Oggi ho preso in esame il terminale SC Project per BMW C600. Devo dire che il materiale in questione mi sembra ben fatto, il box nella sua confezione si presenta
Andiamo a vedere per il montaggio, naturalmente questa prevede una terza parte per raccordare il collettore originale (catalizzatore).
Smontiamo il collettore Akrapovic e lo pesiamo… fa 3.6 Kg, mentre l’SC Project fa intorno i 2.1 Kg, questo è un sicuro vantaggio, recupero 1.5 kg di peso, che comunque non è male se magari se viene sommata ad altre accortezze , tipo batteria al lithio
La prima cosa che noto, ancora prima di montare lo scarico, è che la targhetta riguarda un’altra moto, cioè la BMW S 1000 RR, ora io non capisco come si possa fare a vendere uno scarico per C600 o GT650 e poi presentare l’omologazione di un’altra modo, secondo me se a fermarti è un ufficiale pignole, c’è il rischio di revisione. Ora non so se gli altri codici su la card, estendono la garanzia su altri mezzi, ma se così non fosse, deve essere venduto specificando che si perde l’omologazione (oltre eventuali problemi in termini di copertura assicurativa).
In merito l’omologazione magari ci potrebbe aiutare il buon WalterGI
Andando a montare, iniziano a vedere le prime problematiche di un terminale adattato e non studiato appositamente per il C600. Le rondelle e spessori non sono di nessuna utilità e se si seguono le indicazioni, quando si va ad abbassare il portacasco, va a strusciare sull’ultima parte del terminale, rischiando di rovinarlo, quindi attacco scarico va spostato prima dell’attacco staffa originale.
Il DB anche si vede che è stato adattato al BMW C600, infatti è stato saldato in maniera molto grezza, lasciando tutte le sbavature
Inoltre questo tipo di cappello, è decisamente storta… altro indice di lavoro grossolano
Il bullone in dotazione è lunghissimo ed orribile se montato senza uno spessore, diciamo che per un montaggio volante, può anche
andare, ma per una cosa pulita, ci sono delle accortezza OBBLIGATORIE, per chi ama un lavoro pulito, da seguire:
1)Bullone Staffa eliminare 1 cm
2)Piegare la staffa su lo scarico in modo che segua la naturale curva della staffa originale
3)Sistemare il DB Killer nel caso di montaggio
Cmq alla fine l’effetto è davvero piacevole, lo scarico risulta bello, anche se lateralmente a mio gusto personale rimane un po’ piccolo
Molto aggressivo invece nel back
NOTA BENE... un terminale come questo necessità un'attenzione particolare essendo totalmente in carbonio, ora Luca lo sta tenendo sotto test con collettori originali e forse si eviterà di bruciarlo.
Come abbiamo visto in passato con ogni tipologia di scarico montato con collettori racing, senza una centralina ed ELETTRONICA AL BANCO, anche terminali di materiali notoriamente più resistenti come titanio, acciao, etc. presentavano grossi problemi di bruciature, causa una miscela magra che in automatico aumenta le temperature dei gas di scarico, unica ragione reale di questo deterioramento, quindi scordatevi di montare un tale terminale con collettori aperti.
Inoltre ritengo, ma rimane una mia considerazione personale, che circa € 400 sono decisamente troppi per uno scarico forse non omologato, adattato da un'altra moto e nemmeno bene, dove si necessitano più interventi!