Forum BMW Maxi-Scooter

Votes taken by _Sabba_

view post Posted: 18/6/2016, 22:06     +1Ma SABBA ?????? - Tecnica
Boh, credo perché mi conoscano per il fatto che ho collaborato con Scooter Magazine e ho scritto tante recensioni di scooter e di relative trasmissioni modificate, o di modifiche in genere.
Avendo pubblicato anche articoli sul "vostro" scooter, mi sono iscritto al forum ed ho spontaneamente fornito le info che ho ritenuto utile fornire.
Così, per pura passione e per condividerle.....
Probabilmente la cosa è piaciuta, e qualcuno ha giustamente approfittato del mio background tecnico per porre domande.
Ma mi sembra una cosa piuttosto normale nei forum di questo tipo..
view post Posted: 17/6/2016, 17:35     +1Ma SABBA ?????? - Tecnica
IO!

Scusate ragazzi se non vi seguo molto, ma sono incasinato e scrivo su altri forum di moto.
Ho temporaneamente abbandonato il mondo scooter (ma non definitivamente) perchè mi occupo a tempo pieno di motociclette.
Le testo, faccio le recensioni, ne analizzo le modifiche e quant'altro...
Alcuni utenti mi scrivono in MP e io rispondo sempre.

;)
view post Posted: 25/6/2013, 15:17     +2I consigli di Sabba - Tecnica
Sono sostanzialmente d'accordo, soprattutto sul fatto che è meglio intervenire su tutta la curva di erogazione, proprio per evitare insidiosi smagrimenti (che possono provocare danni di notevole entità, fino a bucare il cielo dei pistoni).
Detto questo non vi dovete assolutamente allarmare. Sostituire il solo filtro aria non succede nulla al motore.
La ECU e' tranquillamente in grado di riparametrarsi per gestire il cambiamento, e di solito anche la sostituzione del terminale di scarico viene "digerita" senza alcun problema.
Quand'è allora che diviene importante intervenire sulle mappature?
Quando si installano impianti completi di scarico, con collettori maggiorati e con l'eliminazione del catalizzatore, quando si montano alberi a cammes più spinti, quando si rialesano i cilindri e nel contempo si montano pistoni maggiorati, ecc..
In pratica quando le modifiche superano la "semplice" installazione di parti aftermarket omologate.

:)
view post Posted: 10/6/2013, 20:17     +2Vendo C600Sport - Mercato · Offerte eBay
Purtroppo è così.
In estate la moto prende decisamente il sopravvento, per poi perdere su tutti i fronti (o quasi) durante la stagione invernale.
Io sono un caso umano che usa la moto 365 giorni all'anno, ma facevo lo stesso anche quando avevo lo scooter.
In questo periodaccio di crisi avere due mezzi è un lusso che pochi si possono permettere, e se l'utilizzo è prettamente estivo capisco perfettamente la vendita, che sono certo è fatta a malincuore.
Inizialmente ci ho fatto un serio pensierino, perchè tutti sanno che a me il C600 Sport piace un casino, ma purtroppo non è il momento.
Ho la moto che mi gratifica e mi basta, o perlomeno me la faccio bastare in inverno.
Detto questo, chi lo acquisterà potrà ritenersi fortunato.
Così "tirato" (con Akra, deviatori, parafanghino e soprattutto gli indicatori di direzione incorporati negli stemmi BMW) è esteticamente perfetto.


:)
view post Posted: 9/6/2013, 21:15     +2Doppio Faro Anabbagliante - Tecnica
Esistono Kit Xeno con lampade bi-lux (abbagliante-anabbagliante) con attacco H7.
La commutazione avviene tramite il riposizionamento della stessa lampada tramite un velocissimo motorino passo-passo.
In pratica la lampada è sempre accesa e viene più o meno inclinata per formare un fascio abbagliante o anabbagliante.
Ovviamente esiste anche il Kit Xeno con H4, che oltretutto è molto più commerciale.
Il problema sorge perchè le parabole dei due fari sono differenziate, e pertanto io sconsiglio di mettersi in una impresa del genere.
Giá che è illegale montare lampade xeno. Se poi ci aggiungiamo anche un fascio luminoso non a norma, non possiamo poi lamentarci se le FdO ci fermano e ci sequestrano il mezzo!
Piuttosto utilizzate ottime lampade alogene, tipo le Osram Night Breaker Plus +90% oppure le Philips Xtreme Vision +100% (personalmente uso queste ultime), che offrono una luminositá percepibile te superiore a quelle di serie.
Così facendo bypassate gli eventuali (e possibilissimi) problemi con il mefitico can-bus.

