Forum BMW Maxi-Scooter

SC Project... Limited Report, terminale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2015, 23:46     +1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,181
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Oggi ho preso in esame il terminale SC Project per BMW C600. Devo dire che il materiale in questione mi sembra ben fatto, il box nella sua confezione si presenta

SC_5

Andiamo a vedere per il montaggio, naturalmente questa prevede una terza parte per raccordare il collettore originale (catalizzatore).
Smontiamo il collettore Akrapovic e lo pesiamo… fa 3.6 Kg, mentre l’SC Project fa intorno i 2.1 Kg, questo è un sicuro vantaggio, recupero 1.5 kg di peso, che comunque non è male se magari se viene sommata ad altre accortezze , tipo batteria al lithio

La prima cosa che noto, ancora prima di montare lo scarico, è che la targhetta riguarda un’altra moto, cioè la BMW S 1000 RR, ora io non capisco come si possa fare a vendere uno scarico per C600 o GT650 e poi presentare l’omologazione di un’altra modo, secondo me se a fermarti è un ufficiale pignole, c’è il rischio di revisione. Ora non so se gli altri codici su la card, estendono la garanzia su altri mezzi, ma se così non fosse, deve essere venduto specificando che si perde l’omologazione (oltre eventuali problemi in termini di copertura assicurativa).

SC_4

In merito l’omologazione magari ci potrebbe aiutare il buon WalterGI ;)
Andando a montare, iniziano a vedere le prime problematiche di un terminale adattato e non studiato appositamente per il C600. Le rondelle e spessori non sono di nessuna utilità e se si seguono le indicazioni, quando si va ad abbassare il portacasco, va a strusciare sull’ultima parte del terminale, rischiando di rovinarlo, quindi attacco scarico va spostato prima dell’attacco staffa originale.

Il DB anche si vede che è stato adattato al BMW C600, infatti è stato saldato in maniera molto grezza, lasciando tutte le sbavature

saldatura

Inoltre questo tipo di cappello, è decisamente storta… altro indice di lavoro grossolano

Img_3635

Il bullone in dotazione è lunghissimo ed orribile se montato senza uno spessore, diciamo che per un montaggio volante, può anche
andare, ma per una cosa pulita, ci sono delle accortezza OBBLIGATORIE, per chi ama un lavoro pulito, da seguire:

1)Bullone Staffa eliminare 1 cm

2)Piegare la staffa su lo scarico in modo che segua la naturale curva della staffa originale

3)Sistemare il DB Killer nel caso di montaggio

Cmq alla fine l’effetto è davvero piacevole, lo scarico risulta bello, anche se lateralmente a mio gusto personale rimane un po’ piccolo

SC_1

SC_3

Molto aggressivo invece nel back

SC_2

NOTA BENE... un terminale come questo necessità un'attenzione particolare essendo totalmente in carbonio, ora Luca lo sta tenendo sotto test con collettori originali e forse si eviterà di bruciarlo.
Come abbiamo visto in passato con ogni tipologia di scarico montato con collettori racing, senza una centralina ed ELETTRONICA AL BANCO, anche terminali di materiali notoriamente più resistenti come titanio, acciao, etc. presentavano grossi problemi di bruciature, causa una miscela magra che in automatico aumenta le temperature dei gas di scarico, unica ragione reale di questo deterioramento, quindi scordatevi di montare un tale terminale con collettori aperti.

Inoltre ritengo, ma rimane una mia considerazione personale, che circa € 400 sono decisamente troppi per uno scarico forse non omologato, adattato da un'altra moto e nemmeno bene, dove si necessitano più interventi!
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 09:56     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
180
Gradimento messaggi:
+65
Location:
Fiumicino

Status:


....ho fatto l'accertamento sulla targa..indovinate un po' a chi e' intestato il mezzo?.... mwah1
..io per la privacy non posso dirvelo.. :P
..cmq lo scarico è veramente bello.. clapping

