Forum BMW Maxi-Scooter

Galassetti Exhaust... Limited Report, facciamo chiarezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2015, 16:52     +3   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Oggi sono partito di mattina presto per andare da Luca Erre, destinazione COLLETTORI GALASSETTI.

Appena arrivo, scatta subito il super classico Luke's coffè... ti da una carica peggio del NOS :O

Dopo i soliti discorsi tecnici, passiamo al motivo della visita, vedere se il lavoro del NASONE è stato

all'altezza delle aspettative... che dire, si poteva migliorare qualcosa, ma il lavoro è davvero ben fatto.

Iniziamo per step... i materiali sono decisamente buoni


Gala_1



gala_2



l'alluminio ha uno spessore di 1 mm


terminale_spessore_1_mm


lo scarico ha una conocità dei condotti variabile partendo da 32 mm

terminale_entrata_32_mm

passando per 34 mm (interni)

collettori_36_mm

percorrendo per i 43 mm (interni) del centrale


collettori_45_mm


per finire a 52 mm entrata terminale

terminale_52_mm

Ora la domanda che più ricorrente mi viene fatta in privato e quando mi vedo con i miei amici smanettoni BMW

ogni volta che ci si incontra è:

"qualsiasi terminale monto, con i collettori aperti, brucio il terminale"

La ragione PRIMARIA è una e sontalnto una, purtroppo legata ad un vizio di forma di questo forum... non usare

ELETTRONICA

quando si va ad aprire un condotto di scarico, il miglio passaggio dei gas di scarico aumenta le performance del motore stesso,

questo comporta un'inevitabile aumento di potenza, specie ad alti regimi, ed ecco che la miscela tende

ad essere troppo magra, questo si ripercuote inevitalbilmente su le temperature dei gas di scarico, che possono

aumentare anche di qualche centinaio di gradi, tutto questo si ripercuote sul terminale che finisce per bruciare prima la

lana di roccia ed infine il terminale stesso.

La cosa può essere maggiormente evidente invece con i collettori Malox, che essendo come entrata un 38 mm interno nel terminale,

tende maggiormente ad aumentare rispetto il Galassetti, che per come è stato studiato, con la giusta elettronica è

sicuramente il più performante.

Se dovessi studiare uno scarico BMW, con qualche variante di pochi mm, opterei per Nasone Style ;)

Consiglio di non usare terminale troppo corti sul BMW, perchè favoriscono l'allungo e penalizzano pesantemente i bassi,

cosa che rimane fondamentale per un motorino che soffre pesantemente i bassi regimi.

ma tutto ritorna al punto di partenza, se non vi mettete in testa di mettere il motorino su banco a VARIO BLOCCATO, continuerete a bruciare tutti i terminali del mondo. Ricordo che se bancate a vario libero, basta mettere solo un rullo più leggero o cambiare una semplice molla contrasto, per ritrovarvi di nuovo una mappa, totalmente sballata rispetto la reale carburazione, ragione perché E' OBBLIGATORIO BANCARE A BLOCCATO!


Limited report... ONESTO :B):
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 22:06     +3   +1   -1
Avatar

IL PASSISTA

Group:
AMICI
Posts:
1,374
Gradimento messaggi:
+470
Location:
Parma

Status:


"Consiglio di non usare terminale troppo corti sul BMW, perchè favoriscono l'allungo e penalizzano pesantemente i bassi.."

.. forse è vero il contrario .. x le note leggi della gasdinamica , un condotto corto favorisce il rendimento ai bassi regimi , mentre
un condotto lungo favorisce gli alti regimi ..
è come accordare uno strumento musicale favorendo le risonanze !!
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 22:37     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Non è assolutamente così.... prima domanda, che esperienza diretta hai sul banco?

Uno scarico aperto sposta curva coppia e potenza decisamente più in alto e prima i gas di scarico escono e maggiormente la curva si sposta!

Lo stesso discorso vale con il diametro dei collettori, più sono stretti e maggiormente il motorino risulta pieno ad i bassi, quindi un terminale lungo, favorisce i bassi!

Se vai da un professionista che fa solo scarichi, e gli chiedi uno scarico che renda il top ad i bassi regimi, ti allunga i collettori, il centrale e ti mette un terminale sicuramente non corto!

Cmq mi potrei sbagliare, prendiamo un BMW andiamo su banco e vediamo un terminale corto se aiuta o no i bassi rispetto uno lungo!
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 23:07     +1   +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Sinceramente anche io sapevo del terminale corto,meglio ai bassi,terminale lungo meglio agli alti,ma non sono sicuro al 100 %­
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 23:12     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Perché se hai problemi a partire (motorino che sgomma) e togli il DB, il motorino sotto diventa più dolce? Se fosse vero il contrario, dovrebbe sgommare ancora di più, ma su strada, è l'esatto contrario ;)

Perché le supersportive che girano altissime di giri, hanno i terminali cortissimi... non mi dite per partire forte, con il cambio non ho questo problema ;)
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 23:12     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Io ho montato i collettori malossi,ma senza sgommavo,adesso con i collettori malossi non sgomma,perchè svuota un pò ai bassi giusto?migliorando ai lunghi.
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 23:16     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Hanno dovuto adottare la valvola per non svuotare troppo sotto, altrimenti ad i bassi si scureggiavano con tanto di cambio!

Bravo, vedo che capisci, più svuoto, più sposto in alto tutta la curva meno parto forte... Per compensare dovrei partire a 8000, all'ora concordo, ma dopo quanto ci metto a stare al limitatore?? Con una trasmissione a variazione lasciate stare i terminali corti... Se volete partire forte
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 23:16     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Si ma alla mia domanda volevo sapere è così a causa del collettori NON SGOMMA? ma almeno ho migliorato un tantino ai lunghi?

