Ciao a tutti,
anche io mi scontro con regole praticamente spesso difficilmente applicabili.
Non dico ingiuste: in molti casi saranno anche state dovute a comportamenti "eccessivi" in zone che richiedevano prudenza... magari provocando feriti o peggio.
Di qui la soluzione: 30kmh, dossi, rialzi e quant'altro per "ridurre gli incidenti" (questa è sempre la motivazione ufficiale)...poco importa se poi nei centri storici si fanno passare decine di camion (il cui carico sobbalza ad ogni dosso...) o non si realizzano aree di sosta, o non si adottano soluzioni parapedonali... Tanto poi la colpa e' di chi va a 31Kmh
Personalmente regolo il mio comportamento prevedendo il peggio in relazione a dove mi trovo: pedoni nei centri storici, rimbambiti agli incroci ecc. ecc., e cerco di commisurare la mia andatura a garantire (in primis a me stesso) un grado di sicurezza che ritengo accettabile, cosi' come il rischio che si verifichi l'evento.
In certi orari rispetto i 30Kmh, in certe strade (che non conosco) cerco di stare entro i 10Kmh di differenza (per evitare salassi e punti).... in altri momenti e in altri orari i miei parametri sono piu' elastici (in una strada a 4 corsie, vuota, tipo la pedemontana ...a 90 o a 130 non ci vado...)
Sicurezza innanzitutto, arrivare 10 minuti prima rischiando 10 anni di rapporti con la giustizia... anche NO.... arrivare 10 minuti prima in sicurezza...a prescindere dal limite di velocità.....sarà capitato qualche volta....