Forum BMW Maxi-Scooter

Vario J-Costa DISTRUTTO?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2015, 19:35     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Salve ragazzi come da titolo (PENSO)di aver distrutto il vario,allora Vi spiego:
PREMESSA ;)
Vario J-COSTA montato a 18 kg con dinamometrica

Vario bellissimo,na Bomba(in tutti i sensi :P )mi toglie tutte le vibrazioni,lo sbatacchiamento di rulli,come nei video in 600 mt faccio 170 km/h a posto dei 160 km/h con il Polini,silenziosissimo e percorso circa max 1.500 KM. :woot: :woot:

ALLORA: (vi racconto come è iniziata in modo da farVi un idea TUTTI) ;)
Stavo sulla tangenziale di Napoli circa 100 km/h all'improvviso un piccolo ammancamento :unsure: (tipo taglio corrente)dura un istante,poi procede bene :) ,dopo 20 mt di nuovo il piccolo ammancamento :huh: :unsure: di corrente (dura sempre un istante)poi tutto liscio percorso altri 50 mt :blink: e mi fermo al casello per pagare....PROPRIO quando DECELLERO all'improvviso sento: CRA TRA TRA TRA TRA TRA CRA CRATA :cry: :cry: :cry: :cry: ,ecco :( :( :( (rumore di ferraglia,di pezzi tritati e macellati)PENSO:

1)ho sfasciato tutto (motore albero motore distribuzione cinghia) :cry: :cry: :cry: :cry: :o: :o: :o: :o: :o:
2) speriamo che non sia così <_< <_<
3) ok però sono rimasto a piedi :angry: :angry: :angry: :angry:
4) mi tocca famme rimorchià o chiamare il carro attrezzi :angry: :angry: :angry:
5) fortunatamente il mio meccanico dista alla 1°uscita dopo il casello mo kiamo a lui ;) ;) ;) ;)
6) che giornata di merda!! :angry: :angry: :angry: :angry:

All'improvviso abbassandomi (lato dx)per vedere se perdevo olio o se si era sfondato il carter (DAL FORTE RUMORE) cosa vedo a terra?OPS OPS OPS 3 SUPPOSTE DEL VARIO TRANCIATE A META' !!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ecco lo sapevo! <_< <_< (POLINI mi ha abituato troppo bene) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Oggi passo dal meccanico e mi dice: che il carter (quello grigio lato variatore) è incastrato da qualcosa (NON SI Sà COSA) e non si sfila,quindi ha bisogno di + tempo per cercare di toglierlo e vedere cosa è accaduto:

DOMANDA?


Cosa sarà accaduto??????????????????????
Per indizzo allego la foto delle supposte,fatto tutto allegherò VIDEO dell'accaduto ;) ;) ;) per vedere chi ci ha azzeccato :P :P :P .

 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 5/2/2015, 19:57     +1   +1   -1




Ciao Mark.
Inanzitutto,mi dispiace per l'accaduto :( :(
Spero solo che non ci siano danni seri tipo scalfitura di contropuleggia e secondarie,cinghia ecc.
Quando leggo queste cose mi preoccupo tantissimo :) :)
Allora.......
Ma per caso hai appesantito artigianalmente le supposte?
se fosse cosi' .....potrebbe essere legato a questo....

Se cosi' non fosse,potrebbe essere che le supposte si siano consumate a tal punto da uscire dalla loro sede.......
Altra ipotesi......si sarebbe allentata la campana e quindi idem.....fuoriuscita delle supposte....

La domanda e'.......come mai?

potrebbe essere che quando hai stretto il vario,non hai allentato bene la cinghia,inserendola nelle secondarie e quindi evitando di stringere su di essa?
Questo e' l'errore piu' tipico che si commette.

Amico mio,spero che non hai frullato il 1000 righe...........:) :)

:( :(
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 20:09     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Caro Salvo ci ho percorso circa 1500 km da quando l'hò montato,quindi non penso che sono cose o errori di montaggio altrimenti il difetto lo DOVEVA fare subito!
Le supposte erano ok,nessun appesantimento,supposte da 18.5 gr
Ecco tutte le tue domande sono ok ma la MIGLIORE (che vorrei sapere anche io) è querlla del COME MAI?
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 5/2/2015, 20:28     +1   +1   -1