P.S. la causa sarà anche che ho cinghia nuova?

OOPSS non avevo letto la risposta INTERA ma solo la prima parte :P ;) ;)
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 23:24     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Recuperi potenza e allo stesso tempo sposti coppia e potenza Max più in alto, quindi devi fare adeguamento peso rulli e mappa benzina, perché se guadagni e non dai benzina la miscela diventa magra, ti si alzano le temperature ed i cv presi finisci per dissiparli in calore
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 10:33     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


allora... vediamo di rendere la cosa più semplice con dati certi )

Sul mio Tmax montavo un SBK EVO II terminale corto, il top che c'era sul mercato come carico commerciale come COLLETTORI

jpg

il motorino andava alla grande, ma siccome a me piaceva la botta sotto, ho deciso di pensare uno scarico che mi potesse ulteriormente migliorare il mezzo in partenza.

Decido di rivolgermi al top in assoluto per gli scarichi AJKO, oltre ad aver partecipato in Moto GP... OGGI produce i scariche di serie per la

pagani-zonda-roadster-f-pic07

La mia idea era quella di allargare i collettori

UgGSVEb

aumentarne il diametro del centrale ed allungare il terminale, in modo da guadagnare sia ad i bassi ed alti regimi. Ajko ha provveduto allo studio dei diametri interni ed alla fine ecco il prodotto

QxQ0SAJ

per capire di quanto possa essere più lungo il terminale basta osservare con attenzione le foto per comprendere che ci saranno almeno 10cm in più.

fatto tutto questo non rimane che la pova banco BLOCCATO (no faciolata a libero ;) )

mi reco da Marco Magistrati a Savona...partendo da Roma, (anche con lui a breve ci saranno importanti novità su BMW :o: ) ed iniziamo a fare le dovute prove, ed ecco a VOI i risultati

farfallato42scaricoajko

i grafici parlano chiaro... coppia e potenza nettamente superiori su tutto l'arco dell'erogazione... però fate attenzione ad una cosa, in alto... la curva blu anche se minore, rimane sempre tutta in tiro, al contrario della rossa che tende ad avere delle flessioni verso il basso... la coppia, invece con terminale corto, cade in picchiata molto prima di uno lungo mentre questo presenta invece momenti

ora è tutto più chiaro grafico alla mano?

P.S. per qualsiasi info aggiuntiva potete chiedere anche a Magistrati che ha effettuato la prova ;)
 
Top
ugopica
view post Posted on 15/2/2015, 11:22     +1   -1




come gia detto in un post precedente, quelli importanti sono lo studio delle lunghezze e dei diametri dei primari. esiste comunque una formula che puo aiutare il dimensionamento dei collettori primari ed è: lunghezza = 13.000xgradi durata fase di scarico,diviso per il numero di giri x6. 13.000 e 6, sono numeri costanti e la lunghezza e ottenuto in centimetri.
per trovare il diametro interno ci avvaliamo di un'altra formula che è questa: 2xradice quadrata ,del volume del cilindro x2, diviso la lunghezza che abbiamo già trovato x 3,14= diametro in centimetri.
la lunghezza del secondario deve misurarsi un multiplo della lunghezza dei primari, mentre il diametro va calcolato: 2xradice quadrata della cilindrata totale del motore diviso la lunghezza del primario x3,14.
scusate se mi sono dilungato e ho mandato qualcuno nel panico con tutti questi calcoli. io li ho duvuti purtroppo fare. poi alla fine è sempre il banco prova che da il responso e ti fa fare delle correzioni in base alle prestazioni che cerchi, se pista rally o stradale. ma da una base devi pur partire.
da mia esperienza a banco quasi sempre sono le lunghezza da adeguare perchè dobbiamo partire per calcolarle non dall'uscita del collettore ma dalla valvola di scarico. per quanto riguarda i diametri non ho quasi mai dovuto fare delle correzioni essi si sono rivelati quasi sempre giusti.
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 13:04     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Sono ora da Altida Tecnology per Bancare il mio Tmax 500 dopo ultimo step ghigliottina.... casualmente ho trovato il BMW del cliente, guardate come si presenta uno scarico con elettronica è meglio ancorai collettori che sembrano nuovi

VIDEO

Incredibile che c'è ancora gente che afferma sia un problema di materiali... spero che questa testimonianza possa essere d'aiuto a chi brucia un terminale al mese, se avesse fatto da subito elettronica come deve essere, sai i soldi risparmiati!

P.S. Nota il carbonio, la parte più delicata che va a bruciarsi per prima ;)
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 15:06     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


X questo il mio terminale lo preso in accaiaio e alluminio,(anche se il carbonio mi piaceva di +),comunque è + resistente.
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 17:18     +1   -1
Avatar

La Furia Buia

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
242
Gradimento messaggi:
+90
Location:
Milano - Magenta

Status:


Ma scusate io ho preso il Mivv totalmente in carbonio... ma il problema secondo voi può esserci anche se monto il catalizzatore originale o solo con collettori completi che si rovina lo scarico? non credo che un semplice variatore possa incidere molto giusto?
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 17:44     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Giusto con solo scarico NON PUO' accadere perfettamente nulla,ma se ci metti anche i collettori "POTRESTI "avere problemi,ma non è detto,in quanto io li monto e "PER ORA" nessun problema.
 
Top
22 replies since 14/2/2015, 16:52   1436 views
  Share