celle per ridurre pesi costi (e autonomia)

Edited by paleoprog - 3/1/2019, 06:51
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 16:07     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
43
Gradimento messaggi:
+16
Location:
Genova

Status:


Scusate la domanda un po' basica... ma non si dovrebbe anche aggiornare il software che gestisce la batteria per sopportare una capienza maggiore? E chi lo potrebbe fare se non BMW? Con batterie di terze parti non ci sarebbe un problema di questo tipo?
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 16:19     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


ciao kenzoser
le celle che si pensa di utilizzare hanno chimica simile, e simili sono i criteri di gestione da parte dell'elettronica di bordo
il c evo in origine ha dodici celle per modulo, 3 moduli tutto collegato in serie (36 celle in serie, nessuna in parallelo)
io ho ipotizzato 12 in serie e 60 in parallelo per modulo, ci sarebbe in più il bilanciamento delle celle in parallelo, spero sia risolvibile semplicemente aggiungendo un ulteriore bms dedito a questo scopo e lasciando inalterato il resto
per il resto io ho fornito alla ditta che ha promesso di esaminare la faccenda (anzi si sono detti sicuri di offrire qualcosa di interessante) il software officina, chissà se sono in grado di fare un reverse engineering
si vedrà
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 17:40     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
117
Gradimento messaggi:
+11

Status:


ciao paleoprog entro domani mandano la mai del progetto li ho sentiti via messanger
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 07:52     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Comunque a novembre sono uscite le batterie nuove di BMW, magari le mettono sul C Evo nuovo... così per dire..
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 10:43     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


Salve,

Ecco l’offerta richiesta nel suo complesso:

Oggetto dell’offerta:
La batteria originale sarà completamente smaltita insieme ai suoi componenti per essere sostituita con una batteria di nuova generazione ad alta densità energetica.
Le celle sono basate sulla chimica Ioni di litio e avrà una tensione di circa 135VDC, una capacità nuova di circa 130Ah per un totale di circa 17.5kWh invece di 12kWh come nella precedente versione.
Ci occuperemo di sviluppare e assembrare per ogni mezzo un BMS(battery management system) dedicato a:
- Integrare nuova batteria al posto della originale;
- sintonizzare i messaggi e i protocolli di comunicazione CAN BUS tra nuovo BMS e moto;
- garantire sicurezza e affidabilità superiori rispetto alla versione precedente;
- sincronizzare il computer di bordo con i nuovi parametri batteria.

Modalità di ricarica:
La performance di ricarica rimane invariata nella versione standard per rispettare la forma del veicolo e la sua versatilità, ma in aggiunta, EYES è in grado di integrare un secondo metodo di ricarica, che dimezza del 50% il tempo normale di ricarica passando da 16Ah a 32Ah, passando da 8 ore a 4 ore per una ricarica completa(0-100%).
Questo optional ha un costo di 3.500Euro Iva Esclusa.

Costo della trasformazione:
La quantità minima richiesta per questo progetto è 10 esemplari.
Questo progetto prevede un importante impegno da parte di molte persone e professionisti, quindi abbiamo necessità di fare dei numeri per poter affrontare un lavoro così complesso(BMW è molto complicata da decriptare).

Prezzo per unità trasformata(lotto):
10 Motoveicoli: 8900 Euro Iva Esclusa
15 Motoveicoli: 7900 Euro Iva Esclusa
20 Motoveicoli: 7500 Euro Iva Esclusa
25 Motoveicoli: 7000 Euro Iva Esclusa
Oltre 30 Motoveicoli: 6900 Euro Iva Esclusa

Tempo di realizzazione:
30 giorni lavorativi dalla consegna e dalla consegna acconto.

Modalità di pagamento:
50% all’ordine e 50% a trasformazione completata.

Ritiro:
A cura del cliente

Consegna
A nostro carico

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il team vendite: [email protected]


MANUEL ROLANDO
AMMINISTRATORE DELEGATO
EYES GROUP S.R.L. - Different, Cleaner, Tomorrow.
Trasformazioni di veicoli in versione Elettrica e Bimodale.