Mark......mi dispiace tantissimo e preoccupa tutti i possessori di J costa....MA per uscire le supposte vuol dire che la campana si e' allentata o incrinata (spaccata)...sicuramente smontando il carter si capira' da dove viene il difetto. troverai o la campana spaccata o allentata....se si e' allentata....il motivo e' quello che dicevo io all'inizio.
MA TU la cinghia l'hai fatta entrare nelle secondarie per essere libera nel vario? quando hai stretto il vario,hai visto se la cinta era libera? mark lo so e' banale ma io chiedo lo stesso..... :)

altra cosa importantissima........il rondellone di alluminio prima del dado da 33mm lo hai inserito vero? scusa la banalita'
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 20:36     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


OVVIO altrimenti non ci facevo neanche 100 mt. e pensare che ho fatto anche 170 km/h (vedi video DO MAST)e nada de nada,ma come si può allentare la campana se è stretta a 18 kg?Riguardo il rondellone è obbligatorio,se la vuoi sapere tutta ne ho acquistati 5 dalla bmw e nella confezione esce dado e rondella NUOVI,li compro quasi ogni volta che smonto la trasmissione,per questo ne ho 5,per non andare avanti e indietro dalla bmw.
Ma io volevo + una risposta dai + tecnici,tipo:
Moscatelli
Limited
Doz

e tutti gli altri non gli elenco altrimenti dovrei scrivere troppo visto che di tecnici qui ce ne sono tanti,ho scritto i primi che mi sono venuti in mente,perchè sapere dopo aperto il CARTER è facile,lo saprò anche io da IGNORANTE,ma saperlo prima è PROFESSIONALITA' ESPERIENZA e SAGGEZZA.
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 20:39     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,729
Gradimento messaggi:
+558
Location:
Milano

Status:


Suppongo
Dado serraggio primarie, allentato ...... che svitandosi ha dato spazio a campana, per fuoriuscita supposte.
Rumore sentito, fa presupporre danni al mille righe.
Ma certezze, ne avrai solo smontando ...

Mi spiace Mark
:(

Ai GP all'epoca, in più di un occasione si è svitato ..... Stretto a 25kg. sui GP
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 20:41     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Su questo concordo ma COME MAI?
Cosa bisogna fare x non farlo capitare?Potrebbe essere UN CONSIGLIO utile per il resto del forum che monta il J-COSTA
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 5/2/2015, 20:49     +1   +1   -1




Mark....io intendevo NON la rondella con il dentino.....
ma il rondellone bello spessorato in alluminio che si monta attaccato alla campana....poi quello che dici tu e poi il dado da 33 mm

Mark.....se per caso ti ha frullato il 1000 righe....l'unica alternativa per non cambiare albero motore (che costerebbe quanto mezzo scooter) e' continuare a montare J costa che non necessita del 1000 righe... PERO' APPUNTO.....COME MAI? NONOSTANTE LA DINAMOMETRICA.....NONOSTANTE RONDELLONE E RONDELLA......PAZZESCO....

Chiedo a Doz che e' un esperto......
Non so se hai presente il dado da 33 del bmw che blocca il vario
e' molto sottile....
MA se dopo avvitato....se ne avvitasse un altro sopra...non farebbe il controdado da bloccaggio sicuro?......unico problema non so se interferirebbe con il cuscinetto del carter........mi pare cmq che ci sia abbastanza margine
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 20:54     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,729
Gradimento messaggi:
+558
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (marktiello @ 5/2/2015, 20:41) 
Su questo concordo ma COME MAI?
Cosa bisogna fare x non farlo capitare?Potrebbe essere UN CONSIGLIO utile per il resto del forum che monta il J-COSTA

Come mai ....
Bella domanda.
ovvero .... all'epoca avevamo visto che la campana ruotava su asse, quando per eccentricità della stessa (riscontrata anche da nuova di zecca), con l'uso consumava le supposte male.
Aumentando i consumi supposte, la campana si metteva di traverso, tentando "trascinamento" del dado per attrito.

In questo caso, qualcuno aveva scritto, che le campane di questi JCosta sono ORA perfette e ... non hanno problemi.
a questo punto mi verrebbe da dire ... Mah ...

Cosa farei io, dunque per evitare?
- controllare equilibratura campana pre-montaggio (da nuova)
- frenafiletti medio pre-serraggio dado (su un solo segmento di filettatura)

Ribadisco Mark ..
solo smontando si capisce (forse). Così, sono solo supposizioni

Salvo, da quanto ricordo quando sono andato in BMW, non c'è spazio per un controdado. Ma bisognerebbe misurare, per esser certi.

Edited by DOZ - 5/2/2015, 20:55
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 5/2/2015, 21:00     +1   -1




tra l'altro noi abbiamo stretto a 180nM Ma la J costa dice 160 nM.....avevo chiesto a suo tempo e mi arrivo' la risposta molto dopo,dicendomi che avevo sbagliato il serraggio...che il serraggio giusto era 160nM....ma che cmq non faceva nulla.