:)
view post Posted: 9/6/2013, 16:24     +1Doppio Faro Anabbagliante - Tecnica
Dipende dal tipo di lampada installata come abbagliante.
Se é una H7 c'è poco da fare, se invece è una H4 basta il solito ponticello
Verifica nel Libretto di Uso e Manutenzione; ci dovrebbe essere la lista delle lampadine e il relativo tipo.

:)
view post Posted: 31/5/2013, 09:10     +1Novità Polini per il C 600 Sport - C 600 650 Sport - Accessori · Tuning
Esatto.
I rulli pesanti utilizzateli solo per allungare le gambe corte delle sedie....

:lol: :lol:
view post Posted: 29/5/2013, 07:51     +1pre ordine cvt fr4 bmw - Mercato · Offerte eBay
Io non ho un maxi scooter su cui poterlo montare.
Sono passato definitivamente alla moto, e pertanto chiedevo se qualcuno della zona di Bologna/Modena operava l'acquisto per supportarlo nell'installazione e nella successiva fase di test.
Mi interessa perché sono un tester di alcune riviste del settore.

;)
view post Posted: 28/5/2013, 20:47     +3Spring Slider Bettella del Gp 800 COMPATIBILE - Tecnica
Domani chiamo Bettella e passo la info per far mettere in catalogo lo SpringSlider per BMW C Scooter, in modo che lo possiate trovare dai rivenditori, oppure che gli stessi lo possano ordinare.

:)
view post Posted: 21/5/2013, 14:48     +1ARRIVATO VARIATORE POLINI!!!!! - Accessori vari
CITAZIONE (ranieriracing @ 28/4/2013, 12:19) 
Molto bene, il Malossi è piu' aggressivo nell' apri chiudi, il Polini piu' progressivo e lineare, ma il vantaggio maggiore del Polini è che finalmente fa salire la cinta verso l' esterno della Puleggia allungando cosi' (finalmente)il rapporto finale, questo grazie all' inclinazione piu' "verticale" della puleggia, posto la foto dell' indecorosa apertura cinta del Malossi come dell' originale del resto.

E' un'ottima informazione!
Mi riferisco ovviamente al fatto che con il Polini la cinghia riesce a salire di più sulla puleggia, con il conseguente allungamento del rapporto finale (ergo maggior velocità massima).
Però la vera novità è che il Malossi risulti più pronto!
E' la prima volta che accade confrontando i due prodotti.
In genere è il Polini ad essere tarato più sul "corto".
Tanto per fare un esempio, il Malossi del SilverWing 400 era corredato da rulli da 18 grammi, mentre il Polini da rulli da 15,5 grammi.
Nel tempo ho portato quelli del malossi a 17 grammi, e poi queli del polini a 14,7 (sempre per mantenere invariate le prestazioni dopo un certo tempo di utilizzo).
Mi piacerebbe sapere quanto pesano i rulli del Polini, e soprattutto il diametro della molla di contrasto, sempre per trovare lo SpringSlider giusto!

;)
view post Posted: 21/5/2013, 14:36     +1sabba: ci 6 ??? - Presentazioni
Ci sono e ho anche scritto..

Scusate l'assenza, ma ho comunque continuato a leggervi, e con piacere ho visto che l'arrivo di nuovi tecnici (bravissimi) ha portato del bene al forum.

Io mi sono sepmlicemente messo un pochettino da parte perchè non sono certo il tipo per fare il primattore.

Se serve un aiuto e posso perchè no...

