Il limitatore è gestito dalla ECU, pertanto il montaggio di un variatore è ininfluente.
Per quanto riguarda l"elaborazione, concordo sulla scelta di montare per primo un buon variatore, qualsiasi esso sia!
È lo step più performance e con la possibilitá di venir facilmente rimosso.
Se è per questo anche un filtro aria sportivo ed un buon impianto di scarico, ovviamente accordati con l'installazione di una centralina aggiuntiva, hanno lo stesso pregio (buon incremento di performances e possibilitá di ripristino della configurazione originale), ma il costo totale di questo secondo step è notevolmente superiore.
Si possono anche introdurre altre ottimizzazioni, come ad esempio la rimozione (o perlomeno l'otturazione) del circuito di ricircolo di aria nello scarico, o ancora la lavorazione dell'airbox nell'ottica di ottimizzare i flussi.
In alcuni scooter (quelli con trasmissione finale a catena) è possibile persino cambiare il rapporto finale, sostituendo la corona con una con più (o meno) denti, oppure il pignone, o addirittura entrambi.
Sono tutte modifiche "ripristinabili", a parte la cassa filtro.
Eventualmente si può far rimappare la centralina originale (è molto meglio fare così che installare una centralina aggiuntiva, ma a volte non è possibile farlo a causa dell'elettronica "piombata"), ma in questo caso dovete sapere che la garanzia del mezzo decade immediatamente.