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Nuovo sound motore

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view post Posted on 5/6/2015, 06:50     +2   +1   -1
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Anche se non si parla di scarico, posto qui una soluzione interessante per cambiare un po' la voce al Vostro gioiello.
Come spesso faccio su tutti i miei mezzi, la modifica (a costo zero) consiste nel modificare/rimuovere il tubo di entrata dell'air box.
Questo tubo che ha una determinata forma e lunghezza, spesso è concepito anche per contenere il rumore del motore... euro1/2/3/ecc.

Toglierlo completamente significa avere un sound pieno e cupo in accelerazione, un sound non in uscita, ma in entrata...
Ora, non avendo il Vostro stesso scooter, posso solo indicarvi la modifica in modo approssimativo. Dovreste voi fare prove per individuare la soluzione/compromesso migliore per garantire sound/prestazioni.

Nel mio caso, Nc750 ho tolto completamente il tubo di entrata che per come era concepito strozzava un po'...
Ho allargato il foro di entrata airbox ed ho aggiunto un tromboncino di aspirazione.
Sound e prestazioni migliorate.
Ho il Koso e posso vedere esattamente quale sono i risultati in strada di tale modifica.

Ps. Nessuno di voi ha una foto dell'airbox??

Asta la vista...
 
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benny2255
view post Posted on 5/6/2015, 08:38     +1   -1




CITAZIONE (Miw69 @ 5/6/2015, 07:50) 
Anche se non si parla di scarico, posto qui una soluzione interessante per cambiare un po' la voce al Vostro gioiello.
Come spesso faccio su tutti i miei mezzi, la modifica (a costo zero) consiste nel modificare/rimuovere il tubo di entrata dell'air box.
Questo tubo che ha una determinata forma e lunghezza, spesso è concepito anche per contenere il rumore del motore... euro1/2/3/ecc.

Toglierlo completamente significa avere un sound pieno e cupo in accelerazione, un sound non in uscita, ma in entrata...
Ora, non avendo il Vostro stesso scooter, posso solo indicarvi la modifica in modo approssimativo. Dovreste voi fare prove per individuare la soluzione/compromesso migliore per garantire sound/prestazioni.

Nel mio caso, Nc750 ho tolto completamente il tubo di entrata che per come era concepito strozzava un po'...
Ho allargato il foro di entrata airbox ed ho aggiunto un tromboncino di aspirazione.
Sound e prestazioni migliorate.
Ho il Koso e posso vedere esattamente quale sono i risultati in strada di tale modifica.

Ps. Nessuno di voi ha una foto dell'airbox??

Asta la vista...

Bella mossa! ;)

Ocio solo che queste modifiche portano si più ossigeno ma se fatte male il rapporto STK rischia di venire compromesso: la centralina e Fuzzy Logic ma fino ad un certo punto e scompensi fuori tolleranza non lo gestisce più con risultato di mancati avviamenti, ingolfamenti facili o vuoti di potenza in apertura e rilascio.

Solitamente il tubo di entrata fa da "Effetto Venturi": tira dentro l'aria con portata parametrica livellata in base alla velocità del mezzo. Quindi la portata sarà sempre più o meno assicurata al medesimo livello anche a bassissima velocità.

Per questo fa più suono senza: succhia con differente forza e risuona nel plenum.

Sicuramente tu l'hai fatta come si deve ma se chi prova sbaglia deve poi ricomprare un Airbox completo che se non erro del C costa attorno ai 180-190€ senza montaggio.

Però è una bella mossa, fatta bene come la tua può dare da un bel sound grintoso!
 
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view post Posted on 5/6/2015, 10:30     +1   +1   -1
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la centralina ori, dovrebbe riuscire con i suoi parametri ad adeguarsi ad una modifica come questa che sicuramente non è invasiva al punto di mandare in tilt l'AFR, basti pensare ad i cambi di stagione, + 30° -10° (sono scooter tedeschi), quindi come autotuning ci dovremmo essere.

