Forum BMW Maxi-Scooter

c evo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2021, 19:57     +1   +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
28
Gradimento messaggi:
+3

Status:


ragazzi elettrici siete vivi?
 
Top
view post Posted on 7/2/2021, 20:09     -1   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,707
Gradimento messaggi:
+2,989
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Se il forum fosse mio eliminerei la sezione.
 
Top
view post Posted on 7/2/2021, 22:00     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
28
Gradimento messaggi:
+3

Status:


no dai
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 07:28     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


possiamo dire che qualcosa bolle in pentola ma per ultimare la cottura (sperando in un bel risultato) ci vorranno un paio di mesi

:)
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 12:44     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
28
Gradimento messaggi:
+3

Status:


bene dai
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 21:47     +10   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
12
Gradimento messaggi:
+14

Status:


ciao a tutti
sono nuovo del forum, e premetto subito che non sono un fortunato possessore di C-EVOLUTION, mi sono iscritto perché fra un paio di mesi salvo sorprese eseguirò la sostituzione delle celle di una C-EVO con altre di maggior capacità, e oltre a questo intendo fare il possibile per settare l'elettronica di bordo per ottenere una indicazione di autonomia coerente.
Ho dato una scorsa al thread e, visto che mi occupo di conversione in EV di veicoli oltre che di progettazione industriale mi permetto di commentare alcuni interventi:

Invecchiamento: le celle al litio pur appartenendo alla categoria Li-Ion 3,7 v hanno comportamenti diversi a seconda della chimica dell'elettrolita, in particolare la durata in cicli e il comportamento e la durata legati a situazioni limite, di corrente e temperatura.
In generale le correnti elevate accelerano l'invecchiamento delle celle a basse temperature, specialmente quelle entranti, ovvero in frenata rigenerativa e in ricarica rapida (opzione che la C-Evo di serie non ha)
Le celle al litio hanno una tensione di "storage", ovvero di immagazzinamento, è la tensione alla quale le celle hanno il minor degrado nel tempo, e corrisponde circa a un livello di carica del 50%, pertanto nel limite del possibile va evitato un lungo periodo di inattività a batteria scarica o carica al massimo.
Le tensioni limite non vanno superate, si spiega così la minor frenata rigenerativa a batteria carica e la minor accelerazione massima a batteria scarica: entrambe le situazioni possono mandare le celle a tensioni che le farebbero invecchiare precocemente.

Sniffing CAN: non è una passeggiata, come qualcuno ha giustamente obiettato, fa perdere un sacco di tempo e alcuni dati importanti potrebbero rimanere senza risposta.
Perché ? Il protocollo CAN di qualsiasi veicolo, caldaia, inverter, macchina utensile è normalmente un segreto industriale, ben custodito.
La videata di valori e indirizzi che chiunque può visualizzare sul proprio PC al costo di un cavo dedicato è normalmente composta da centinaia di valori, numerici (binario, esadecimale...) tutti senza senso, fino a quando non si individua un legame fra il cambio di un valore e un evento, ma se può essere facile individuare ID e byte di controllo della luce posteriore del freno non è altrettanto facile individuare nel mazzo il byte che setta l'indicatore di autonomia su una capacità di batteria che decidiamo noi, il dato potrebbe nascondersi fra le centinaia dei fissi, o addirittura essere criptato, o forse anche venire scritto su qualche centralina solamente col tool originale BMW, con un numero di serie originale coerente con una capacità di targa dichiarati o codificati sul manuale riservato al Service BMW

Durata delle celle: le NMC normalmente usate in autotrazione dovrebbero avere un decadimento molto lento, tale da assicurare prestazioni per un decennio con una perdita di capacità del 20%.
Può capitare che in qualche batteria una cella si sbilanci oltre un certo valore, e se accade fuori garanzia son dolori, il BMS è in comunicazione continua con l'inverter e con il charger, e se qualcosa esce dai parametri corretti ferma tutto, anche se una sola cella è difettosa; a questo punto la diagnostica permette di individuare la cella, ma l'intervento di sostituzione specie nel vostro caso non è una passeggiata, data la mole di lavoro necessaria, oltre a questo in certi casi con batterie già "agée" non è detto che inserire una cella nuova sia la soluzione.

