Oggi sono partito di mattina presto per andare da Luca Erre, destinazione COLLETTORI GALASSETTI.
Appena arrivo, scatta subito il super classico Luke's coffè... ti da una carica peggio del NOS :O
Dopo i soliti discorsi tecnici, passiamo al motivo della visita, vedere se il lavoro del NASONE è stato
all'altezza delle aspettative... che dire, si poteva migliorare qualcosa, ma il lavoro è davvero ben fatto.
Iniziamo per step... i materiali sono decisamente buoni
l'alluminio ha uno spessore di 1 mm
lo scarico ha una conocità dei condotti variabile partendo da 32 mm
passando per 34 mm (interni)
percorrendo per i 43 mm (interni) del centrale
per finire a 52 mm entrata terminale
Ora la domanda che più ricorrente mi viene fatta in privato e quando mi vedo con i miei amici smanettoni BMW
ogni volta che ci si incontra è:
"qualsiasi terminale monto, con i collettori aperti, brucio il terminale"
La ragione PRIMARIA è una e sontalnto una, purtroppo legata ad un vizio di forma di questo forum... non usare
ELETTRONICAquando si va ad aprire un condotto di scarico, il miglio passaggio dei gas di scarico aumenta le performance del motore stesso,
questo comporta un'inevitabile aumento di potenza, specie ad alti regimi, ed ecco che la miscela tende
ad essere troppo magra, questo si ripercuote inevitalbilmente su le temperature dei gas di scarico, che possono
aumentare anche di qualche centinaio di gradi, tutto questo si ripercuote sul terminale che finisce per bruciare prima la
lana di roccia ed infine il terminale stesso.
La cosa può essere maggiormente evidente invece con i collettori Malox, che essendo come entrata un 38 mm interno nel terminale,
tende maggiormente ad aumentare rispetto il Galassetti, che per come è stato studiato, con la giusta elettronica è
sicuramente il più performante.
Se dovessi studiare uno scarico BMW, con qualche variante di pochi mm, opterei per Nasone Style
Consiglio di non usare terminale troppo corti sul BMW, perchè favoriscono l'allungo e penalizzano pesantemente i bassi,
cosa che rimane fondamentale per un motorino che soffre pesantemente i bassi regimi.
ma tutto ritorna al punto di partenza, se non vi mettete in testa di mettere il motorino su banco a VARIO BLOCCATO, continuerete a bruciare tutti i terminali del mondo. Ricordo che se bancate a vario libero,
basta mettere solo un rullo più leggero o cambiare una semplice molla contrasto, per ritrovarvi di nuovo una mappa, totalmente sballata rispetto la reale carburazione, ragione perché
E' OBBLIGATORIO BANCARE A BLOCCATO!
Limited report... ONESTO