Forum BMW Maxi-Scooter

Posts written by DOZ

view post Posted: 25/4/2024, 09:37     +1Variatore - Accessori vari
CITAZIONE (Mammolo65 @ 24/4/2024, 10:14) 
:D ciao Dome, come stai?

Non benissimissimo ma, meglio. Grazie
Se non facesse sto kaiser di freddo, userei anche la moto (forse)

Alex,
si scherza ...
in breve il mezzo a volte identifica la persona ..... tipo infradito, Momo, pinocchietto, ..... variatori. Ahahahah
view post Posted: 24/4/2024, 07:49     Variatore - Accessori vari
CITAZIONE (Alex’’X’’ @ 24/4/2024, 08:31) 
.... Prima di questo ho avuto tre Tmax ....

Ora,
capiamo molte cose .......................... :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:
Ahahahah ...
Una buona giornata a tutti
view post Posted: 23/4/2024, 17:30     +1CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
Auguri anche da parte nostra, Luca. tranquillizzala; guarisce prima ;)
view post Posted: 9/4/2024, 08:00     +1Frizione - Tecnica
Bhè,
noi si partiva da studi per aumentare l'efficienza di quanto già c'era.
E la base di partenza dei GP800 è/era strong. Il comparto complessivo è molto simile al vostro. Compatto e adiacente alle teste motoriche, con canali di ventilazione minimi.

Quindi si partiva dal voler dissipare la temperatura generata da una frizione che in quel punto recepisce in pieno la coppia generata da un albero che sviluppa 75 CV (originale).
Noi poi cercavamo (ed abbiamo trovato) anche altro su motore, ed elementi di trasmissione, portando poi quasi tutti quei 75 CV, dall'albero, fino alla ruota (originale 57 CV alla ruota).
Ovvero oltre 90 CV all'albero.

Capirai che i valori di partenza in CV necessitavano di attività profonde, anche per originali in uso gravoso.
Altresì, anche le reazioni dei materiali (Campana - frizione - masse di attrito) erano notevolmente più evidenti sul GP, che non sul C600.

Ma qui, emerse il problema sui C600 che circolavano nelle city congestionate (Milano, Roma, Napoli, ecc.).
E non si trovava soluzione.
Fino a quando qualcuno non cominciò a montare i pezzi del GP800, e importò le lavorazioni fatte sui GP800, sul C600. Un successo.

Ovvio quindi che se le tue lavorazioni devono poi affrontare come gravosità e fatica subita dai componenti, il percorso in Statale, o in prevalente "fuori city", di un mezzo originale,
di problemi ne avrai molto pochi, annullandoli con soluzioni anche blande.
Ma appena entri in situazione toste, sia come traffico lento costante, con frequenti stop&go o, anche solo come miglioramento prestazionale del mezzo, o agisci pesantemente
o avrai problemi di slittamento, surriscaldi, ovalizzazioni, cretti .... ecc.

La risposta è dunque: Dimmi chi sei, e ti dirò cosa occorre fare ;)
view post Posted: 8/4/2024, 18:45     +1Frizione - Tecnica
CITAZIONE (Mammolo65 @ 8/4/2024, 18:50) 
:( O Madonna Dome...non sapevo che avessi avuto un incidente!
Ma lo hai avuto in moto?
Sono comunque contento che però sei risalito in moto e ti trovi bene! :b:
In bocca al Lupo per la Salute...alla nostra età iniziamo ad averne sempre qualcuna già di nostro senza che ci capiti ancora qualche sfiga!! :facepalm: facepalm: :nonono:

Yes
stirato ad un semaforo da un F..... senza assicurazione e revisione con macchina da 100€ di valore. Ovviamente, fuggito dopo aver commesso il misfatto
Comunque, sembra ok ora. Oggi nuovo giro per riabituarmi. Ed hai ragionissima. Una volta sarei rimasto in piedi da subito. Oggi, mi ci son voluti 5 mesi di pazienza.....
:(
view post Posted: 8/4/2024, 07:14     +1Frizione - Tecnica
CITAZIONE (Mammolo65 @ 6/4/2024, 13:32) 
Ciao Dome, come stai?

Bene, grazie Robi. Ieri sono ri-salito sulla moto dopo "l'incidente", per circa 100 km., e vedere che la schiena non si è quasi per nulla lamentata ........ non ha prezzo ;)
Ma non si vedono più post ed immagini dei precedenti "studi" campana anche su questo Forum?
Praticamente la materia era stata sviscerata ....

Per Alex.
Il difetto immenso dei fori fatti sulla parte interna di contatto campana, ed anche se li fai dimensione adeguata, è che a seguito di fatica ovvero derivante da rapide differenze di temperatura date dallo strisciamento, alternate a raffreddamento,
prima si crettano sui bordi foro, in propagazione tra un foro e l'altro,
poi, a lungo andare i bordi stessi si sfaldano e su alcuni test effettuati si è anche verificato distacco pesante di materiale.
La campana stessa risultava inoltre più soggetta a ovalizzazione, rispetto ori.

L'esperienza insegnò che l'anello di contatto deve rimanere integro, per poter garantire solidità strutturale nel tempo.
Ecco perchè si decise di alettare la parte esterna della campana. Oltre al fatto che, come detto, dissipava con maggior rapidità.
L'altro elemento immediatamente implementato, fu quello di aumentare la portata di massa d'aria in raffreddamento. Si intervenì sui condotti filtro originari, con altri più performanti o eliminandoli,
ed in seguito anche con nuova alimentazione flusso, diretta, proveniente da zona schermata dello scudo frontale.

La somma di tutte le attività sopra riportate, risolsero il problema anche in gravi situazioni con frequenti start-stop delle city da delirio.
view post Posted: 6/4/2024, 12:02     +2Frizione - Tecnica
Il primo video per seguire i flussi di ventilazione tramite fumo colorato sul GP800 noi l'abbiamo fatto nel 2009 o 2010. IL GP800 è molto simile come ideologia.
Da quel video
si decise di alesare i fori della campana con rettifica elicoidale degli stessi, in modo da agevolare ancor più l'espulsione

si decise di alettare la parte esterna della campana, perchè rispetto ai fori, anche da noi provati, (ed i tuoi sono insufficienti come dimensione per creare utilità) perchè inserendo sonda termostatica la campana si raffreddava 3 volte più rapidamente (con le alette)

si decise di aumentare la superficie aderente dei ferodi rispetto quella originale

e tante altre cosette ;)
view post Posted: 26/3/2024, 10:32     +1Ricorrenze ed eventuali coincidenze - Argomenti in Libertà - Off Topic
Uno dei comici più acuti del nostro panorama. Grandissimo Paolo Villaggio
view post Posted: 16/2/2024, 07:59     +1CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
CITAZIONE (twiller @ 15/2/2024, 13:32) 
IMG_2820
Chi fra voi motociclisti si riconosce in questa foto?

Quasi ogni giorno andata e ritorno casa-lavoro, da maggio in poi. Siamo freddolosi.
Ma loro, sono indubbiamente mooooooolto più fighi.

Buon venerdì e buon WE agli strani frequentatori (me compreso) di qs. luogo
;)
948 replies since 13/3/2013