Dove comprare celle : sulle piattaforme cinesi sono diversi a proporre celle litio di tutti i tipi, ma bisogna fare molta attenzione: i cinesi non fanno prigionieri.
Mi spiego meglio: una prismatica CATL (ormai un marchio di riferimento) da 120 Ah si può trovare anche a 30 dollari, una volta preso un campione per testarlo può andare benissimo, ma le incognite sono enormi.
Può accadere che il campione sia perfetto, ma che poi la fornitura vera sia di celle fake, con marchio falso, funzionanti si, ma con chimica litio-cobalto che a 200 ricariche scende già del 20%, e magari una bella piastra di ferro inserita dentro per arrivare al peso regolare, ho le immagini...
Basta tenere conto che un progetto di upgrade richiede da 30 a 200 e più celle a seconda del veicolo per intuire che il business diventa interessante per gli imbroglioni, se poi questi stanno a 10000 km di distanza in un paese con lingua incomprensibile ai più è il caso di stare molto attenti.
Personalmente uso molto volentieri (dove possibile ovviamente) pacchi recuperati da veicoli incidentati: non sono nuovi, ovvio, ma la qualità delle celle in origine è sempre ottima, così come l'assemblaggio (se recuperabile).

Quale formato ? direi proprio delle prismatiche, e con poli avvitabili
E perché non delle cilindriche 18650 o 21700 ? Per il numero, per la forma, per i poli: ammettiamo di sostituire il pacco da 60 Ah con uno da 90 Ah di 18650 della migliore qualità, 3500 mAh, ne servono 26x36=936 il che equivale a dire un holder su misura, robusto, stabile e costoso, ma soprattutto 1872 saldature, e se una sola di queste cede a causa delle vibrazioni il pacco già inizia a sbilanciarsi, ora, a parte il problema di dover individuare il punto difettoso nel caso della C-EVO va messo in conto un lavoro importante per accedere alla batteria.
Qualcuno che magari ha visitato il forum dove ho descritto il retrofitting elettrico del Doblò potrebbe obiettare come mai sulla macchina che ho fatto io ho usato le 18650, alla fine, ma qui il contenitore fa "sostanza": ho usato moduli Tesla S, ovvero moduli fatti dal "Messia" del mondo elettrico, assemblati in modo impeccabile, ma soprattutto con celle collegate una ad una con un filo che oltre ad assecondare sollecitazioni importanti svolge la funzione tutt'altro che secondaria di fusibile...

basta così, per ora...
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 22:05     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
590
Gradimento messaggi:
+179
Location:
Brescia

Status:


:ave:
Appero'!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2021, 09:06     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,965
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Complimenti! :b:
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 10:07     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


ciao Franco, estremamente competente e affidabile, sei una vera forza, complimenti :b: :inchino:
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 13:44     +1   -1

Group:
Member
Posts:
1,422
Gradimento messaggi:
0

Status:


Anteprima competente e interessante :FFFRR: io non ne capisco nulla, a malapena so cos'è una deviata, leggendo si impara
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 14:18     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,800
Gradimento messaggi:
+875
Location:
Monza

Status:


Bella spiegazione è anche se non mastico nulla di tutto ciò, ora :oops: :oops: lo so :felice:
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 14:59     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
210
Gradimento messaggi:
+42
Location:
Livorno

Status:


Cari miei,se tra una decina di anni saremo sempre in sella,sarà su scooter elettrici,e ci vorrà un Mammolo elettrificato per metter mano su questi mezzi:unica opzione,rimanere sul vintage :fiuuu:fischietta:
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 17:13     +1   -1

Group:
Member
Posts:
1,422
Gradimento messaggi:
0

Status:


Vero vintage ossia vissuto una garanzia. :D
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 10:06     -1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
12
Gradimento messaggi:
+14