:)
view post Posted: 21/5/2013, 14:19     +1Variatore Malossi - Accessori vari
Ciao ragazzi, scusate dell'assenza.
Per quanto riguarda le scarse prestazioni di un variatore le cause possono essere tante, ad iniziare proprio da un montaggio non eseguito a regola d'arte (non mi piace scrivere alla Sabba, sia perchè non sono uno che si autoesalta, sia perchè non mi ritengo affatto infallibile).
Vabbè, montare dei rulli "secchi" su piste altrettanto "secche" su un mezzo da cinquanta cavalli, mi sembra 'na strunzata.
I piccoli accorgimenti che ho suggerito servono proprio per limitare i danni provocati da un mal-assestamento delle parti in gioco.
Ad esempio un rullo "secco", invece che rotolare sulla pista, striscia e si consuma solo da un lato (come quando si appiattisce la gomma posteriore bloccando il freno).
Anche le stesse piste non godono affatto, e si sporcano o addirittura si usurano in modo irregolare.
Per quanto riguarda il peso dei rulli, il mio consiglio rimane sempre quello: montate SEMPRE e SOLO quelli più leggeri (tra le due serie disponibili, nel caso lo fossero), o al massimo montate un mix.
Il problema è che dopo un periodo iniziale di massima performance il variatore sportivo tende a perdere grinta, e a mano a mano che i chilometri avanzano ulteriormente le prestazioni inevitabilmente decadono.
Partire con dei rulli abbastanza leggeri è un buon compromesso. Di sicuro si attenua il degradarsi delle performances.
A volte basta calare di anche solo mezzo grammo.
In un caso come il vostro, dove il peso di un rullo singolo supera abbondantemene i 20 grammi, direi che si può anche pensare a scendere di un grammo.
Intendo dire che IO proverei con rulli da 21 grammi, senza forse e senza ma, e sono certo che le prestazioni non caleranno mai nel tempo.
Per quanto riguarda la velocità massima che potrebbe calare dopo l'installazione del variatore sportivo, rispondo con un "certo che è possibile!".
E' proprio per questo motivo che ho consigliato l'installazione contemporanea (al variatore) di un cuscinetto assiale (SpringSlider o equivalente) che isoli la molla di contrasto dalla torsione "imposta" dall'apertura del correttore di coppia.
E' proprio questo fattore che influenza (negativamente) il raggiungimento della velocità massima. La molla di contrasto se si contorce si indurisce, e toglie più potenza proprio quando servirebbe tutta.
Vi dico solo che su quel cessetto di mio fratello (il Kymco Agility 200i), la velocità massima è aumentata di colpo di oltre 20km/h,dopo il montaggio di un variatore sportivo (Pinasco) e soprattutto del cuscinetto assiale sotto alla molla di contrasto.
Ovviamente alla prima "revisione" monterò rulli più leggeri, da 11grammi invece che da 11,5 (quelli montati come primo equipaggiamento).

:)
view post Posted: 11/4/2013, 08:51     +1Variatore Malossi - Accessori vari
Il freno motore si modifica solo se vengono variati i rapporti finali in modo molto invasivo.
In rilascio il motore va al minimo, così come il pacco variatore tende a ritornare a "riposo" sotto l'azione della molla di contrasto.
Per cui non ci sono differenze esagerate se la tipologia del variatore rimane la stessa (il vario originale e il Malossi sono simili e lavorano nello stesso modo)
Diverso il discorso se cambia il tipo del variatore, ad esempio installando un Jcosta che ha un principio di funzionamento totalmente differente.
Il freno motore alle bassissime velocità è influenzato dalla taratura della frizione.
Ad esempio, se si esagera con la durezza delle mollettine di ritegno dei ceppi, può capitare che la trasmissione "stacchi" completamente a velocità già discrete (30-40km/h).
Quando si lavora sulla frizione per migliorare le performances in accelerazione, c'è da tenere ben in conto questo aspetto.

