Forum BMW Maxi-Scooter

Posts written by tonijuve

view post Posted: 9/9/2014, 08:11     +1Non me ne ero andato senza salutare - Argomenti in Libertą - Off Topic
Viva i gobbi!!!
Hahahahh :D
Grazie a tutti e tranquilli, ogni tanto faccio un salto... certo non é facile scendere dalla mia Violetta, ma quando ci riesco un occhio al forum lo butto :D
view post Posted: 5/9/2014, 13:08     +2Non me ne ero andato senza salutare - Argomenti in Libertą - Off Topic
Ragį, ve la voglio presentare, Violetta, la mia nuova compagna d'avventure, appena ritirata ^_^
view post Posted: 18/8/2014, 12:02     Non me ne ero andato senza salutare - Argomenti in Libertą - Off Topic
Ciao a tutti!
Ho passato un mese bellissimo in Sicilia, a Giardini Naxos, per questo da un pó non mi son fatto sentire, non me ne sono mica andato senza salutare, purtroppo peró probabilmente vi lasceró da possessore di C600, ma continueró a leggervi :P ed anche a commentare di tanto in tanto :wub:
Infatti qui a breve dovremo riporre i mezzi a due ruote :angry:
Si e no ci resta un mesetto abbondante.... poi farį troppo freddo per guidare in Finlandia.
Io come accennato da qualche altra parte credo che daró il C600 in permuta per ritirare in primavera la Yamaha MT-09 :wub: :wub: :wub:
Lo scooter é bello, e tra l'altro sembra essersi assestato, non mi strappa piś ora che ho 4500 Km, ma la moto é la moto, sapete com'é :wub: :wub: :wub:
Comunque, son sempre qua.
A presto.
Toni
view post Posted: 16/7/2014, 07:57     Borbottio pre strappo - C 600 650 Sport - Prove · Impressioni · Confronti
CITAZIONE (marchino m @ 14/7/2014, 19:19)
il rumore č praticamente come il mio,lo fą a freddo poi a caldo smette,non č la frizione ma la molla del correttore di coppia,cmq non succede nulla

Ti riferisci al mio rumore? Che concordo essere tipo "mucca" :o: ? Allora sto tranquillo? Il latte non mi mancherą :lol: :lol: ?
view post Posted: 11/7/2014, 11:39     Richiamo Luglio - Richiami · Problemi · Anomalie
Ciao!
Bene, almeno qualcosa si muove.... sai quali sono i mezzi incriminati? Cioé 2012 per esempio?
Sai se é per tutta l'Europa? A me non é arrivato nulla.
Mandano una lettera a casa?
Grazie
Toni
view post Posted: 11/7/2014, 06:11     c 650 gt - Richiami · Problemi · Anomalie
[/QUOTE]
Anche qui aprirei una fatwa ma non voglio andare OT. Dico solo che ho avuto anche io le "piccole" 120d con 163 e 177hp e mai un problema. Normale manutenzione, uso da Diesel e tutto ok.

Secondo me, certi "clienti" BMW (ma anche altro) si dimenticano che i motori Diesel sono sempre Diesel e che le turbine sono congegni meccanici che girano alti e pił si usano al limite (come troppo spesso qui certi clienti fanno) esse ti salutano in fretta.

Molta ignoranza sociale sul valore delle cose e sulla meccanica, troppa facilitą a pigiare sul gas e poi s'incazzano quando rompono.

Parabolizzando: troppa gente compra un Rolex e non sa nulla di cosa contiene quella cassa.
[/QUOTE]

Allora, il tuo ragionamento non fa una piega, peró il problema esite, purtroppo, in questo caso ed é riconosciuto da BMW.
Ti riporto quanto sotto e poi chiudiamo l' OT. OK?

Il problema si manifesta come un "ticchettio" avvertibile all'interno dell'abitacolo dato che la catena di distribuzione con il motore N47 č stata spostata sul lato volanico, che piano piano aumenta la sua persistenza. Si evidenzia sopratutto intorno ai 1'500 rpm.

Il problema di fondo č una errata progettazione del pignone primario sull'albero motore.
Prima, l'utente non aveva la certezza di un richiamo o di una procedura corretta per far fronte a questo problema. Ora grazie a questo documento tutti sapranno come muoversi.

Partiamo dai modelli incriminati:
o BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88
o BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93
o BMW Serie 5: E60, E61
o BMW X3: E83
o BMW X1: E84
o BMW Serie 5: F10,F11
o BMW X3: F25

Propulsori interessati:
o N47
o N47DKO
o N47T (TU)
o N47S

Dobbiamo distinguere ora due casi:

CASO 1: Propulsori prodotti dallo 01-03-2007 al 05-01-2009 (N47, N47DKO, N47S)
In caso di reclamo del cliente si devono cambiare le seguenti parti:

(Vedi allegati, figure da 1 a 7.)

21 novembre 7.803.479 Sostituzione dei cuscinetti dell'albero motore.
Attenzione: utilizzare solo alberi motore con una data di produzione posteriore a 5.1.1 2009.
La data di produzione č stampata su ruota dentata dell'albero motore (vedi pagina 2 dell'allegato).

Significato delle figure:
I primi due indicano la linea di assemblaggio.
L'anno successivo 6 (due cifre), mese, giorno.
Ultima 5 indica il numero di riferimento del motore.
Cosģ, l'albero a gomiti mostrato a pagina 2 dell'allegato č stato costruito il 21 ottobre 2009.