Status:


CITAZIONE (Maurizio GT @ 9/2/2021, 14:59) 
Cari miei,se tra una decina di anni saremo sempre in sella,sarà su scooter elettrici,e ci vorrà un Mammolo elettrificato per metter mano su questi mezzi:unica opzione,rimanere sul vintage :fiuuu:fischietta:

non ci giurerei: pur essendo appassionato dell'elettrico e conoscendolo abbastanza bene credo che la transizione completa all'elettrico forse non avverrà nemmeno entro il secolo.
L'entusiasmo della politica per l'elettrico è per me in parte ingiustificato, i moderni endotermici e quelli che verranno produrranno sempre meno inquinanti e avranno sempre autonomia, velocità di rifornimento, riscaldamento economico.
A questo aggiungerei che il cambio mezzo non è propriamente "ecologico" datosi che l'etimologia del termine sarebbe mi pare un "fare con meno" , e non vedo come sia compatibile col rottamare un mezzo endotermico funzionante per poi riciclarlo con metodi energivori per farne uno elettrico.
Mi pare più "ecologico" convertire il parco circolante: non si butta una intera carrozzeria con tutto il resto...motore a parte.
Certo le difficoltà non sono poche, i costi alti per poi avere ancora in mano un mezzo "vecchio", ma qui la politica potrebbe fare qualcosa con una strategia a base di incentivi.
Ma... si sa come vanno queste cose, lo si è visto con gli incentivi alla rottamazione che alla fine hanno buttato nella spazzatura mezzi che le varie Case avrebbero potuto convertire in "Euro qualcosa in più" con un kit e un aggiornamento della centralina iniezione (non è sempre possibile).
In ogni caso è solo questione di tempo, arriveranno batterie sempre più prestanti, ormai mezzo mondo sta facendo ricerca in questa direzione, ed è un fatto che se tante energie vengono spese in tal senso prima o poi arriva qualcosa che ci farà fare dei passi avanti significativi.
Dove prenderemo tutta questa energia elettrica ?
Sembra un problema, ma probabilmente non lo è, la visione di alcune Case in merito non crea timori, anzi, alcune vedono nella maggiore economia di trasporto ed efficienza del motore una via di risparmio di fonti fossili.
E poi direi: perché invece di fare sfracelli tariffari sulla energia prodotta dal privato col fotovoltaico (o rinnovabili, chi può) non incentivare pesantemente l'autoconsumo per l'autotrazione ? Ovvero trovare un incentivo per chi si produce l'energia che usa nel proprio mezzo di trasporto, quindi catena corta, cortissima, niente spese di trasporto energia, niente elettrodotti costosi, niente investimenti dei produttori da infilare come costi aggiuntivi in bolletta....
Forse perché l'autoprodotto non è controllabile e non tassabile ?
Forse perché il produttore di riferimento chissà come piega sempre la politica dalla sua parte in barba a tutte le associazioni dei consumatori messe insieme ?
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 13:55     +2   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,707
Gradimento messaggi:
+2,989
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Benvenuto Fifurnio, vedo di spiegarti in due parole questa mia esternazione scritta di getto:

CITAZIONE (Forsons66 @ 7/2/2021, 20:09) 
Se il forum fosse mio eliminerei la sezione.

Il motivo non ha niente a che vedere con il mezzo in questione, ma con il bizzarro comportamento asociale che accomuna TUTTI e ripeto TUTTI gli utenti che nel corso del tempo si sono avvicendati in questa sezione, nei confronti della totalità delle altre sezioni del forum compresa la sezione PRESENTAZIONI. (nel tuo caso il benvenuto di Mork è frutto di una singolare combinazione).
In questo forum ci sono sezioni e discussioni di interesse comune a prescindere dalla fonte di energia prescelta per far deambulare il mezzo.
Non si pretende nulla in particolare da nessuno se non un salutino di tanto in tanto.
E' chieder troppo?
 
Top
32 replies since 7/2/2021, 19:57   1098 views
  Share