Forum BMW Maxi-Scooter

Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2019, 14:48     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


ulteriore risposta

------
Il sistema sulla Citroen C3 e un kit standardizzato e omologato. Con autonomia e potenza fissi. Un sistema diverso ha un costo superiore, principalmente per motivi di sviluppo tecnico che nel caso di quel kit è stato già ammortizzato grazie al numero di pezzi realizzati. Il vostro sistema oltre ad avere celle più Performanti e più compatte, quindi più costose, necessità di uno sviluppo software che supera le 120 ore lavorative, con permessi e certificazioni da fare presso BMW. Questi costi lì sopportiamo noi se c’è grande richiesta ma su numeri così bassi non ci conviene.

Il progetto richiede questi costi, e non ci abbiamo messo margine.

Attendo vostre, cordiali saluti.
------
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 15:10     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


innanzitutto la ringrazio per l'aver dedicato del tempo alla mia proposta

come le avevo scritto io sono un semplice possessore del mezzo, giro per alcuni forum di appassionati e possessori come me, capisco che il reverse engineering del mezzo sia complicato e non a buon mercato (sono stato consulente informatico mainframe per tanti anni), per le celle non penso siano necessarie celle costose ad alta scarica come le sony (ho idea siano giustamente le vostre preferite), secondo me 2160 celle samsung 29E ( https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size...r18650-29e.html ) che sopportano benissimo senza scaldare scariche continue 2C sono più che sufficienti e a buon mercato, il c evolution non ha potenze elevate, sarebbe un pacco batterie da oltre 23 kWh con le celle comprabili da me a poco più di 4.800 euro
in ogni caso non vi lascerei il pacco batterie del mio mezzo come da voi prospettato nella vostra prima offerta, io lo trasformerei in accumulo stazionario per casa, se ci pensaste voi meglio altrimenti un inverter lo attacco pure io

la vostra esigenza di assicurarvi preliminarmente minimo 10 ordini per me è un problema e ci vuole tempo, e comunque i costi prospettati per ora sono eccessivi, ci vorrebbe anche una voglia vostra di investire in questo progetto ... i bmw c evolution e le bmw i3 in circolazione sono parecchi

cordiali saluti




.... ho aggiunto ....

mi sembra strano nel caso del c evolution ci siano da sostenere costi per certificazioni bmw omologazioni o roba del genere, il mezzo nasce elettrico

di nuovo cordiali saluti
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 16:34     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
117
Gradimento messaggi:
+11

Status:


8900 euro più iva e un botto di soldi. se permutavano le nostre si poteva fare

dobbiamo solo sperare in bmw tra qualche anno papleoprog
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 17:51     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


come sai mork io non mi aspetto compassione e generosità da bmw, preferisco privatamente

a chi si tiene il pacco del mio scooter io più di 5.000 euro tutto compreso non do, minimo 20 kWh
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 18:03     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
117
Gradimento messaggi:
+11

Status:


esatto anche io

potevano farlo questi pero

io sarei il primo a farlo mi interessa autonomia maggiore .
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 18:12     +1   +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


io 7.000, ma crepi l'avarizia anche 8.000 se mi danno le mie celle trasformate in accumulo stazionario glieli darei domani mattina

quasi 11.000 o al meglio 8.500 euro senza accumulo stazionario per 17,5 kWh non esiste

i prezzi delle batterie crollano continuamente e ci sono in vista chimiche sbalorditive, come ho detto non mi interessa aspettare per avere un c evo con 1000 km di autonomia grazie ad una batteria prodigiosa, si sfascia prima tutto il resto dello scooter, alla peggio aspetterò un paio d'anni
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 20:18     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


ultima risposta, ultimo atto

io qualcosa per vedere se si può migliorare il c evo l'ho fatto, datevi da fare anche voi


--------

Ringraziamo voi per l’opportunità di business del progetto ma per essere ancora più trasparente, devo elencarvi elementi che facilmente non vengono tenuti in conto;
-BMS ultra compatto
-Incapsulamento celle
-sensori di corrente e di tensione
-Software interfaccia BMS EYES - BMW
domanda schemi elettrici
-Richiesta autorizzazione per cambio celle a aumento capacità per questioni di sicurezza e omologazione.

Non c’è alcuna omologazione ma la sicurezza è un fattore di rischio importantissimo. Le faccio un esempio, fa un incidente, le celle prendono fuoco perché perforare o schiacciate, le indagini mostrano che le celle non sono originali... e non dico altro. La causa la vince BMW distruggendo tutto ciò che abbiamo creato.
Quindi il fattore rischio è da calcolare, l’assicurazione prodotto è da creare e tutto lo sviluppo software e un investimento che ci interessa su numeri da 30 in su.

