Forum BMW Maxi-Scooter

Frizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2024, 12:15     +2   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
75
Gradimento messaggi:
+23
Location:
Verona

Status:


Come dice Doz anche io ho avuto benefici togliendo le spugne dei filtri e mettendo della rete metallica millimetrica, aumentando di molto il giro d'aria all'interno del vano trasmissione restando "nei limiti" più fresca perchè non ristagna il calore. Va dissipato il calore del gruppo frizione/campana, ma se il vano resta bollente, non c'è scambio perchè non c'è o molto poco delta T alla fine. Muovere l'aria senza espellerla non aiuta allo scopo.
Da notare che prima di ogni cosa va controllata la campana che non sia ovalizzata, prima causa di temperature anomale insieme alle massette vetrificate, poi si procede con il resto. Io pulisco le massette di attrito con grana 1000 leggermente solo dove si imbrunisce, perchè vuol dire che in quel punto fa contatto con la campana, il resto no. Alla lunga sta diventando tutta la massetta scura, segno che tutta la superficie va a toccare la campana riducendo un eventuale slittamento e di conseguenza meno calore. Frizione e campana originale con 44milakm, vario polini 22+24gr e di materiale ce n'è ancora e la campana non è viola da nessuna parte.
In ultimo dico che va guidato da scooter, cioè sapendo che la frizione stacca attorno ai 25km/h, è utile trovare un compromesso con il traffico in modo da mantenere più possibile la frizione innestata, e minori tacca/stacca.
Ci giro per Verona e i passi alpini trentini su in 2, più bauletto e zaino e, dopo le modifiche di ormai 6 anni fa, non lamento problemi alla frizione. Ho fatto anche 2 passi e 650 km in un giorno solo, con altri "motodotati" a ferragosto, ma nulla da segnalare.
Penso che ognuno trova l'optimus per i suoi usi e settaggi, questa è la mia esperienza. Niente di più
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2024, 12:58     +2   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,728
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


IO, in assenza del parere di LIMITED, i vostri non li prendo neanche in considerazione. :pff:
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 17:50     +1   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (DOZ @ 8/4/2024, 08:14) 
CITAZIONE (Mammolo65 @ 6/4/2024, 13:32) 
Ciao Dome, come stai?

Bene, grazie Robi. Ieri sono ri-salito sulla moto dopo "l'incidente", per circa 100 km., e vedere che la schiena non si è quasi per nulla lamentata ........ non ha prezzo ;)
Ma non si vedono più post ed immagini dei precedenti "studi" campana anche su questo Forum?
Praticamente la materia era stata sviscerata ....

Per Alex.
Il difetto immenso dei fori fatti sulla parte interna di contatto campana, ed anche se li fai dimensione adeguata, è che a seguito di fatica ovvero derivante da rapide differenze di temperatura date dallo strisciamento, alternate a raffreddamento,
prima si crettano sui bordi foro, in propagazione tra un foro e l'altro,
poi, a lungo andare i bordi stessi si sfaldano e su alcuni test effettuati si è anche verificato distacco pesante di materiale.
La campana stessa risultava inoltre più soggetta a ovalizzazione, rispetto ori.

L'esperienza insegnò che l'anello di contatto deve rimanere integro, per poter garantire solidità strutturale nel tempo.
Ecco perchè si decise di alettare la parte esterna della campana. Oltre al fatto che, come detto, dissipava con maggior rapidità.
L'altro elemento immediatamente implementato, fu quello di aumentare la portata di massa d'aria in raffreddamento. Si intervenì sui condotti filtro originari, con altri più performanti o eliminandoli,
ed in seguito anche con nuova alimentazione flusso, diretta, proveniente da zona schermata dello scudo frontale.

La somma di tutte le attività sopra riportate, risolsero il problema anche in gravi situazioni con frequenti start-stop delle city da delirio.

:( O Madonna Dome...non sapevo che avessi avuto un incidente!
Ma lo hai avuto in moto?
Sono comunque contento che però sei risalito in moto e ti trovi bene! :b:
In bocca al Lupo per la Salute...alla nostra età iniziamo ad averne sempre qualcuna già di nostro senza che ci capiti ancora qualche sfiga!! :facepalm: facepalm: :nonono:
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 18:45     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,730
Gradimento messaggi:
+559
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Mammolo65 @ 8/4/2024, 18:50) 
:( O Madonna Dome...non sapevo che avessi avuto un incidente!
Ma lo hai avuto in moto?
Sono comunque contento che però sei risalito in moto e ti trovi bene! :b:
In bocca al Lupo per la Salute...alla nostra età iniziamo ad averne sempre qualcuna già di nostro senza che ci capiti ancora qualche sfiga!! :facepalm: facepalm: :nonono:

