Forum BMW Maxi-Scooter

Frizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2024, 13:08     +2   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
291
Gradimento messaggi:
+119
Location:
Montesarchio

Status:


Argomento scottante e molto dibattuto. Eccovi qualche foto della frizione secondo Alex.

Primi passi…

IMG_0577

IMG_0574

IMG_0580

Tolte le rotelle…

IMG_0731

IMG_0732

IMG_0733


Senza spendere una follia, mantenendo il mezzo originale ed altamente efficiente. Non strappa mai, è sempre pronto e reattivo e cosa più importante: la manutenzione si fa tranquillamente quando è prevista.
Per quanto mi riguarda, visti i km che percorro, è stata sempre la mia priorità.

Edited by Alex’’X’’ - 24/4/2024, 04:29
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 17:06     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Bravo...sembra che sei venuto a copiarmi i miei pezzi dal mio garage...con la differenza che i miei erano campana e frizione GP, io mi tengo le mie convinzioni, campana e frizione lavorata del GP vanno meglio delle originali, non per partito preso ma anche per logica di costruzione del GP rispetto al BMW.
Inoltre la frizione del GP è più areata di quella del BMW è quello non è un punto di vista ma è analizzare attentamente la differenza di costruzione tra le due.
Ripeto, il tuo lavoro è il frutto di una attenta valutazione nel cercare il miglioramento continuo dei componenti, siamo arrivati in tanti li e a prescindere se originale o GP alla fine siamo rimasti tutti soddisfatti...l'importante è quello! :b:
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 05:36     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
29
Gradimento messaggi:
+5

Status:


Ciao... L'idea di aerarare la campana è una figata, ma mi sorge un dubbio... È un corpo che gira a velocità ragguardevoli quindi va bilanciato altrimenti rischi di rompere i cuscinetti.
O sbaglio
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 06:24     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Si, hai perfettamente ragione,io l'ho fatto tramite una fresa numerica e verificata a banco con la prova vibrazionale da skf.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 07:07     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


I fori comunque non servono per areare, ma per eventualmente fare fuoriuscire il pulviscolo che si crea del ferodo all'interno così da cercare di evitare che si impasti rendendo scivolosa la superfice di attrito delle massettte della frizione.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 08:25     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
291
Gradimento messaggi:
+119
Location:
Montesarchio

Status:


Senza offendere nessuno, faccio il meccanico da 40 anni. Ho cominciato nell’ officina di mio nonno, poi ho preso un diploma di perito tecnico meccanico, una specializzazione in motoristica navale e a 30 anni suonati, per avere una marcia in più sul mio lavoro, una laurea in ingegneria meccanica.
I fori principalmente servono ad areare la campana, a far uscire lo sfrido e diminuire l’effetto fading. La frizione a secco, funziona esattamente come un disco freno, però in senso inverso. In più la conformazione a petali, fa sì che, quando si è fermi al minimo, la frizione ruotando pompa aria attraverso i fori, raffreddamento la campana in modo più ottimale. Nel nostro motore al minimo la campana è ferma, la frizione ruota.
Dopo averla forata, la prima cosa che ho fatto è stata equilibrarla.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 08:59     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Già se parti senza offendere nessuno vuol dire che ti sei innervosito...e la cosa non mi sembra necessaria!
Nessuno ha messo in dubbio il tuo lavoro...anzi ti ho anche messo un pollice alzato di gradimento!
Se poi bisogna essere molto precisi ad esprimersi puntualizzando al massimo i concetti per evitare la nascita di permalosità e incomprensioni nelle persone...allora il discorso è diverso!

I fori principalmente servono ad areare la campana.
Quando la frizione è staccata e sei fermo si, ma quando è in presa i ferrodi coprono i fori quindi non servono a raffreddare.
Durante la fase di rotazione non in presa o da fermi certamente, quindi il raffreddamento dipende anche molto dai percorsi che fai, in città dove il comparto è dove patisce di più serve tantissimo.

