Premessa:
Qualche giorno fa mentre osservavo le foto del variatore fr4, notavo un sistema di areazione del piattello... Senza entrare troppo nel dettaglio, non mi trovavo d'accordo con le inclinazioni dello stesso. (ma questa è un'altra storia).
Una storia che però mi ha illuminato sulla possibilità di utilizzare un sistema simile sulla campana frizione originale del GP/BMW.
In concomitanza con questo episodio, venivo a conoscenza di un altro progetto in corso per campana GP/BMW.
Limited stava lavorando su alleggerimento e areazione della stessa, seguendo altre strade.
Ho parlato con lui di questa mia idea, che ha ha trovato molto interessante da affiancare alla sua e quindi subito al lavoro per realizzare la nuova campana alleggerita areata.
Progetto Limited:
Alleggerimento su anello di rinforzo, con rimozione di materiale, a formare delle alette che con la rotazione della campana sposteranno molta aria all'interno del carter.
Sono stati rinforzati i punti di saldatura e a lavoro finito effettuata bilanciantura della campana.
Progetto Miw:
Lavorazione fori della campana, svasatura degli stessi sfruttando lo spessore del materiale. realizzazione che toglie leggermente peso, ma sopratutto forma una ventolina di estrazione aria.
Peso recuperato:
380gr. senza però togliere materiale di attrito.
Metto un po' di foto della realizzazione.
Ps. Non avrò modo di provare personalmente questa frizione, quindi non potrò dire la mia come al mio solito...
dovrò basarmi sulle informazioni di chi la userà...
Questo tipo di modifiche non hanno enormi vantaggi in termini di prestazione assoluta, peso a parte.
Questa modifica serve ad avere prestazioni costanti.
La temperatura infatti è una delle cause principali di cali prestazionali momentanei. È stato fatto molto finora, ma ancora c'è da fare secondo me. Questa soluzione non risolve il problema ma può aiutare...
A certi livelli ogni piccola cosa é fondamentale.
Edited by Miw69 - 7/6/2015, 13:10