Yes
stirato ad un semaforo da un F..... senza assicurazione e revisione con macchina da 100€ di valore. Ovviamente, fuggito dopo aver commesso il misfatto
Comunque, sembra ok ora. Oggi nuovo giro per riabituarmi. Ed hai ragionissima. Una volta sarei rimasto in piedi da subito. Oggi, mi ci son voluti 5 mesi di pazienza.....
:(
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 19:52     +2   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Dai Dome...l'importante che adesso ti sei quasi ripreso! :b:
La bella stagione inizia...godiamocela! :b: :8e.gif:
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 20:34     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C 400 GT CLUB
Posts:
2,845
Gradimento messaggi:
+797
Location:
Genova

Status:


Anche in città molto grandi basterebbero qualche decina di telecamere intelligenti a riconoscimento targhe per fare tabula rasa di questi scarafaggi.
Basterebbe volerlo.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 20:50     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
292
Gradimento messaggi:
+120
Location:
Montesarchio

Status:


CITAZIONE (DOZ @ 8/4/2024, 08:14) 
CITAZIONE (Mammolo65 @ 6/4/2024, 13:32) 
Ciao Dome, come stai?

Bene, grazie Robi. Ieri sono ri-salito sulla moto dopo "l'incidente", per circa 100 km., e vedere che la schiena non si è quasi per nulla lamentata ........ non ha prezzo ;)
Ma non si vedono più post ed immagini dei precedenti "studi" campana anche su questo Forum?
Praticamente la materia era stata sviscerata ....

Per Alex.
Il difetto immenso dei fori fatti sulla parte interna di contatto campana, ed anche se li fai dimensione adeguata, è che a seguito di fatica ovvero derivante da rapide differenze di temperatura date dallo strisciamento, alternate a raffreddamento,
prima si crettano sui bordi foro, in propagazione tra un foro e l'altro,
poi, a lungo andare i bordi stessi si sfaldano e su alcuni test effettuati si è anche verificato distacco pesante di materiale.
La campana stessa risultava inoltre più soggetta a ovalizzazione, rispetto ori.

L'esperienza insegnò che l'anello di contatto deve rimanere integro, per poter garantire solidità strutturale nel tempo.
Ecco perchè si decise di alettare la parte esterna della campana. Oltre al fatto che, come detto, dissipava con maggior rapidità.
L'altro elemento immediatamente implementato, fu quello di aumentare la portata di massa d'aria in raffreddamento. Si intervenì sui condotti filtro originari, con altri più performanti o eliminandoli,
ed in seguito anche con nuova alimentazione flusso, diretta, proveniente da zona schermata dello scudo frontale.

La somma di tutte le attività sopra riportate, risolsero il problema anche in gravi situazioni con frequenti start-stop delle city da delirio.

Dispiaciuto per l’incidente, ma come diceva non mi ricordo chi, finché si racconta va sempre bene ;)

Tornando in tema. Il 17 luglio pv festeggiamo 11 anni insieme, (tutta una tirata, niente rate e la crisi del settimo anno non l’ho proprio sentita )quasi 370mila km e tante soddisfazioni.
Tolti i primi due anni passati tra: Polini, malossi, jCosta, alette, non alette , step1, 3, 8 e chi più ne ha più ne metta. Attenzione! Non dico che non sono validi, ma alla fine il difetto era sempre lo stesso. Dal terzo anno in poi, ho fatto come diceva la mia testa matta. Campana forata, alleggerita e frizione originale.
Da 9 anni ormai sta lì, con i suoi odiati forellini(e una battuta mica ti devo fare un disegnino…), senza una ruga e con quel suo bel colore bronzato. Da allora ha passato tre frizioni, più o meno 300mila km e non ha mai fatto una piega. L’unica cosa che posso lamentare, un leggero scalino, ma alla fine ci sta. Al prossimo cambio frizione, vediamo se gli faccio fare un giro di tornio o la compro nuova e la copio tale e quale. Durante i miei test, la cosa che ho notato subito, non era la mancanza di aria, né passa veramente tanta, ma la distribuzione all’interno del carter. Nel “angolino” dove gravita la frizione, ne circola pochissima. Da lì l’idea di farla diventare un elica. Che poi ha dato i suoi frutti. Non so voi che esperimenti avete fatto, ma la domanda è: cosa stavate cercando?
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 08:00     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,730
Gradimento messaggi:
+559
Location:
Milano

Status:


Bhè,
noi si partiva da studi per aumentare l'efficienza di quanto già c'era.
E la base di partenza dei GP800 è/era strong. Il comparto complessivo è molto simile al vostro. Compatto e adiacente alle teste motoriche, con canali di ventilazione minimi.

