Forum BMW Maxi-Scooter

la bella signora miope, 10 mila km con bmw650 gt

« Older   Newer »
  Share  
stefanogr
view post Posted on 5/10/2013, 11:53     +1   +1   -1




Allora, eccoci alla recensione del bmw 650 gt dopo il tagliando dei 10 mila km. (220 euro scontatissimi) cambio gomme ( metzler feel free , 230 euro prese non dalla bmw, montate da meccanici esperti con chiave torsionale e non pistola apri dadi)

Be' si dice sempre così: l'ultima storia è sempre quella più bella. E per le motociclette può essere simile. Il 650 gt nero arriva a maggio, preso a Roma alla concessionaria di via Anastasio con personale di straordinaria efficienza e gentilezza. Il colore è nero.

Dopo il tagliando dei 10 mila di ottobre, qualche personale impressione, che può forse essere utile, dopo essere sceso da un silverwing 600 con cui ho percorso 80 mila km.

Personalmente ho scelto il gt per la sua linea, originale, fuori dal coro, sapendo che lo sport miete più successo nelle vendite richiamandosi alla sportività del tmax che tanto piace qui da noi; Epperò ai semafori per mesi mi si affiancavano tmaxisti che mi chiedevano di tutto e di più, dal prezzo alle prestazioni! O notavo con una piccola punta di soddisfazione che il tmaxista ,serie quartiere romano di periferia con caschi momo marmitte rombanti nonostante lo spunto con cui mi sorpassava in tromba o mi staccava al semaforo, non si poteva esimere da lanciare una occhiata dallo specchietto...Che tipi! Detto questo trovo l'erogazione del motore assolutamente adatta e superiore ai giapponesi , che sono sempre a tiro immediato, per un uso versatile come si addice a uno scooter turistico, superbamente turistico, si porta come una vespa o lambretta in città, una schiena notevole ai medi per extraurbano, dopo i 130 cammina forte, tuttavia per la posizione rilassata oltre i 150 ti devi spostare di parecchio sull'avantreno. Da questo punto di vista con il silver wing si correva di più in autostrada. Trovo dunque che il suo range perfetto di utilizzo sia 120 nelle tangenziali, 140 a dir tanto nelle autostradali, e i 90/100 fuori città, allegri; Quest'estate in ferie un bel giro in Sardegna mi ha permesso di testarlo davvero bene. Dunque l'erogazione del motore kymco bmw è davvero riuscita; Quello che mi è piaciuto di più del motociclo. Le sospensioni vanno settate sul rigido nel post per caricarlo leggermente in avanti, con la passeggera altrimenti sbandiera la prua; Consumi ottimi, 4.7 per 100km; contro i 15 dell'Honda. Gomme metzler finalmente a posto e robuste, da tenere sempre a pressione, cambiate al tagliando, non dalla bmw per risparmiare ( 60 euro in più solo per il montaggio!). Grande difetto, la miopia! della bella signora! dagli specchietti non si vede nulla oltre i 100 km tremano tutti! E, sì, davvero un inconveniente spiacevole, un difetto vero e proprio. Sui richiami, invece, la bmw in una ora ha messo a posto tutto ( indicatore galleggiante benzina, software, trasudo olio trasmissione e pulsante di accensione - quello difettoso che mi ha lasciato a piedi i appena preso !) Lo scooter è delicato e a Roma, devi stare attento dove parcheggi per i graffi e ci vuole ogni tanto la crema da carrozziere per toglier i segni sul tunnel centrale delle scarpate nel sali e scendi, non vi dico che combinano le signore cinquantenni quando scendono, scendono? scivolano.. dalla sella ..e i segni si sprecano; ci vuole pazienza; Per quanto riguarda invece la leggenda metropolitana del controllo di trazione: pare che non esiste. Ma esista. Cioè? non lo so. Quando lo presi nei primi 1000 km ( un delirio! non mi ci ritrovavo in città e ai neo acquirenti consiglio grande prudenza nella prima fase) una volta sul bagnato un colpo secco che tagliava l'erogazione che quasi mi spaventai, non capivo. Alla Bmw mi dissero che in realtà qualcosa del genere esiste e assieme all'abs troppo invadente sulla ruota posteriore, in sede di primissimo tagliando è stato registrato. Il controllo di trazione è scomparso, adesso. E dunque con la pioggia un paio di scodate del posteriore ci stanno tutte, sui sampietrini devi fare attenzione. Su uno scooter così pesante e prestante non sarebbe male invece aver un controllo trazione a punto.
Be' per il resto sapete tutto vetro elettrico ottimo grande capacità di carico, motociclo assolutamente riposante nei lunghi tragitti i 200 km giornalieri sono semplici e non stancanti con le velocità dette innanzi; Non mi resta che salutarvi e leggervi, molto utile è la sezione degli inconvenienti con la sintesi dell'amministratore " dittatore"! buona giornata a tutti
stefano (roma)
 
Top
dinobmw
view post Posted on 6/10/2013, 10:30     +1   -1




Mi permetto un piccolo appuntino, velocità in autostrada (tedesca ovviamente) 160 fissi e va che è un piacere, mettici che andavo carico e in due, fai tu se il silverw... va meglio, ne dubito..