In più la conformazione a petali, fa sì che, quando si è fermi al minimo, la frizione ruotando pompa aria attraverso i fori raffreddamento la campana in modo più ottimale.

Giusto...qui mi trovi d'accordo :b:, a parte precisare che tutto il comparto è caldissimo e bisognerebbe anche lavorare sull'immissione in quest'ultimo di aria più fredda. ^_^


Nel nostro motore al minimo la campana è ferma, la frizione ruota.

:b: Questo lo sapevamo in tanti :D


Dopo averla forata, la prima cosa che ho fatto è stata equilibrarla.

In effetti su questo non avevo dubbi, ho specificato solo alla domanda di Gig 68 che io l'avevo fatto

Per quanto riguarda il raffreddamento del gruppo trasmissione io per esempio oltre a questo avevo messo una ventola di raffreddamento a aria forzata, ottenendo grandissimi effetti positivi!

https://bmwmaxiscooter.forumfree.it/?t=73934907


Certo è saresti dovuto comparire nel Forum anni fa, quando tutto quello (o quasi) che hai fatto tu lo hanno fatto in tanti prima di te anche senza essere laureati, almeno gli scambi di opinioni sarebbero stati molto costruttivi e di aiuto!

Peccato solo la distanza che ci divide...altrimenti un paio di scambi di opinione davanti ad una birretta l'avrei fatto molto volentieri...chissà mai però, da quelle parti ci passo quasi sempre quando vado in Puglia! :B):
Senza rancore e in attesa di vedere ancora le tue soluzioni che potrebbero essere ancora utili a tanti ma non a me, causa cambio mezzo...ti saluto! :b:

Mammolo

PS: Cazzo era da tempo che non scrivevo così tanto sul Forum! :D

Edited by Mammolo65 - 5/4/2024, 11:04
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 13:44     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
291
Gradimento messaggi:
+119
Location:
Montesarchio

Status:


Personalmente non mi incazzo mai, purtroppo Internet è un mondo freddo senza emozioni e fraintendere e all’ordine del giorno.
Tornando in tema, sul fatto che quando la frizione attacca copre i fori, non mi trovi d’accordo. I petali non coprono tutti i 360 della pista campana, alcuni rimango aperti e di conseguenza l’aria attraverso ci passa. (Il problema sta proprio qui)
Attualmente è ancora più forata, queste sono foto dei primi esperimenti.
Il problema non è mai stato quanta aria entra, ma come viene distribuita. Se ritrovo il video, che non ho fatto io ma mio figlio, ti mostro che cosa succede in quel carter. Praticamente, per capire come funzionava il tutto, mi sono costruito un carter in plexiglas, mi sono fatto prestare una macchina del fumo, quelle che si usano sui palcoscenici, ho acceso il tutto e dato il via alle danze. (Lo so! Cose da pazzi! Però dovevo capire perché la campana diventava viola) Mi si è aperto un mondo… da qui decisi di tirar via tutto e ricominciare da zero. Come ti ho scritto altrove, vi leggo da anni, i tuoi consigli sono stati utilissimi, però il problema era sempre lo stesso: la cazzo di campana che dopo qualche migliaio di km, diventava viola e di conseguenza la frizione cominciava a strappare. E puntualmente, smonta scartavetra e rimonta, o andavi in giro che sembrava un canguro….
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 14:09     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Perfetto...chiarirsi è sempre importante! :b:

Sono curioso di vedere il video :)
Effettivamente qualche foro per come li hai fatti rimane libero, (scusami ma non so perchè prima avevo visto che le serie le avevi fatte a 90 ° e non a 45°...mi sto rincoglionendo :blink: )

