io invece mi sono approcciato al mondo 2 ruote abbastanza tardi ; nel mio background sia lavorativo che famigliare c' erano solamente le 4 ruote..
solo 4 ruote un pò "pepate" diciamo .. 127 Sport 70 HP (distrutti semiassi, dischi freno e pneumatici a solo 10000 Km a forza di fare sgommate..)
poi Ritmo 105TC 1600 , UNO Turbo ie (benzina) per finire alla maestosa ed insuperabile Lancia Delta Integrale 16V (Deltona) pluricampionessa mondiale Rallye.
Però mio padre era un motociclista (Guzzi e Gilera anni 40-50..) e per andare a morosa (la mia futura mamma) da Parma andava fin su a Bardi per le polverose strade dell' epoca.
Da ragazzo a 14 anni ho avuto il Garelli Gulp Flex a presa diretta (mezzo smarmittato + carburatori e ginglori-getti cambiati ..) con cui facevo pure gli sterrati e giri in montagna.
Ma niente di che fino al 1996 quando uscì la prima Vespa ET4 (a 4 tempi col variatore..) di cui mi innamorai a prima vista ; fui il terzo immatricolato in provincia ed il primo in assoluto in città.
Con questa motoretta (raffreddata ad aria..) mi sembrava di poter fare quello che volevo .. infatti con essa andai a Genova , in Toscana , Maniva , Croce Domini , Gavia-Tonale-Garda ,
4 Passi ecc. fino a quando non ci provai ad andare in ferie a Misurina ma dovetti lasciarla a Feltre perchè avevo fuso il motore .. non era adatta la poverina a fare quello che le chiedevo.
Dopo passai al Beverly 200 col variatore Malossi (per via della coppia in alto in uscita dai tornanti si siedeva altrimenti..) con cui addirittura sul Bracco mi attaccai con una R1
e dopo 3 curve in derapata ho capito che forse non era proprio una moto ..
Andai allora dal concessionario Piaggio dell' epoca (2006) a provare il Gilera Nexus 500 (esteticamente ancora il + bello scooter mai prodotto in assoluto)
e le cose ovviamente cambiavano .. ora potevo fare i passi in montagna che sognavo e partecipare a tutti i raduni del NexusClub.
Problemi di affidabilità e fermi in officina a parte era comunque un ottimo mezzo divertente.
Poi dopo aver sbilellato in autostrada per la seconda volta (81000 km fatti ) già avevo deciso di cambiarlo.
Avevo provato il GP800 (motore da paura ma ciclistica inadeguata..) ed avevo già visto all' Eicma i prototipi BMW ed Honda .
Quando poi ho provato il C600 Sport , già alla prima rotonda ho capito subito che questo era il mio scooter !!
In tangenziale poi come allungo ho visto che non c' era poi una gran differenza col GP .
Come rodaggio e come primo giretto serio mi son fatto Parma-Dolomiti-Parma in mattinata ... boh ci siamo !!
Direi che come estetca mi piace assai , come motore anche , ciclistica ottima ; in montagna possiamo tener testa a tante moto
anche + blasonate specialmente dove conta il manico.
Come costi tagliandi siamo un pò carucci , ma considerando che si fanno una volta all' anno direi che tutto sommato
rispetto a prima ho pure risparmiato .. è meglio spendere per un tagliando che spendere per rifare un motore oppure avere altre anomalie.
Nei 7 anni col Gilera ho avuto tutto un corollario di anomalie e contrattempi dal banale al serio .. mentre col BMW,
ho avuto solo un piccolo trafilaggio di liquido che mi impastava la frizione che strappava (sostituita gurnizione con un richiamo).
Poi mi si è accesa 2 o 3 volte la spia rossa di surriscaldamento del motore in autostrada (problema noto in BMW relativo a scambiatore olio-acqua)
ma dopo aver pulito finalmente il radiatore (mai fatto in precedenza..) devo verificare se si ripresenta ancora il problema.
Per il resto considerando il fatto che giro solo con amici motociclisti (BMW Gs1200 . KTM Adventure 1190 , Multistrada , Hypermotard ecc..)
che qualche volta vanno a podio a Varano , direi che non è male (non sono io che chiamo loro , sono loro che mi chiamano e vanno avanti loro ..).
La voglia della moto resta tanta , ma poi ragionando capisco che la moto non mi cambierebbe la vita ; con questo mezzo mi diverto assai , ci vado pure a lavorare,
mi porta velocemente dove voglio andare .. ci posso fare ancora dei bei raduni .. direi che è tutto OK !!