Forum BMW Maxi-Scooter

ESPERIENZE,SUGGERIMENTI SOUND E TERMINALI VARI, per chi pensa che il SOUND fa la differenza!

« Older   Newer »
  Share  
Salvo Zeta
view post Posted on 21/6/2014, 13:27     +1   +1   -1




Buongiorno cucciolotti :):)

Spero che non vi siate offesi,e' un termine affettuoso :):)

Voglio aprire questo argomento con poche e chiare risposte su vostre esperienze riguardo la modifica del sound dei nostri C.
Chi vuole apportare il proprio contributo con consigli,idee e suggerimenti farebbe cosa gradita a chi ancora non ha trovato la soluzione completa a questo "problemino acustico" ovvero per quelli MALATI PER IL SOUND :):)

Sono graditi consigli su esperienze dirette e possibilmente a portata di tutte le tasche e possibilmente NON penalizzando il mezzo mandandolo fuori norma e con possibili problemi sia con la casa madre che con le forze dell'ordine!

A voi la parola! :):)
p.s. non e' facile lo so,,,,,ma per questo chiedo il Vs.contributo.
Evitate consigli tipo: fatti fare lo scarico completo da Galassetti.......per quello siamo buoni tutti :):)
Io parlo proprio di meccanica fatta in CASA senza spendere follie :):)
 
Top
ugopica
view post Posted on 21/6/2014, 19:54     +1   +1   -1




Salvo hai centrato il problema, penso che la cosa peggiore dei nostri mezzi e proprio il sound e non credo ci sia soluzione per migliorarlo senza incorrere nei ploblemi da te citati, io ho provato a fare una modifica e montare i 2 terminali del ducati monster sovrapposti copiando il 2 in 1 come il ducati e il sound assomiglia molto al ducati per via degli scoppi svalsati. ma dopo una prova provvisoria sono tornato all'originale con collettori malossi per non rischiare l'arresto anche perchè i due scarichi sovrapposti era un obribrio esteticamente oltre che evidente manomissione. per ora tengo i collettori malossi , nel frattempo mi sto adoperando per rimappare la centralina ,poi decido cosa montare.
 
Top
bmwoverthetop
view post Posted on 21/6/2014, 20:09     +1   -1




Ragazzi credo che il neo del sound sia irrisolvibile, ho chiesto ad ragazzo che conosco che ha corso con le superstock 1000, lui ha corso anche con una Yamaha R1 con il motore con gli scoppi irregolari, non c'è verso di far diventare il sound bello e corposo, e socondo lui in questi motori anche volendo realizzare uno scarico apposito rimane sempre difficile, oppure dovresti andare in giro rischiando che qualcuno ti spari
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 22/6/2014, 07:55     +1   -1




grazie per gli interventi,si sono daccordo che il motore a scoppi irregolari provoca un sound particolare (puo' piacere o no) ma nel nostro missile basterebbe eliminare quel suono di LAMIERE quel "REARRRRRRR" provoca una risonanza fastidiosissima :(
Secondo il mio modestissimo parere cio' e' provocato esclusivamente dalla costruzione del NOSTRO catalizzatore....e' lui il responsabile,tanto e vero che eliminando il catalizzatore guada caso quel brutoo rumoraccio di lamiere.....quel REARRRRRRR sparisce del tutto (certo subentrano altre problematiche) ma almeno quel rumore sparisce!
Studiando un catalizzatore apposito e mantenendo i collettori originali (che sono ottimi per il rendimento del nostro motore) si risolverebbe la questione.
Ci vorrebbe qualche esperto di catalizzatori che magari sarebbe in grado di apportare delle "modifiche" in esso.......
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 09:03     +1   -1
Avatar

IL PUSHER

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
858
Gradimento messaggi:
+92
Location:
Forlì

Status:


Impossibile migliorare il sound senza togliere il cat.
 
