CITAZIONE (tonyspagnolo @ 1/2/2015, 21:49)
Ora l'unica cosa che io vi ho consigliato e' di non spendere soldi in cose inutili o meglio dire utili ma costose e che non risolvono al 100% un problema che sta molto piu' a monte, ovvero sugli ingranaggi infilati nel carter e che per raggiungerli il mio amico ha smontato tutto il forcellone.
Devo dire che il tuo amico è stato un bel kamikaze... quando sono andato con MASSIMOTO a smontare il forcellone per arrivare al pignone, arrivato al punto dove si è presa coscenza che si doveva scoppiare il forcellone, ho capito che era meglio lasciar stare tutto, non perché fosse un problema procedere, ma solo che in prospettiva di un lavoro futuro, per quanto poco si poteva chiedere per i ricambi, le ore perse per lo smontare e rimontare il tutto, avrebbero avuto un costo proibitivo per il cliente.
Ora se il tuo amico ha deciso di percorrere questa strada, lo può aver fatto per due ragioni:
1)Voler rifare il pignone, in questo modo con un solo dente in meno, la catena non avrebbe sofferto di un eventuale allungamento, cosa invece molto più evidente nel caso si vada a mettere mano alla corona, visto che in quel caso un'aggiunta della stessa sarebbe d'obbligo.
2)Voler smontare il pignone per farlo passo 520... portando al tornio anche la corona originale nel caso si volesse mantenere il rapporto originale o magari se decidi di lasciare pignore ori e fare la corona, a quel punto la fai in ergal direttamente dal pieno
quindi nel caso si voglia fare un super BMW, allora la cosa si può giustificare, mentre nel caso si voglia fare un prodotto vendibile, diventa più complicato per le spese di manodopera che si dovranno affrontare
CITAZIONE (tonyspagnolo @ 1/2/2015, 21:49)
Se non si risolvono i problemi di quella rapportatura tutto il resto avra' risultati mediocri.
i rapporti li abbiamo già fatti
con Massimoto abbiamo scelto la strada più semplice... fare la corona dietro (questo non toglie che se uno dovesse fare una particolare richiesta, ci mancano le competenze per fare uno step 2, che potrebbe essere catena 520 o qualsiasi altra fantasia del cliente
)
eccola qua:
metto mezza foto per non far capire il numero dei denti
in compenso avete il peso nella forma grezza (che andrà sicuramente a diminuire con la lavorazione foro centrale e buchi parastrappi... naturale che se dovessero andare, allora si ricalcherebbe il disegno originale, magari anche con un'anotizzazione nera, in modo da confondersi con ricambio BMW
Il problema è che essendo stato impegnato nell'assemblare puleggioni e vario Massimoto Step 2, per non confondere quanto possa più o meno dare queste modifiche facendo un calderone generale, visto che mi piace monitorare ogni step nei minimi particolari per poi verificare (vedi prova con Luca), non li ho ancora montati...
Naturalmente sono nella forma grezza, quindi devono essere lavorati al tornio, ci vuole poco, ho fatto fare un buco da 20 mm da allargare in base com'è il ricambi originale, che non avendo smontato, non so quanto sia, poi una volta centrato il parastrappi nel buco, si fanno i 4 buchi ed il gioco è fatto... per il problema della catena lenta che diceva Carletto in un radunello... non sussiste... si risolve facile con i giusti ricambi, sempre mantenendo affidabilità BMW
Ora devo riconsegnare il motorino a Talis, perché primo è giusto che dopo più di un mese, torni al legittimo proprietario, secondo perché devo riprendere il mio Tmaxino 500 pompatello per fare nuovo step farfallati ghigliottina da 39 mm... quindi mi serve il mezzo, con cui dopo mi divertirò con Luca erre per altri test
Quindi se Carletto li vuole, visto che me li aveva chiesti, li consegno a lui senza problemi a prezzo di costo... una caxxata.
Gli spiego come fare per il montaggio,
ma non sono garante della risposta come performance, PERCHE' IO NON LI HO PROVATI E PER IL MOMENTO NON LO FARO', nel we consegno motorino al leggittimo proprietario.