PS..per quanto riguarda l'omologazione se non vai spernacchiando in giro rompendo i timpani a tutti, ti porti dietro il certificato di omologazione e soprattutto non sei arrogante ( come spesso succede ) quando ti fermano , non dovresti avere problemi.
Nel caso si fa riferimento all.art. 72 comma 13 e art 79 comma 4 cds.
Di solito si impone la revisione straordinaria quando si da il reale sospetto che il veicolo abbia subito modifiche che possano compromettere la sicurezza, oppure quando lo stesso sia stato coinvolto in sinistro i cui danni riportati interessino organi importanti

banned2
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 10:15     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,181
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Walterì tutto perfetto, ma la domanda era se oltre chiudere un occhio per la simpatia, questa omologazione era valida o no per il C600???
 
Top
1gp
view post Posted on 22/2/2015, 12:39     +1   -1




non penso sia omologato.......penso che quel documento sia una fotocopia.......non ha nessun valore.......
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 17:49     +2   +1   -1
Avatar

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
180
Gradimento messaggi:
+65
Location:
Fiumicino

Status:


CITAZIONE (limited @ 22/2/2015, 10:15) 
Walterì tutto perfetto, ma la domanda era se oltre chiudere un occhio per la simpatia, questa omologazione era valida o no per il C600???

...NO!!!...ogni omologazione è specifica per ogni modello, lo menziona anche la SC PROJECT che testualmente cita:
''Gli scarichi che riportano la regolare Omologazione Ministeriale certificata sono legalmente utilizzabili su strada pubblica, in tutto il Territorio dell'Unione Europea. Ogni impianto di scarico in versione omologata presenta una apposita marchiatura con inciso il codice di omologazione che per una maggiore chiarezza è riportato anche sul certificato di omologazione (in formato card) specifico per ogni modello di moto.''
Ma nel caso in cui venga contestata tale irregolarità si applica l'art 72 comma 13 cds che prevede la sola sanzione amministrativa di € 84 e non prevede sanzioni accessorie. Quindi state tranquilli perchè non è previsto il ritiro della carta di circolazione.
Al limite possono verbalizzarvi per il rumore, ma li serve il fonometro e la vedo difficile.
Ma se trovate un "Vigile" attento (ma se uno è vigile vuol dire che è già attento....... :D :D :D :D )può girare la frittata adducendo il fatto che l'installazione di uno scarico aftermarket porta , anche se pur minimo, un incremento di potenza. Da ciò scaturirebbe l'inosservanza dell'art. 78 cds che disciplina le caratteristiche costruttive e prestazionali del mezzo che devono corrispondere a quelle riportate sulla carta di circolazione. Stesso discorso si può applicare per quanto riguarda la modifica dei rapporti che vanno a modificare l'accelerazione e/o la velocità max, per assurdo risulterebbe irregolare anche quello che pur lasciando tutto originale decide di cambiare solo i rulli mettendoli più leggeri o più pesanti, anche questa stronzata va a modificare alcuni parametri che sono stati depositati in fase di omologazione, ma per accertare questo per fortuna ci vogliono gli strumenti adatti e personale idoneo.
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 18:17     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,181
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


allora Walterì anche tu sei a forte rischio... se te fermano e vedono come va il motorino, te rimandano in revisione come cinquantino :D :D :D
 
Top
1gp
view post Posted on 22/2/2015, 21:07     +1   -1




il problema piu grosso.e che l'agente che ti fa il controllo decide a sua discrezione.......e se non ha i mezzi per fare gli eventuali controlli sul motorino .lui non essendo un meccanico o un ingegniere demanda la verifica alla motorizzazione..........
e ti manda alla revisione straordinaria solo per il semplice fatto che lui medesimo non è in grado di fare le verifiche......
state pur sereni che non ce nessun omologazione su questi scarichi.....
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 21:38     -1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,181
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Il problema è che spero non vendano questo scarico per C600... perché davvero è una presa in giro.