Contacts  Top
ugopica
view post Posted on 22/6/2014, 09:47     +1   -1




Bisognerebbe avere un cat originale da distruggere e fare delle prove modificando solo l'interno cercando di migliorare quel REARRRRRRR che lamenta Salvo, a parte questo il sound comunque rimane una schifezza.
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 22/6/2014, 10:43     +1   -1




forse il sound migliorerebbe tantissimo,eliminando il catalizzatore,montanto pero' sempre i collettori ORIGINALI e come terminale utilizzare un tipo gia' catalizzato,come ad esempio un akrapovic tmax quello lunghissimo che e' gia' catalizzato.....chissa' cosa ne uscirebbe fuori.....mi pare che una soluzione del genere o "quasi" l'abbia sperimentata Ranieri Racing "carletto"
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 20:15     +1   -1

Viaggiatore 2.0

Group:
Member
Posts:
341
Gradimento messaggi:
0
Location:
Venezia

Status:


Eh si ci vorrebbe in cat sportivo come per le macchine, i famosi 200 celle. ;)

Tipo quelli della brain o supersprint... Bisognerebbe chiedere a queste case...
 
Top
benny2255
view post Posted on 27/6/2014, 14:28     +1   -1




La questione è spinosa. Facciamo un pò di "accademia"... :B):

Il cat non si può modificare. Inutile tentare di svuotarlo, in quel caso le turbolenze non sarebbero "gestite" e le rifrazioni di flusso potrebbero peggiorare l'erogazione e la coppia in basso.

Finale.
Qui si può solo giocare con la camera d'espansione. Se si mantiene un design corto la camera sarà corta e, seppur con qualche miglioria sonora, il "booming" rimarrà contenuto. Montando un finale più lungo si potrebbe avere di certo una camera di espansione più grande con "booming" migliore ma scarichi del genere tunati sul nostro motore non ne esitono in commercio, per ora.

Artigianale.
il finale artigianale è una scommessa perchè o si hanno gli strumenti tecnici e conoscitivi per realizzarne uno che non penalizzi le performance del propulsore oppure si fà solo peggio ed in più, cosa di non poco conto, si diventa fuori legge perchè non sarebbe omologato (e omologabile, se sfora i db previsti)

L'unica soluzione è eliminare il cat, come già scritto da altri. In questo caso con i collettori diretti si potrebbe avere un suono più corposo (se accoppiato ad un finale degno) ma il tutto va "tunato" per benino.

Inutile dire che ovviamente senza cat si è fuorilegge, ma tant'è. :rolleyes:

Ciao!
 
Top
view post Posted on 27/6/2014, 15:40     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Ragazzi io ho colelttori Malossi (già così mi soddisfa al 70 % tra poco monterò la SC-PROJECT in titanio e fibra per migliorare un altro 10/15% per il resto poi mi arrendo e va bene così.
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 27/6/2014, 15:48     +1   -1




mark senza cat il suono e' gia' buono,ma se monti un finale diventa troppo rumoroso,,,,,,,questo e' il problema,anche con il dbk!
 
Top
view post Posted on 28/6/2014, 00:13     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Per questo scelgo la SC-PROJECT è mooolto meno rumorosa dell'akra,e ache + leggera,quando tutto và male smonto i collettori,ormai me stò a fà una cantinola piena di ricambi,tra frizione,variatore,filtri cupolino,collettori e tra poco anche scarico,pian piano mi cotruirò un altro C 600 :P :P :P :P :P :P :P :P :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: roflmao roflmao roflmao roflmao roflmao roflmao roflmao roflmao
 
Top
giotmax
view post Posted on 9/9/2014, 21:48     +1   -1




Ciao a tutti, volevo sapere se montando solo i collettori sul finale originale eliminando quindi il catalizzatore..il rumore cambia? Cioe migliora..senza che diventi pero da tamarro? Se gentilmente qualcuno che lo ha fatto puo inviarmi un video per vedere ed ascoltare..ve ne sarei grato..saluti Giotmax
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 14:12     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Solo con collettori il suono cambia,a se da fermo apri tanto gas fà un tumore di pernacchia per poi sparire man mano che cammini.
Se cerchi sul forum qualche video lo troverai sicuramente.
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 10/9/2014, 14:24     +1   -1




Io vendo i collettori malossi se può interessate. Hanno fatto neanche 500 km. 100 euro + spedizione
 
Top
16 replies since 21/6/2014, 13:27   1320 views
  Share