Elementi da sostituire:
o numbers_button_skype_logo41 -11 7797896 pompa dell'olio catena.
o 11 31 8 506 652 fondo catena di distribuzione.
o 13 52 7 797 906 ruota dentata per azionare la pompa ad alta pressione.
o 11 27 7 800 523 pignone (intermedio per alberi di bilanciamento).
o 11 8510014 31 Supply Chain superiore.
o 11 7.797.899 31 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
o 13 7.797.904 52 guidacatena di distribuzione di seguito.
Nota: la regolazione degli alberi ingranaggi intermedi accuratamente equilibrato secondo il manuale di officina. In questo caso pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti, il motore puņ ancora dando origine al rumore nonostante il nuovo albero motore.
Vedere 21 novembre manuale di officina 500 "sostituzione albero motore."


Credo ci sia ben poco da aggiungere. Se nonostante la sostituzione dei componenti il ticchettio dovesse ancora manifestarsi si procederą alla sostituzione completa dell'albero motore.
Nel caso si fosse gią sostituito l'albero motore, si procede secondo il CASO 2.


CASO 2: Propulsori prodotti dal 01-05-2009 al 03-01-2011 (N47, N47DKO, N47TU, N47S)
In caso di reclamo del cliente sostituire le seguenti parti:
(Vedi Appendice, Art. 8 a 10)31
o 11 8506652 fondo Supply Chain.
o 13 52 7 797 906 della pompa ad alta pressione pignone.
o 11 31 8 510 014 Supply Chain superiore.
o 11 7.797.899 31 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
o 13 7.797.904 52 guidacatena di distribuzione di seguito.
Nota: Non č necessario rilasciare il filo di legatura degli alberi di bilanciamento ruota dentata intermedia.

Nota: A partire da marzo 2011 ci sono nuovi tendicatena, che non prevedono nervature di rinforzo.(Vedi Appendice, pp. 7 e 10)In questo modo la superficie interna delle guide č liscia in tutta la sua lunghezza e la catena di distribuzione scorre facilmente su di essi.
Essi non sono cambiati i riferimenti.

Nota: Durante la riparazione rendono guide sicure sono montate senza venature laterali (in allegato, Art. 7 e 10.)

Attenzione:Non sono ammessi in riparazioni veicoli con data di produzione dopo 03/2011 ed i veicoli in cui tutte le misure esistenti sono gią state adoperate.
Il ticchettio ora rientra nella normalitą. Nessun rischio di rottura della catena. Non č consentita la sostituzione del propulsore a causa di questo problema.
view post Posted: 11/7/2014, 06:05     Borbottio pre strappo - C 600 650 Sport - Prove · Impressioni · Confronti
Non saprei, me lo fa solo a freddo, cioé se fa proprio freddo freddo, tipo sotto i 10 gradi, allora strappa un pó nelle partenze LENTE.
Invece se la temperatura come per ora é calda, allora a motore freddo, strappa pochissimo ma sento questo borbottio al motore.
Sempre nelle partenze a bassi regimi, se spalanco un pó invece non sento il bobottio.

Forse sarebbe utile sapere che tipo di rumore é quello del tendi catena, cosķ sono sicuro che non sia quello.

La cosa n pochino mi preoccupa.....
view post Posted: 10/7/2014, 12:13     rotto motore bmw 650 gt - Richiami · Problemi · Anomalie
Magari avete ragione, peró io sono un tipo che si fida (a volte troppo e a volte la fiducia é mal riposta) delle persone.
Son fatto cosķ :)
view post Posted: 10/7/2014, 11:35     +1c 650 gt - Richiami · Problemi · Anomalie
Benvenuto :)

CITAZIONE (Forsons66 @ 10/7/2014, 12:07) 
^_^ BENVENUTO ^_^


Errare č umano, perseverare č diabolico...... lo sanno anche in Germania ;) ne sono SICURO.

Speriamo, intanto é da parecchi anni, precisamente dal 2008, che le "piccole" BMW diesel (ora parlo di automobili) hanno problemi con la catena di distribuzione.
Il problema sembrava essere stato risolto coi medelli dal 2011 in poi, solo che di nuovo qualcuno ha rotto la catena sui modelli attuali :(
Il difetto nasce dal fatto che non viene adeguatamente lubrificata...
Saranno diabolici in BMW?
view post Posted: 10/7/2014, 10:49     Borbottio pre strappo - C 600 650 Sport - Prove · Impressioni · Confronti
Ciao, volevo chiedervi se vi capita a freddo che la moto emetta un borbottio (non so come meglio definirlo), in pratica é un pre-strappo, cioé prima che la "maledetta" frizione strappi, anche se poco, sento un borbottio che io avverto nella zona del tunnel, ma potrebbe essere anche altrove.
Grazie
Toni
view post Posted: 10/7/2014, 08:04     New kit puleggioni correttore di coppia e frizione e campana - Tecnica
Marco, ma di Balansa vuoi solo l'avatar oppure l'originale?
No, perché c'é una bella differenza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 10/7/2014, 07:51     +1rotto motore bmw 650 gt - Richiami · Problemi · Anomalie
Mi spiace per l'accaduto.

Ai "vecchi" del forum, mi sembra (senza voler fare polemica) un pó esagerato dubitare di chiunque esponga un problema. Ed anche poco carino nei confronti dei nuovi che appunto vengono qui per confrontarsi.

Ciao
Toni
321 replies since 10/2/2014