Forum BMW Maxi-Scooter

Galassetti Exhaust... Limited Report, facciamo chiarezza

« Older   Newer »
  Share  
benny2255
view post Posted on 18/2/2015, 19:21     +1   -1




CITAZIONE (limited @ 14/2/2015, 22:37) 
Non è assolutamente così.... prima domanda, che esperienza diretta hai sul banco?

Uno scarico aperto sposta curva coppia e potenza decisamente più in alto e prima i gas di scarico escono e maggiormente la curva si sposta!

Lo stesso discorso vale con il diametro dei collettori, più sono stretti e maggiormente il motorino risulta pieno ad i bassi, quindi un terminale lungo, favorisce i bassi!

Se vai da un professionista che fa solo scarichi, e gli chiedi uno scarico che renda il top ad i bassi regimi, ti allunga i collettori, il centrale e ti mette un terminale sicuramente non corto!

Cmq mi potrei sbagliare, prendiamo un BMW andiamo su banco e vediamo un terminale corto se aiuta o no i bassi rispetto uno lungo!

Diciamo che, a parità di lunghezza di un finale di scarico (o di uno scarico completo), è il rapporto tra diametro e lunghezza a fornire la prestazione voluta.

Non farò accademia ma sottolineo brevemente che il driver non è la lunghezza ma volume e geometria.

Lo scarico di serie del Bimmer è cortissimo e favorisce la curva di coppia su TUTTO il range secondo gli obiettivi della Casa.

E' cortissimo ma è di cubatura ampia dovuto ad un "diametro" (è romboidale) di sezione generosa.

Quindi, non è la lunghezza il driver ma la cubatura.

Dirò di più: alcuni terminali High Perf sono cortissimi (l'ultimo della Panigale, realizzato insieme ad Akrapovich) ma hanno una cubatura interessante.

Molto poi giocano i setti interni, le volumetrie intermedie ed il giro dei collettori.

L'insieme crea la portata di flusso (o geometria di flusso, per i pignoli ;-)

Ciao!
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 20:46     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


non ci perdiamo nel mondo delle formule... a pari dimensioni collettori un terminale più lungo rende meglio in basso, su uno scooter, generalmente rende meglio sotto... uno corto a lungo, grafici al banco alla mano!
 
Top
Luca Erre
view post Posted on 23/2/2015, 20:43     +1   +1   -1




Io ho qualche dubbio perché ho bancato (anche se a vario libero ) e il rapporto stechiometrico era 13.5,
Secondo me ci vuole anche un rompi fiamma ........
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 20:51     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,179
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


fammi piazzare ad un volenteroso smanettone i tuoi collettori... poi dopo che controllerai i gasi di scarico respirandoli... mi saprai dire se è magro o grasso :D :D :D
 
Top
babolbat
view post Posted on 12/4/2016, 11:01     +1   -1




ciao a tutti ragazzi,domandona: cambia molto dai malossi? se doveste ancora mappare, li fareste fare o terreste i malossi?

sono uguali a quelli di luca erre in vendita?
 
Top
jimmetto
view post Posted on 7/11/2016, 17:11     +1   -1




salve a tutti,da ignorante sulla materia,vi chiedo premettendo che ho un c 650 sport ,e avendo intenzione di montare un variatore malossi,che terminale mi consigliate?io lo vorrei un po più pronto ai bassi,giorni fa con un amico che ha un t-max 530 solo con il variatore abbiamo provato a fare una partenza...vi lascio immaginare come e andata...per non dire che poi l'ho provato e nn sarei mai voluto scendere...vi ringrazio anticipatamente.
 
Top
view post Posted on 19/2/2018, 17:56     +1   -1

Group:
Member
Posts:
538
Gradimento messaggi:
+22
Location:
Roma

Status:


Qualcuno ha montato lo scarico mivv sul gt?
 
Top
Diavoletto biker
view post Posted on 19/2/2018, 23:26     +1   -1




Non ho sentito nessuno che abbia il mivv
Mi sembra un bello scarico in foto
 
Top
22 replies since 14/2/2015, 16:52   1436 views
  Share