Via Marcello Finzi, 597 - 41122 Modena MO - Italia
P. IVA e C.F. 03815850361
VAT. IT03815850361
M: +39 347 923 2873
[email protected]
www.eyesvehicles.com
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 11:04     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


direi siamo molto fuori budget

gli ho risposto così

--------
sinceramente speravo in una offerta decisamente migliore
avevo letto di una vostra trasformazione di una citroen c3 a 9.900 euro+iva ( https://www.vaielettrico.it/il-retrofit-di...auto-e-furgoni/ ) , immagino batteria ben più di 17,5 kWh oltre a dover fornire molte più componenti, nella citroen c3 bisogna sostituire tutto, nel bmw c evolution minimo il motore rimane

io avevo cominciato a diffondere l'idea e fatto conti molto diversi, 8900 euro + iva sinceramente non esiste, figurarsi aggiungere 3500 euro + iva mantenendo il tipo 1 yazaki lato veicolo

#entry627772965
------

va a finire che ricontatterò Matteo Zordan, il proprietario della vectrix, potrei sentire se gli interessa

anche loro sequestrerebbero gratis la batteria esistente .... non esiste
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 11:29     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


comunque ora sapete che se riuscite a mettere insieme 25 c evo con 8540 euro lo trasformate ad oltre 200 km di autonomia, se lo comprate ora usato alla fine lo paghereste poco più del long range nuovo ... e ovviamente vi fate ridare le batterie :)
chissà se i 9900+iva della citroen c3 era un prezzo riferito ad almeno 10.000 trasformazioni :D
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 12:06     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


a proposito delle nuove celle da 120 ah di Adrix, sono arrivato tardi, il tipo le ha già vendute, https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=9&t=97349
poco più di 3000 euro per 16 kWh ... chissà se si troverà un altro che ti regala le celle a questo prezzo
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 14:09     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
117
Gradimento messaggi:
+11

Status:


si ho letto paleoprog tropo caro , mi e arrivata la mail

si deve sperare in bmw in futuro che faccia qualcosa di simile paleoprog

8900 iva esclusa

ikl problema sono le celle che costano

jach Zhang aveva chiesto 1850 x modulo . poi dogana spedizione

anche se le trovi poi chi ta li monta e tutto

ci potevano permutare almeno le nostre celle visto che costano 5750 nuove in bmw
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 14:32     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


il problema principale è la gestione elettronica
o si fa il reverse engineering della roba bmw ( quel 'sintonizzare i messaggi e i protocolli di comunicazione CAN BUS tra nuovo BMS e moto' ) o si sostituisce in blocco
di informatica ne capisco ma purtroppo sono specializzato mainframe, si vabbé qualche circuito su scheda all'epoca gloriosa per vedersi lo sport a sbafo, ma qui si tratta di elettronica complessa di cui mai mi sono occupato professionalemnte, non sono attrezzato e non mi va più di mettermi a studiare
Matteo è in Polonia, anche li di gente capace in informatica ed a costi di molto inferiori a quelli italiani ce ne sono parecchi, posso sentirlo se gli interessa, lui però fa un prodotto concorrente ... per assemblare celle in serie e parallelo posso riuscirci anche io

l'importante è che si sappia che in futuro il nostro c evo è aggiornabile, qualcuno sicuramente ci penserà, magari tra un paio d'anni con le nuove batterie qualcuno offrirà più di EYES alla metà del prezzo, la tecnologia ed i prezzi evolgono molto velocemente

in rete c'è chi parla bene di questo, http://queenbattery.com.cn , assembla su richiesta voltaggio e celle che vuoi, qualche esempio dei pacchi a 44,4v che servirebbero a noi http://queenbattery.com.cn/126-41v-48v11-13s , io sapevo che pacchi batteria dalla Cina era complicato farseli mandare, non so se la situazione è ora migliore

in ogni caso uno può sempre prendersi le celle da nkon e farsi assemblare il pacco
 
Top
402 replies since 28/11/2018, 06:51   15196 views
  Share