Forum BMW Maxi-Scooter

Votes given by Doom

view post Posted: 13/4/2021, 08:54 by: Max Tremo     +1I VIDEO di TREMO - Immagini · Filmati
In memoria di mio cognato Roberto Tresoldi, che ieri ci ha lasciato.....

view post Posted: 8/4/2021, 09:57 by: Dduck     +1Coronavirus (Quello che pensano le persone) - Argomenti in Libertà - Off Topic
Il ricambio è praticamente nullo.
Abbiamo sempre le stesse facce (da culo) da decenni :Cry: :fanculo2:
Chiunque tu voti è lì almeno da 20 anni...
Se non voti vincono comunque loro...
Quindi c'è ben poco da fare (legale)

Edited by Dduck - 8/4/2021, 13:15
view post Posted: 18/3/2021, 08:38 by: Dduck     +1Coronavirus (Quello che pensano le persone) - Argomenti in Libertà - Off Topic
Non vedo nulla di misterioso o complottotesco se io, te e milioni di altre persone non siamo morti...

La vite e la natura in generale hanno sempre impicato decine di domande irrisolte.

Perchè c'è gente che fuma 100 sigarette al giorno e arriva a 90 anni e altri che muoiono a 20 di cancro ai polmoni senza averne manco accesa una... ne devo dedurre che tutto sommato fumare NON è poi così pericoloso ?

Perchè mio padre dopo una vita in fonderia è arrivato quasi a 100 anni mentre i 3/4 dei colleghi sono arrivati a malapena alla pensione a causa della silicosi o problemi polmonari vari ?

Devo pensare che stare in fonderia o fare giardinaggio sono equivalenti ?

Perchè ci sono gli asintomatici e chi muore in pochi giorni ?

Destino,Divina Provvidenza,
abilità,furbizia,intelligenza ?

Se la sono "cercata" mentre altri no ???

Oppure è culo....
view post Posted: 17/3/2021, 14:08 by: Forsons66     +1Coronavirus (Quello che pensano le persone) - Argomenti in Libertà - Off Topic
Altre 2 parole, fra me e me, su questa isteria collettiva antivax alimentata dai media terroristi.
Ma possibile che non si comprenda che poche decine di casi di reazioni avverse sono una percentuale infinitesimale del tutto irrilevante? (tranne per le vittime, ovviamente)
TUTTI i medicinali hanno % di reazioni avverse, pure l'aspirina.
Il punto è un'altro e cioè: è il caso di somministrare un medicinale ad una persona sana?
Se la risposta è si, allora non c'è problema e avanti con la vaccinazione (a carattere volontario)

chi era favorevole prima lo deve essere anche adesso, non è accaduto nulla che già non si sapesse o non fosse prevedibile. (gli stati hanno già stanziato milioni di euro per i risarcimenti dal momento che le imprese farmaceutiche NON NE RISPONDONO da contratto)
view post Posted: 23/2/2021, 08:18 by: DOZ     +1Sistemi KEY-LESS - BMW C 400 GT
Ma, sei sicuro che non c'è un qualcosa da fare per metterla in stand-by?
Controlla bene il libretto, perchè anche le Ducati usano stesso sistema, e c'è un tastino che spegne le rispettive antenne di ricerca reciproca.
Antenne che altrimenti, non trovandosi ampliano il raggio di azione della ricerca ed il consumo di corrente, per cercare di collegarsi.
;)
view post Posted: 10/2/2021, 13:55 by: Forsons66     +1c evo - BMW C Evolution
Benvenuto Fifurnio, vedo di spiegarti in due parole questa mia esternazione scritta di getto:

CITAZIONE (Forsons66 @ 7/2/2021, 20:09) 
Se il forum fosse mio eliminerei la sezione.

Il motivo non ha niente a che vedere con il mezzo in questione, ma con il bizzarro comportamento asociale che accomuna TUTTI e ripeto TUTTI gli utenti che nel corso del tempo si sono avvicendati in questa sezione, nei confronti della totalità delle altre sezioni del forum compresa la sezione PRESENTAZIONI. (nel tuo caso il benvenuto di Mork è frutto di una singolare combinazione).
In questo forum ci sono sezioni e discussioni di interesse comune a prescindere dalla fonte di energia prescelta per far deambulare il mezzo.
Non si pretende nulla in particolare da nessuno se non un salutino di tanto in tanto.
E' chieder troppo?
view post Posted: 9/2/2021, 14:26 by: Paperoga62     +1CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
CITAZIONE (Forsons66 @ 9/2/2021, 13:11) 
Se 4 delle prime 5 discussioni del rullo "discussioni attive" della prima pagina sono inerenti alla sezione GREEN (e la quinta è un video di Max Tremo) vuol proprio dire che questo forum è alla frutta.
Ordiniamo il caffé, paghiamo il conto e chi si è visto, si è visto.