Quindi si partiva dal voler dissipare la temperatura generata da una frizione che in quel punto recepisce in pieno la coppia generata da un albero che sviluppa 75 CV (originale).
Noi poi cercavamo (ed abbiamo trovato) anche altro su motore, ed elementi di trasmissione, portando poi quasi tutti quei 75 CV, dall'albero, fino alla ruota (originale 57 CV alla ruota).
Ovvero oltre 90 CV all'albero.

Capirai che i valori di partenza in CV necessitavano di attività profonde, anche per originali in uso gravoso.
Altresì, anche le reazioni dei materiali (Campana - frizione - masse di attrito) erano notevolmente più evidenti sul GP, che non sul C600.

Ma qui, emerse il problema sui C600 che circolavano nelle city congestionate (Milano, Roma, Napoli, ecc.).
E non si trovava soluzione.
Fino a quando qualcuno non cominciò a montare i pezzi del GP800, e importò le lavorazioni fatte sui GP800, sul C600. Un successo.

Ovvio quindi che se le tue lavorazioni devono poi affrontare come gravosità e fatica subita dai componenti, il percorso in Statale, o in prevalente "fuori city", di un mezzo originale,
di problemi ne avrai molto pochi, annullandoli con soluzioni anche blande.
Ma appena entri in situazione toste, sia come traffico lento costante, con frequenti stop&go o, anche solo come miglioramento prestazionale del mezzo, o agisci pesantemente
o avrai problemi di slittamento, surriscaldi, ovalizzazioni, cretti .... ecc.

La risposta è dunque: Dimmi chi sei, e ti dirò cosa occorre fare ;)
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 09:35     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
292
Gradimento messaggi:
+120
Location:
Montesarchio

Status:


Ok chiarissimo ;) ma io mi tengo i forellini :fiuuu:fischietta: le prestazioni, per l’uso che ne faccio, vanno benissimo così. Quando devo sfogare i capricci di mezza età, due zampate all’ RZV e passa tutto.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 07:02     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
75
Gradimento messaggi:
+23
Location:
Verona

Status:


Se non sbaglio, i segni viola delle scaldate sulle campane, dovrebbero verificarsi al superamento dei 300 gradi (creati appunto dalla frizione tra ferodo e campana).
Quindi, o si tiene tiene tutto il più fresco possibile o si cerca di ridurre al minimo i tacca/stacca con una guida fluida (quando è possibile).
Se si cercano le prestazioni si lavora solo sul tener fresco il più possibile la combo frizione/campana. La taratura del comparto trasmissione più aggressiva o aumento di cavalli, genera inevitabilmente più calore da smaltire
Sul come, ognuno ha portato le sue esperienze e le sue migliorie in base alla sua configurazione montata.
Le campane alettate le ho viste anche su alcuni scooter da gara ed è un tipo di campana che fa anche malossi, oltre al coperchio trasmissione tagliato/forato/intarsiato/mitragliato ecc

Qui la descrizione di una campana "racing" malossi per uno scooter 50cc:

"Campana forgiata senza saldatura in acciaio 39NiCrMo5 bonificato e nitrurato con superfici antiossidanti;
Corona di rinforzo antiscoppio, alettata per dissipare il calore a salvaguardia del materiale di attrito, collaudata a oltre 20.000 RPM;
Superficie di contatto con fori di scarico dimensionati e disposti in modo da ottenere una rettifica permanente del materiale d'attrito;
Architettura originale con aperture studiate per creare un effetto di ventilazione dinamica in grado di offrire la possibilità di intervenire all'interno del sistema per variare la taratura della frizione"

Quindi alla fine siamo tutti allineati con le soluzioni che propongono anche i tecnici Malossi, applicate in base al grado di necessità del mezzo che ci siamo configurati

Edited by Miguel81 - 10/4/2024, 08:21
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2024, 09:39     +2   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
292
Gradimento messaggi:
+120
Location:
Montesarchio

Status:


Ricapitolando per coloro che come me:
- ho percorso 5000 km, a 6 comincia a strappare. Che faccio? Gli do una scartavetrata? Dio cane! Mi tocca tirar giù tutto di nuovo.
- il semaforo sta lì! Serve a regolamentare il traffico all’incrocio;
- la strada, nelle varie tipologie; urbana, statale e autostrada, serve per andare al lavoro, tornare a casa, uscire con gli amici, la fidanzata, l’amante….

La soluzione è valida ed è fattibile con pochi euri.

Per chi invece:
- il semaforo è una griglia di partenza;
- le strade servono a fare i tempi migliori;
- il bicilindrico che incontra: un nemico da abbattere!;

Evitate di andare al primo post, avete perso 3 secondi…

Edited by Alex’’X’’ - 24/4/2024, 04:31
 
Top
25 replies since 4/4/2024, 13:08   967 views
  Share