Detto questo faccio un piccolo OT di sfogo, sperando mi capiate.
E' "facile" lavorare su un mezzo come il vostro, o anche sul TMax. Su questi mezzi le prestazioni sono volutamente state "tarpate" dalla Case per facilitare la guida anche ai meno esperti. Ma basta lavorarci su per ottenere miglioramenti apprezzabilissimi. Ecco, ora vi spiego.....
Mio fratello ha acquistato un Kymco Agility 200i per andare al lavoro. Costa poco (meno di 2000€), è bellino, è abbastanza protettivo (ha su il parabrezza Biondi) ed è pure "capace" (di serie monta il bauletto in tinta). Il problema è che ..... non va nemmeno a spingerlo (nonostante i 163cc e gli 11,5 cavalli dichiarati)!
Fatica a raggiungere gli 80 all'ora di tachimetro, e se il traffico impone un rallentamento sono guai seri a riprendere la velocità.
Ho già contattato la Pinasco e mi sono fatto mandare un variatore con varie serie di rulli, mozzi di diversa lunghezza, e molla di contrasto accorciata per installare il cuscinetto SpringSlider. Poi ho comprato delle mollette Malossi da montare sulla frizione originale. Domani contatterò il mio amico Marco della DM meccanica per farmi mandare una MemJet Urban, e molto probabilmente chiederò ad un produttore di scarichi della zona di farmene uno senza kat. Ho anche già previsto di acquistare un albero a camme per farlo riprofilare, e altre piccole cosuccie, tipo una spugna filtro più porosa da montare al posto del filtro aria originale.
Spero, con tutta 'sta roba, di eliminare il merdoso "buco" tra i 60 e gli 80, e magari di fargli raggiungere la astronomica velocità di 90-100km/h.
So che state ridendo piegati in due, lo capisco, ma che nessuno di voi osi lamentarsi delle prestazioni del proprio mezzo!
Capitttto?

:lol: :lol:
view post Posted: 4/4/2013, 10:08     +1Problemi alla frizione - Richiami · Problemi · Anomalie
Sono molto d'accordo su cioò che hai scritto, perchè il metodo che hai suggerito sarebbe (anzi è) quello giusto.
Le prestazioni di un mezzo a volte non vengono esaltate dalle Case per vari motivi, tra tutti la facilità di utilizzo.
E' ovvio che i pezzi vengono progettati per garantire la massima durata e affidabilità, ma è altrettanto ovvio che non vengono pensati per la prestazione pura, se non in certi casi.
Faccio un esempio attualissimo (ho appena messo giù il telefono con mio fratello).
Per ragioni di mobilità (lavorativa) ha appena acquistato un Kymco Agility R16 200i.
Lo scooter non è nemmeno malaccio, considerando il costo irrisorio (meno di 2000€), ma le prestazioni sono ...... indecenti!
Il variatore è tarato troppo "lungo", e la frizione non stacca mai (e attacca subito in partenza), per cui la fase di accelerazione è mortificata a livelli inverosimili.
Inoltre, procedendo ai 60-70km/, se si rilascia il gas e si vuole riprendere velocità ......... non accade nulla!
Per arrrivare agli 80 ci vogliono dei chilometri, ed i sorpassi sono parecchio compromessi.
Penso di adottare alcune soluzioni che dovrebbero migliorare la situazione.
Monterò un variatore Pinasco Overslide con tanto di SpringSlider e molla di contrasto accorciata (di 4mm per recuperare lo spessore del cuscinetto).
Installerò rulli da 11,5 grammi (eventualmente da mixare con quelli da 9,5 grammi contenuti nel kit) e mollette Malossi gialle (intermedie) sulla frizione originale.
I rulli di serie sono dei 15 grammi (sul 200), e la taratura fornita nel kit del variatore sportivo è prevista per il 125 (che monta dei rulli da 13 grammi).
Il variatore Pinasco ha di buono che utilizza rulli più grandi (20x17) rispetto a quelli "fetidi" che utilizza il variatore originale (18x14), e pertanto la corsa utile migliora notevolmente.
Le mollette riforzate sulla frizione dovrebbero regalare un miglior spunto in partenza, e lasciare un po' di "folle" nella marcia a bassissima velocità.
Mio fratello non ama per nulla questo freno motore continuo, dovuto al fatto che i ferodi originali rimangono attaccati alla campana sempre, praticamente fino a che il veicolo non si arresta del tutto.
Con queste operazioni dovrei risolvere un pochettino la partenza e anche la fase di ripresa alle mede velocità.
Poi, se non basteranno, passerò alla elettronica (modulo aggiuntivo MemJet Urban oppure RapidBike Easy) e all'aspirazione (filtro aria più poroso, tipo BMC o K&N).
Se non riusciremo a migliorare ancora, rifarò fare l'albero a camme e monteremo uno scarico più performante (spero di no, anche perchè i costi delle modifiche raggiungerebbero percentuali elevatissime sul costo iniziale).
Ecco, tutto questo OT per dire che è vero che le Case progettano bene, ma spesso ci sono ampi margini di miglioramento (soprattutto se i mezzi nascono per un utilizzo urbano e tarati alla "nonno in carriola mode").


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