Mi dispiace non soddisfare le sue esigenze ma alcune modifiche sono rischiose e noi vogliamo darvi la totale sicurezza di prodotto.



---------

mi fa piacere veder esposto dettagli dell'intervento, in ogni caso non avevo il minimo dubbio sulla vostra professionalità e correttezza

che io sappia nessuno è in grado di garantire le attuali batterie ioni di litio da rischio incendio dato che tutte hanno elettrolita liquido, neanche bmw o tesla possono

sono comunque contento di avervi trovato e contattato, mi dispiace ma ora non ho 30 proprietari c evolution interessati e disponibili, io sarei cliente sicuro (e non sarei il solo) ma per una cifra intorno a 8.000 euro ivati con minimo 20 kWh di pacco batterie e con le mie celle attuali trasformate in accumulo stazionario, come le ho scritto forse utilizzate celle fin troppo performanti per il mio caso, secondo me quei 4.800 ivati di celle (prezzo a me semplice utente non professional) bastano e con altri 3.000 euro circa tra materiale progettazione software e lavoro si potrebbe fare ed ottenere un buon numero di conversioni

spero elaborerete lo stesso la proposta e la pubblicizzerete (tanto per dire anche io nel mio piccolo potrei partire con un sondaggio 'chi vuole tot kWh sul c evo per tot euro ? ... insomma, potrebbe bastare un sondaggio preliminare senza investire risorse, un sondaggio con un numero minimo di conversioni richieste, se si raggiunge il numero minimo si procede altrimenti pazienza) ...

lasciando perdere i miei inutili consigli, non appena sarete in grado di offrire quello che desidero contattatemi

comunque ancora grazie e buon lavoro
 
Top
mork
view post Posted on 10/1/2019, 21:29     +1   -1




Vediamo più avanti
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 12:53     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,729
Gradimento messaggi:
+558
Location:
Milano

Status:


Non ci posso credere .... Anche i VERDI si preparano ad elaborare il motorino! :)
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 16:29     +1   +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
117
Gradimento messaggi:
+11

Status:


costa troppo doz
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 08:07     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


forse è un vizio di famiglia, ricordo ancora il polini 160 sul vespino di mio fratello

c'è qualcuno che fa i calcoli considerando anche il possibile accumulo per fotovoltaico col pacco batterie esistente o no ? a nessuno interessa un accumulo ?
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 13:22     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
117
Gradimento messaggi:
+11

Status:


a me interessava più una permuta del nostro pacco x abbattere i costi paleoprog
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 15:24     +1   +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


CITAZIONE (paleoprog @ 10/1/2019, 11:04) 
.........
va a finire che ricontatterò Matteo Zordan, il proprietario della vectrix, potrei sentire se gli interessa

.........

l'ho sentito, gli interessa :D


ha due società in Polonia, una è per il vectrix, l'altra costruisce batterie per applicazioni ev (auto e moto) ed industriali, quindi immagino non è un problema farmi uno storage col mio pacco
per ora lavora con le celle pouch ma gli dovrebbe arrivare ad aprile un wire bonder automatico per le 18650
fra un mese apre il suo 'centro progettazione EV e produzione per mercato EU' a due passi da casa mia, è incasinato ma spera di andare a gestire questa nuova sede fra un paio di mesi

appena avrà il tempo studierà il mezzo e poi vediamo cosa ci tira fuori, magari per l'estate ho risolto
:)
 
Top
mork
view post Posted on 14/1/2019, 20:58     +1   -1




Spiegati meglio?

Stesso progetto di ev Modena?
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 08:46     +1   +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


no
vedremo verso aprile
per ora gli ho mandato il link delle celle samsung 29e che ho messo, sarebbero oltre 23 kWh, come ho scritto se le prendo io semplice utente non professional le pago circa 4800 euro
per la disposiizione delle celle 18650 ho calcolato che messe come fa la rivian cioè due gruppi sovrapposti nei nostri contenitori c'entrano, la lion le dispone in modo diverso (le celle sono disposte in orizzontale, non in verticale)
lui per il vectrix usa le pouch amita
ha comprato e gli installano ad aprile la macchina per fare automaticamente qualsiasi tipo di pacco con le 18650
che io sappia le 18650 costano meno delle pouch
quanto sono disposto a spendere l'ho messo, come ho scritto io voglio anche l'accumulo stazionario, non regalo le mie celle
fra 3 o 4 mesi vedrò cosa mi consiglia e mi può offrire
 
Top
402 replies since 28/11/2018, 06:51   15196 views
  Share