Forum BMW Maxi-Scooter

Votes taken by Miw69

view post Posted: 27/1/2016, 15:31     +1HONDA INTEGRA DCT 750 Vs BMW C600 Sport - Prove · Impressioni · Confronti
Praticamente venduta... Venerdì faró il passaggio....
Ho ordinato, (nel lontano novembre) una Africa Twin dct tricolour... Per questo ho aperto il forum dedicato...!!!
view post Posted: 27/1/2016, 06:38     +1HONDA INTEGRA DCT 750 Vs BMW C600 Sport - Prove · Impressioni · Confronti
Ciao Max, hai ragione... La Honda ha fatto un ottimo mezzo... Un compromesso tra affidabilità/prestazioni/consumi...

Personalmente con la mia Nc sono riuscito a fare 398km con €20 di benzina e quando sono partito avevo circa 2 litri nel serbatoio... Tornavo dal raduno del GpClub dove avevo appena effettuato le prove del DragScoot... E ovviamente in quella comparativa conviene andare scarichi di benzina se si vuole ottenere un buon risultato.
Per farvi capire, la prova si svolge (in tutta sicurezza) su una strada dritta chiusa al pubblico, con ambulanza/vigili ecc. Telemetria ufficiale della federazione italiana. Quindi niente trucchi...
Best time di tre lanci 8.50 sec per 0-200 metri.

Se ne parla qui:

http://africatwincrf1000.forumfree.it/?t=7...&st=15#lastpost

Ps. Configurazione Nc:

-Corona e pignone
-Scarico
-Airbox modifica Miw
-batteria litio (peso)

0-100 km/h 4.72 secondi (Koso)
Vel Max 192 km/h (Koso - solo con pignone No corona)

Edited by Miw69 - 27/1/2016, 07:01
view post Posted: 29/7/2015, 14:55     +2Campana Gp Limited-Miw edition - Tecnica
CITAZIONE (Forsons66 @ 29/7/2015, 12:32) 
Ma BASTA OFF TOPIC:

CAMPANA Gp Limited-MIW edition (con la partecipazione straordinaria di Forsons) :woot: :woot: :woot:

Beh, in effetti pensandoci bene dovresti entrare di diritto nel progetto...
Perché mezzo sonato come na campana, ce sei...

Hahaahhaahahahahaahaha
view post Posted: 16/6/2015, 14:29     +2Sempre meglio - BMW C Evolution
Pensa a chi gira in sedia a rotelle che vede i parcheggi per disabili regolarmente occupati...

Purtroppo l'Italia ormai è fatta da gente così... I politici sono solo la punta dell'isberg
view post Posted: 12/6/2015, 14:56     +1Campana Gp Limited-Miw edition - Tecnica
Intanto posto un'altra foto trovata sul web.

Chiaramente si capisce che da questa "turboVentola" l'aria ENTRA dal centro per essere ESPULSA dal canale laterale (c'è anche la freccia rossa "originale" della foto ad indicare la direzione)

Ho messo le frecce per indicare il senso di rotazione della ventola....
Ho messo la foto piccola del pacco frizione Gp con relative ventoline, che sono esattamente identiche (solo numero inferiore) a quelle della "turboVentola" per posizione e inclinazione....
Ho poi però messo la freccia gialla per indicare che la frizione gira nel senso CONTRARIO, quindi si deduce che:

La frizione del Gp ESPELLE aria dai fori CAMPANA...

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view post Posted: 12/6/2015, 13:33     +2Campana Gp Limited-Miw edition - Tecnica
Allora prima che si faccia confusione con l'entrata/uscita dell'aria... Prima che qualcuno inizia a dare i numeri con freccette colorate che vanno e vengono come i treni ad alta velocità....

FACCIAMO CHIAREZZA:

Ecco un disegno,

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Ora la freccia gialla indica il senso di rotazione del pacco frizione...
Le freccette blu (ne ho messe solo alcune) indicano la direzione INEVITABILE dell'aria che battendo contro una superficie inclinata andrà per questioni dinamiche a scivolare lungo tutta la superficie... In questo caso verso l'interno della campana e, QUINDI dovrà per forza uscire dai fori...

È impossibile al 200x100 che l'aria riesca a vincere le inclinazioni delle palette e quindi essere sparata per forza centrifuga...
(come qualcuno ha sostenuto)

Inoltre anche le svasature sulle pulegge non sono dritte, ma a cucchiaio e, sempre seguendo il senso di rotazione del pacco frizione, prenderanno l'aria e la solleveranno...
Come la paletta nel gelato... formerà un bel ricciolo d'aria, risucchiato dalle palette sopra citate....

Quindi, chiunque abbia aumentato la sezione dei fori sulla campana, ha solo alleggerito... Ma impoverito l'effetto delle palette...

Quando il motore è al minimo, gira solamente il pacco frizione e la campana è ferma...
Ma quando le massette frizione vanno a contatto con la campana, la stessa inizia a ruotare insieme a tutto il pacco... Quindi i fori gireranno esattamente insieme al pacco e lamelle... Ma aumentando la sezione dei fori, si impoverisce effetto ventola...

Ma è normale che quando si fanno modifiche bisogna prima CAPIRE BENE come funziona il pezzo da originale... Altrimenti si rischia solo di fare casini e di peggiorare le cose....
mi piacerebbe proprio capire chi è questo FENOMENO che ha allargato i fori impoverendo così la ventilazione....!!!
view post Posted: 12/6/2015, 12:01     +1Consigli Dozzinali - Tecnica
Beh, è un ottima soluzione però...
Tu non giochi a freccette...
Non puoi capire certe soluzioni...
view post Posted: 11/6/2015, 11:48     +1Campana Gp Limited-Miw edition - Tecnica
Limited mi regala l'anello da mettere al pisello...
A lui je piace er gusto lungo...!!!