Altra cosa che mi sono scordato, ti fanno attaccare loro l'adesivo a mano, per quanto puoi essere attento, non sarai mai precisissimo

Questo terminale, per quanto se lo fanno pagare, mi ha un po' deluso con package e accessori
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 21:40     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
180
Gradimento messaggi:
+65
Location:
Fiumicino

Status:


come fai ad asserire che non c'è alcuna omologazione?...c'è stampigliata sullo scarico stesso e viene riportata sul certificato.Se invece parli di scarichi artigianali realizzati per uso agonistico da utilizzare solo in pista il discorso è diverso.Figuriamoci se marchi come Malossi, Akra, Sc Project o altri mettono in commercio prodotti spacciandoli per omologati e non sia vero. Tant'è infatti che se compri un gruppo termico con cilindrata maggiorata ti dicono di utilizzarlo esclusivamente su circuiti chiusi come le piste.
Ma ricorda che per mandare a revisione straordinaria un veicolo bisogna avere piùche un dubbio fondato che il mezzo in questione sia stato modificato in parti che non rispettino piu le caratteristiche costruttive accertate in fase di omologazione, ma questi cambiamenti devono interessare le parti strutturali, il motore, l'impianto frenante, i dispositivi di sicurezza e altri elementi riportati nel regolamento di esecuzione.Oppure quando il veicolo sia stato coinvolto in un sinistro stradale ed abbia riportato gravi danni.Comunque sia l'agente che opera ha poco spazio per la discrezionalita' ma deve fare preciso riferimento a determinati elementi normativi.
 
Top
1gp
view post Posted on 22/2/2015, 21:47     +1   -1




convinti voi......va bene a tutti...........
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 09:23     +1   -1
Avatar

La Furia Buia

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
242
Gradimento messaggi:
+90
Location:
Milano - Magenta

Status:


Anche io ho sempre questo dubbio, ho acquistato uno scarico Mivv (omologato) solo che l'omologazione non è altro che una tesserina come può essere una carta bancomat con scritto "omologazione nr ....." e mi chiedevo se mi dovessero fermare se mi ridono in faccia o se può andar bene quella. Ma che voi sappiate che tipo di controlli fanno se mi dovessero fermare? Mi spiego meglio, in questi giorni l'ho montato e sto andando in giro senza Db Killer (il rumore è molto più bello) mentre con i db killer montati il rumore è quasi come l'originale. Secondo voi se tagliassi il db killer internamente così che fuori sembra montato e il rumore è quasi come se non ci fosse può essere una soluzione? Se mi fermano si accorgono che il Db killer è segato internamente? Perchè mi dicevano che se ti fermano mettono un bastone che se entra libero fino in fondo si accorgono subito che il Db killer è stato manomesso e poi il problema sarà anche quando dovrò fare la revisione.
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 23/2/2015, 10:21     +1   -1




Salda una x sul fondo e sei a posto :)
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 12:07     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,181
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Ricky se tagli il DB, diciamo che difficilmente possono capire della modifica, quindi quello magari non te lo contestano. Il problema della tesserina BMW (ora non so la tua), che è specificato una moto (cosa ben differente da uno scooter), non è certo che può essere omologata per una che nemmeno annotata, quindi in poche parole, sia se hai la targhetta che niente, alla fine può essere contestata.

Ora in caso di grave incidente, la cosa che più mi preoccupa, che non è certo la revisione, il perito potrebbe annullare copertura assicurativa.

Per le revisioni, se non vai alla Motorizzazione, non hai certo problemi presso un centro normale, non si mettono certo a guardare le omologazioni!
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 13:42     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Riguardo i COLLETTORI io ho i Malossi e nessun segno di surriscaldamento,ne da parte dei collettori ne da parte dello scarico.
Vedi discussione

SC PROJECT (video) DO MAST

https://bmwmaxiscooter.forumfree.it/?t=69173815

Comunque BELLISSIMO SCOOTER COMPLIMENTONI LUCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 13:47     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
861
Gradimento messaggi:
+123
Location:
Provincia Alessandria

Status:


Io non so se tu fai tratti lunghi a velocità elevata ...? E principalmente li che si crea il problema. . .
 
Top
35 replies since 21/2/2015, 23:46   2510 views
  Share