Forum BMW Maxi-Scooter

Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2021, 18:55     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


CITAZIONE (Mammolo65 @ 5/11/2021, 18:45) 
......
Magari se in un futuro le autonomie e i tempi di ricarica diventeranno soddisfacenti per le mie esigenze...perchè no! ^_^
Se mai accadrà scriverò pubblicamente che ad iniziare a convincermi sei stato tu! :D

per ora riguardo l'autonomia diciamo un centinaio più del long range ... per la ricarica un pò più veloce ci si sta applicando, magari anche per ricaricare senza portarsi un cavo appresso, ma ci vuole un pò di tempo ancora ... comunque riporterò senz'altro quanto ottenuto
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 18:57     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


Bene...allora aspetto che tu mi convinca! :D
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 09:11     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,800
Gradimento messaggi:
+875
Location:
Monza

Status:


Guarda Mammolo sulla “moto elettrica” anch’io sono del tuo parere, troppo presto 🙄🙄🙄 , mentre sulle auto siamo già a buon punto 👍.
Certo dipende dall’uso che ne fai, però se la usi prevalentemente in city non credo che una persona faccia più di 100km al giorno quindi una 500 con i suoi 300km è già tanta cosa, o se fai strade esterne e piccoli viaggi ci sono auto da 400-500km e che con una sosta pipì/caffè di 30 minuti ti ricarichi un buon 60-70% d’autonomia.
Neo sino ad ora non risolto, parzialmente mitigato dagli sporadici ed esigui aiuti statali, è il costo 😱😱😱 una 500 va dai 30/m in su altre auto dai 40/m in su, e non parlo delle serie full optional xé 500 3+1 La Prima siamo oltre i 38/m 😡😡 è una ID3 oltre i 41/m, certo poi trovi le 208 E a 32/m ma che non hanno manco i fari a Led o un minimo di infotainment 🤬🤬🤬🤬.
Dal canto mio x mia moglie che deve scappassi 35-40 km al giorno centro Milano stiamo optando per una Mini Cooper SE - 41/m € 🤬🤬🤬🤬 - ma dal canto suo a un 0-60 in 3 secondi 🤩🤩🤩 e quando ci siam saliti è partita ad entrambi la scimmia :MegaBanana: certo un viaggio diventa più impegnativo avendo 200km d’autonomia reale ma con la solita pipì caffè arriviamo da Monza a Varazze o Cecina.
PS: per quei viaggi uso il mio Rexton con 213cv e 558nm in un salotto 😍😍 🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 10:24     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


In merito alla macchina elettrica, per l'uso che ne faccio andrebbe benissimo, sopratutto per il lavoro e in quel caso hai ragione, dovrei e potrei effettivamente pensarci.
Il mio discorso fatto era esclusivamente per le due ruote, per come la uso io al momento e per i km continuativi che faccio, al momento non soddisferebbe le mie esigenze :huh:
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 20:05     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,800
Gradimento messaggi:
+875
Location:
Monza

Status:


A parte il piacere o non piacere l’estetica 🙄🙄🙄 guarda questo (ovvio non in Italia) …..

https://www.motorbox.com/moto/magazine-mot...utonomia-record

Tieni duro che tra un paio d’anni saremo tutti in giro con ….. la spina 🤣🤣🤣🤣🤩
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 11:03     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


il mezzo elettrico è molto diverso dai vostri puzzolenti sbuffanti, i vostri rimangono come mamma li ha fatti, i nostri elettrici per chi vuole evolvono nel tempo :D

c'è la 500 elettrica che te la propongono col mutuo trentennale ? uno potrebbe comprare una nissan leaf primo tipo 30 kWh usataper diciamo 8.000 euro poi la porta in Olanda alla muxsan e gli fa mettere la batteria della nuova leaf da 62 kWh , alla fine con la metà della cifra della 500 hai una auto più grande che fa almeno 150 km in più

un mezzo elettrico ti porta a ragionare diversamente ... a me tanto per dire chiedevano quanto tempo mi serviva per ricaricare, io rispondevo 20 secondi, il tempo per collegare il mio cavo alla presa a muro del mio garage e alla presa del c Evolution prima di andare a letto e svegliarmi la mattina con lo scooter bello carico

qui nel forum già c'è stato un esempio di evoluzione, un C Evolution che è diventato da 16 kWh

la mia modifica se tutto va bene sarà un pò diciamo esagerata :D

dato che il motore elettrico è di suo praticamente eterno se non mi si sfascia tutto il resto e se le case continuano a proporre solo bruciafossili magari tra 5 o 6 anni riesagero :D
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 08:03     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,800
Gradimento messaggi:
+875
Location:
Monza

Status:


