Forum BMW Maxi-Scooter

SC Project... Limited Report, terminale

« Older   Newer »
  Share  
WalterGi
view post Posted on 22/2/2015, 17:49 by: WalterGi     +2   +1   -1
Avatar

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
180
Gradimento messaggi:
+65
Location:
Fiumicino

Status:


CITAZIONE (limited @ 22/2/2015, 10:15) 
Walterì tutto perfetto, ma la domanda era se oltre chiudere un occhio per la simpatia, questa omologazione era valida o no per il C600???

...NO!!!...ogni omologazione è specifica per ogni modello, lo menziona anche la SC PROJECT che testualmente cita:
''Gli scarichi che riportano la regolare Omologazione Ministeriale certificata sono legalmente utilizzabili su strada pubblica, in tutto il Territorio dell'Unione Europea. Ogni impianto di scarico in versione omologata presenta una apposita marchiatura con inciso il codice di omologazione che per una maggiore chiarezza è riportato anche sul certificato di omologazione (in formato card) specifico per ogni modello di moto.''
Ma nel caso in cui venga contestata tale irregolarità si applica l'art 72 comma 13 cds che prevede la sola sanzione amministrativa di € 84 e non prevede sanzioni accessorie. Quindi state tranquilli perchè non è previsto il ritiro della carta di circolazione.
Al limite possono verbalizzarvi per il rumore, ma li serve il fonometro e la vedo difficile.
Ma se trovate un "Vigile" attento (ma se uno è vigile vuol dire che è già attento....... :D :D :D :D )può girare la frittata adducendo il fatto che l'installazione di uno scarico aftermarket porta , anche se pur minimo, un incremento di potenza. Da ciò scaturirebbe l'inosservanza dell'art. 78 cds che disciplina le caratteristiche costruttive e prestazionali del mezzo che devono corrispondere a quelle riportate sulla carta di circolazione. Stesso discorso si può applicare per quanto riguarda la modifica dei rapporti che vanno a modificare l'accelerazione e/o la velocità max, per assurdo risulterebbe irregolare anche quello che pur lasciando tutto originale decide di cambiare solo i rulli mettendoli più leggeri o più pesanti, anche questa stronzata va a modificare alcuni parametri che sono stati depositati in fase di omologazione, ma per accertare questo per fortuna ci vogliono gli strumenti adatti e personale idoneo.
 
Top
35 replies since 21/2/2015, 23:46   2514 views
  Share