CITAZIONE (marktiello @ 10/9/2014, 15:12)
Solo con collettori il suono cambia,a se da fermo apri tanto gas fà un tumore di pernacchia per poi sparire man mano che cammini.
Se cerchi sul forum qualche video lo troverai sicuramente.
Inutile dire che il Kat fa parte della geometria di flusso e portata dei sistema di scarico. Togliendolo il mezzo non sarà come prima ed il funzionamento sarà diverso. Come già scritto sarà necessario un tuning dedicato per far evitare che a tutti i regimi lo scompenso in termini di coppia sia letale per le prestazioni.
Il rumore di "pernacchia" è dovuto al reflusso dei gas combusti: a gas aperto d'improvviso, vanno a riempire la tubazione (che è parecchio lunga) che è piena di aria la quale va espulsa per far spazio ai gas in entrata dalle teste: l'aria esce spinta dai gas che ne prendono il posto.
Questo movimento all'interno della geometria della tubazione priva di Kat crea una turbolenza anomala che produce quel rumore.
Non si può eliminare, se non tornando al Kat.
Un collettore con una sezione cosiddetta di "rottura" del flusso farebbe tornare praticamente a quando c'era il kat montato (o peggio).
Quindi, tanto vale tenerlo su...