Di sicuro ne riceverete anche un minimo in termini di fluidità motore... modifica A COSTO ZERO consigliata ;)
 
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view post Posted on 5/6/2015, 13:11     +1   +1   -1
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Forse è peggio (io toglierei il forse) montare un filtro Racing... In quel caso cambia la portata d'aria... Modificare o "eliminare" il tubo (venturi) non cambia la quantità d'aria dentro il cf, cambia la quantità e la velocità di entrata prima del filtro... Ma poi c'è il filtro originale... È come giustamente fa notare Limited, la centralina controlla le variazioni di temperatura.
Io tuttavia l'inverno scorso avevo ripristinato il tubo... Semplicemente perché il maggior beneficio lo si ha ad alto numero di giri... Anche il sound, si sente quando si "spalanca" la farfalla... È una goduria... Ma d'inverno "serve" meno... con i fondi viscidi e tratte casa/lavoro, nonché temperature più basse...

La modifica può essere fatta senza rovinare l'airbox...

I tubi di solito sono inseriti ad incastro...

Riguardo l'effetto venturi, io ho messo una trombetta...

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view post Posted on 5/6/2015, 13:11     +1   +1   -1
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Questa è la trombetta montata...

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view post Posted on 5/6/2015, 13:24     +1   -1
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Questo è come si presenta in origine...
il tubo è praticamente una "U" rovesciata, tanto fuori che dentro...

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view post Posted on 5/6/2015, 13:37     +1   -1
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Io ho il filtro aria BMC ho tagliato a metà air box e come saud (o perchè ho i collettori) ma l'ho notata di piu quando cambiai il filtro aria:
Mi spiego meglio,come effetto rumore funziona di + cambiare solo filtro aria che mantenere il filtro aria originale e modificare l'air box.
Poi ovvio se si fanno tutte e due le modifiche ancora meglio. :P :P
 
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view post Posted on 5/6/2015, 13:41     +1   -1
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Markitiè se eri meno purciaro, lo facevamo volà quel secchio de patate... quel tipo di modifica così non si può fare, nel BMW i cornetti da mettere sono 2
 
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view post Posted on 6/6/2015, 13:56     +1   -1
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CITAZIONE (marktiello @ 5/6/2015, 14:37) 
Io ho il filtro aria BMC ho tagliato a metà air box e come saud (o perchè ho i collettori) ma l'ho notata di piu quando cambiai il filtro aria:
Mi spiego meglio,come effetto rumore funziona di + cambiare solo filtro aria che mantenere il filtro aria originale e modificare l'air box.
Poi ovvio se si fanno tutte e due le modifiche ancora meglio. :P :P

Che intendi per "tagliato a metà"?
Dove? Tubo interno? Esterno?
 
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view post Posted on 6/6/2015, 20:32     +1   -1
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Tubo esterno (quello di plastica nero) tagliato fin dove c'era la smorzatura della curva,adesso è senza smorzatura,e un tubo dritto.

Limited MA CHE ME NE FACCIO DEI CORNETTI se non ho lo scarico e ne centralina?
 
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view post Posted on 6/6/2015, 20:38     +1   +1   -1
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Prova a toglierlo completamente e poi mi dici come va e come suona... Se ne tagli un pezzo cambia poco (sopratutto a livello di sound)
 
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view post Posted on 8/6/2015, 22:05     +1   -1
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Allora... Qualcuno ha provato a togliere sto tubo??
 
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view post Posted on 9/6/2015, 08:42     +1   +1   -1
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è un film smontare airbox, devi praticamente togliere tutta la carena e non solo... per quello in molti hanno abbandonato la modifica
 
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view post Posted on 9/6/2015, 13:50     +1   -1
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O MAST

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e SI al bmw bisogna smontare tutto ;) ;) ;) ;) :( :(
 
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