Dai non sei mai contento :coraggio: :coraggio: se si son dati una “scossa” tutto di guadagnato :scooter:

Forza beviamoci sto caffè anzi no facciamoci una birra e lèggiamo un po’ :25: :25:
view post Posted: 9/2/2021, 13:40 by: paolo58     +1CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
Dopo tanto silenzio anche il mondo elettrico doveva accendere la luce, tanto di cappello, i combustori probabilmente preparano la ricetta della benzina. Io aspetterei a dare fuoco alla baracca, facciamoci prima un caffè e lasciamone uno sospeso, non si sa mai.
view post Posted: 8/2/2021, 21:47 by: fifurnio     +1c evo - BMW C Evolution
ciao a tutti
sono nuovo del forum, e premetto subito che non sono un fortunato possessore di C-EVOLUTION, mi sono iscritto perché fra un paio di mesi salvo sorprese eseguirò la sostituzione delle celle di una C-EVO con altre di maggior capacità, e oltre a questo intendo fare il possibile per settare l'elettronica di bordo per ottenere una indicazione di autonomia coerente.
Ho dato una scorsa al thread e, visto che mi occupo di conversione in EV di veicoli oltre che di progettazione industriale mi permetto di commentare alcuni interventi:

Invecchiamento: le celle al litio pur appartenendo alla categoria Li-Ion 3,7 v hanno comportamenti diversi a seconda della chimica dell'elettrolita, in particolare la durata in cicli e il comportamento e la durata legati a situazioni limite, di corrente e temperatura.
In generale le correnti elevate accelerano l'invecchiamento delle celle a basse temperature, specialmente quelle entranti, ovvero in frenata rigenerativa e in ricarica rapida (opzione che la C-Evo di serie non ha)
Le celle al litio hanno una tensione di "storage", ovvero di immagazzinamento, è la tensione alla quale le celle hanno il minor degrado nel tempo, e corrisponde circa a un livello di carica del 50%, pertanto nel limite del possibile va evitato un lungo periodo di inattività a batteria scarica o carica al massimo.
Le tensioni limite non vanno superate, si spiega così la minor frenata rigenerativa a batteria carica e la minor accelerazione massima a batteria scarica: entrambe le situazioni possono mandare le celle a tensioni che le farebbero invecchiare precocemente.

Sniffing CAN: non è una passeggiata, come qualcuno ha giustamente obiettato, fa perdere un sacco di tempo e alcuni dati importanti potrebbero rimanere senza risposta.
Perché ? Il protocollo CAN di qualsiasi veicolo, caldaia, inverter, macchina utensile è normalmente un segreto industriale, ben custodito.
La videata di valori e indirizzi che chiunque può visualizzare sul proprio PC al costo di un cavo dedicato è normalmente composta da centinaia di valori, numerici (binario, esadecimale...) tutti senza senso, fino a quando non si individua un legame fra il cambio di un valore e un evento, ma se può essere facile individuare ID e byte di controllo della luce posteriore del freno non è altrettanto facile individuare nel mazzo il byte che setta l'indicatore di autonomia su una capacità di batteria che decidiamo noi, il dato potrebbe nascondersi fra le centinaia dei fissi, o addirittura essere criptato, o forse anche venire scritto su qualche centralina solamente col tool originale BMW, con un numero di serie originale coerente con una capacità di targa dichiarati o codificati sul manuale riservato al Service BMW

Durata delle celle: le NMC normalmente usate in autotrazione dovrebbero avere un decadimento molto lento, tale da assicurare prestazioni per un decennio con una perdita di capacità del 20%.
Può capitare che in qualche batteria una cella si sbilanci oltre un certo valore, e se accade fuori garanzia son dolori, il BMS è in comunicazione continua con l'inverter e con il charger, e se qualcosa esce dai parametri corretti ferma tutto, anche se una sola cella è difettosa; a questo punto la diagnostica permette di individuare la cella, ma l'intervento di sostituzione specie nel vostro caso non è una passeggiata, data la mole di lavoro necessaria, oltre a questo in certi casi con batterie già "agée" non è detto che inserire una cella nuova sia la soluzione.

