La questione è spinosa. Facciamo un pò di "accademia"...
Il cat non si può modificare. Inutile tentare di svuotarlo, in quel caso le turbolenze non sarebbero "gestite" e le rifrazioni di flusso potrebbero peggiorare l'erogazione e la coppia in basso.
Finale.
Qui si può solo giocare con la camera d'espansione. Se si mantiene un design corto la camera sarà corta e, seppur con qualche miglioria sonora, il "booming" rimarrà contenuto. Montando un finale più lungo si potrebbe avere di certo una camera di espansione più grande con "booming" migliore ma scarichi del genere tunati sul nostro motore non ne esitono in commercio, per ora.
Artigianale.
il finale artigianale è una scommessa perchè o si hanno gli strumenti tecnici e conoscitivi per realizzarne uno che non penalizzi le performance del propulsore oppure si fà solo peggio ed in più, cosa di non poco conto, si diventa fuori legge perchè non sarebbe omologato (e omologabile, se sfora i db previsti)
L'unica soluzione è eliminare il cat, come già scritto da altri. In questo caso con i collettori diretti si potrebbe avere un suono più corposo (se accoppiato ad un finale degno) ma il tutto va "tunato" per benino.
Inutile dire che ovviamente senza cat si è fuorilegge, ma tant'è.
Ciao!