CITAZIONE (limited @ 14/2/2015, 22:37)
Non è assolutamente così.... prima domanda, che esperienza diretta hai sul banco?
Uno scarico aperto sposta curva coppia e potenza decisamente più in alto e prima i gas di scarico escono e maggiormente la curva si sposta!
Lo stesso discorso vale con il diametro dei collettori, più sono stretti e maggiormente il motorino risulta pieno ad i bassi, quindi un terminale lungo, favorisce i bassi!
Se vai da un professionista che fa solo scarichi, e gli chiedi uno scarico che renda il top ad i bassi regimi, ti allunga i collettori, il centrale e ti mette un terminale sicuramente non corto!
Cmq mi potrei sbagliare, prendiamo un BMW andiamo su banco e vediamo un terminale corto se aiuta o no i bassi rispetto uno lungo!
Diciamo che, a parità di lunghezza di un finale di scarico (o di uno scarico completo), è il rapporto tra diametro e lunghezza a fornire la prestazione voluta.
Non farò accademia ma sottolineo brevemente che il driver non è la lunghezza ma volume e geometria.
Lo scarico di serie del Bimmer è cortissimo e favorisce la curva di coppia su TUTTO il range secondo gli obiettivi della Casa.
E' cortissimo ma è di cubatura ampia dovuto ad un "diametro" (è romboidale) di sezione generosa.
Quindi, non è la lunghezza il driver ma la cubatura.
Dirò di più: alcuni terminali High Perf sono cortissimi (l'ultimo della Panigale, realizzato insieme ad Akrapovich) ma hanno una cubatura interessante.
Molto poi giocano i setti interni, le volumetrie intermedie ed il giro dei collettori.
L'insieme crea la portata di flusso (o geometria di flusso, per i pignoli ;-)
Ciao!