Comunque molto strano che ti diventava la campana viola, a molti capitava e mi sono sempre chiesto il perchè!
Certo è che capitava quasi sempre a chi lo usava nelle grandi città, io fortunatamente a parte quando giravo e trovavo traffico su quello ero tranquillo!
A me sia con l'originale, l'originale lavorata e anche con quella del GP lavorata dal sottoscritto non mi è mai diventata violacea! :unsure:
Preciso però che io avevo tutto modificato, correttore di coppia, puleggioni, molla originale modificata, cinghia e variatore JCosta modificato.
Mi accorgevo che quando era a pieno carico soprattutto nei passi in salita iniziavo a sentire impercettibilmente il sintomo di slittamento iniziale poi spariva solo perchè si sporcava, allora proprio per impedire lo slittamento che avrebbe creato ulteriore riscaldamento smontavo e pulivo.
Se hai visto nei miei post, ero un fanatico, praticamente smontavo più la trasmissione io che un intera officina! :D
Smontavo non tanto per le problematiche descritte qui, ma per cercare di raggiungere i benedetti 197 km/h di GPS che ero riuscito a fare con il mio C600 Sport del 2013! :facepalm: facepalm:
Con i due GT che ho avuto del 2017 e del 2020 causa rapporti diversi rispetto al precedente modello non ce l'ho mai fatta cazzo...187 e si inchiodava li! :nonono:
Vero che i 197 li avevo fatti con lo sport e non con il GT...ma mi ero intrippato di riuscirci anche con loro! :D
Per quello che smontavo e rimontavo come un maniaco, facevo un giro, tornavo smontavo, rimontavo e ripartivo...sembravo un matto! :D
Pensa che ho fatto anche una sfida con me stesso che avrei smontato tutto a occhi bendati tanto lo avevo fatto, sono arrivato a circa metà e poi mi sono detto che ero pazzo e ho tolto la benda! :D
comunque complimenti Alex...trovare uno che abbia tutta sta passione mi fa veramente piacere! :b:
Però cazzo...avresti dovuto arrivare prima almeno avremmo condiviso le nostre fatiche! :D
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 20:03     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
291
Gradimento messaggi:
+119
Location:
Montesarchio

Status:


Pensavi di essere l’unico fuori di testa? Mi spiace per te…
Ho minacciato mio figlio di ritrovarmi il video, altrimenti gli tolgo la moto. Comunque in sostanza di aria ne entra tantissima, peccato che si concentri solo sulla zona cinghia, il resto rimane poco ventilato. Ecco spiegato il perché della campana viola. A quel punto che fare? Mentre bestemmiavo, mi cascano gli occhi sui dischi freno. Maddai! mi son detto, possibile che la soluzione sia così semplice? In sostanza forandola è diventata lei stessa una ventola, quando acceleravo, con il plexiglas, si vedeva chiaramente che risucchiava il fumo, mentre prima non lo faceva. In più i fori, in partenza, puliscono la superficie dei petali, come fanno i dischi con le pastiglie dei freni, la vetrificazione sparisce.
Non ho mai cercato le prestazioni, le sue mi hanno sempre soddisfatto, volevo qualcosa di affidabile e che non mi rompesse i coglioni prima del dovuto.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 20:08     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


La storia del plexiglass è fantastica effettivamente per vedere cosa succede! :)
No, ero sicuro di non essere l'unico fuori di testa, ma mi rallegra incontrarne altri continuamente! :D
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 12:02     +2   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,730
Gradimento messaggi:
+559
Location:
Milano

Status:


Il primo video per seguire i flussi di ventilazione tramite fumo colorato sul GP800 noi l'abbiamo fatto nel 2009 o 2010. IL GP800 è molto simile come ideologia.
Da quel video
si decise di alesare i fori della campana con rettifica elicoidale degli stessi, in modo da agevolare ancor più l'espulsione

si decise di alettare la parte esterna della campana, perchè rispetto ai fori, anche da noi provati, (ed i tuoi sono insufficienti come dimensione per creare utilità) perchè inserendo sonda termostatica la campana si raffreddava 3 volte più rapidamente (con le alette)

si decise di aumentare la superficie aderente dei ferodi rispetto quella originale

e tante altre cosette ;)
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 12:32     +1   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Ciao Dome, come stai?