SOTTOLINEO, perchè non ho voglia di ritrovarmi in mezzo ad una diatriba che non mi compete proprio perché in totale mancanza d'esperienza, che chi lo prende si assume la totale responsabilità come performance, posso solo garantire che si può montare senza problemi,
avendo preso bene le misure prima di mandare le specifiche al produttore, ci sono giusto un paio di caxxatine da fare, nulla d'invasivo sul mezzo.
Poi se a Carlo non interessa e li vuole Tony (il suo preparatore)... per me va bene uguale, basta solo che vengano provati... naturale che si richiede il KOSO sul mezzo
CITAZIONE (tonyspagnolo @ 1/2/2015, 21:49)
i puleggioni che montate voi,cosa volete che possano fare con pochi mm di diametro in piu'? un bel nulla! o poco e nulla.
In ogni caso una spesa non indifferente,quando con un rocchetto da 2 lire si risolve tutto,e una catena fatta a misura.
Queste le spiegazioni che mi sono state date e queste sono quelle che do a voi.
Su questo sbagli... il BMW che abbiamo lavorato, con i puleggioni è diventato un ALTRO MOTORINO... abbiamo usato quelli del GP\SRV con 1000 complicanze... ma se non veniva perseguita questa strada, non mi sarebbero venuti altrettanti spunti per migliorarli, cioè creare una secondaria, realizzata dal pieno, che ti possa aiutare sia a corto che a lungo che fra poco andremo a testare.
Proprio per questa ragione, quello che ritenevo un bisogno primario... il RAPPORTO, ora lo vedo come un valore di completamento... perché ti posso assicurare che un mezzo originale, solo con collettori malox... che sono anche una mezza cagata e ti aiutano solo per il recupero di qualche KG di peso, con la persona giusta sopra (peso standard 80 kg), ed una certe esperienza nelle partenze, vanno veramente forte, io purtroppo sono una pippa in entrambe le cose, vuoi perché non ho mai fatto tante partenze per capire le modalità del BMW, che sono sicuramente totalmente differenti da quelle del SRV e Tmax, vuoi perché faccio 96 kg vestito 98 kg con il casco integrale (pesato ieri)... troppo peso per un mezzo che soffre proprio la partenza.
CITAZIONE (tonyspagnolo @ 1/2/2015, 21:49)
ah! dimenticavo.
il bmw e' stato VOLUTAMENTE rammollito,ma ha un potenziale pazzesco.
pensate che potrebbe raggiungere facilmente i 215 km/h se solo lo si volesse con una saggia manipolazione di ingranaggi,vario ed elettronica.
Il mio amico uomo bmw,mi ha confermato che ha il piu' alto potenziale rispetto a tutti gli altri scoter in commercio.
Solo che non e' facile metterci le mani,perche' l'approccio e' completamente diverso dagli altri scooter a cui manca il potenziale,mentre a questo glielo hanno volutamente nascosto.
qui ti quoto in tutto... per recuperare 5 cv ci vuole pochissimo sul BMW, metti uno scarico con collettori seri, modifichi airbox (togli le corna interne) e aumenti diametro farfallato originale, che da quello che mi ha detto Altida, per stare in sicurezza, si attesta intorno i 3 mm... tutto questo però se non ci metti ELETTRONICA A BANCO, non farà altro che mandare peggio il mezzo, tutto scarburato e spernacchione, quindi non si potrà beneficiare di tale modifiche.
Io ho visto già due grafici, quello di Altida con farfallati fatti ed altro da CMT, che ho anche pubblicato, con scarico completo (collettori Malox e terminale Akra), parlando con Giuliano mi ha detto che il grosso del lavoro, in termini di elettronica, avviene in tutte le fase intermedie delle bancata, proprio in quei range il BMW presenta grandi problemi... naturale che un simile step implica una centralina aggiuntiva altrimenti sull'originale, ad oggi, rimane ancora impossibile riuscire ad entrare visto che BMW è riuscito a schermare bene il code!
L'unica cosa che posso contestare la velocità... almeno come dato per chi vive in città come Roma, Milano o Napoli... qui se riesce a vedere i 160 km/h di tachimetro (che sarebbe la velocità d'uscita dei 400 m)... SEI UN MIRACOLATO!