Dimenticavo viaggio Lecce-Roma, Roma-Catania e Catania-Lecce
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 17:49     +1   +1   -1
Avatar

IL PASSISTA

Group:
AMICI
Posts:
1,374
Gradimento messaggi:
+470
Location:
Parma

Status:


come ciclistita il Silver Wing con la forcella anteriore a piastre singola
ed ammortizzatori cedevoli rispetto al BMW è una roba da processo !! :cry: :cry:
 
Top
stefanogr
view post Posted on 6/10/2013, 18:16     +1   -1




<i>[font=Arial][size=7 Ci pensavo oggi che nella recensione avevo dato per scontato il giudizio sulla ciclistica del gt nettamente superiore alle giapponesi! Dicono che il tmax sia superbo ma rigido e alla prova del lungo viaggio non ne esce bene. Il Gt ha un avantreno preciso e stabile sia e soprattutto, nel misto, che in autostrada, per i più coraggiosi che vanno a 160 in coppia, be' ho delle difficoltà a sentirmi a mio agio spingendo il mezzo verso la massima velocità. Potrebbe essere per l'impostazione di guida o per l'avanzare dell'età. Con il silver nei lungi tragitti autostradali verso firenze e venezia la quasi velocità max era mantenuta senza sforzo ( non in coppia..) penso che la gt sia una bella signora da guidare con mano tonda e non frenetica. Un altro modo di guidare che da quello ho potuto saggiare nei test driver accomuna molti motocicli bmw.
 
Top
dinobmw
view post Posted on 7/10/2013, 10:42     +1   -1




stefanogr non spaventarti, (sempre in autostrada tedesca) sempre in due sono andato dietro ad una GS1200, anche questo viaggiava con passeggero, il tachimetro fermo a 182,00km/h. e non ero ancora arrivato al limitatore e posso assicurarti che il nostro gt non si spostava di una virgola.
 
Top
Avvokite.
view post Posted on 7/10/2013, 12:03     +1   -1




Finalmente.......bella recensione........

si adatta al mio profilo quanto utilizzo ed "età" :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Mi piacerebbe sapere che ne pensa dinobmw della trasmissione, che pare sia LA nota dolente del KBMW (K affettuosa ovviamente..)
Non solo: che ci dice del famigerato indicatore della benzina, che non è un dettaglio, e del termometro.........questo potrebbe esserlo :D :D :D :D :D :D :D

Viene confermato il problema degli specchietti, peccato, non é proprio un dettaglio :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: e viene confermata la professionalità di Anastasio :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
dinobmw
view post Posted on 8/10/2013, 07:14     +1   -1




Si gli specchietti vibrano, anche da originale non ho avuto nessun problema di trasmisssione poi ho fatto la modifica da Moscatelli, meglio prevenire che curare (diceva un vecchio saggio), ora va che è una meraviglia (conferma dello stupore mecc. BMW).... poi mettici che è uno dei due scooter più performanti sul mercato :rolleyes: affiancando il Gilera GP800 e l'Aprilia SRV che sono la stessa cosa.........cosa vuoi di più dalla vita?....un lucano!

:rolleyes:
 
Top
stefanogr
view post Posted on 10/10/2013, 13:47     +1   -1




ma, la la trasmissione che leggo modificata da Moscatelli (') ? non so mi pare che la originale vada bene
il motociclo ha avuto di recente un richiamo di una ora in officina con il galleggiante sostituito tra le altre cose e aggiornamenti vari.
permane il tremore degli specchietti davvero difettosi, qualcuno ha sostituito il tutto con altri che tuttavia ho letto che sono caduti! pare che siano di forma differente e non entrano bene nell'alloggiamento.
un altro piccolo dettaglio, sempre per gli specchietti, che una volta chiusi si segnano alla base toccando il vetro pur in posizione tutto abbassata.
Il riverbero notturno della strumentazione accesa sull'interno del vetro con una fastidiosa luce arancione è un altro piccolo difetto non valutati in fase di progettazione come la delicatezza del tunnel nel sale e scendi dell'utente, che si segna facilmente. Ma certo la vernice è più bella esteticamente, e qualcosa bisogna rinunciare.
 
Top
7 replies since 5/10/2013, 11:53   634 views
  Share