Dove comprare celle : sulle piattaforme cinesi sono diversi a proporre celle litio di tutti i tipi, ma bisogna fare molta attenzione: i cinesi non fanno prigionieri.
Mi spiego meglio: una prismatica CATL (ormai un marchio di riferimento) da 120 Ah si può trovare anche a 30 dollari, una volta preso un campione per testarlo può andare benissimo, ma le incognite sono enormi.
Può accadere che il campione sia perfetto, ma che poi la fornitura vera sia di celle fake, con marchio falso, funzionanti si, ma con chimica litio-cobalto che a 200 ricariche scende già del 20%, e magari una bella piastra di ferro inserita dentro per arrivare al peso regolare, ho le immagini...
Basta tenere conto che un progetto di upgrade richiede da 30 a 200 e più celle a seconda del veicolo per intuire che il business diventa interessante per gli imbroglioni, se poi questi stanno a 10000 km di distanza in un paese con lingua incomprensibile ai più è il caso di stare molto attenti.
Personalmente uso molto volentieri (dove possibile ovviamente) pacchi recuperati da veicoli incidentati: non sono nuovi, ovvio, ma la qualità delle celle in origine è sempre ottima, così come l'assemblaggio (se recuperabile).

Quale formato ? direi proprio delle prismatiche, e con poli avvitabili
E perché non delle cilindriche 18650 o 21700 ? Per il numero, per la forma, per i poli: ammettiamo di sostituire il pacco da 60 Ah con uno da 90 Ah di 18650 della migliore qualità, 3500 mAh, ne servono 26x36=936 il che equivale a dire un holder su misura, robusto, stabile e costoso, ma soprattutto 1872 saldature, e se una sola di queste cede a causa delle vibrazioni il pacco già inizia a sbilanciarsi, ora, a parte il problema di dover individuare il punto difettoso nel caso della C-EVO va messo in conto un lavoro importante per accedere alla batteria.
Qualcuno che magari ha visitato il forum dove ho descritto il retrofitting elettrico del Doblò potrebbe obiettare come mai sulla macchina che ho fatto io ho usato le 18650, alla fine, ma qui il contenitore fa "sostanza": ho usato moduli Tesla S, ovvero moduli fatti dal "Messia" del mondo elettrico, assemblati in modo impeccabile, ma soprattutto con celle collegate una ad una con un filo che oltre ad assecondare sollecitazioni importanti svolge la funzione tutt'altro che secondaria di fusibile...

basta così, per ora...
view post Posted: 8/2/2021, 18:06 by: Mammolo65     +1salve a tutti - Presentazioni
Ciao e :welcome: nel Forum!
Gente competente e inventiva come te al Forum non può che fare del bene! :)
view post Posted: 7/2/2021, 19:24 by: fifurnio     +1salve a tutti - Presentazioni
ciao a tutti

mi sono iscritto al forum pur non avendo mezzi BMW, come ex riparatore ho messo le mani su mezzi di tutti i tipi e marche, ora mi occupo di progettazione industriale e mantengo l'interesse nel mondo automotive per quanto riguarda la mobilità elettrica.
Ho in uso due auto elettriche, una di serie e una convertita da me e ho costruito da me un sistema di accumulo da fotovoltaico che recupera celle usate da Tesla e da e-bike che ora ha raggiunto i 17 kWh (si espande a mano a mano che recupero elementi)
Sono arrivato all'obiettivo di avere la mobilità elettrica esclusivamente da fonte rinnovabile, purtroppo un mezzo a gpl è sempre lì pronto quando le giornate di cielo coperto si susseguono, ma spero di usarlo sempre meno (due pieni di gpl in un anno, forse tre)
Lavoro con celle litio di diverso tipo da tempo e grazie al progetto di conversione ho maturato ormai una discreta esperienza con questi elementi assai prestanti e al contempo delicati.
Sono entrato nel forum in cerca di informazioni (che non ho trovato...) e ho deciso di iscrivermi per pubblicare un progetto che dovrebbe vedere la luce fra poco, questo assai inerente.
Commento direttamente nel thread dedicato
view post Posted: 25/1/2021, 13:39 by: Paperoga62     +1CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
Eccoti accontentato Cementone per un posteriore così mi rimetterei in sella anche con le stampelle :Toccatette: :tromb: :tromb:
view post Posted: 16/1/2021, 21:17 by: Forsons66     +1Sdrammatizziamo - Argomenti in Libertà - Off Topic
Se questo è sdrammatizzare..... non voglio sapere cosa posti quando vuoi buttarla sul drammatico. :rolleyes:
view post Posted: 9/1/2021, 20:43 by: DOZ     +1CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
... o dopo che la Juve ha vinto ..... Pensa se il fioretto prevede che chi entra "lo battezza" :piteo:
585 replies since 21/9/2017