Tanto lo sapevo che prima o poi ti saresti fatto vivo su questo argomento! :D
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 14:29     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
291
Gradimento messaggi:
+119
Location:
Montesarchio

Status:


CITAZIONE (DOZ @ 6/4/2024, 13:02) 
Il primo video per seguire i flussi di ventilazione tramite fumo colorato sul GP800 noi l'abbiamo fatto nel 2009 o 2010. IL GP800 è molto simile come ideologia.
Da quel video
si decise di alesare i fori della campana con rettifica elicoidale degli stessi, in modo da agevolare ancor più l'espulsione

si decise di alettare la parte esterna della campana, perchè rispetto ai fori, anche da noi provati, (ed i tuoi sono insufficienti come dimensione per creare utilità) perchè inserendo sonda termostatica la campana si raffreddava 3 volte più rapidamente (con le alette)

si decise di aumentare la superficie aderente dei ferodi rispetto quella originale

e tante altre cosette ;)

Ciao e bentrovato.
Tanto per esser chiari: a me piace il confronto, purché sia intelligente. E quando trovo chi ne sa più di me, per quanto mi riguarda, diventa un dio da venerare ed adorare sempre.
Detto ciò, del GP non so nulla, non è mai stato argomento di mio interesse. Riguardo alla campana, qualcosa da dire ce l’ho. Lo so da me che i fori nella prima foto sono insufficienti, lo scritto anche sotto. Quelle sono foto dei primi esperimenti, se ingrandisci la foto del gruppo frizione, si legge la data. Col tempo l’ho migliorata fino ad ottenere il risultato voluto. Ho trasformato la campagna in una elica nautica che fa anche da frizione ;) La frizione con le “alette” l’ho provata in tutte le salse, non dico che non sia valida, anzi, solo con l’utilizzo restituisce gli stessi problemi dell’originale stock. Sto facendo ordine in archivio, in seguito pubblicherò altre foto, poi se ci sarà da parlare, parleremo.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 07:14     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,730
Gradimento messaggi:
+559
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Mammolo65 @ 6/4/2024, 13:32) 
Ciao Dome, come stai?

Bene, grazie Robi. Ieri sono ri-salito sulla moto dopo "l'incidente", per circa 100 km., e vedere che la schiena non si è quasi per nulla lamentata ........ non ha prezzo ;)
Ma non si vedono più post ed immagini dei precedenti "studi" campana anche su questo Forum?
Praticamente la materia era stata sviscerata ....

Per Alex.
Il difetto immenso dei fori fatti sulla parte interna di contatto campana, ed anche se li fai dimensione adeguata, è che a seguito di fatica ovvero derivante da rapide differenze di temperatura date dallo strisciamento, alternate a raffreddamento,
prima si crettano sui bordi foro, in propagazione tra un foro e l'altro,
poi, a lungo andare i bordi stessi si sfaldano e su alcuni test effettuati si è anche verificato distacco pesante di materiale.
La campana stessa risultava inoltre più soggetta a ovalizzazione, rispetto ori.

L'esperienza insegnò che l'anello di contatto deve rimanere integro, per poter garantire solidità strutturale nel tempo.
Ecco perchè si decise di alettare la parte esterna della campana. Oltre al fatto che, come detto, dissipava con maggior rapidità.
L'altro elemento immediatamente implementato, fu quello di aumentare la portata di massa d'aria in raffreddamento. Si intervenì sui condotti filtro originari, con altri più performanti o eliminandoli,
ed in seguito anche con nuova alimentazione flusso, diretta, proveniente da zona schermata dello scudo frontale.

La somma di tutte le attività sopra riportate, risolsero il problema anche in gravi situazioni con frequenti start-stop delle city da delirio.
 
Top
25 replies since 4/4/2024, 13:08   967 views
  Share