Io quando montai,il vario non misi nenache una goccia di grasso da nessuna parte,montato cosi' come esce dalla scatola.....smontai le secondarie per allrgarle il piu' possibile e inserire la cinghia dentro....riusci' a metterla a meta' puleggioni....misi una fascetta da elettrcicista per non perdere l'inserimento......poi dopo montato il tutto,ho tagliato la fascetta....su questo sono stato meticoloso perché ho visto che e' facilissimo fare l'errore di stringere sulla cinghia senza rendersene conto

cmq ora viene la psicosi per eventuali rumori.......
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 21:03     +2   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,155
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Markitiè non ce l’hai fatta a resistere fino al video prima di aprire il topic :D :D

Questo pomeriggio, appena dopo l’accaduto mi ha subito chiamato per un parere tecnico. Ora il vario inn questione era praticamente nuovo, Carletto lo aveva usato pochissimo e Marki non ha fatto che poco più di 1000 km, quindi non è certo da imputare all’usura dovuta ad una lunga percorrenza.

Essendo anche un JCosta originale abbinato ad una contro originale, nemmeno a pensare che la rottura sia dovuta ad un’esasperazione… purtroppo la cosa si riduce solo sul discorso materiali.
Purtroppo, come da sempre avevo preventivato, un variatore a secco richiede una manutenzione ed attenzione superiore al classico sistema con lubrificazione.
La cosa che mi era sembrata strana, sono state alcuni post scritti direttamente del tecnico JCosta sul gruppo FB BMW, leggiQUI
qui si parla già di sostituzione boccola anche sul JCosta 4… credevo che il problema boccolo fosse stato risolto in maniera definitiva, perché in una vecchia discussione, così era stato riferito sempre dal medesimo tecnico.
Devo dire che il JCosta è un bel vario con un’ottima erogazione, speriamo che sia solo un caso sporadico e che boccole e supposte non ripetano questo tipo di danni.

Auguro che Marki non abbia rovinato il 1000 righe, perché se così fosse, allora la spesa si fa davvero seria

P.S se avvertite rumori strani e vibrazioni anomale, conviene fare subito un check... e cmq aprire il vario per una verifica generale, sempre intorno i 1500 km percorsi, i vario a secco, sono decisamente più delicati!

Edited by limited - 5/2/2015, 21:09
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 5/2/2015, 21:11     +1   -1




rovinare il 1000 righe (oltre ad un'infinita' di altre cose) vorrebbe dire buttare il motore....o "quasi" e poi x cosa? per colpa di un vario? maledetti avessero fatto un 1000 righe non accadrebbe x nessun motivo una cosa del genere...

Il vario di Mark e' il J costa evo 4r.....sull'evoluzione RC mi pare che la campana sia diversa,piu' robusta anche nella zona dado serraggio,oltre a supposte con trattamento speciale indurente e boccolo......boccolo non sono sicuro se sia uguale o cambiato
 
Top
Denny10
view post Posted on 5/2/2015, 22:06     +1   -1




La campana senza millerighe il.motivo per cui non ho mai montato jcosta... è stata sempre la mia paura ... mamma mia... speriamo bene.
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 22:08     +1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,155
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


per il carter bloccato, può succedere... ci sono delle accortezze da eseguire ogni volta che si rimonta, per evitare poi di forzare quando si torna ad aprire.

Cmq se prendete una barra filettata lunga, intorno i 20 cm ed una corta, bastano anche 10 cm... dalla parte del vario c'è un foro filettato proprio per quidare l'uscita, la stessa cosa per il correttore, quindi cosa fate, mettete le due vite, quella del lato vario deve essere avvitata parecchio prima di arrivare a battuta ed iniziare a fare pressione, quella invece del correttore già va a battuta dopo poco, avvitando un po' una ed un po' l'altra, assicurandosi che il carter non sia storto, alla fine si riesce a sbloccare, questo sempre se non sono stati causati danni esagerati

daje Markitiè che sara solo na strunzata... domani smonti tutto e sta tutto a posto ;)
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 5/2/2015, 22:16     +1   -1




ma nella peggiore delle ipotesi,frullamento 1000 righe,rimontando un vario j costa che non ha bisogno 1000 righe,al limite con bloccafiletti se necessitasse.....potrebbe risolvere o no?
 
Top
186 replies since 5/2/2015, 19:25   6102 views
  Share