Sono contento x l’evoluzione della specie green e mai mi permetterei di offendere un altro 2 ruote 🙄🙄
anche solo in segno di ringraziamento per le conquiste che i bruciafossili hanno permesso di fare a questi incivili che poi hanno inventato i “green” ……… che poi l’elettricità al 90% al mondo (e sono mooolto ottimista) è fatta col fossile 🤣🤣🤣🤣 così come le celle o tutti quanti i componenti dei mezzi green iniziando dalle ruote 🤣🤣🤣🤣🤣
PS: andiamoci piano con l’apostrofare gli altri mezzi qui siamo tra “amici” della stessa passione di 2 ruote
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 11:57     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


premesso che se ribattezzano come vuole cingolani (rigorosamente minuscolo) il nucleare come energia 'rinnovabile' le rinnovabili sono circa la metà della produzione elettrica OCSE ( www.iea.org/articles/key-electricity-trends-2020 ) e l'inquinantissima Cina è al 28% (https://www.qualenergia.it/articoli/cina-p...ta-pulita-2030/) non si capisce la suscettibilità endotermica ... che una endotermica sia una 'bruciafossili' è indiscutibile, comune passione per le due ruote 'amichevole' o meno

non è il caso di avventurarsi in discorsi su energia, ho messo la iea che notoriamente non sa minimamente contare e strafavorisce sempre le fossili
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 08:03     +1   +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


aggiorno la situazione modifica c evo

il progetto è finito, il problema è convincere la persona che lo ha fatto a farlo anche per gli altri ;)

chi è interessato e vuole provare a convincerlo può venire a trovarmi così vede anche il c 'evo modificato, io sono a Pomezia, mi scrivete in privato qui e vi do il mio indirizzo ... io in questi anni non ci sono riuscito, il tizio ha troppi business di qua e di la, Cina, Polonia, Londra, Giappone, Campania .... insomma non gli va, ma secondo me è buono e magari riuscite a convincerlo

vi spiego la modifica

sono 22,4 kWh con celle samsung 21700 50G carica anche in DC presa CCS2, analizzato il canbus io volevo la modifica software (ho un pò di esperienza in materia), lui che in elettronica a differenza del sottoscritto è capace di fare qualsiasi cosa ha preferito non toccare ma fregare la parte software originale con modifiche hardware ai componenti elettronici ... per chiarire meglio in rete c'è un manualetto noto disponibile gratuitamente ( THE CAR HACKER’S HANDBOOK ) che spiega come fare un dump via hardware ( il software bmw è criptato, ha blocchi software, devi comprare chiavi software da bmw ) dump che poi puoi analizzare con strumenti adatti (pensavo a ida pro) .... ma così come fatto la modifica è perfettamente reversibile dato che il software non è stato toccato , in più l'assistenza bmw non si accorge di nulla (a parte il peso del veicolo, il mio pesaforse 50 chili in più, a me si è rotto anche il charger e lui ne ha montato un altro davanti lato sinistro) ...

la modifica in pratica consiste nel far credere al c evo che stai andando pianissimo, quando tu chiedi 9 kW lui pensa stai chiedendo 3 kW, livello carica residua e autonomia residua scendono lentamente :)

la ricarica DC alle colonnine personalmente non l'ho provata (ma il mio sistema è stato testato alle colonnine in Polonia e funziona) perché carico gratis a casa mia (ho oltre 40 kW di fotovoltaico) , si dice le colonnine enel siano rompipallle, dalle targhe esposte sulla colonnina si capisce che per i nuovi supercharger tesla V4 (che Elon ha detto saranno per tutti) non ci saranno problemi (accetta veicoli di qualsiasi tensione, gli enel si dice partano da 200V ed il c evo è 133V), pensavo di andare prima o poi ad un supercharger tesla condiviso per provare, il più vicino a me è a Magliano Sabina distante circa 100 km , sono pigro e aspetto uno più vicino


scusate se non vi ho aggiornato prima, gli ho anche detto di diffondere ad altri come fare, ad esempio alla persona di Vicenza che fa anche lui la modifica batteria .... deciderà

Edited by paleoprog - 21/4/2023, 09:24
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 08:14     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
12
Gradimento messaggi:
+14

Status:


Il thread dormicchia da quasi un anno...
Bene, ho io una domanda da fare, meglio a chi il C-evo già ce l'ha: ho acquistato un mezzo incidentato tempo fa, un LR con l'intera parte di trazione funzionante, danni alla parte anteriore e a varie carene, sarei vicino al recupero totale, ma ho un problema: il mezzo è stato radiato.
Cerco un mezzo incidentato o non funzionante dal quale recuperare libretto e numero di telaio, del resto del mezzo non avrei bisogno, in teoria.
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 13:56     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
280
Gradimento messaggi:
+115
Location:
Montesarchio

Status:


Ti sei infilato in un'impresa titanica. In 10 anni , ne ho visto solamente uno.
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 10:36     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
9
Gradimento messaggi:
+5

Status:


CITAZIONE (paleoprog @ 21/4/2023, 08:03) 
.... ma così come fatto la modifica è perfettamente reversibile dato che il software non è stato toccato , in più l'assistenza bmw non si accorge di nulla (a parte il peso del veicolo, il mio pesaforse 50 chili in più, ..

Molto interessante, grazie dell'aggiornamento!
Per quanto mi riguarda sarei interessato solo alla ricarica veloce ed eventualmente al cambio del pacco batteria solo per alleggerirlo, anche a parità si kwh.
Anche sol 100km di autonomia reale ma con una ricarica di pochi minuti sarebbero per me il top!! :b: :b: :b:
 
Top
402 replies since 28/11/2018, 06:51   15196 views
  Share