Hahahaahahahahaa
view post Posted: 10/6/2015, 15:07     +1Campana Gp Limited-Miw edition - Tecnica
Per dagli una chance in partenza... Altrimenti li brucio subito
Hahahahaahhhaaahahh


Però sul serio... il sistema di frizione a massette è vecchio come il cucco...
(senza offesa ma è così)
È normalissimo che con l'aumento di peso/prestazioni/calore poteva dare qualche problema...

E pensare che hanno avuto il coraggio di criticare il mio cavallo a dondolo che ha ben 2 (due) frizioni in bagno d'olio...
Ehhh

Bocca mia statte zitta
view post Posted: 10/6/2015, 14:45     +2Campana Gp Limited-Miw edition - Tecnica
È vero, la tua trasmissione mi ha fatto vedere un po' di luce nella stanza buia... Ma ormai il mio motorino mi aveva rotto le balle... In un anno e mezzo era sempre scarenato per aggiustamenti e sistemazioni che mai hanno raggiunto un livello ottimale.
Ora sono rinato col cavallo a dondolo... Tagliandi ogni 12.000km e qualche modifichina che faccio RIGOROSAMENTE da solo... Estetica e non... Per ora sono soddisfatto così... Ma se non altro sono SERENO...
Lontano da personaggi che promettono MIRACOLI che invece poi si traducono INCUBI...

Con l'invenzione del tuo correttore di coppia, lavorazione Polini con grasso e relativa puleggia, il motorino era rinato... Prestazioni costanti e di buon livello...
view post Posted: 10/6/2015, 10:30     +2Campana Gp Limited-Miw edition - Tecnica
Limited, a me non interessa se la copiano o no... E come.
La cosa importante è che non si sparano cazzate pur di denigrare l'idea altrui... Anzi "intuizione"...
Ci vorrebbe più RISPETTO in questo mondo "virtuale"... Ma evidentemente la fame di "successo" e "soldi" li fa andare fuori di testa...
Ho conosciuto più ingegneri, preparatori e meccanici sul web negli ultimi 5 anni che dio solo lo sa...

Ps. Spesso però tutta questa ricerca di "successo", per molti si traduce in "su cesso"... Infatti fanno delle figure di me...
view post Posted: 9/6/2015, 19:52     +3Campana Gp Limited-Miw edition - Tecnica
Prova della campana per verificare se e quanto riesce a smuovere aria

view post Posted: 7/6/2015, 11:43     +4Campana Gp Limited-Miw edition - Tecnica
Nella vita, tutto parte da uno schizzo...!!!

Hahahahhaahhahaha

No, sul serio... Io ho avuto solo un intuizione (come spesso mi è capitato)... Li sarebbe rimasto...

ma solo la testardaggine/meticolosità/precisione/determinazione di Limited poteva portare a termine (in tempi brevissimi) la cosa...

Applauso a Limited che non si ferma mai...
view post Posted: 7/6/2015, 10:11     +6Campana Gp Limited-Miw edition - Tecnica
Premessa:

Qualche giorno fa mentre osservavo le foto del variatore fr4, notavo un sistema di areazione del piattello... Senza entrare troppo nel dettaglio, non mi trovavo d'accordo con le inclinazioni dello stesso. (ma questa è un'altra storia).
Una storia che però mi ha illuminato sulla possibilità di utilizzare un sistema simile sulla campana frizione originale del GP/BMW.
In concomitanza con questo episodio, venivo a conoscenza di un altro progetto in corso per campana GP/BMW.
Limited stava lavorando su alleggerimento e areazione della stessa, seguendo altre strade.
Ho parlato con lui di questa mia idea, che ha ha trovato molto interessante da affiancare alla sua e quindi subito al lavoro per realizzare la nuova campana alleggerita areata.

Progetto Limited:

Alleggerimento su anello di rinforzo, con rimozione di materiale, a formare delle alette che con la rotazione della campana sposteranno molta aria all'interno del carter.

Sono stati rinforzati i punti di saldatura e a lavoro finito effettuata bilanciantura della campana.

Progetto Miw:

Lavorazione fori della campana, svasatura degli stessi sfruttando lo spessore del materiale. realizzazione che toglie leggermente peso, ma sopratutto forma una ventolina di estrazione aria.


Peso recuperato:
380gr. senza però togliere materiale di attrito.

Metto un po' di foto della realizzazione.

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Ps. Non avrò modo di provare personalmente questa frizione, quindi non potrò dire la mia come al mio solito...
dovrò basarmi sulle informazioni di chi la userà...
Questo tipo di modifiche non hanno enormi vantaggi in termini di prestazione assoluta, peso a parte.
Questa modifica serve ad avere prestazioni costanti.
La temperatura infatti è una delle cause principali di cali prestazionali momentanei. È stato fatto molto finora, ma ancora c'è da fare secondo me. Questa soluzione non risolve il problema ma può aiutare...
A certi livelli ogni piccola cosa é fondamentale.

Edited by Miw69 - 7/6/2015, 13:10
view post Posted: 6/6/2015, 20:38     +1Nuovo sound motore - Terminali
Prova a toglierlo completamente e poi mi dici come va e come suona... Se ne tagli un pezzo cambia poco (sopratutto a livello di sound)
44 replies since 15/11/2013